View Full Version : [CONSIGLIO] Hard-Disk Esterno da 1 Terabyte (1000 GB)
Salve.
Vi scrivo perchè ho bisogno di un hard-disk esterno e lo vorrei prendere da 1 tera, al massimo da 750 giga. Che mi consigliate?
EDIT: per il prezzo, andrebbe meglio se fosse entro i 130€ (con un errore di +-10€), ma per ora accetto ogni proposta, poi si vedrà. ;)
Autoassemblatelo comprando box + hd, oppure comprane un preassemblato della wd, ma io ci andrei cauti con le capienze esagerate per uso esterno, consiglio spassionato ;)
Autoassemblatelo comprando box + hd, oppure comprane un preassemblato della wd, ma io ci andrei cauti con le capienze esagerate per uso esterno, consiglio spassionato ;)
...che in caso se parte qualcosa, parte tutto? Purtroppo ne ho bisogno... Quanto ci vorrebbe in $$ per prendere 2x500 GB da mettere in RAID?
se qualcosa va storto hai perso 1000gb di dati, e non sò fino a che punto convenga.
in caso fatti due hd da 1tb l'uno e li metti in raid1, o 2 da 750, vedi un pò te, ma trova il modo di salvaguardarli, sopratutto se sono per uso esterno.
ho perso 400gb e un hd da 750gb perchè è caduto accidentalmente al suolo.
ciauzzzzzzzz
se qualcosa va storto hai perso 1000gb di dati, e non sò fino a che punto convenga.
in caso fatti due hd da 1tb l'uno e li metti in raid1, o 2 da 750, vedi un pò te, ma trova il modo di salvaguardarli, sopratutto se sono per uso esterno.
ciauzzzzzzzz
Sorbole! :mc:
Quindi tu mi consigli Western Digital, come marca... Altri?
Sorbole! :mc:
Quindi tu mi consigli Western Digital, come marca... Altri?
se vai sui pre-assemblati si, altrimenti su hitachi e samsung (wd compresa) per gli assemblati.
se vai sui pre-assemblati si, altrimenti su hitachi e samsung (wd compresa) per gli assemblati.
Thank you. ;)
Robby Naish
25-08-2008, 14:15
Anche se vai un po fuori budget, io guarderei and un bel Nas Synology, come il 207
ciao
Alex
ciauzzzzzzzz
sti cazzi che sfiga:(
cmq io dico un WD da un tera like this --->http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=340
questo ti da la possibilità di mette in raid i dischi. la versione del link è quella ethernet, ma esistono identici anche con connessione usb o firewire:)
Allora, la questione è semplice:
quello da te postato è un'ottimo modello. ho avuto un wd mybook premium 320gb ed è solido come una roccia.
tutto però dipende da che "portabilità" cerchi tu. Se vuoi lasciare 1tb di dati fuori dal case, sulla scrivania, OK!
ma se vuoi portarteli in giro, a meno che non giri con una bella valigetta in metallo, e che tu stia molto attento all'unità, a dove viene posizionata, se è a contatto con altre fonti di calore, se è al sole, se è accanto ad un magnete come un diffusore da pavimento o scrivania, se è vicino ad acqua o altri liquidi ecc ecc....bhe potrebbe anche essere OK.
Tutto questo per metterti in guardia, perchè io ho perso 400gb di dati, e dentro c'era tutto. Alla fine sono diventato anche un esperto di recupero dati pur di riprenderne una parte, tanto è stato il dispiacere e la frustrazione; ero intrattabile in quei giorni. Insomma valuta con cognizione ;)
ciauzzzzzz
Allora, la questione è semplice:
quello da te postato è un'ottimo modello. ho avuto un wd mybook premium 320gb ed è solido come una roccia.
tutto però dipende da che "portabilità" cerchi tu. Se vuoi lasciare 1tb di dati fuori dal case, sulla scrivania, OK!
ma se vuoi portarteli in giro, a meno che non giri con una bella valigetta in metallo, e che tu stia molto attento all'unità, a dove viene posizionata, se è a contatto con altre fonti di calore, se è al sole, se è accanto ad un magnete come un diffusore da pavimento o scrivania, se è vicino ad acqua o altri liquidi ecc ecc....bhe potrebbe anche essere OK.
Tutto questo per metterti in guardia, perchè io ho perso 400gb di dati, e dentro c'era tutto. Alla fine sono diventato anche un esperto di recupero dati pur di riprenderne una parte, tanto è stato il dispiacere e la frustrazione; ero intrattabile in quei giorni. Insomma valuta con cognizione ;)
ciauzzzzzz
be quello è ovvio. quello che ho indicato io è un HD da posizionare in casa e nn spostare più. naturalemnte se poi deve poratarlo in giro nn va assolutamente bene:)
come dici tu dipende dall'uso che deve farne:)
Intesi, allora è ottimo! ;)
se possibile preferirei la versione esata, ammesso che tu abbia come connetterlo alla mobo, in questo modo è come se li avessi interni al case ;)
Grazie a tutti per le risposte. :)
Parlando con mio padre, stiamo valutando l'ipotesi di mettere questo HD esterno al "centro" di una rete LAN in modo tale da poterci entrare da più computer e quindi mettere i dati in condivisione. E a tal proposito devo pure cercare la procedura per farlo in ethernet! :p
sti cazzi che sfiga:(
cmq io dico un WD da un tera like this --->http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=340
questo ti da la possibilità di mette in raid i dischi. la versione del link è quella ethernet, ma esistono identici anche con connessione usb o firewire:)
Questo mi sta piacendo una cifra! :p
Dove c'è scritto che posso metterli in RAID?
