View Full Version : Corso di fotografia digitale de Agostini
cavatommy
24-08-2008, 13:15
Chiedo un consiglio a tutti voi riguardo questo corso di fotografia... :read:
http://www.deagostiniedicola.it/collezioni/fotografia/index.html
Secondo voi ne vale la pena?
Contando che sono 40 uscite da 9,99€ ciascuna... l'importo finale è una bella cifretta...
a me 40 dvd per un corso di fotografia sembrano un po tantini... non è che in ogni dvd mi ritrovo un mini filmatino da 15 minuti... dove ti spiegano poco niente e la spesa non vale la resa??
So che esiste anche un corso di fotografia della national geographic in dvd e libro.
Mi sembra che siano 8 dvd ma non ho idea di quanto costi...
meglio quest' ultimo o quello della DeAgostini ???
:help:
marklevi
24-08-2008, 13:42
prova a prendere almeno uno/due numerti e vediamo cosa dice... anche perchè le tematiche sono davvero infinite, se è fatto bene...
Ciao a tutti,
Ho visto in tv lo spot di questa collezione della de Agostini formata da fascicoli e dvd. Per un niubbo totale come me dite che ne vale la pena? Oppure risparmio quei soldi e mi prendo qualche altro libro?
Grazie
doomsday
25-08-2008, 07:20
m........prima di fare l'ordinazione sapete se lo trovo anche in edicola?'.....cosi tanto per farmi un'ideea........:D
m........prima di fare l'ordinazione sapete se lo trovo anche in edicola?'.....cosi tanto per farmi un'ideea........:D
sicuramente ...
mattia.pascal
25-08-2008, 08:39
Risparmiateli. Prenditi un libro di fotografia e usa Internet e i forum.
Quanto verrebbe a costare tutto il corso?
Mi sa 400€ in vari mesi... sono 40 fascicoli/DVD... Io l'ho consigliato alla mia donna, lei non ci capisce una mazza di internet e forum quindi forse e' un buon punto di partenza per imparare entrambne le cose.
trovo ci siano soluzioni più pratiche ed economiche... basterebbe fare un giretto in qualche bella libreria e prendere qualche buona guida di fotografia pura (quelle di national geographics, di ansel adam) e poi eventualmenete un manuale per il fotoritocco...
AarnMunro
25-08-2008, 09:40
Manuale da imparare a memoria
Google e wikipedia
Schede/spiegazioni/tutorial su internet
Fotografare tanto
Forum
Per la fotografia digitale DEVI saper usare bene il PC, se no...
...400€ per un corso...il costo di una reflex!!! Ma siamo matti?
Crisa...
25-08-2008, 10:18
come tutti i corsi in edicola di solito trovi solo i primi numeri... devi chiedere all'edicolante di farseli arrivare e quindi prenotarli... poi casomai se vuoi smettere annulli l'ordine
ma è già in edicola il primo numero ?
Vedo che è proposto a 10 euro, ma siamo sicuri che i numeri successivi siano alla stessa cifra ?
ma è già in edicola il primo numero ?
Vedo che è proposto a 10 euro, ma siamo sicuri che i numeri successivi siano alla stessa cifra ?
Se ti abboni di solito blocchi il prezzo, ti danno degli omaggi oltre ai raccoglitori gratis... io sto facendo il corso di cinese :P
Cmq l'ho proposto alla mia ragazza.. se lo prende ne usufruiro' anch'io :P
sono molto indeciso, credò darò un' occhiata al primo numero.
Ho paura sia un corso troppo "amatoriale", e sinceramente non mi sarebbe un granchè utile.
Manuale da imparare a memoria
Google e wikipedia
Schede/spiegazioni/tutorial su internet
Fotografare tanto
Forum
Per la fotografia digitale DEVI saper usare bene il PC, se no...
...400€ per un corso...il costo di una reflex!!! Ma siamo matti?
con 400 neuri ne compri di manuali in libreria..:D
Comunque quoto in toto (che fa anche rima)
cavatommy
25-08-2008, 12:29
infatti io pensavo di ordinare tramite internet i primi 3 fascicoli a 9,99€ e in omaggio ti regalano il trepiede... se è accettabile continuo se no tanti saluti :read:
AarnMunro
25-08-2008, 13:29
infatti io pensavo di ordinare tramite internet i primi 3 fascicoli a 9,99€ e in omaggio ti regalano il trepiede... se è accettabile continuo se no tanti saluti :read:
Tellì il furbett! :D
A 30 euri un tripode non è degno di una Nikon 60D!
