View Full Version : Phelps super anche a tavola: dieta da 12mila calorie
http://www.repubblica.it/ultimora/olimpiadi2008/Phelps-super-anche-a-tavola-dieta-da-12mila-calorie/news-dettaglio/3261739
Mangiar bene, per sentirsi in forma. Con l'oro conquistato nella 4x200 stile libero, Michael Phelps è entrato ieri nella storia vincendo l'undicesimo titolo olimpico e salendo per la quinta volta a Pechino sul gradino più alto del podio. Dopo l'ultimo trionfo, il nuotatore statunitense ha rivelato il segreto che gli consente di sostenere durissimi allenamenti, cinque ore per sei volte la settimana: un'incredibile dieta - si fa per dire - da 12mila calorie al giorno, sei volte la quantità standard di un adulto maschio. La colazione del campione capace di oscurare Mark Spitz prevede tre uova in padella con il pane, con l'aggiunta di alcuni selezionati ingredienti: formaggio, lattuga, pomodori, cipolle fritte e ovviamente maionese. Poi due tazze di caffè e una scodella di fiocchi d'avena, una "pappa" di cereali spezzettati. Ma non è ancora finita. Ci sono tre fette di pane tostato, con zucchero a velo per assicurarsi che non manchino calorie. Per finire, tre piccole frittelle di cioccolato. Terminata la prima colazione e con le fitte della fame per l'incombere del pranzo, Phelps non rinuncia a mezzo chilo di pasta condita e due grandi panini con prosciutto e formaggio, pieni di maionese. E senza dimenticare mille calorie di bevanda energetica. La cena è il pasto in cui il nuotatore fa la scorta di carboidrati per l'allenamento del giorno successivo. Ancora mezzo chilo di pasta, accompagnato però da una pizza e altre mille calorie di bevanda energetica. Poi a letto per il meritato riposo. "Mangiare, dormire e nuotare, è tutto quello che so fare", ha detto ieri Phelps all'emittente statunitense Nbc. Fco (Apcom)
Secondo voi può essere vero?
http://www.repubblica.it/ultimora/olimpiadi2008/Phelps-super-anche-a-tavola-dieta-da-12mila-calorie/news-dettaglio/3261739
Se ne parlava anche nel tread sulle olimpiadi.
Detto questo io non ne so molto di nutrizione, però tra tutto quel festival di carboidrati, mi sembra strano che tiri avanti solo con le proteine di qualche uovo o prosciutto, voglio dire, tutti i muscoli che ha, dovranno pur saltar fuori da qualche parte.
Pεrveяsivo
14-08-2008, 22:41
Su Rai 2, nella trasmissione sportiva serale (dove fanno il riassunto della giornata) hanno detto che trattasi di st******a......
GUSTAV]<
14-08-2008, 23:16
si, certo, ma devi avere un metabolismo veramente alle stelle...
cosa che si può raggiungere solo con ... :fiufiu:
AceGranger
14-08-2008, 23:48
secondo me è una stronzata. La loro fantomatica bevanda energetica, che è? coca cola ? no perchè una bevanda ENERGETICA per sportivi dovrebbe darti sali minerali, non quintali di zuccheri. una coca grande del MAC da 210 Kcal... 1000 lol che è deve bersi 3 bottiglie. poi 12.000 calorie cazzo sono una mostruosita. giusto per fare un esempio, il menu del MAC ( prendiamo sempre lui come esempio che è risaputo che è un cibo molto calorico ), un big tasty+patatine grandi+coca grande viene 1500 Kcal, che è pieno di zuccheri salse e cagate varie, cazzo dovrebbe mangiarne 8 al giorno.... no dai è troppo cibo, dovrebbe avere altro che un super metabolismo.... minimo una famiglia di tenie
ilratman
14-08-2008, 23:52
12000 forse sono tante ma 15 anni fa quando mi allenavo 4 ore al giorno ne facevo fuori sulle 5-6000 circa e non avete idea di cosa vuol die mangiare 5 pasti completi al giorno e senza grassi in eccesso quindi roba con poche calorie.
praticamente mangiavo come un ruminante ossia 5-6 ore al giorno.
12000 possono solo essere prese mettendo dentro maltodestrine a manetta, sono carboidrati a cessione lentissima, ossia li mangi con un beverone e loro rilasciano zuccheri per ore, in pratica hai sempre energia a volontà ovviamente nel limite umano del termine.
Dumah Brazorf
15-08-2008, 00:10
Ci son troppe porcherie in quella "dieta" per essere vera.
Eppoi 12k kcal non le brucia neanche se fosse un overcraft!
PinoLaLavatrice
15-08-2008, 00:23
Considerando quanto si allena è presumibile che consumi circa 6000 kcal al giorno derivanti dal solo nuoto. 12000 sono eccessive pure per lui, ma 8000 no quindi un fondo di verità sui carboidrati ci dev'essere. Non può certo imbottirsi di proteine anche perchè non avrebbe senso dato che in assenza di carboidrati il corpo procede alla distruzione proprio dei muscoli con un processo di cannibalizzazione.
Il mezzo kg di pasta che ho sentito è più che normale per atleti del genere, poi bisogna vedere il resto della dieta.
12000 kcal non le prende neanche un bodybuilder professionista in off-season (con un peso di oltre 150 kg), quindi mi pare decisamente una cacchiata colossale. Anche per il tipo di cibo e per la distribuzione dei pasti.
Ok che è un mostro di genetica e può sgarrare abbastanza rispetto ad altri, ma certo non a questi livelli.