EDIT: trovato :p Ma la versione da 2TB ha 2TB totali o 1TB per scrivere e 1TB per il backup in RAID?
Questo mi sta piacendo una cifra! :p
Dove c'è scritto che posso metterli in RAID?
EDIT: trovato :p Ma la versione da 2TB ha 2TB totali o 1TB per scrivere e 1TB per il backup in RAID?
puoi usarlo o come 2Tb interamente oppure puoi mettere 1Tb in acquisizione e uno in raid (vado a memoria, l'ho visto dal mio amico). prob la versione da 2Tb ha 4 dischi, quindi due in acquisizione e due in raid.
Poi se vai a vedere sul sito WD c'è una tabella comparativa con tutti i vari modelli di quella serie. quello che ti ho indicato io è ethernet quindi se nn hai una rete in casa nn ti conviene; ti converebbe metterne uno fireware che ha gia un ottima velocità:)
Grazie a tutti per le risposte. :)
Parlando con mio padre, stiamo valutando l'ipotesi di mettere questo HD esterno al "centro" di una rete LAN in modo tale da poterci entrare da più computer e quindi mettere i dati in condivisione. E a tal proposito devo pure cercare la procedura per farlo in ethernet! :p
ci sono hd e box esterni adatti a questo tipo di utilizzo ;)
cmq non ho capito cosa intendete per acquisizione ed altro...
se ci sono due hd all'interno dello stesso box, entrambi da 1tb ad esempio, questi possono essere usati come:
1-un intero disco da 2tb con ottime prestazioni ma con scarsa sicurezza (raid0)
2-un intero disco da 1tb con prestazioni normali ma con alta sicurezza (raid1 mirroring)
;)
ciauzzzzzzzzz
se ci sono due hd all'interno dello stesso box, entrambi da 1tb ad esempio, questi possono essere usati come:
1-un intero disco da 2tb con ottime prestazioni ma con scarsa sicurezza (raid0)
2-un intero disco da 1tb con prestazioni normali ma con alta sicurezza (raid1 mirroring)
;)
ciauzzzzzzzzz
Esatto. Il WD segnalatomi prima funziona con il RAID 1 (visto sul sito WD) ma non ho visto se c'era la possibilità di fare anche la configurazione RAID 0 (chissà che non torni utile...).
@stex21: io vorrei creare la rete. Se hai un link di riferimento che io possa "spulciare" te ne sarei grato.
Esatto. Il WD segnalatomi prima funziona con il RAID 1 (visto sul sito WD) ma non ho visto se c'era la possibilità di fare anche la configurazione RAID 0 (chissà che non torni utile...).
@stex21: io vorrei creare la rete. Se hai un link di riferimento che io possa "spulciare" te ne sarei grato.
bhe non vedo dove possa essere l'inghippo, il raid essendo un'impostazione software è slegata dal tipo di hardware utilizzato.
poi magari questo nas wd ha un processore interno che ne gestisce le operazioni per la lan, o possibilmente è composto da 4 dischi (quasi sicuramente), cose che potrebbero rendere la cosa più complicata, ma non impossibile ;)
bhe non vedo dove possa essere l'inghippo, il raid essendo un'impostazione software è slegata dal tipo di hardware utilizzato.
poi magari questo nas wd ha un processore interno che ne gestisce le operazioni per la lan, o possibilmente è composto da 4 dischi (quasi sicuramente), cose che potrebbero rendere la cosa più complicata, ma non impossibile ;)
Se ho letto bene, ha solo 2 dischi. Comunque in giro non lo trovo sotto i 400€, quindi devo vedere qualche altra soluzione equivalente.
Ma devo cercare i NAS, giusto? E' l'unica categoria di HD esterni che funziona da "server"?
Bhe no, se non ricordo male anche wd fa soluzioni simili
Bhe no, se non ricordo male anche wd fa soluzioni simili
Ma si chiamano NAS o no? Cioè, "NAS" è una categoria o una marca?
da quello che hai spiegato te, ho capito che ti serve un NAS.:)
quindi un unità di rete. a quel punto ti serve uno switch dove collegare i vari computer e il NAS, e il gioco è fatto:)
Ma si chiamano NAS o no? Cioè, "NAS" è una categoria o una marca?
