PDA

View Full Version : Fujitsu Siemens Lifebook P Series, 2 porte usb rotte, cosa fare?

adrianofro
14-08-2008, 12:30
ciao a tutti,
mia madre ha un Lifebook serie P (non ricordo il modello) di ormai 4 e passa anni e assai "usato"
il portatile qualche mese fa non riconosceva più nessuna periferica con una delle due porte USB e così supponendo che fose guasta ho preso un HUB risolvendo il problema.
Oggi però anche l'altra porta si è guastata (?) e dato che mia madre lavora sempre con periferiche esterne per lei risulta inutilizzabile.
Ora volevo chiedere a voi esperti se è possibile riparare le suddette porte, quanto costa e se, data l'età e dato il fatto che il PC è assai "usurato", vale la pena di fare tale operazione.
Vi ringrzio in anticipo.
Adriano

vaio-man
14-08-2008, 12:47
ciao a tutti,
mia madre ha un Lifebook serie P (non ricordo il modello) di ormai 4 e passa anni e assai "usato"
il portatile qualche mese fa non riconosceva più nessuna periferica con una delle due porte USB e così supponendo che fose guasta ho preso un HUB risolvendo il problema.
Oggi però anche l'altra porta si è guastata (?) e dato che mia madre lavora sempre con periferiche esterne per lei risulta inutilizzabile.
Ora volevo chiedere a voi esperti se è possibile riparare le suddette porte, quanto costa e se, data l'età e dato il fatto che il PC è assai "usurato", vale la pena di fare tale operazione.
Vi ringrzio in anticipo.
Adriano

c'è da cambiare la scheda madre, a questo punto di conviene cambiare PC secondo me

adrianofro
18-08-2008, 19:17
inanzitutto grazie della risposta|
dopo alcune prove ho constatato che in realtà una delle due porte funzione e quella guasta è solo una.
Ho eseguito la prova (quella dal pannello di controllo delle porte USB) ma mi dice che siano tutte funzioanti....come posso avere la certezza che sia rotta ?
grazie ancora

adriano

vaio-man
19-08-2008, 01:21
inanzitutto grazie della risposta|
dopo alcune prove ho constatato che in realtà una delle due porte funzione e quella guasta è solo una.
Ho eseguito la prova (quella dal pannello di controllo delle porte USB) ma mi dice che siano tutte funzioanti....come posso avere la certezza che sia rotta ?
grazie ancora

adriano

considera che tutte le porte usb vengono controllate da un solo driver, puoi provare a disinstallare una alla volte tutti gli hub usb da gestione periferiche, al riavvio vengono reinstallati resettandoli e magari risolvi, però se dal bios la porta guasta non dà alimentazione mettiti il cuore in pace perchè è guasta del tutto e non c'è nulla da fare se non cambiare motherboard ;)

adrianofro
19-08-2008, 11:30
asp quindi dovrei "ripritinare" da proprietà tutte le perieriche usb e poi si ristallano da sole quando riavvio? e da li poi vedo e se continua a non andare vuol dire che è guasta, ho capito bene?

vaio-man
19-08-2008, 17:23
asp quindi dovrei "ripritinare" da proprietà tutte le perieriche usb e poi si ristallano da sole quando riavvio? e da li poi vedo e se continua a non andare vuol dire che è guasta, ho capito bene?

non le periferiche ma gli hub, dovresti vedere su gestione periferiche qualcosa chiamato "controller USB" apri il ramo e vedi vari "controller host usb2 intel" tasto destro->disinstalla su tutti, quindi riavvii, ad un certo punto il mouse non risponderà più, segna a quale hub sei arrivato, riavvia e poi continua con gli altri, quindi riavvia di nuovo, se continua a non funzionare e proprio rotta la porta, prova anche a vedere se in modalità provvisoria la porta funziona, se funziona allora è un problema SW che se non si è risolto con il metodo precedente si risolve sicuramente formattando ;)