View Full Version : Fumogeno
WARNING: Thread ad alto rischio di sospensioni
voglio realizzare un fumogeno. Senza entrare nei dettagli, il fumogeno classico con nitrato di potassio è abbastanza sicuro. Confermate?
La realizzazione richiede il surriscaldamento dei vari compoonenti chimici ma in linea teorica non c'è nessun pericolo di detonazione.
Ora, se al posto del nitrato di potassio uso quello d'ammonio, il fumogeno dovrebbe funzionare ugualmente, giusto?
E' sempre sicuro o diventa più pericoloso?
Ci sono pericoli che il fumogeno possa detonare o che si possano verificare esplosioni della miscela durante la preparazione?
nota per i moderatori Non ho fornito nessuna istruzione precisa su come realizzarlo, mi interessa solo sapere quanto è rischioso farsi in casa un fumogeno consistente (500+ gr)
energyfull
21-08-2008, 22:59
per il nitrato d'ammonio non saprei, cioe', e' un sale anche lui e viene anche usato per fare altri tipi di fumogeni (sempre di livello amatoriale).
Durante la preparazione c'e' solamente da stare attenti a tenere bassa la fiamma, in modo da non far "prendere" il tutto, ma basta girare continuamente e ,come ho detto prima, tenere la fiamma bassa che non DOVREBBE succedere niente (n.b.: dico "dovrebbe" in base a quello che ho letto su siti vari, non ho molta voce in capitolo per dare certezze. A me non e' successo niente, pero', sapete com'e'.. meglio essere sicuri).
Il KNO3 puo' esplodere se a contatto con agenti riducenti. Le schede di sicurezza riportano su per giu' gli stessi sintomi in caso venissero inalati i fumi: entrambi sono tossicie irritanti. Se cio' che ti resta dal fumogeno vuoi mangiartelo (non farlo! :Prrr: ) ti consiglio il kno3, visto che il nitrato d'ammonio provoca.. brutte cose :p . Tra l'altro, per chi non lo sapesse, il nitrato di potassio e', o meglio "era", usato come conservante. Oggi molti produttori preferiscono usare altri prodotti, per questioni economiche.
scheda nitrato d'ammonio:
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsneng/neng0216.html
scheda nitrato di potassio:
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0184.html
Visto che sviluppano una bella cifra di fumo, ti conviene non metterli in un recipiente stagno poco resistente, per evitare l'esplosione, ma questo lo saprai anche tu credo :D
edit: P.S.: cosa vuoi farci di bello con un fumogeno di ~500g? :D
edit2: dimenticavo, dalla scheda sul nitrato d'ammonio, dice che puo' esplodere se esposto alle alte temperature. Certo, non so quanto alte
demonbl@ck
21-08-2008, 23:42
Xenom, almeno dillo che l'idea è mia :asd:
Cmq iscritto. :D
nitrato di potassio e zucchero li usavo per realizzare il propellente per piccoli razzi amatoriali...:D
unica accortezza usa fornelletti elettrici per fondere gli ingredienti oppure se usi fornelletti a fiamma scalda il tutto a bagno maria...
nitrato d'ammonio personalmente non lo utilizzerei... mi sa che rischieresti troppo con lui...
ah attento a non conservare troppo il fumogeno... si deteriora molto rapidamente...
NeroCupo
22-08-2008, 08:45
Un consiglio?
Lascia stare, soprattutto l'idea di usare il nitrato di ammonio :rolleyes:
Con 500+gr il rischio di farsi male -mooolto male- è davvero troppo alto
NeroCupo
Ok. Lascio stare il nitrato d'ammonio che in effetti è un po' bastardello :asd:
però è molto stabile. Avevo provato a bruciare a fiamma viva alcuni granelli, non esplode, si decompone liberando N2O.
Il problema è che non ho KNO3 e non ho voglia di cercarlo :asd:
cioè si trova come concime ma in sacchettoni da 10+ kili... e non è proprio puro...
se aggiungo come ritardante del bicarbonato, un eventuale deflagrazione sarebbe meno spinta giusto? rallenta la combustione
PS: per sicurezza diminuisco la quantità a 250 gr.
unica accortezza usa fornelletti elettrici per fondere gli ingredienti oppure se usi fornelletti a fiamma scalda il tutto a bagno maria...
.
Ma il bagno maria ad acqua non supera ovviamente i 100°C, sono sufficienti per fondere i vari composti ionici?
NeroCupo
22-08-2008, 09:55
Guarda, ti spiego il nocciolo della situazione, ma poi credo sia meglio se ci fermiamo qui (al limite PM) :rolleyes:
L'NH4NO3 preso singolarmente ha una pericolosità davvero minima, ed in effetti ne vengono usate quantità ingenti nell'agricoltura senza alcuna preoccupazione.
Anche scaldato a temperature decisamente alte, la tendenza è quella di una sua lenta decomposizione in sottoprodotti non troppo pericolosi.
Se però viene unito a sostanze riducenti (e qui non approfondisco), la pericolosità aumenta esponenzialmente, anche in quantità minuscole (ovvero di pochi grammi).
NeroCupo
Xenom libera i PM
stbarlet
22-08-2008, 12:15
Ma il bagno maria ad acqua non supera ovviamente i 100°C, sono sufficienti per fondere i vari composti ionici?