Compriamo macchine...le migliori possibili...e poi cerchiamo di risparmiare su lenti ed accessori! :rolleyes:
PS: :muro:
mattia.pascal
25-08-2008, 14:24
400 euro sono un furto.
elfodigitale
25-08-2008, 15:26
anche a me pare tantino.......
ma gia che qui si parla di libri, non potreste postare qualche titolo valido per studiare un po'?
anche a me pare tantino.......
ma gia che qui si parla di libri, non potreste postare qualche titolo valido per studiare un po'?
Io ho comprato questi due su Amazon e li ho trovati molto interessanti.
Non sono veri corsi di fotografia, ma sono cmq ottimi strumenti di studio, IMHO.
Il primo è di taglio saggistico, il secondo è più descrittivo partendo dalle foto come esempio per spiegare alcuni concetti tecnici; ritengo però il secondo poco utilie (da solo) al fine di imparare a fare foto.
p.s. sono in inglese, non so se esistano versioni tradotte.
ciao.
The Negative (Ansel Adams Photography, Book 2) [Paperback]
By: Ansel Adams
Creative Nature and Outdoor Photography [Paperback]
By: Brenda Tharp
doomsday
25-08-2008, 16:35
ragà......io ho intravisto una demo della rivista.....è tutto cio che spiegano lo ritrovate su internet......cè un'articolo su quella rivista chiamata regola dei terzi.........ogni righa scritta è stata presa da una guida che già gira su internet.....anche le stesse immagini......
con questo spero di avervi fatto un favore...:D
cavatommy
25-08-2008, 16:56
Tellì il furbett! :D
A 30 euri un tripode non è degno di una Nikon 60D!
Compriamo macchine...le migliori possibili...e poi cerchiamo di risparmiare su lenti ed accessori! :rolleyes:
PS: :muro:
no ma a 9.99€ ti danno i primi 3 fascicoli, 3 dvd, 1 raccoglitore e un trepiede...
al max se il corso è un pacco mi ritrovo tra le mani un trepiede spendendo 10 euro che non fai mai male...
Mammabell
25-08-2008, 18:22
c'è tanta di quella roba in rete, guide, corsi, tutorial, libri, video, suggerimenti... col mulo scarichi i corsi del national geografic ... io nn li spenderei mai...tutto quello che ho imparato l'ho studiato e conservato sul mio hd...
vai su photo4u.org la bibbia italiana della fotografia col quale questo forum ha anche collaborato :)
vai su photo4u.org la bibbia italiana della fotografia col quale questo forum ha anche collaborato :)
+ che collaborazione c'è un'amicizia dato che photo4u è nato qui, da utenti che si sono conosciuti su questo forum. Oltre a questo non c'è molto altro.
>bYeZ<
Mammabell
25-08-2008, 19:16
+ che collaborazione c'è un'amicizia dato che photo4u è nato qui, da utenti che si sono conosciuti su questo forum. Oltre a questo non c'è molto altro.
>bYeZ<
il mio era un riferimento alla guida alla fotografia, che mi pare sia la stessa ... inoltre appunto molti autori si ritrovano qui e lì :)
la guida è stata fatta per questo forum e POI è nato photo4u.. e ovviamente l'hanno messa anche li ;)
>bYeZ<
puleggiatendicinghia
25-08-2008, 20:44
Ricordo che qualche anno fa (attorno al 2000-2001) ho acquistato tutti i dvd di una enciclopedia della De agostini (mi pare fosse la Gedea-avevo il 56K e internet non era assolutamente ai livelli di oggi!!!)...beh non vorrei ricordare male, ma se i primi dvd erano a 10000£, gli ultimi stavano tipo a 30000£......Vai di National Geographic e via!
400€??con quei soldi mi compro una reflex di riserva!!!pazzi!!!:eek:
e detto tra noi non penso proprio che alla De Agostini sull'argomento ne sappiano + della National Geographic :O
Ehm, e questo corso National Geographic ha un nome ?
Una indicazione di massima ?
Da cosa e' composto ? e quanto costa ? Lingua ?
Oggi sono un po' pignolo eh ! :)
TheMac
Ehm, e questo corso National Geographic ha un nome ?
Una indicazione di massima ?
Da cosa e' composto ? e quanto costa ? Lingua ?
