PDA

View Full Version : Riflessione sulla morte di un geco

dasdsasderterowaa
14-08-2008, 20:46
Poco fa, mentre leggevo disteso sul letto, ho notato un piccolissimo geco che strisciava lentamente sul pavimento della mia stanza. Non ci ho pensato due volte: l'ho schiacciato con la scarpa, e quindi l'ho ucciso.
Un attimo dopo, un senso di colpa mi ha assalito: avrei potuto catturarlo e portarlo fuori in giardino, nel suo habitat naturale. Poi, mi sono chiesto: avrei avuto il coraggio di schiacciarlo, se fosse stato un geco adulto? no, no perché mi avrebbe fatto senso e pena, così come non ucciderei mai qualunque altro animale di dimensioni significative.

Ecco il nocciolo del thread. Come mai facciamo la distinzione tra animali piccoli e grandi? come mai abbiamo pena soltanto verso animali di una certa dimensione? ad esempio, avete mai avuto pena nell'uccidere una zanzara, una mosca, un ragno o una blatta? credo di no, forse perché, in quanto estremamente piccoli, li riteniamo - inconsciamente - essere viventi inutili ed insignificanti? eppure dovremmo avere rispetto di qualunque forma di vita.

Cosa ne pensate? a voi il verbo. :D

FreeMan
14-08-2008, 20:49
antò.. fa caldo!!!

non ci servono flames e le tue affermazioni porteranno inevitabilmente flames..

CLOSED!!!

>bYeZ<