View Full Version : Potenziamento Fujitsu Siemens Scaleo P
Ciao,
vorrei mettere una scheda ATI HD3850 512MB GDDR3 PCI-E su uno Scaleo P di cui posto le caratteristiche:
CPU INTEL P4 630 HT
scheda madre: GIGABYTE GA-8S649MF-FS
RAM 1 GB (2 X DDR 512MB) PC400
HDD 160GB
alimentatore FSP da 350W
cortesemente chiedo 3 cose che non ho capito:
1) la scheda ATI HD3850 ho letto che necessita di alimentazione esterna allo slot (leggo: cavo non in dotazione) ... ce la posso fare con l'alimentatore che ho attualmente?
2) la scheda potrebbe essere troppo "veloce" rispetto alla CPU e quindi non rendere per niente e quindi me la sconsigliate?
3) vorrei anche mettere 2 giga di RAM (attualmente 2x512 DDR PC400) ma ho letto sulla MBoard, proprio a finaco degli slot delle RAM la dicitura DDR1 - DDR2 .... che cosa significa? che posso montare anche della DDR2?
grazie e ciao
permettetemi un garbato commento:
è la seconda volta che chiedo aiuto su questo forum senza ricevere risposta ... ho forse chiesto qualcosa che "non si deve"???
siccome credo che potreste darmi le risposte a quello che chiedo ... per favore ... ditemi dove stà il problema così la prossima volta starò più attento nel formulare le domande. :confused:
grazie e ciao
solidguitarman
14-08-2008, 19:00
1) il tuo alimentatore così a naso temo non sia sufficiente, ma tentar non nuoce. Un altro utente qui alimenta una hd4850 con un 250w.
2) Penso che dovresti sfruttarla. Ma passare a 2 giga gli farebbe bene, ma prima meglio la scheda video.
3) Ho letto su un manuale on line che la tua mobo regge solo DDR. Probabilmente quello che leggi è semplicemente il nome che hanno dato ai 2 slot.
Posta gli amperaggi del tuo alimentatore.
Grazie delle risposte ... ecco gli amperaggi:
http://img228.imageshack.us/img228/1516/fspcb4.png
ciao
solidguitarman
14-08-2008, 21:13
Forse potresti provare ad alimentarla con quello, ma non saprei dirti con sicurezza se in caso di insufficiente potenza rischi di danneggiare qualcosa.
Nel caso decidi di prendere un alimentatore per stare più tranquillo prendi almeno un corsair 450w.
Grazie del consiglio ... lo cambierò sicuramente.
ciao
Ho montato la scheda nuova (HD3850) con un'alimentatore PREMIERE DR 8600BTX da 600W e 2 Giga di RAM DDR ... ho qualche problema (credo) con i driver ATI
allora...ho montato il tutto e ho acceso il PC (Windows XP Media Center Edition SP2) ha rilevato il nuovo hardware e riconosciuto la scheda ... non mi ha chiesto di riavviare il PC e ho installato il software ATI dal CD allegato alla scheda.
all'avvio mi si pianta (sulla schermata di winXP con i trattini blu che scorrono) e non va avanti.
entro in modalità provvisoria e disinstallo i driver ATI ma al successivo riavvio parte un controllo sul disco (che si pianta pure lui) e, insistendo, un paio di volte riesco a impostare un punto di ripristino. Sembra tutto OK e supero la schermata di XP ma poi comincia a darmi un sacco di alert su file di sistema mancanti o corrotti e allora ... sto caricando l'ultima immagine disco per ripristinarlo.
Che cosa può essere successo? forse che XP media center richieda driver particolari?
grazie e ciao
Althotas
23-08-2008, 22:41
Files di sistema mancati o corrotti.. azz.. brutta faccenda :(
Sarebbe stato interessante avere l'elenco di quei files. Si direbbe, a prima vista, un problema legato all'hard disk. Il problema potrebbe essere dovuto ad alcuni clusters danneggiati nell'hard disk. Prima di ripristinarlo con una immagine, sarebbe opportuno eseguire un'utility (tipo scandisk, con l'apposita opzione abilitata) che verifica tutto l'hard disk, e "marchia" i clusters che individua come danneggiati. In questo modo, i clusters marchiati vengono riconosciuti dal sistema operativo, che quindi evita di scriverci sopra.
Non uso XP, tantomeno la versione mediacenter, ma per quanto riguarda i drivers, se vai sul sito del produttore e con calma leggi tutte le specifiche, troverai sicuramente indicate le versioni dei sistemi operativi supportate.
Prima di installare i drivers della scheda video, ti consiglio di aggiornare interamente l'OS, magari tramite windows Update.
In bocca al lupo ;)
Files di sistema mancati o corrotti.. azz.. brutta faccenda :(
Sarebbe stato interessante avere l'elenco di quei files. Si direbbe, a prima vista, un problema legato all'hard disk. Il problema potrebbe essere dovuto ad alcuni clusters danneggiati nell'hard disk. Prima di ripristinarlo con una immagine, sarebbe opportuno eseguire un'utility (tipo scandisk, con l'apposita opzione abilitata) che verifica tutto l'hard disk, e "marchia" i clusters che individua come danneggiati. In questo modo, i clusters marchiati vengono riconosciuti dal sistema operativo, che quindi evita di scriverci sopra.
