PDA

View Full Version : Raddrizzare la schiena e migliorare la postura

Blaster_Maniac
13-08-2008, 22:22
Con quale esercizi in casa posso migliorare la postura e la schiena? Ho il collo un pò in avanti a causa degli anni passati a studiare pianoforte e ultimamente mi sento un pò rigido nelle spalle e collo.
Tempo fa l'ortopedico mi consigliò dei dorsali, altri esercizi? Flessioni?

-dieguz-
13-08-2008, 22:36
a un mio amico con la scoliosi suggeriron di utilizzare questa sedia

http://www.oliviero.it/img/articoli/9/2/23129/990809_dett.jpg

io la provai e devo dire che ti faceva veramente restare con la postura corretta...

in teoria dovresti trovarla anche all'ikea...

KuWa
13-08-2008, 22:39
ti consiglio di andare in palestra e fare pesi per i dorsali. se sei pigro e non hai voglia non so che dirti, mi sa che dovrai andare da un fisioterapista che ti faccia fare degli esercizi mirati per la postura ma in questo caso è molto piu costoso.

hikari84
13-08-2008, 22:44
Siamo in due... devo assolutamente andare a farmi fare dei massaggi altrimenti impazzisco. Sono rigidissima alle spalle e al collo... mi fanno sempre male...

Giant Lizard
13-08-2008, 22:50
mi aggrego da buon nerd che rimane curvo al pc o quando gioca alle console :fagiano:

MBT
14-08-2008, 07:39

io la provai e devo dire che ti faceva veramente restare con la postura corretta...

il la uso in ufficio... FANTASTICA !!!!

la trovi "di conorrenza" in molti negozi di ferramenta o di "tutto per l'ufficio"...

recoil
14-08-2008, 08:31
confermo che l'uso di quella sedia è ottimo!! ne abbiamo una pure in laboratorio al lavoro :cool:

nazza
14-08-2008, 08:52
La voglio anch'io !
Ma sul sito IKEA non la trovo :wtf:

Dante_Cruciani
14-08-2008, 09:00
es:
http://www.mondoffice.com/sgabello-ergonomico_444.html

dicesi sgabello ergonomico ;)

ci sto facendo un pensierino anch'io, ma non so quanti kg regge :D

nazza
14-08-2008, 09:06
es:
http://www.mondoffice.com/sgabello-ergonomico_444.html

dicesi sgabello ergonomico ;)

ci sto facendo un pensierino anch'io, ma non so quanti kg regge :D

questa
http://www.oliviero.it/shop/casa_e_arredo/articoli_d_arredo/articolo.php?codice=23129
regge 90 KG, io sarei al limite :D

Dante_Cruciani
14-08-2008, 09:07
ahaahah io sforo brillantemente :cool:

xenom
14-08-2008, 10:18

Si questa è la "sedia" che garantisce la miglior postura.
Però se non erro costicchia

Dragan80
14-08-2008, 10:19
Bella, mi piace quella nera

Se ci fosse un modello senza rotelle sarebbe perfetta per me

xenom
14-08-2008, 10:22
il problema è il collo, stando al pc soprattutto viene da avvicinare la testa al monitor (per lo meno a me fa questo effetto ma mi sembra che sia nella normalità)

RaouL_BennetH
14-08-2008, 10:26
il problema è il collo, stando al pc soprattutto viene da avvicinare la testa al monitor (per lo meno a me fa questo effetto ma mi sembra che sia nella normalità)

Confermo :(

Il mio collo si è talmente allungato che quando vado da qualche parte, il mio corpo entra con 5 minuti di ritardo rispetto alla testa :muro:

Charonte
14-08-2008, 10:45
Confermo :(

Il mio collo si è talmente allungato che quando vado da qualche parte, il mio corpo entra con 5 minuti di ritardo rispetto alla testa :muro:

e che è
manco na giraffa :asd:

trallallero
14-08-2008, 10:54
Ne approfitto per consigliare questa come sedia alternativa (cioè da usare non sempre ma ogni tanto ogni giorno)

http://www.ballsnbands.com/picture%20ball%20spine.jpg

Non è uno scherzo, è proprio una semplice palla di gomma ma il fatto di rimbalzare aiuta proprio a non lasciare i muscoli della schiena atrofizzati ;)