Oggi sono un po' pignolo eh ! :)
TheMac
è questo
http://www.speciali.espressonline.it/prodotti/national/home.html
una volta si prendeva con l'espresso(è quello che ho io)
la il piano dell'opera ti fa pure vedere qualche simultore che è nei cd:fagiano:
asterix115
26-08-2008, 10:53
Ho comprato il primo numero, devo dire un pò deluso. L'opuscolo è formato da solo 8 schede formato 10x15, il DVD presenta dei video molto brevi, forse poi nei prossimi numeri saranno piu' esaustivi, chissà! Secondo me sono troppe uscite, hanno gonfiato esageratamente il costo del corso con tutte queste uscite.
Alla fine consiglio il corso su 8 CD della National Geographic oppure semplicemnte un buon manuale sulle tecniche della fotografia reflex. Ne ho visto uno alla Mondadori, fatto con delle schede e rilegato a spirale intorno ai 12 euro e spiega tutti gli elementi base della fotografia.
Naturalmente poi bisogna fare tanti scatti, il bello della digitale è che non si devono spendere soldi per lo sviluppo quindi da soli si possono fare tutte prove possibile per ottenere belle immagini e belli effetti.
è questo
http://www.speciali.espressonline.it/prodotti/national/home.html
una volta si prendeva con l'espresso(è quello che ho io)
la il piano dell'opera ti fa pure vedere qualche simultore che è nei cd:fagiano:
Interessante , ma bisogna richiederlo per forza via telefono ?!
Interessante , ma bisogna richiederlo per forza via telefono ?!
non ho idea,in realtà ci sarebbero anche altre vie...:fagiano:
e forse in qualche libreria fornita li trovi
marklevi
26-08-2008, 14:36
il problema è che bisognerebbe vedere gli ultimi numeri... se trattano di cose interessanti o le solite pugnette mentali :D
certo che 400€... non lo sapevo :rolleyes:
cavatommy
26-08-2008, 17:31
Ho comprato il primo numero, devo dire un pò deluso. L'opuscolo è formato da solo 8 schede formato 10x15, il DVD presenta dei video molto brevi, forse poi nei prossimi numeri saranno piu' esaustivi, chissà! Secondo me sono troppe uscite, hanno gonfiato esageratamente il costo del corso con tutte queste uscite.
Esattamente quello che mi aspettavo...
una marea di dvd con dei filmatini insignificanti e alla fine ti ritrovi con 40dvd facilmente ragruppabili in 10 dvd... intanto però uno ha speso 400€...
eh si mi sa tanto che lascio stare...
intanto ho ordinato il libro della national geographic quello da 350 pagine e poi per approfondire prendo il corso da 8 cd... penso che sia piu che sufficiente!!
uncletoma
26-08-2008, 17:40
intanto ho ordinato il libro della national geographic quello da 350 pagine
"I grandi fotografi del NG" o "Tra la gente"?
Il secondo mi stuzzica :)
Io ho "imparato" a fotografare con una guida "gratuita" trovata sul mulo un sacco di anni fa. Basta che si sa come funziona il trittico tempi/apertura/iso e si fa tutto. Non ci sarà nessun corso che ti dirà come si scatta in ogni condizione senza tu che ci sia passato sopra con errori, errori, ed errori. Pratica, pratica, e pratica! :D
Esattamente quello che mi aspettavo...
una marea di dvd con dei filmatini insignificanti e alla fine ti ritrovi con 40dvd facilmente ragruppabili in 10 dvd... intanto però uno ha speso 400€...
eh si mi sa tanto che lascio stare...
intanto ho ordinato il libro della national geographic quello da 350 pagine e poi per approfondire prendo il corso da 8 cd... penso che sia piu che sufficiente!!
evito anche di spendere i 10 euro per vedere il primo numero
cavatommy
27-08-2008, 12:19
"I grandi fotografi del NG" o "Tra la gente"?
Il secondo mi stuzzica :)
questo:
http://www.nationalgeographic.it/nat_geo/lib_sch.jsp?codArt=51
Sefgnalo la possibilità, abbonandosi per un anno al NG a 39eur, di ricevere i due volumi del corso di fotografia.
Magari a qualcuno interessa.
link QUI (http://ilmioabbonamento.espresso.repubblica.it/index.php?page=promo&testatacod=844&formaction=search)
uncletoma
27-08-2008, 13:49
questo:
Grazie :)
Allora, i due volumi costano 25 euro in tutto, l'abbonamento con i due libri 39... mi compro i libri da soli :D
piottocentino
27-08-2008, 13:55
questo:
l'ho acquistato 20 giorni fa, a oggi ancora nn ho visto nulla...vabbe sono 12 euro ma che cazz...dovro contattarli:muro:
Allora, i due volumi costano 25 euro in tutto, l'abbonamento con i due libri 39... mi compro i libri da soli :D
Le copertine sono però diverse....ed anche il numero delle pagine non torna.
