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View Full Version : Ferrari F430 Scuderia da 707cv.


Onisem
21-08-2008, 10:24
http://www.autoblog.it/post/12943/novitec-rosso-ferrari-f430-race-707-cavalli


Novitec Rosso definisce il proprio operato quale migliore preparazione dedicata ai bolidi di Maranello. Un’(auto)incoronazione quasi obbligata, vista la puntualità con cui il tuner mostra il proprio affetto, assolutamente non corrisposto, verso le berlinette del Cavallino. Viene solo da chiedersi: ce n’è realmente bisogno? Lasciamo a voi la risposta (anche se possiamo immaginarla), soprattutto dopo aver ammirato la sua ultima folle creazione: la Ferrari F430 RACE.

Ponendosi la domanda tanto cara a Mike Bongiorno (“Lascia o raddoppia?”), il tuner sceglie la seconda soluzione, la più intrusiva, dotando quel capolavoro di ingegneria che è il V8 4,3 di una coppia di compressori: i 707 cavalli complessivi suscitano sbigottimento, così come i 712 Nm di coppia e i 3,5 secondi per raggiungere i cento all’ora. Avevamo già visto questo step evolutivo sulla concept Novitec TuNero, mentre tempo fa avevamo pubblicato un video della 430 Novitec che sfida il “mostro sacro” Ferrari Enzo.

http://img143.imageshack.us/img143/9417/novitecrossoferrarif430qa7.jpg (http://imageshack.us)
http://img143.imageshack.us/img143/9417/novitecrossoferrarif430qa7.9a6cecb4aa.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=143&i=novitecrossoferrarif430qa7.jpg)

Tommy_83
21-08-2008, 10:38
:eek:

MBT
21-08-2008, 10:41
mi pare ci sia un articoletto su auto...

certo è che se la 430 Scuderia "standard" già di suo fa paura (0-100 in 3.3" e 80-180 in meno di 7" :eek: :sofico: ), figuriamoci la preparata da 700 CV... :sbav: :sbav: :sbavvv: :eekk: :ave: :ave: :ave:

ninja750
21-08-2008, 10:41
il bello di quei motori è che sono aspirati.. bah

Onisem
21-08-2008, 10:48
mi pare ci sia un articoletto su auto...

certo è che se la 430 Scuderia "standard" già di suo fa paura (0-100 in 3.3" e 80-180 in meno di 7" :eek: :sofico: ), figuriamoci la preparata da 700 CV... :sbav: :sbav: :sbavvv: :eekk: :ave: :ave: :ave:

Infatti l'ho vista proprio lì. Esteticamente è spettacolare. L'ho letto di sfuggita, ma c'era scritto che in 30'' prende i 300 Km/h. Praticamente un tiro infinito.

Onisem
21-08-2008, 10:49
il bello di quei motori è che sono aspirati.. bah

Infatti è lecito storgere il naso di fronte ad un simile stravolgimento.

Onisem
21-08-2008, 10:50
"bah" che roba? Ricercate anche qui il tdisensescion?

Non hai da scrivere del "tdisensescion" delle VGA?

ninja750
21-08-2008, 11:13
no

il mio "bah" è riferito al fatto che le ferrari sono anche ferrari perchè hanno grossi motori da alte potenze specifiche rimanendo aspirati! ed è quello il loro bello, mettere invece così due compressori non fai altro che stravolgere proprio il concetto base della vettura in se, il classico "disegnare i baffi alla mona lisa"

il problema è che ormai i veri preparatori sono tutti defunti, un po per colpa delle auto che escono già di serie quasi perfette come in questo caso, un po perchè chi ha davvero competenza è persona rara, quindi sovralimentare un motore è la via più facile per prendere cavalli piuttosto che ottimizzare per quanto possibile ogni componente

se vai da un "preparatore" moderno ormai appena gli dici qualcosa che non sia la solita centralina da rimappare comincia il mirror climbing :mc:

dany80m
21-08-2008, 11:14
il bello di quei motori è che sono aspirati.. bah

si ma tu parli della 430 originale.

questa Novitec è stata dotata di due compressori, c'è scritto.

e io la considero una sovralimentazione

ninja750
21-08-2008, 11:17
si ma tu parli della 430 originale.

questa Novitec è stata dotata di due compressori, c'è scritto.