MBT
14-08-2008, 11:15
Si questa è la "sedia" che garantisce la miglior postura.
Però se non erro costicchia

l'originale STOKKE costa oltre 300€, dipende dalle versioni... :eek: :eek:
quella "di concorrenza" si trova anche a 40 €.... :cool:

dreadknight
14-08-2008, 11:20

:eek:
ma cos'è, un attrezzo di tortura?

Forse l'unica a stare comoda lì per il suo lavoro sarebbe la Gregoraci

thelightbringer
14-08-2008, 11:26

non ho capito come ci si siede

Ja]{|e
14-08-2008, 11:38

cn le ginocchia appoggiate nel cuscino più basso e piegate verso dietro

MBT
14-08-2008, 11:49

Così...

http://bp2.blogger.com/_-sCHD-8DtN4/Rzdfa2Pib5I/AAAAAAAAABw/xX2M5T5vH5s/s320/stokke.jpg

http://www.ausilium.it/images/img_aggiuntive/Stokke/Thatsit2.jpg

thelightbringer
14-08-2008, 13:27
che cagata

MBT
14-08-2008, 13:32
che cagata

lo dicevo anch'io.... :rolleyes:

quando l'ho provata per una mezz'oretta, ho cambiato idea :) :D

thelightbringer
14-08-2008, 14:05
e cosa fa sto coso di meglio delle normali sedie?

MBT
14-08-2008, 14:17
e cosa fa sto coso di meglio delle normali sedie?

praticamente ti "obbliga" a tenere la schiena nella postura corretta :)

Eddie666
14-08-2008, 14:19
Così...

http://www.ausilium.it/images/img_aggiuntive/Stokke/Thatsit2.jpg

a me questa farebbe temere sonore cadute in avanti :D

cmq a tutti consiglio anche dell'esercizio fisico specifico; ok le sedie che correggono la postura, ma qualcosa di attivo serve sempre ;)

Wagen
14-08-2008, 14:45
io cerco di andare in piscina (lavoro permettendo) 2 o 3 volte la settimana , speriamo serva!

Eddie666
14-08-2008, 14:55
io cerco di andare in piscina (lavoro permettendo) 2 o 3 volte la settimana , speriamo serva!

senz'altro, il nuoto è un ottimo sport, che oltretutto non ti sottopone a carico le articolazioni ;)

Ps: come va? ma sempre in ammeriga? ma per quanto tempo ci devi stare? :D

MBT
14-08-2008, 15:01
a me questa farebbe temere sonore cadute in avanti :D

cmq a tutti consiglio anche dell'esercizio fisico specifico; ok le sedie che correggono la postura, ma qualcosa di attivo serve sempre ;)

garantisco che funziona bene anche per altri "scopi"...:Prrr: :Prrr: ;)
e più attivo di "quello"... :D :oink: :sofico:

trallallero
14-08-2008, 15:27

Pensa che io me la sono costruita una sedia per quello "scopo" :oink:

Era (non ce l'ho più) molleggiata, ho usato una molla di un ammortizzatore di una moto, uno sgabello della batteria ed un sedile di qualcosa che non ricordo :D

Wagen
14-08-2008, 21:48
senz'altro, il nuoto è un ottimo sport, che oltretutto non ti sottopone a carico le articolazioni ;)

Ps: come va? ma sempre in ammeriga? ma per quanto tempo ci devi stare? :D

Ciao mitico!

si son sempre qua , ci devo stare...a tempo indefinito , finche' mi va :D

Eddie666
14-08-2008, 22:03
Ciao mitico!

si son sempre qua , ci devo stare...a tempo indefinito , finche' mi va :D

beh, non so come ti trovi ma t'invidio una cifra! :D
serve mica qualcuno a lavare i piatti? :asd:

