PDA

View Full Version : DSLR per obiettivi Yashica

F1r3w0rk
19-08-2008, 15:57
Ciao a tutti.
Ho una Yashica FX3 con 3 obiettivi a prendere polvere.

Stavo pensando di prendermi un corpo macchina digitale per poterli utilizzare nuovamente... :fagiano:

Esiste una DSLR che monti questi obiettivi in mio possesso? :stordita:
Leggendo qua mi sono preso abbastanza per la Nikon D60 e la Canon 450D, dal
poco che ho scoperto con un adattatore la canon monterebbe Contax/Yashica
come lenses (confermate? :confused: )
mentre per la nikon pare non ci sia nulla.

Sapete darmi una mano? :help:

Enriko!!
19-08-2008, 16:07
per la nikon scordati...almeno per d40 e d60...quelle non montano neppure tutte le ottiche nikon :)
Canon con appositi adattatori monta un po' di tutto...idem pentax...ma...perdi qualsiasi automatismo...autofocus (se c'è) esposizione autmatica ecc...in ogni caso i vari adattatori sono anche difficili da trovare...e alcune volte richiedono qualche altro ulteriore compromesso...
Ora non so che ottiche tu abbia e di quale valore...ma se non sono cose molto valide la cosa migliore che puoi fare è comprarti una macchina fotografica senza badare alle ottiche che hai, perchè ti assicuro che alla fine anche riuscissi a montarle sulla nuova DSLR finiresti per usarle pochissimo (per non dire quasi mai) mettere a fuoco manualmente specie con macchine che hanno un pentaspecchio e pure piccolino è una cosa non velocissima e facilissimma :)
Alla fine lo si fa se si vuole..sulla mia pentax monto un vecchio tamron 200mm...ma le occasioni in cui lo uso sono veramente poche e comunque ha proprio la baionetta intercambiabile e comunque pentax ha alcuni accorgimenti che facilitano un po' l'uso di ottiche "vecchie" :)

Comunque se prendi una eos 450D ti prendi una macchina sicuramente valida (io la preferirei alla D60) poi se un giorno riesci anche a sfruttarci le ottiche che hai già meglio...ma in ogni caso non sceglierei il corpo macchina in base al fatto se puoi o meno sfruttare le vecchie ottiche, perchè secondo me comunque finirai per usarle pochino

uncletoma
19-08-2008, 17:35
per la nikon scordati...almeno per d40 e
Nessuna Nikon puo' montare le ottiche con innesto Yashica. Comunque leggi qui (http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=&showtopic=76564&view=findpost&p=1068216), non vale la pena montare quelle ottiche (e l'autore del post parla delle migliori Zeiss) sulle dSRL (in questo caso una 20D).

marklevi
19-08-2008, 17:49
..
Stavo pensando di prendermi un corpo macchina digitale per poterli utilizzare nuovamente... :fagiano:

.

leggi qui:
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=174774

cmq avresti problemi con la messa a fuoco manuale. il mirino della 450d non è molto qualitativo.
è pur vero che potresti usare il live view...

F1r3w0rk
19-08-2008, 21:02
si il live view e' una delle caratteristiche per cui prediligerei una canon.
nikon mi piace molto di piu' per la dominante rossa che ha, a differenza della blu di canon,
che rende le foto un po' piu' fredde. ma qui si parla di pareri oggettivi.

niente di fatto a questo punto. non resta che vendere tutto l'armamentario analogico al miglior offerente. :cry:

hornet75
19-08-2008, 22:34
Ciao a tutti.
Ho una Yashica FX3 con 3 obiettivi a prendere polvere.

Esiste una DSLR che monti questi obiettivi in mio possesso? :stordita:
Leggendo qua mi sono preso abbastanza per la Nikon D60 e la Canon 450D, dal
poco che ho scoperto con un adattatore la canon monterebbe Contax/Yashica
come lenses (confermate? :confused: )
mentre per la nikon pare non ci sia nulla.

Anch'io venivo dalla gloriosa yashica FX3, quello che posso consigliarti è tieni la yashica con le ottiche per un corredo a pellicola quando ti torna lo sfizio, ma prenditi una digitale con ottiche appropriate senza riutilizzare le yashica, come ti hanno già detto Nikon non ha anelli adattatori per altre marche e Canon ce li ha ma le prestazioni già mortificate dall'uso del sensore peggiorano ulteriormente. Quindi IMHO se vuoi una DSLR compra anche le ottiche.

per la nikon scordati...almeno per d40 e d60...quelle non montano neppure tutte le ottiche nikon :)

Questo è completamente errato, D40 e D60 montano qualsiasi ottica prodotta da Nikon per il formato 35mm quindi dal 1959 in poi e senza bisogno di adattatori.

http://www.nital.it/experience/compatibilita-obiettivi.php

Per cui la compatibilità è assicurata, ma alcune funzioni non sono supportate:

autofocus per le AF

esposimetro per le AI - AI-S

fermo restando che per tutte è possibile usare il telemetro della messa a fuoco in manuale (pallino verde) se le ottiche hanno come luminosità minima F5,6.