PDA

View Full Version : Nintendo NTSC su tv italiana

Dr. Sinner
15-08-2008, 01:32
Ciao a tutti.
Innanzitutto mi scuso se la discussione è stata già affrontata altrove, ma ho provato a fare un search veloce senza risultato, e le discussioni ufficiali contengono migliaia di post.

La domanda è la seguente. Al momento vivo negli USA, e ci rimarrò fino ad aprile. Ho intenzione di acquistare la Wii, e riportarmela in Italia quando tornerò.

La mie domande sono:
potrò utilizzarla su qualsiasi tv italiana con segnale PAL o dovrò prendere una TV compatibile con NTSC?

Dovrò cambiare l'alimentatore per utilizzare la Wii sulla rete italiana?

Potrò far girare giochi PAL? Se sì, solo con un freeloader (si chiama così?) o dovrò moddare la console?

Grazie in anticipo per la disponibilità, e una scusa ai moderatori se la discussione dovesse essere ripetitiva.

P.S. I miei complimenti per il forum, era qualche anno che non passavo da queste parti.

Matteo

BananaFlanders
15-08-2008, 11:27
Sì può utilizzare qualsiasi tv italiana, per l'alimentatore guarda sull'etichetta, se non è 100V-240V e 50-60Hz ti tocca comprare un convertitore, per i giochi Wii PAL serve freeloader o modifica, però puoi comprarli sempre americani, escono pure prima!!! :)

Dr. Sinner
15-08-2008, 17:50
Troppo gentile, grazie.

Unrealizer
16-08-2008, 13:33
Ciao a tutti.
Innanzitutto mi scuso se la discussione è stata già affrontata altrove, ma ho provato a fare un search veloce senza risultato, e le discussioni ufficiali contengono migliaia di post.

La domanda è la seguente. Al momento vivo negli USA, e ci rimarrò fino ad aprile. Ho intenzione di acquistare la Wii, e riportarmela in Italia quando tornerò.

La mie domande sono:
potrò utilizzarla su qualsiasi tv italiana con segnale PAL o dovrò prendere una TV compatibile con NTSC?

Dovrò cambiare l'alimentatore per utilizzare la Wii sulla rete italiana?

Potrò far girare giochi PAL? Se sì, solo con un freeloader (si chiama così?) o dovrò moddare la console?

Grazie in anticipo per la disponibilità, e una scusa ai moderatori se la discussione dovesse essere ripetitiva.

P.S. I miei complimenti per il forum, era qualche anno che non passavo da queste parti.

Matteo

allora, riguardo all'uscita tv, se utilizzi il component non avrai problemi, mentre se non trovi una tv a doppio formato puoi sempre usare il Wii Region Changer, che è un programma che cambia la regione del wii, insomma te lo porta da 3.xxU a 3.xxE, cambiando anche l'uscita video

per i giochi pal puoi usare il GeckoOS o menuloader o anche un chip (scritti in ordine decrescente di compatibilità) cmq, cambiando regione la situazione si invertirebbe, avendo il 100% di compatibilità con i giochi pal e una ridotta % per gli ntsc

per l'alimentatore, quelli europei funzionano solo a 230V, quindi non vedo perchè gli americani dovrebbero essere 100-240V, però puoi risolvere comprando un trasformatore da 110 a 230V (non molto grande, basta che sia almeno 52W) oppure acquistando direttamente un trasformatore originale/di terze parti europeo

spero di essere stato chiaro ^^

ps: geckoOS, menuloader e Wii Region Changer sono programmi homebrew, che per girare non hanno bisogno che il wii sia modificato, basta una copia originale di Zelda (nel tuo caso aggiungerei, di una regione compatibile col tuo wii :D )

EDIT: aggiungo, un altro problema da affrontare è la dogana, sicuro non ti faranno problemi se ti porti in wii dietro?

Manuasc
16-08-2008, 14:41
visto che vivi in america non penso che hai problemi con l'inglese quindi se fossi in te continuerei a prendere giochi ntsc magari online cosi risparmi pure
più che altro dovresti vedere il problema dell'alimentazione

Dr. Sinner
21-08-2008, 01:47
Grazie ancora ragazzi, siete stati molto chiari. Effettivamente credo sia un'idea migliore comprare giochi americani. Per quanto riguarda l'alimentatore non credo sia un problema.