Non è detto siano la stessa cosa.
cavatommy
27-08-2008, 17:03
Le copertine sono però diverse....ed anche il numero delle pagine non torna.
Non è detto siano la stessa cosa.
si esatto sembrano diversi...
però gira e rigira penso che le cose scritte sono le stesse...
uncletoma
27-08-2008, 22:52
Si, ma qual e' la versione "grossa"? Quella con l'abbonamento o quella senza?
Oppure hanno diviso il libro in versione "senza abbonamento" in due volumi per chi si abbona... geniali a L'Espresso... :mbe:
marklevi
28-08-2008, 23:44
se lei ha collaborato:
http://www.saralando.com/blog/
è sicuramente un prodotto di ottima qualità
se lei ha collaborato:
http://www.saralando.com/blog/
è sicuramente un prodotto di ottima qualità
io non la conosco, ma non ne metto in dubbio la competenza.
Ho solo paura che il corso sia troppo "basico" per attrarre un' ampia cerchia di utenti.
A Ottobre uscirà la guida di Fotografare "ABC della fotografia digitale" o qualcosa del genere scritta da Simon Joinson, che non è altro che l'editor e author di Dpreview e costerà 16€.
Penso che sarà il complemento al manuale National Geographic che già ho:)
Per chi lo ha già, vale veramente la pena prenderlo? è veramente utile? sono pochi euro ma nn vorrei cmq buttarli via!!
grazie
A Ottobre uscirà la guida di Fotografare "ABC della fotografia digitale" o qualcosa del genere scritta da Simon Joinson, che non è altro che l'editor e author di Dpreview e costerà 16€.
Penso che sarà il complemento al manuale National Geographic che già ho:)
ecco, già questa mi interessa di più
mike1964
30-08-2008, 08:38
Basta che si sa come funziona il trittico tempi/apertura/iso e si fa tutto. Non ci sarà nessun corso che ti dirà come si scatta in ogni condizione senza tu che ci sia passato sopra con errori, errori, ed errori. Pratica, pratica, e pratica! :D
Concordo quasi al 100%; magari l'esemplificazione tempi/apertura/iso è un po' troppo tirata, ma rappresenta il 90% di quel che bisogna sapere.
Invece di buttare soldi (tanti) in guide dispersive vi consiglio una attenta lettura di questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=61
Con i 400 euro del corso compratevi una bella macchina fotografica dotata di comandi manuali, magari una bella reflex, e cominciate a scattare come pazzi; poi sottoponente le vostre foto ai commenti sui vari forum presenti in rete e che già conoscete; vi garantisco che vi risponderà gente capace almeno quanto gli esperti De Agostini che potete consultare comprando il corso... ;)
Comunque un bel libro può sempre essere utile; ma andatevelo a scegliere in libreria (spenderete sicuramente meno di 400 Euro...)
cavatommy
30-08-2008, 09:39
io ho definitivamente accantonato l'idea di acquistare questo corso...
primo:
400 euro sono tanti.
secondo...
dopo aver letto le date delle uscite mi sono detto :muro: ekkekkaz fanc... :muro: ... l'uscite del corso finiscono... udite udite... nel 2010... :muro: :muro: :doh: faccio in tempo a diventare nonno prima di imparare ad usare la reflex seguendo sto corso
Oggi mi è arrivato il libro del corso di fotografia della national geographic, ad una prima sfogliata sembra molto molto buono! :read:
frankieta
30-08-2008, 10:40
Io un libro lo comprerei solo per il piacere di leggerlo magari la sera, comodamente appoggiato sul divano (o sul letto), è molto più comodo che stare con il portatile e saltare da un link all'altro (cosa che faccio sempre eh, ma ogni tanto abbisogno di un pò più di relacs :D).
Certo magari ci puoi anche trovare info interessanti, belle foto, una linea editoriale "unica", ma se sei abituato a spulciare forum, recensioni e tutorial, quasi sicuramente non ti offrirà molto di più.
Resto cmq dell'idea che sia un bell'oggetto da tenere e leggere ogni tanto.
P.S. Però con quei soldi effettivamente farei altro, tipo un corso live..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.