*sasha ITALIA*
15-08-2008, 00:39
l'ho letto anch'io oggi :eek:
non me ne intendo ma l'istruttore di un mio amico quando era nella sua epoca d'oro prima di una gara si mangiava 6 polli interi (rigorosamente senza pelle...)
Questi buttano giù roba in quantità industriale.. ma su sto Phelps mi sa strano..mettendo anche che ne bruci in quantità, come mai è così asciutto?
Vabbè, è chiaro che facendo 8 ore di nuoto/palestra al giorno consuma parecchio di più di un comune mortale. Alle 12000 kcal pure pure potrei credere se fosse roba "pulita"... ma a 12000 di quella merda, ogni giorno, non crederò mai.
Molto probabilmente mangia così una volta al mese e l'ha raccontato ad un giornalista in vena di sgoob, che ha tramutato un aneddoto nel classico articolo "La dieta del campione".
anonimizzato
15-08-2008, 08:46
12.000 calorie manco Elvis agli sgoccioli :O
http://www.repubblica.it/2008/08/olimpiadi/gallerie/varie-varie/dieta-phelps2/1.html
:D
FagioloOne
15-08-2008, 11:26
Domanda e quando digerisce tutto questo in piscina?
Comunque nella mia ex-scuola c'e' un professore altleta quasi professionista che pur non essendo altissimo 1,85m si racconta ma era vero molti testimoni che si faceva fuori 1 kg di pasta a pranzo e poi mangiava anche il secondo.
Il Dott. Dal Monte nella trasmissione sulle Olimpiadi ha categoricamente smentito che una dieta del genere possa esistere.. E pure non avendo conoscenze specifiche dell'argomento, sono portato a credergli :D
Charonte
15-08-2008, 12:49
dovrebbe avere altro che un super metabolismo.... minimo una famiglia di tenie
:asd:
auguri quando smetterà di fare sport... :D
GUSTAV]<
15-08-2008, 18:12
è un classico degli anabolizzanti, mangiare tanto e non ingrassare... :rolleyes:
ad esempio il gatto castrato tende ad ingrassare molto di più..
come riesce a fare record su record? è iper bombato.
GUSTAV]<
15-08-2008, 19:10
Si diceva che per risultare negativo alle analisi basta cambiare leggermente la molecola
e in un grande laboratorio chimico si può fare.. :rolleyes:
generalmente un atleta sta sulle 8000, 12000 sono un pò troppo effettivamente.
Comunque è normale che molte della calorie vengano dai carboidrati che hanno appunto scopo prettamente energetico e "risparmiano la massa muscolare"
juninho85
15-08-2008, 20:02
auguri quando smetterà di fare sport... :D
...ossia mai :D
comunque non saranno 12k ma sicuramente tantissime,se riesce a reggere allenamenti in vasca e palestra,con i risultati che ottiene poi...
cercando altre notizie al di fuori di queste 'pompate' del periodo olimpico ho letto di un + realistico 8000calorie
juninho85
15-08-2008, 20:03
come riesce a fare record su record? è iper bombato.
olè,fuori uno!:asd:
ilratman
15-08-2008, 20:21
Domanda e quando digerisce tutto questo in piscina?
Comunque nella mia ex-scuola c'e' un professore altleta quasi professionista che pur non essendo altissimo 1,85m si racconta ma era vero molti testimoni che si faceva fuori 1 kg di pasta a pranzo e poi mangiava anche il secondo.
beh alle superiori con un mio amico e collega di allenamento quando andavamo a mangiare la razione era un pacco di pasta a testa.
più tutto il resto.
Jaguar64bit
15-08-2008, 20:59
la cosa sorprendente per me non è come si nutre , ma quanto poco ci mette a recuperare dalla fatica della gara del giorno prima , cosa che altri nuotatori ne sarebbero rimasti stroncati.
Yet it's coming home where Phelps typically drowns the competition. His lactate levels measuring recovery time needed after races are typically half that of most swimmers.
http://www.detnews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20080807/SPORTS09/808070473
Dumah Brazorf
15-08-2008, 21:23
"All you do is eat, sleep and swim," Phelps said.
Ha dimenticato :ciapet:
chissà come mai :D
Forse si beve anche quello... :asd:
Con tutte quelle porcherie tempo 1 anno e gli devono trapiantere il fegato.
21 uova a settimana + varia roba fritta?scherziamo?
Io so che il wrestler Great Khali (221 cm,190kg) mangia 5 polli,24 uova,5 litri di latte al giorno
http://bp3.blogger.com/_iVq1mbns5VY/SAVnBoMa7MI/AAAAAAAAAac/8cfr0GHeuU0/s400/the-great-khali-24.jpg
Se fanno la gara di mangiate alla sagra dell'anatra dalle mie parti mi sa che Phelps lo straccia :Asd:
è una fregnaccia colossale ... 3 pasti colossali da 4000 kal ,,, in due mesi il fegato lo rivendi in barattolini come patè.
Un pasto del genere richiederebbe 5/6 ore per essere completamente digerito ... cosi l'atleta va in vasca con un mattone sullo stomaco pronto per essere rigurgitato alla seconda virata.
Poi ... anche se passasse 5/6 ore ad allenarsi, avete la minima idea a che ritmo bisognerebbe allenarsi per consumare 1000kal/ora ? è praticamente imposibile per chiunque.
di conseguenza con tutta probabilità la dieta di phelps sarà grossomodo sulle 5-6000kal e certamente non basata su frittelle e bevande zuccherate.
Ora si spiega tutto http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd2.gif
http://i75.photobucket.com/albums/i300/KnoXousJ/goku_eating.gif
http://img513.imageshack.us/img513/5315/1218844907495qf0.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.