L'unica cosa che mi è cristallina :D è la faccenda di Zelda per fare girare i vari loader. Posso chiedervi perchè? E poi, la procedura è ripetibile quante volte voglio?

Per la dogana, i più fiscali sono gli americani, e in uscita non controllano mai. In ingresso in Italia, se hai un visto americano, in dogana sono più tranquilli.
E poi ti sfido a trovare il Wii tra i calzini sporchi...

P.s. Comunque l'ho acquistato ieri, wii+2controller+2nunchuk+wiisport+wiiplay
a 400 dollari. Sto seguento il tracking su UPS come un bambino di 5 anni :D

Unrealizer
21-08-2008, 12:49
Grazie ancora ragazzi, siete stati molto chiari. Effettivamente credo sia un'idea migliore comprare giochi americani. Per quanto riguarda l'alimentatore non credo sia un problema.

L'unica cosa che mi è cristallina :D è la faccenda di Zelda per fare girare i vari loader. Posso chiedervi perchè? E poi, la procedura è ripetibile quante volte voglio?

Per la dogana, i più fiscali sono gli americani, e in uscita non controllano mai. In ingresso in Italia, se hai un visto americano, in dogana sono più tranquilli.
E poi ti sfido a trovare il Wii tra i calzini sporchi...

LOL :D

per Zelda, si puoi farlo quante volte vuoi, ma ti conviene farlo una sola volta, per installare l'Homebrew Channel (un canale che ti permette di avviare gli homebrew dalla SD, proprio come il loader di zelda) solo che è molto ma molto più comodo: 10 sec per far partire un piccolo tool per rippare le chiavi di cifratura dal mio wii vs circa un minuto per fare la stessa cosa tramite il twilight hack (non che sia più lento, ma devi avviare il disco, caricare il salvataggio ecc ecc...)

se ti interessa vai su wiibrew.org oppure su hbc.hackmii.com

Dr. Sinner
21-08-2008, 15:44
Ok ce l'ho fatta, ho capito :D

Grazie ancora, vi faro' sapere come va

Matteo

Unrealizer
22-08-2008, 00:15
[...]

Non per essere pignolo, ma ipotizzando
249$ per il wii
50$ per il wiimote con wiiplay incluso
20$ per il nunchuk
10-15$ di spedizione

ho come l'impressione che non sia stato molto conveniente... (ho preso i prezzi italiani e convertiti facendo 1€ = 1$ dato che è così che ragionano...)

Dr. Sinner
22-08-2008, 19:34
Infatti non lo e' stato (un buon affare), ma e' molto difficile ottenerlo a prezzi minori. Intendevo che e' stato conveniente considerando il cambio euro dollaro, non certo per il prezzo in se'. Il problema e' che la domanda e' ancora molto forte, e ovviamente nessuno e' disposto ad abbassare i prezzi. Ti dico solo che e' quasi impossibile trovarlo fisicamente nei negozi di elettronica, tipo bestbuy, circuit city, etc... Credo che i distributori, se non la nintendo stessa, stiano furbescamente tenendo le scorte dei negozi al minimo, al fine di tenere alti i prezzi.

Malek86
22-08-2008, 19:41
Infatti non lo e' stato (un buon affare), ma e' molto difficile ottenerlo a prezzi minori. Intendevo che e' stato conveniente considerando il cambio euro dollaro, non certo per il prezzo in se'. Il problema e' che la domanda e' ancora molto forte, e ovviamente nessuno e' disposto ad abbassare i prezzi. Ti dico solo che e' quasi impossibile trovarlo fisicamente nei negozi di elettronica, tipo bestbuy, circuit city, etc... Credo che i distributori, se non la nintendo stessa, stiano furbescamente tenendo le scorte dei negozi al minimo, al fine di tenere alti i prezzi.

Non pens sia questo il problema. Considera che in Europa e Giappone, il Wii si riesce a trovare più o meno in qualunque negozio senza difficoltà.

Se dovessi azzardare un ipotesi, direi che la Nintendo sta appositamente ridirigendo la produzione di console dall'america ai territori europei e giapponese. Questo perchè, ora che il dollaro è così debole, a loro conviene di più vendere in EU e JP. Quindi in USA mandano giusto il necessario per incontrare la domanda (e a volte anche meno), mentre in Europa e Giappone si beccano tutte le altre console.