Non uso XP, tantomeno la versione mediacenter, ma per quanto riguarda i drivers, se vai sul sito del produttore e con calma leggi tutte le specifiche, troverai sicuramente indicate le versioni dei sistemi operativi supportate.
Prima di installare i drivers della scheda video, ti consiglio di aggiornare interamente l'OS, magari tramite windows Update.
In bocca al lupo ;)
Sia per XP home/pro che per XP MC mi da lo stesso driver: 8-8_xp32_dd_67975.exe8-8_xp32_dd_67975.exe
ti racconto gli sviluppi:
ho ripristinato Windows, rimesso la HD3850, e ho ripetuto l'installazione dei driver ATI.
Riavvio il PC e sembra tutto OK (a parte la risoluzione massima che risulta essere 1280x1024) provo un giochino abbastanza esigente, metto i dettagli al massimo, e funge a dovere. Nella gestione periferiche la scheda viene riconosciuta e il driver risulta correttamente installato e attivo senza conflitti
vado a vedere il Catalist control Center e mi si para davanti questa schermata blu: http://img176.imageshack.us/img176/5972/errorqd5.jpg
Riavvio di nuovo e pare che tutto si sia ripreso ... installo Zone Alarm e riavvio .... MANNAGGIA! .... si blocca di nuovo sulla schermata di XP con i trattini blu....
Rimetto la vecchia nVidia 6500 e tutto si risolve.
non so più cosa fare ... hai idea di che cosa possa essere?
Althotas
24-08-2008, 12:19
vado a vedere il Catalist control Center e mi si para davanti questa schermata blu: http://img176.imageshack.us/img176/5972/errorqd5.jpg
Riavvio di nuovo e pare che tutto si sia ripreso ... installo Zone Alarm e riavvio .... MANNAGGIA! .... si blocca di nuovo sulla schermata di XP con i trattini blu....
Rimetto la vecchia nVidia 6500 e tutto si risolve.
non so più cosa fare ... hai idea di che cosa possa essere?
Hai fatto bene a pubblicare quella "schermata blu" (che in gergo tecnico si chiama BSOD). Ho un'idea di quello che può essere, ho già affrontato quel problema recentemente, e più tardi ti manderò un messaggio privato ;)
Per intanto non perdere altro tempo a fare esperimenti. Una cosa: al posto tuo non installerei zone alarm.. ho letto in giro che in certe situazioni crea problemi (altri problemi.. non il tuo). Windows Firewall non è così male come si racconta in giro, e se invece cerchi un antivirus gratuito, ce ne sono un paio molto buoni. Caso mai chiedi, e ti darò indicazioni.
Invece, non mi hai detto se hai fatto le cose che avevo suggerito nel post precedente. Dovresti aggiornare tutto il sistema usando Windows Update, e poi riavvia il pc, arresta l'antivirus e lancia lo scandisk abilitando le 2 opzioni che vedrai nella sua finestrella. Se non sai come lanciare scandisk, te lo spiego. Dammi conferma appena avrai eseguito quelle operazioni.
Nel contempo, lascia montata la vecchia scheda video, e usa il pc abbastanza intensamente (facci un po' di tutto), al fine di stabilire con la massima certezza che con la vecchia scheda video il problema non si presenta mai.
Hai fatto bene a pubblicare quella "schermata blu" (che in gergo tecnico si chiama BSOD). Ho un'idea di quello che può essere, ho già affrontato quel problema recentemente, e più tardi ti manderò un messaggio privato ;)
Per intanto non perdere altro tempo a fare esperimenti. Una cosa: al posto tuo non installerei zone alarm.. ho letto in giro che in certe situazioni crea problemi (altri problemi.. non il tuo). Windows Firewall non è così male come si racconta in giro, e se invece cerchi un antivirus gratuito, ce ne sono un paio molto buoni. Caso mai chiedi, e ti darò indicazioni.
Ho installato AVG free 8 (avevo prima Antivir ma mi dava problemi nello scarico degli aggiornamenti)
Invece, non mi hai detto se hai fatto le cose che avevo suggerito nel post precedente. Dovresti aggiornare tutto il sistema usando Windows Update, e poi riavvia il pc, arresta l'antivirus e lancia lo scandisk abilitando le 2 opzioni che vedrai nella sua finestrella. Se non sai come lanciare scandisk, te lo spiego. Dammi conferma appena avrai eseguito quelle operazioni.
No, non le ho fatte, ho letto il tuo post successivamente.
come lanci lo scandisk con la grafica? io so uso il chkdsk /r ... va bene?
Nel contempo, lascia montata la vecchia scheda video, e usa il pc abbastanza intensamente (facci un po' di tutto), al fine di stabilire con la massima certezza che con la vecchia scheda video il problema non si presenta mai.