è una categoria ;)
da quello che hai spiegato te, ho capito che ti serve un NAS.:)
quindi un unità di rete. a quel punto ti serve uno switch dove collegare i vari computer e il NAS, e il gioco è fatto:)
Pure lo switch? Acc'... Con il solo router non risolvo?
Pure lo switch? Acc'... Con il solo router non risolvo?
se ha varie porte si:)
altrimenti switchino a 8 porte costa na cavolata:)
se ha varie porte si:)
altrimenti switchino a 8 porte costa na cavolata:)
Sì, ne ha libere 3 su 4, quindi...
Ma leggo dei NAS con i processori: sono tutti così o solo quelli che devono funzionare a pc spento? A me non interessa molto...
Sì, ne ha libere 3 su 4, quindi...
Ma leggo dei NAS con i processori: sono tutti così o solo quelli che devono funzionare a pc spento? A me non interessa molto...
un unità di rete funziona anche se il pc è spento visto che ha una sua alimentazione, perke deve essere possibile raggiungerlo da qualsiasi pc della rete in qualsiasi momento
un unità di rete funziona anche se il pc è spento visto che ha una sua alimentazione, perke deve essere possibile raggiungerlo da qualsiasi pc della rete in qualsiasi momento
Perfetto, abbiamo appurato che non capisco un tubo di NAS. :read:
Nel topic sui NAS parlavano del Synology 207+. L'ho visto, non sembra male (sebbene non abbia ancora trovato fino a che capacità di hard disk supporti): commenti?
The Imperator
27-08-2008, 10:46
ciao ragazzi... io sto cercando un hd exelstor da 40 gb il mio non funziona piu e me ne serve uno per poter recuperare i file dall'interno... qualcuno mi può aiutare????? aspetto notizie
ciao ragazzi... io sto cercando un hd exelstor da 40 gb il mio non funziona piu e me ne serve uno per poter recuperare i file dall'interno... qualcuno mi può aiutare????? aspetto notizie
Scusa, che c'entra in questo topic? :confused:
Se vuoi comprarlo, vai nella zona Componenti del Mercatino (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45).
Robby Naish
27-08-2008, 12:00
Perfetto, abbiamo appurato che non capisco un tubo di NAS. :read:
Nel topic sui NAS parlavano del Synology 207+. L'ho visto, non sembra male (sebbene non abbia ancora trovato fino a che capacità di hard disk supporti): commenti?
Ciao,
è favoloso, e professionale... Volendo c'è anche la versione ad HD singolo e con meno ram... il DS107
Cmq, regge, con il FW attuale, fino a 2 T
Vai sul sito e vedi quante cose ci puoi fare, tra cui anche P2P a pc spento se ti interessa
ciao
Alex
Ciao,
è favoloso, e professionale... Volendo c'è anche la versione ad HD singolo e con meno ram... il DS107
Cmq, regge, con il FW attuale, fino a 2 T
Vai sul sito e vedi quante cose ci puoi fare, tra cui anche P2P a pc spento se ti interessa
Ciao, grazie per la risposta. :)
Ce l'hai? Come lo usi? Per l'assistenza sai se in Italia c'è?
Altra cosa: 2T totali o per disco?
Robby Naish
27-08-2008, 14:30
Ciao, grazie per la risposta. :)
Ce l'hai? Come lo usi? Per l'assistenza sai se in Italia c'è?
Altra cosa: 2T totali o per disco?
1-2) Lo sto prendendo
3) Si , c'è assistenza in Italia
4) 1T x 2 ... ancora non esistono HD da 2T
Se ti servono piu di 2T ti fai il 408 o 508, cosi metti 4 o 5T :D
ciao
Alex
1-2) Lo sto prendendo
3) Si , c'è assistenza in Italia
4) 1T x 2 ... ancora non esistono HD da 2T
Se ti servono piu di 2T ti fai il 408 o 508, cosi metti 4 o 5T :D
Non ti spiace se aspetto che lo prendo prima tu così ti uso come cavia, vero? :D
Scherzi a parte, non mi sembra malaccio. Sperando che il processore che ha non sia troppo poco per degli hard disk da 1T (chiedevo per i 2T per informazione, se avessi 4T di dati sarei un server :D).
EDIT: DIMENTICAVO! Dove e a quanto lo stai acquistando o lo hai visto?
Robby Naish
28-08-2008, 08:04
La cavia l'ha gia fatta un mio amico, anche se con il modello a disco singolo :D
Se giri per i forum vedrai che questo e il Qnap sono tra i migliori in assoluto.
Per il momento l'ho trovato su ebay, o tramite ricenditore ufficiale (a prezzo pieno).... cmq, cerco ancora.
Alla peggio lo prendo in germania...
Ciao
Alex
La cavia l'ha gia fatta un mio amico, anche se con il modello a disco singolo :D
Se giri per i forum vedrai che questo e il Qnap sono tra i migliori in assoluto.
Per il momento l'ho trovato su ebay, o tramite ricenditore ufficiale (a prezzo pieno).... cmq, cerco ancora.
Alla peggio lo prendo in germania...
Grazie per la risposta. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.