MBT
14-08-2008, 22:52

Era (non ce l'ho più) molleggiata, ho usato una molla di un ammortizzatore di una moto, uno sgabello della batteria ed un sedile di qualcosa che non ricordo :D

ho capito.. mi immagino la scena....
durante la "azione" la molla ha deciso di rompersi e te la sei trovata infiltata nel "GNAO".... :p :D :Prrr: :ahahah:

da quel giorno hai buttato la sedia autocostruita e "pratichi" solo a letto.... su doghe in acciaio rinforzato ... :D:rotfl: :rotfl:

sempre si scherza, he... :friend: :angel:

trallallero
15-08-2008, 07:52
ho capito.. mi immagino la scena....
durante la "azione" la molla ha deciso di rompersi e te la sei trovata infiltata nel "GNAO".... :p :D :Prrr: :ahahah:

da quel giorno hai buttato la sedia autocostruita e "pratichi" solo a letto.... su doghe in acciaio rinforzato ... :D:rotfl: :rotfl:

sempre si scherza, he... :friend: :angel:

Solo sul letto ? preferisco il tavolo della cucina :D

Siamo un pò OT o sbaglio ?
Quì si parla di raddrizzare la schiena, mica altro :fiufiu:

Marci
16-08-2008, 11:47
che cagata

certo, come no, infatti riesci a stare con la schiena dritta senza doverla appoggiare, proprio una cagata
l'unica cosa che dopo tanto stanca un po le ginocchia

Condor Legend
07-09-2008, 20:19
cos'è che dovrebbe impedire di stare gobbi su quell'aggeggio? fatemi capire XD

Marci
07-09-2008, 20:25
cos'è che dovrebbe impedire di stare gobbi su quell'aggeggio? fatemi capire XD

la posizione stessa, come ti siedi stai automaticamente dritto, viene naturale e non si sforza nulla

alltheworldoutside
07-09-2008, 20:29
Ma dopo un po' non ti si ferma la circolazione alle gambe? :confused:

Condor Legend
07-09-2008, 20:33
la posizione stessa, come ti siedi stai automaticamente dritto, viene naturale e non si sforza nulla

e quelli che hanno l'iper-cifosi? stanno dritti? :D
per me rimangono accartucciati in avanti

Marci
07-09-2008, 20:35
io mi ci sono seduto diverse volte ed è molto meno faticoso che stare seduti su una sedia normale, anche dopo ore non si ente il minimo affaticamento

serbring
07-09-2008, 21:54
La logitech per tenere lo schermo del portatile in modo tale da avere una visione che non affatichi le spalle ed i dorsali ha pensato a questo:
http://www.logitech.com/index.cfm/business/notebook_products/devices/190&cl=it,it

Xalexalex
07-09-2008, 21:55
Son riuscito a ribaltarmi all'indietro con quella dell'ufficio di mia madre, qualche anno fa :asd:

atinvidia284
07-09-2008, 22:13

Purtroppoè vero e sembra essere istintivo tale comportamente,io cerco di ricordarmi e rimetto subito la schiena ed il collo dritto,ma poi automaticamente ritorna alla posizione di default..quando gioco è ancora peggio

aahh si per fare gli addominali...:D

serbring
07-09-2008, 22:16
Purtroppoè vero e sembra essere istintivo tale comportamente,io cerco di ricordarmi e rimetto subito la schiena ed il collo dritto,ma poi automaticamente ritorna alla posizione di default..quando gioco è ancora peggio

aahh si per fare gli addominali...:D

ah il fatto di tenere il collo dritto a me ha aiutato molto o metterci qualche rialzo sotto il monitor....

Donagh
07-09-2008, 22:30
quelle sedie tengono il bacino inclinato in modo da tenere la naturale curva bassa della schiena.

il nuoto serve a ben poco per la postura se non faatto in modo perfetto . non alla cavolo di cane. serve istruttore per quello all inizio

fatevi insegnare il metodo mezieres va. da qualche fisioterapista, in 2.3 volte lo imparate, quella è una delle uniche cose utili e che servono proprio per la postura.