Ok lo farò e ci risentiamo domani o dopodomani.
aspetto il tuo messaggio privato
grazie e ciao
Althotas
24-08-2008, 21:18
come lanci lo scandisk con la grafica?
Apri Esplora risorse, clic col destro sull'unità C: e poi clic col sinistro sulla voce "Proprietà". Nella finestra delle Proprietà, dovresti trovare in alto la sezione "Strumenti". Negli strumenti (sezione "controllo errori") trovi il pulsante per eseguire lo scandisk. Ricordati di spuntare le 2 opzioni.
ps. quanto sopra vale per win 2000 (in questo istante ho quello sottomano), ma immagino che per XP le voci siano identiche.
Ci sentiamo domani per il resto. Parti con lo scandisk, e poi aggiorna il sistema.
Ci sentiamo domani per il resto. Parti con lo scandisk, e poi aggiorna il sistema.
Solo una cosa ancora ... fatti gli aggiornamenti e lo scandisk devo rimettere la scheda, provare come va e poi dartene notizia?
oppure faccio solo le due cose di cui sopra e aspetto altre istruzioni prima di montarla nuovamente?
grazie e ciao
Althotas
25-08-2008, 11:22
Questo è l'ordine suggerito:
- La scheda video deve essere quella vecchia.
- Esegui lo scandisk con le 2 opzioni attivate (per sicurezza, disabilita l'antivirus prima di lanciare scandisk).
- Aggiorna tutto il sistema con win update.
- Testa a lungo il sistema (direi minimo 7-8 ore), per verificare che con la vecchia scheda video il problema non si presenta mai.
A questo punto mi fai sapere i risultati, e poi ti mando l'MP.
Le 2 operazioni che ti ho indicato, non servono a risolvere il problema del BSOD, bensì a rimettere a posto l'HD, e ad avere l'OS aggiornato (quindi presumibilmente, in una situazione operativa ottimale).
Il tipo di errore che si presenta sul tuo sistema, è tipicamente dovuto ad un problema di drivers, e nel tuo caso quasi sicuramente (95%) la causa è da imputarsi a quelli della scheda video. Però, l'esperienza mi induce a procedere in un certo modo ;) Per esempio, il tuo errore potrebbe essere dovuto ad un driver di periferica USB. Siccome io non posso sapere se nel contempo, magari (per esempio) hai cambiato il mouse, o hai collegato un HD esterno ad una porta USB, o altre cose del genere, è meglio partire stabilendo una situazione stabile del sistema, dove si è sicuri al 100% che tutto l'hardware ed il software funziona perfettamente.
OK ci sentiamo stasera.
grazie e ciao
Questo è l'ordine suggerito:
- La scheda video deve essere quella vecchia.
- Esegui lo scandisk con le 2 opzioni attivate (per sicurezza, disabilita l'antivirus prima di lanciare scandisk).
- Aggiorna tutto il sistema con win update.
- Testa a lungo il sistema (direi minimo 7-8 ore), per verificare che con la vecchia scheda video il problema non si presenta mai.
A questo punto mi fai sapere i risultati, e poi ti mando l'MP.
Eccomi ... tutto OK scandisk senza errori, aggiornamento di windows e PC sollecitato per 7 ore (giochi , internet, film, ecc. semza problemi.
che si fa?
Althotas
25-08-2008, 20:26
Si procede come da programma :p
Tra non molto ti mando l'MP.
ps. il fatto che adesso tutto sembra funzionare al meglio, è un ottimo punto di partenza per stabilire che la causa del tuo problema sono al 99% i drivers della scheda video.
Ok grazie1000 ... poi ti faccio sapere com'è andata
ciao
neurone_impazzito
27-10-2008, 20:05
Ciao a tutti anche io sto impazzendo con lo stesso problema da 3 giorni ... dopo il riavvio si pianta la schermata di xp ( ho aspettato 2h 30m prima di togliere corrente) ovvero i quadretti blu vanno lentissimi. Ma partiamo dall'inizio avevo in precedenza contattato quelli della fujitsu per chiedere come fare e su loro consiglio ho installato la nuova scheda HD3870 e lanciato pc con disco di ripristino formattando, richonosciuta scheda, inserito drive ATI ed andava tutto bene ... poi fatto aggiornamento dei driver con il disco del pc aggiornato xp e li dopo riavvio.... crac si bloccava.
Ripetuta operazione fotmat, istalla, drive video, drive generici pc , drive audio ( nn trovava i codec errore 10 credo) ...crac sono arrivato alla conclusione che qualcosa sul disco dei drive in dotazione faccia dei casini quindi ho scaricato dal sito fujitsu tutti i driver aggiornati ed ho cominciato a montarli .. bios ... audio .... ed ora sembra vada ....( passo dopo passo faccio una copia del ripristino) ho da mettere ancora il chipset (nn so come fare) e tutti gli aggiornamenti di xp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.