View Full Version : Lavandino che non scarica... AIUTO!!!
davidTrt83
23-08-2008, 15:09
Allora, sarò sincero da subito, sono disperato....
Sto benedetto lavandino ha sempre tirato poco, poi quando si attappava prendevamo l'acido e si tirava a campare.
Dato che era tornato a non tirare più, oggi ho preso di nuovo l'acido e ci ho dato due botte. Fatto questo ha smesso totalmente di scaricare! Allora ho smontato e pulito tutto (ne ce erano di porcate... :Puke:) ma non tira comunque, totalmente bloccato!!!
Se stacco lo scarico a muro e lo mando dentro la bacinella allora scarica (non c'è niente di attappato); se mando acqua direttamente nello scarico a muro va tutto bene (nemmeno lo scarico a muro è attappato).... eppute se collego il tutto NON VA!!!!
Credo sia una questione di aria :mbe:.
Aiutatemi per favore perchè sono incazzato, sudicio e ancora non ho pranzato! :muro: :muro:
http://img225.imageshack.us/img225/658/p1010232ff8.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=p1010232ff8.jpg)
axxaxxa3
23-08-2008, 15:12
Hai provato a verificare l'inclinazione?
Se non erro dalla foto si vede che il tubo prima di entrare nel muro fà una curva in salita....probabilmente è quello.
Prova a sostituire il tubo mettendono uno che và diretto allo scarico senza particolari giri
davidTrt83
23-08-2008, 15:14
mah, dovrebbe andare comunque credo... poi prima funzionava. Inoltre nella bacinella scarica senza problemi... :confused:
85francy85
23-08-2008, 15:14
imho se metti il cavo corrugato piu verticale senza farci fare un secondo sifone dovrebbe funzionare meglio. Ora è come avere 2 sifoni e dalla foto fatta dall'alto non si capisce se sono ad altezze diverse:stordita:
limpid-sky
23-08-2008, 15:15
ma perchè c'è questo scarico fatto così?
è come se avessi due sifoni uno dietro l'altro.
secondo me nel tubo flessibile si crea un secondo sifone che contrasta con il primo.
è solo un idea non prendermi per idraulico:sofico:
85francy85
23-08-2008, 15:16
mah, dovrebbe andare comunque credo... poi prima funzionava. Inoltre nella bacinella scarica senza problemi... :confused:
tenendo lo sfiato alla stessa altezza del muro o penzolante in basso?
axxaxxa3
Nella bacinella il tubo lo metti perpendicolare e l'acqua non è frenata da nulla.
Nello scarico il tubo è curvato
abbathebest
se ti può servire ti presto maschera e boccaglio :D
85francy85
23-08-2008, 15:17
:asd: 3 risposte identiche :asd:
davidTrt83
23-08-2008, 15:20
Non so, non ve la prendete con me, la casa è in affitto :boh:
comunque la foto è fatta pressochè in orizzontale.
Ho provato a cambiare le inclinazioni ma non va comunque
Riesce invece a scaricare se forzo lateralmente l'attaco sullo scarico a muro: in questo modo entra dell'aria (o esce... :confused: ) e allora scarica. :stordita:
davidTrt83
23-08-2008, 15:21
tenendo lo sfiato alla stessa altezza del muro o penzolante in basso?
Alla stessa altezza, anche più.
davidTrt83
23-08-2008, 15:30
Una birra a chi risolve l'enigma :help:
85francy85
23-08-2008, 15:37
potrebbe essere intasato il tubo dentro al muro; mi spiego meglio:
metti che sia intasato sul fondo e il tubo sia lungo 10 metri. Buttando acqua hai detto che puoi riempirlo perche l'aria esce liberamente mentre la versi tu. Invece se ci colleghi il manicotto e butti l'acqua arriva tutta insieme e non fa uscire l'aria da tubo fisso nel muro. Magari non è del tutto intasato ma solo parzialmente e con il passare delle ore l'acqua filtra via per questo non sei sommerso fino ai piedi :fagiano:
davidTrt83
23-08-2008, 16:02
metti che sia intasato sul fondo e il tubo sia lungo 10 metri. Buttando acqua hai detto che puoi riempirlo perche l'aria esce liberamente mentre la versi tu. Invece se ci colleghi il manicotto e butti l'acqua arriva tutta insieme e non fa uscire l'aria da tubo fisso nel muro. Magari non è del tutto intasato ma solo parzialmente e con il passare delle ore l'acqua filtra via per questo non sei sommerso fino ai piedi :fagiano:
Ho rifatto delle prove, lo scarico a muro è ok.
Il fatto è che l'acqua non ci arriva proprio nel tubo corrugato :boh:
davidTrt83
23-08-2008, 16:05
aspè, solo ora ho capito che vuoi dire, forse hai ragione, anzi, è molto probabile!! E allora che faccio??!
Ci sono, vado a comprare altro acido (è finito...) e lo butto direttamente nello scarico a muro!! :hic:
GUSTAV]<
23-08-2008, 17:14
se il tubo nel muro non è troppo fragile puoi pure provare con la ventosa,
oppure con l'aria compressa.... :rolleyes:
cmq la linea di scarico dovrebbe avere una messa in aria libera...
85francy85
23-08-2008, 17:30
ci sono delle specie di cavi di plastica semirigidi con un puntale a molla o a punta, tipo i passacavi da elettricisti. Se non devi fare troppi metri potresti provare con questi.
Cosa intendi per acido? uno a caso o un prodotto apposta:mbe:
davidTrt83
23-08-2008, 18:33
Niente da fare, non si è sturato :cry: :mc: :muro:
<;23786195']se il tubo nel muro non è troppo fragile puoi pure provare con la ventosa,
oppure con l'aria compressa.... :rolleyes:
cmq la linea di scarico dovrebbe avere una messa in aria libera...
vedrò cosa riesco a fare :(
E' un condominio, non so dove sia la messa in aria libera... :(
ci sono delle specie di cavi di plastica semirigidi con un puntale a molla o a punta, tipo i passacavi da elettricisti. Se non devi fare troppi metri potresti provare con questi.
Cosa intendi per acido? uno a caso o un prodotto apposta:mbe:
ho provato prima il niagara granulare e poi il mister muscolo.
Mi sono rotto proprio le scatole, domani chiamerò l'idraulico... ma che due palle!!
Grazie comunque :mano:
GUSTAV]<
23-08-2008, 18:38
Niente da fare, non si è sturato :cry: :mc: :muro:
vedrò cosa riesco a fare :(
E' un condominio, non so dove sia la messa in aria libera... :(
ho provato prima il niagara granulare e poi il mister muscolo.
Mi sono rotto proprio le scatole, domani chiamerò l'idraulico... ma che due palle!!
Grazie comunque :mano:
Dovrebbe stare nella parte più alta della colonna di scarico...
in pratica è sull' ultimo piano o sul tetto... :rolleyes:
davidTrt83
23-08-2008, 19:42
In parte ho risolto.. il mister muscolo ha fatto effetto :winner:
Adesso tira. Molto molto lento ma tira. Ora il lavandino è utilizzabile ed ho quindi scongiurato il rischio di morire di fame :D. Lunedì magari compro altro mistermuscolo e provo a liberarlo ancora un po.
Credo di aver capito cosa fosse successo: stamattina quando ho provato a sturare si è staccato un qualche pezzo di calcare/sapone/merdaglie varie dai tubi ed è andato a bloccare lo scarico a muro (già intasato) e si è chiuso definitivamente :doh:
demonbl@ck
23-08-2008, 22:10
Getto d'acqua a 200 ATM rulez :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.