Condor Legend
08-09-2008, 00:26
quelle sedie tengono il bacino inclinato in modo da tenere la naturale curva bassa della schiena.

il nuoto serve a ben poco per la postura se non faatto in modo perfetto . non alla cavolo di cane. serve istruttore per quello all inizio

fatevi insegnare il metodo mezieres va. da qualche fisioterapista, in 2.3 volte lo imparate, quella è una delle uniche cose utili e che servono proprio per la postura.

mi sono documentato a riguardo.. sembra interessante

Donagh
08-09-2008, 03:11
lo è

poi volendo chi ha soldi e puo spostarsi si puo levare la
dismetria torsinale terrestre
scoperta da roberto miotto ortopedico di brescia
costa sui 500 euro il tutto
però è solo a brescia
il cambiamento una volta tolta è incredibile.

tutto provato su di me
e su conoscenti mandati poi

la mezieres ti dirò l ho imparata in 4 volte e la eseguo ogni giorno
2-4 minuti bastano. favoloso vedi la differenza tipo quando sono in periodo di allenamento.. magri 20 km di corsa al colpo sono estremamente limitati i postumi che ti fanno sentire un po magari rigido il giorno dopo.
consiglio poi di comprare i libri di david de angelis sullo stretching, -e non solo- un grande anche lui

dico solo andate andate a brescia www.ortopediarimondi.it
via cambia la vita sta cosa
i 500 euro non si pagano subito ma nell arco di un bel po
ci si va prima una volta poi dopo 1 mese poi dopo 2 poi dopo 4 dopo 6 , gia la terza volta si è arrivati allo zero e il proprio corpo aquista tipo il 100 percento in piu di equilibrio, forza flessibilita cose che prima ce le sognava... non ci credevo nemmeno io quando me lo dissero....

poi gasp!!!!!!
quando ti fanno sti plantaroi propriocettivi per riprogrammare la postura ogni giorno è una scalata verso l alto...

poi lipuoi anche togliere rimane tutto in asse

pensate che segue anche sportivi nazionali lui.
anche l asse da mettere sulla sedia che ha inventato ,,, porco cavolo se funziona-...

Marci
08-09-2008, 09:43
La logitech per tenere lo schermo del portatile in modo tale da avere una visione che non affatichi le spalle ed i dorsali ha pensato a questo:
http://www.logitech.com/index.cfm/business/notebook_products/devices/190&cl=it,it

ce l'ho ma non cambia molto

:.Blizzard.:
08-09-2008, 10:28
lo è

però è solo a brescia

tutto provato su di me

2-4 minuti bastano. favoloso vedi la differenza tipo quando sono in periodo di allenamento.. magri 20 km di corsa al colpo sono estremamente limitati i postumi che ti fanno sentire un po magari rigido il giorno dopo.
consiglio poi di comprare i libri di david de angelis sullo stretching, -e non solo- un grande anche lui

ci si va prima una volta poi dopo 1 mese poi dopo 2 poi dopo 4 dopo 6 , gia la terza volta si è arrivati allo zero e il proprio corpo aquista tipo il 100 percento in piu di equilibrio, forza flessibilita cose che prima ce le sognava... non ci credevo nemmeno io quando me lo dissero....

poi gasp!!!!!!
quando ti fanno sti plantaroi propriocettivi per riprogrammare la postura ogni giorno è una scalata verso l alto...

anche l asse da mettere sulla sedia che ha inventato ,,, porco cavolo se funziona-...

Io stò facendo terapia Mezieres-Bertelè. Confermo la validità. Poi certo, dipende sempre dalla preparazione della persona che te lo applica.

recoil
08-09-2008, 10:54
è vero che allenare gli addominali alti aiuta la postura?

Eddie666
08-09-2008, 11:20

addominali e lombari, si. rinforzarli aiuta molto in caso di dolori.