e io la considero una sovralimentazione

infatti :mbe:

korry78
21-08-2008, 11:27
Scusate ma l'originale fa lo 0-100 in 3,3 e questa in 3,5?!? :mbe:
2 compressori... :rolleyes: ABORRO!!! :O

matteo1
21-08-2008, 11:30
Scusate ma l'originale fa lo 0-100 in 3,3 e questa in 3,5?!? :mbe:
2 compressori... :rolleyes: ABORRO!!! :O

probabilmente l'eccessiva coppia penalizza lo sparo breve;
i primi 50m saranno un pattinamento infinito :D

korry78
21-08-2008, 11:31
probabilmente l'eccessiva coppia penalizza lo sparo breve;
i primi 50m saranno un pattinamento infinito :D

quindi assolutamente INUTILE! :banned:

Tommy_83
21-08-2008, 11:35
quindi assolutamente INUTILE! :banned:

Schiaccia il pedale a 150-200 km/h..poi mi dici se è inutile o no

korry78
21-08-2008, 11:46
Schiaccia il pedale a 150-200 km/h..poi mi dici se è inutile o no

Si si, e magari raggiungerà i 350 allora, non lo metto in dubbio.
Ma imho resta inutile.
Il bello delle Ferrari è che sono aspirati spinti.
Se volessi un mostro da 1000cv molto meglio una skyline, una supra, una 300zx e similari.
Per me queste restano ferrari rovinate e private della loro vera "anima".

zanardi84
21-08-2008, 11:53
Giusto per gradire....

http://it.youtube.com/watch?v=eG26PpqGToY

korry78
21-08-2008, 11:56
Adesso magari, ti ricordo che la Ferrari è stata una delle prime case (assieme alla Renault) a fare i motori turbo in F1, ed è stata fra le prime a produrre anche di serie motori turbo sulle proprie auto negli anni 80.

Ah, comunque apprezzamenti all'auto del tuo avatar, anche lei aspirata spinta.

Si anche l'F40 è turbo e resta una delle migliori Ferrari di sempre.
Ma la differenza è che quella è una Ferrari (con tutto quello che ne consegue), la Novitec per me non lo è.

Grazie dell'apprezzamento. :)

gigi4690
21-08-2008, 12:15
mi pare ci sia un articoletto su auto...

certo è che se la 430 Scuderia "standard" già di suo fa paura (0-100 in 3.3" e 80-180 in meno di 7" :eek: :sofico: ), figuriamoci la preparata da 700 CV... :sbav: :sbav: :sbavvv: :eekk: :ave: :ave: :ave:

come fa lo 0-100 i 3.3 se la versione da 700 e pasa cv lo fa in 3.5???

gigi4690
21-08-2008, 12:20
come fa lo 0-100 i 3.3 se la versione da 700 e pasa cv lo fa in 3.5???

ah scusate...domanda già fatta e rifatta in precedenza...XD sorry :D

MBT
21-08-2008, 13:42
Scusate ma l'originale fa lo 0-100 in 3,3 e questa in 3,5?!? :mbe:
2 compressori... :rolleyes: ABORRO!!! :O
come fa lo 0-100 i 3.3 se la versione da 700 e pasa cv lo fa in 3.5???

Cito Wikipedia perchè "ce l'ho sottomaus..."

La versione Scuderia
La F430 Scuderia

Ad Agosto 2007 Ferrari ha diffuso le foto ufficiali della 430 Scuderia[1], una versione alleggerita e potenziata pensata per la pista ed erede della 360 Challenge Stradale. In questa vettura sviluppata in collaborazione con Michael Schumacher, in particolare il peso viene ridotto di 100 kg per arrivare a 1.250 a secco e 1350 in ordine di marcia, e il motore è potenziato a 510 cv e 470 Nm di coppia, con un regime massimo raggiungibile dal motore di 8640 rpm, per un rapporto peso potenza di 2,45 kg/CV. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,4 s, la velocità massima è di 320 km/h e il chilometro da fermo viene percorso in 20.9 s. È stata dotata anche di potenti freni carboceramici che contribuiscono all'alleggerimento generale della vettura. Rispetto alla F430 stradale cambiano anche le opzioni del manettino disponibili: sparisce l’impostazione neve/ghiaccio più blanda, si parte quindi da fondi sdrucciolevoli, passando poi per Sport, Race ed i nuovi CT barrato e CST barrato. In queste due ultime posizioni si lascia prima il solo controllo di stabilità e, come ultimo ed estremo Setup, si lascia tutto al totale controllo del pilota. La 430 Scuderia è stata presentata proprio da Michael Schumacher al Salone dell'auto di Francoforte di Settembre 2007.