Non devi fondere i composti ionici, ma il riducente. Per il riducente più utilizzato per i fumogeni il bagnomaria non basta.
razziadacqua
22-08-2008, 13:58
WARNING: Thread ad alto rischio di sospensioni
voglio realizzare un fumogeno. Senza entrare nei dettagli, il fumogeno classico con nitrato di potassio è abbastanza sicuro.
Io sono un MAESTRO a riguardo :) Ho fatto numerosi esperimenti e troverai alcune risposte e dubbi chimici in questa pagina di 3D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1345790&page=36
Posterei anche tutti i video degli esperimenti ma senza adsl è un bel problema.
La realizzazione richiede il surriscaldamento dei vari compoonenti chimici ma in linea teorica non c'è nessun pericolo di detonazione.
E' evidente che non hai cercato nulla on line, perchè troveresti subito un bel DANGER riguardo le temperature di esercizio: se fai la versione bollita in pratica devi stare sempre dietro a mescolare e a tenere la fiamma bassissima, oltre che spegnere ogni tanto, altrimenti la cosa si INNESCA da sola con risultati TRAAGICI (fiamma di 50cm e fumo ovunque e pezzi di fumogeno fuso che saltano a vulcano....mi è successo, no ustioni e incendio per miracolo).
Ora, se al posto del nitrato di potassio uso quello d'ammonio, il fumogeno dovrebbe funzionare ugualmente, giusto?
Se lo fai preparati ad un DISASTRO EPICO. Non lo fare, fidati, oltre che TOSSICO, non funziona bene e fa solo fiamme. L'ho fatto e me ne sono pentito.
Ci sono pericoli che il fumogeno possa detonare o che si possano verificare esplosioni della miscela durante la preparazione?
Esplosioni NO, nemmeno con l'aggiunta di Zolfo e Nitrato di Ammonio. Ma INCENDIARSI si, come ho detto prima, occhio alle temperature, ovvero occhio al COLORE del composto...appena si scurisce o scappi o spegni o raffreddi.
nota per i moderatori Non ho fornito nessuna istruzione precisa su come realizzarlo, mi interessa solo sapere quanto è rischioso farsi in casa un fumogeno consistente (500+ gr)
Con quel peso fai la nebbia in val padana per 4ettari. E' troppo, io con 30grammi ho affumichito un campo intero e strada annessa, è quasi pericoloso. Inoltre attento a dove lo provi perchè quando acceso fà cmq la FIAMMA.
IN BREVE, parliamone nel MSN che ti spiego qualcosina ;)
razziadacqua
22-08-2008, 14:07
Il problema è che non ho KNO3 e non ho voglia di cercarlo :asd:
cioè si trova come concime ma in sacchettoni da 10+ kili... e non è proprio puro...
Sei un cane, sei in grado di fare un laser da 5W con una cannuccia e una lampadina e non sai che oggi giorno il nitrato di potassio lo compri a 3-4€ il Kg su E-Bay? Se vuoi ti dico pure il venditore fidato...
se aggiungo come ritardante del bicarbonato, un eventuale deflagrazione sarebbe meno spinta giusto? rallenta la combustione
Col bicarbonato fa solo un gran pastone odioso in cottura, intrattabile e la combustione è oscena, senza fumo, ritarda e pessimizza la cosa. E sopratutto ripeto, è come se VULCANIZZASSE la pasta in cottura...la rende ingovernabile.
PS: per sicurezza diminuisco la quantità a 250 gr.
Dammi retta, come prima prova, fanne 30g poi vedi :) Del resto il nitrato di potassio lo si compra al Kg quindi poi puoi fare come vuoi.
Sei un cane, sei in grado di fare un laser da 5W con una cannuccia e una lampadina
:eek: :eek: :eek: spiega
:eek: :eek: :eek: spiega
lol, era ironico :D
il laser l'ho fatto a partire da un master DVD e non è da 5W.. magari lo fosse :oink: :asd:
(e qua arriverà di nuovo una carrellata di PM... :asd: )
lol, era ironico :D
il laser l'ho fatto a partire da un master DVD e non è da 5W.. magari lo fosse :oink: :asd:
(e qua arriverà di nuovo una carrellata di PM... :asd: )
ah ecco!bon ma queste sn cose semplici :D
certo che io e te facciamo praticamente le stesse cose, dovremmo incontrarci, tra l'altro ho preso altre 3 piante carnivore
ah ecco!bon ma queste sn cose semplici :D
certo che io e te facciamo praticamente le stesse cose, dovremmo incontrarci, tra l'altro ho preso altre 3 piante carnivore
perdona ho una memoria schifosa, ci siamo già incontrati in altri topic? quello delle piante carnivore?
perdona ho una memoria schifosa, ci siamo già incontrati in altri topic? quello delle piante carnivore?
yes, ma leggendo i tuoi post mi sembra di vedere me :D
GUSTAV]<
22-08-2008, 22:14
Noooo ci sospenderanno a tutti :cry:
Lucrezio
22-08-2008, 22:40
Thread un po' oltre il confine.
Consiglio di dare una letta a questo articolo...
http://en.wikipedia.org/wiki/Ammonium_nitrate_disasters
Aggiungo che la decomposizione di un nitrato genera ossidi di azoto, che sono tossici, quindi non va mai effettuata se non sotto cappa.
Chiudo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.