Donagh
08-09-2008, 22:38
addominali e lombari si ma nel modo giusto che di solito non è qello che insegnano in palestra

trokij
08-09-2008, 23:39
:eek:
ma cos'è, un attrezzo di tortura?

Forse l'unica a stare comoda lì per il suo lavoro sarebbe la Gregoraci

Sta battuta non l'ho capita!!:confused:

Ah ah l'hai brevettata?:asd:
lo è

però è solo a brescia

tutto provato su di me

poi gasp!!!!!!

Molto, molto interessante, grazie per le info;)

Turin
08-09-2008, 23:44
Gli addominali e i lombari stabilizzano la colonna vertebrale, quindi ovviamente un po' di esercizio aiuta. Però se hai già un difetto posturale devi farti consigliare da un medico, perché l'allenamento del muscolo "sbagliato" potrebbe aggravare la situazione.

mnoga
09-09-2008, 21:35
avete tirato fuori 300 metodi.
io soffrivo di iperlordosi(ho fatto qualche corso dal fisioterapista, poco esercizio a casa,poi col tempo sviluppando un pò gli addominali non ho più avuto male,anche se credo di avere ancora leggermente la curva) e ora ho un pò di "gobba". quella non so però come "tirarla su" anche perchè ho 24 anni, non so se sia troppo tardi.

ho sempre giocato a calcio e da 3-4 mesi faccio anche boxe.
non mi fa male la schiena però quando mi piego in avanti si vede bene la curvatura subito sotto al livello delle spalle.
che mi consigliate?

Wolfhwk
10-09-2008, 13:21
avete tirato fuori 300 metodi.
io soffrivo di iperlordosi(ho fatto qualche corso dal fisioterapista, poco esercizio a casa,poi col tempo sviluppando un pò gli addominali non ho più avuto male,anche se credo di avere ancora leggermente la curva) e ora ho un pò di "gobba". quella non so però come "tirarla su" anche perchè ho 24 anni, non so se sia troppo tardi.

ho sempre giocato a calcio e da 3-4 mesi faccio anche boxe.
non mi fa male la schiena però quando mi piego in avanti si vede bene la curvatura subito sotto al livello delle spalle.
che mi consigliate?

Qui ci vuole la palestra fatta come si deve (ovvero sputando sangue:asd: )
Ci vogliono esercizi per dorsali e muscoli centrali della schiena...

mnoga
10-09-2008, 14:02
ok dorsali per dire li faccio a boxe,quindi li ci sono,e la schiena comunque è ovviamente allenata visto che è sempre in uso!

Wolfhwk
10-09-2008, 15:09
ok dorsali per dire li faccio a boxe,quindi li ci sono,e la schiena comunque è ovviamente allenata visto che è sempre in uso!

Che esercizi fai e con quali carichi?

mnoga
10-09-2008, 15:13
tutti esercizi a corpo libero...poi comunque boxando si continua a ruotare la schiena quindi credo di allenarla non poco...

Wolfhwk
10-09-2008, 15:23
tutti esercizi a corpo libero...poi comunque boxando si continua a ruotare la schiena quindi credo di allenarla non poco...

Non bastano gli esercizi a corpo libero, ci vogliono i pesi...
Ti parla uno che ha avuto una scoliosi abbastanza grave e che fortunatamente ha risolto.

mnoga
10-09-2008, 15:59
mi puoi consigliare qualcosa?anche in pvt? te ne sarei molto grato...

Wolfhwk
10-09-2008, 16:16
mi puoi consigliare qualcosa?anche in pvt? te ne sarei molto grato...

Certo! Ti faccio sapere stasera dopo cena.Ora sono a lavoro.
Ti ho risposto in pvt.

trokij
10-09-2008, 23:45
Certo! Ti faccio sapere stasera dopo cena.Ora sono a lavoro.
Ti ho risposto in pvt.

boh scrivilo qui interessa anche a me,può interessare anche ad altri;)