probabilmente l'eccessiva coppia penalizza lo sparo breve;
i primi 50m saranno un pattinamento infinito :D
nella versione "stock", no...
la prova su auto parla di una dolcezza incredibile nello sparo, senza motori ululanti e gomme fumanti.
probabilmente la versione novitec non è altrettanto dolce e perde in accelerazione
oppure ha i rapporti allungati e perde in accelerazione

dany80m
21-08-2008, 13:46
probabilmente l'eccessiva coppia penalizza lo sparo breve;
i primi 50m saranno un pattinamento infinito :D

e come fà a pattinare col traction control attivato?

probabilmente il peso dei compressori penalizza quei due decimi di differenza, ma l'erogazione successiva sicuramente ne guadagna.

Onisem
21-08-2008, 13:52
Allora, io distinguerei: da un punto di vista meccanico personalmente lo trovo abbastanza uno scempio: non ha senso un lavoro del genere su una Ferrari, tra l'altro le toglie completamente equilibrio, tanto varrebbe una Gumpert Apollo. Da un punto di vista estetico però mi fa impazzire. :D

OvErClOck82
21-08-2008, 14:00
Allora, io distinguerei: da un punto di vista meccanico personalmente lo trovo abbastanza uno scempio: non ha senso un lavoro del genere su una Ferrari, tra l'altro le toglie completamente equilibrio, tanto varrebbe una Gumpert Apollo. Da un punto di vista estetico però mi fa impazzire. :D

la gumpert Apollo :sbav:

korry78
21-08-2008, 14:41
Gustatevi quella vera! ;)
http://it.youtube.com/watch?v=BgEF9g0OSJY
http://it.youtube.com/watch?v=Um6GCzKQudg&feature=related



La Gumpert non è bella in senso platonico ma è spettacolare in senso sessuale. :oink:
Ed è, naturalmente, insanamente veloce. :D

Jaguar64bit
21-08-2008, 15:19
Giusto per gradire....

http://it.youtube.com/watch?v=eG26PpqGToY



diciamo che se la potenza non è fine a se stessa ma l'aggiunta del biturbo è fatta bene senza vuoti di potenza o ritrardi di erogazione cosa che non ci dovrebbe essere con le tecnologie attuali , e se l'assetto nonostante la mancanza delle 4 ruote motrici risce a "gestire" il tutto con buoni risultati anche in pista ... , beh allora questa Race non mi dispiace , se invece è buona solo per le gare stile dragster allora..

Jaguar64bit
21-08-2008, 15:25
http://it.youtube.com/watch?v=Um6GCzKQudg&feature=related






ditelo al tipo che sta guidando una supercar e non sta trombando con una figona. :D :asd:

korry78
21-08-2008, 15:33
ditelo al tipo che sta guidando una supercar e non sta trombando con una figona. :D :asd:

:confused: ...in che senso?

non sapevo che le due cose si escludessero a vicenda? :D

Jaguar64bit
21-08-2008, 15:38
:confused: ...in che senso?

non sapevo che le due cose si escludessero a vicenda? :D


nel senso che ok fare espressioni soddisfatte mentre si guida una gran macchina come quella , ma il tipo che la guida sembra che abbia un orgasmo multiplo carpiato ad ogni curva :D si poteva contenere un pò... :D cmq era una battuta più che altro..

korry78
21-08-2008, 15:40
nel senso che ok fare espressioni soddisfatte mentre si guida una gran macchina come quella , ma il tipo che la guida sembra che abbia un orgasmo multiplo carpiato ad ogni curva :D si poteva contenere un pò... :D cmq era una battuta più che altro..

ah, :D vabbè è un modo per enfatizzare, in maniera ironica, il grande flusso di emozioni che si provano alla guida di questa magnifica supercar!!! :oink:

Jaguar64bit
21-08-2008, 15:44
ah, :D vabbè è un modo per enfatizzare, in maniera ironica, il grande flusso di emozioni che si provano alla guida di questa magnifica supercar!!! :oink:

si lo capisco tranquillo :D , beato lui che si può provare tutti quei gioielli automobilistici.. , in ogni caso riesce al 100% a trasmettere le emozioni che prova nella guida anche a chi guarda il video.

dany80m
21-08-2008, 16:02
diciamo che se la potenza non è fine a se stessa ma l'aggiunta del biturbo è fatta bene senza vuoti di potenza o ritrardi di erogazione cosa che non ci dovrebbe essere con le tecnologie attuali , e se l'assetto nonostante la mancanza delle 4 ruote motrici risce a "gestire" il tutto con buoni risultati anche in pista ... , beh allora questa Race non mi dispiace , se invece è buona solo per le gare stile dragster allora..

guarda che sotto non ha due turbocompressori, ma due compressori volumetrici.

ritardi e vuoti in un volumetrico mica esistono..

castexx
21-08-2008, 17:16
Stupenda :oink:

matteo1
21-08-2008, 18:57
probabilmente la versione novitec non è altrettanto dolce e perde in accelerazione
oppure ha i rapporti allungati e perde in accelerazione
che è quello che ho detto io;mi riferivo alla versione da 700 e passa cv
e come fà a pattinare col traction control attivato?
generalmente i collaudatori lo disinseriscono,e comunque se attivato frenerà molto l'eccessiva coppia quindi si ritorna alla mia ipotesi per cui l'eccessiva coppia penalizza lo scatto breve;ma chiaramente mi immagino che passati i 100Km/h sia un orgasmo senza fine :oink:

v10_star
21-08-2008, 19:20
esteticamente novitec fa dei bei lavoretti, anche sulla 599
http://www.ferrarituningmag.com/wp-content/uploads/2008/01/599-novitec.jpg

però quei 2 compressori :rolleyes: ... sarebbe stato impagabile l'aumento degli rpm massimi di 3000 giri tipo :D con alleggerimento di bielle e pistoni, ottimizzazione dell'alimentazione e così via, come con il v12 6.2 della fxx che a mio avviso è il miglior motore stradale finora mai costruito, f1 a parte ovviamente :D

F1R3BL4D3
21-08-2008, 19:40
Hanno rovinato una Ferrari, complimenti. Fra estetica e altro, mostruosa (in negativo).

dany80m
21-08-2008, 20:28
generalmente i collaudatori lo disinseriscono,e comunque se attivato frenerà molto l'eccessiva coppia quindi si ritorna alla mia ipotesi per cui l'eccessiva coppia penalizza lo scatto breve;ma chiaramente mi immagino che passati i 100Km/h sia un orgasmo senza fine :oink:

io penso che se una macchina simile togli il TC neanche riesci a partire, e forse a 100km/h c'arrivo prima io con la mia punto.

la coppia col TC inserito non può penalizzare nulla, visto che cmq ci sarebbe uno smussamento dei picchi, altrimenti il TC non avrebbe senso

io rimango dell'opinione che il peso in piu dovuto al sistema dei volumetrici la penalizza sullo scatto da fermo(relativamente ovvio)ma quando il carico motore aumenta ti provoca un orgasmo ogni 10secondi.

matteo1
21-08-2008, 20:37
la coppia col TC inserito non può penalizzare nulla, visto che cmq ci sarebbe uno smussamento dei picchi, altrimenti il TC non avrebbe senso


appunto, il taglio dell'alimentazione può spiegare uno scatto più lento

dany80m
21-08-2008, 22:08
appunto, il taglio dell'alimentazione può spiegare uno scatto più lento

bo penso di no, quando uno studia l'erogazione di un motore lo fà ottimizzando tutto, dubito che NOVITEC abbia fatto un elaborazione simile, tarpando così tanto le ali a quel motore. Anche nella mia punto se alzo i limitatori di coppia a bestia ho tanta coppia che poi non riesco a metterla a terra visto il mezzo, ma neanche limito la coppia fino a tal punto.

la perdita di tutti qst decimi nello scatto da fermo non è una buona pubblicità.

continuo a dì che il peso del gruppo volumetrico sia il motivo.

poi la verità la sanno solo loro, e la ferrari :)