PDA

View Full Version : Lettere greche e simboli matematici

barzi
13-08-2008, 12:16
Ciao a tutti.

Ho notato che è possibile scrivere lettere greche direttamente dalla tastiera (ad esempio facendo Opzione+S esce "ß") ma anche simboli matematici (facendo Opzione+B esce "∫"). Questa cosa è molto BELLA ma non è affatto intuitiva. Ad esempio non mi viene proprio da pensare di fare Opzione+S per far uscire ß. Esiste una tabella (anche in formato elettronico) con tutte queste combinazioni? In particolare mi interessano lettere greche e simboli matematici.

barzi
13-08-2008, 13:11
Benissimo!!! Ci sono riuscito ad abilitare le lettere greche!!! :D
Se può tornare utile a qualcuno:

Preferenze di Sistema -> Internazionale -> Menù Tastiera e abilitare il greco politonico. Per i simboli matematici invece come si fa?

SerPRN
13-08-2008, 13:42
La lettera che dici tu non è una "beta" dell'alfabeto greco ma una lettera tedesca (la doppia s? Non so, non conosco il tedesco, ma di certo si legge così).

Comunque per i simboli strani nel finder seleziona l'opzione dei menu "Caratteri speciali..." e vedi quello che puoi inserire.

Il mio consiglio è quello di impostare un font specifico piuttosto che manipolare le impostazioni tastiera.

adrianofro
22-08-2008, 19:44
si quella è la doppia s tedesca.....per i simboli matmatici non saprei, per il greco basta anche andare in alto dove c'è la bandiera italiana ed impostarlo da lì anche se devo dire che ancora non sono riuscito a trovare per ciascuna lettera i 3 accenti + 2 spiriti......poi la coronide proprio non sò dove stia.....vabbè ora ci gioco un pò :D

innominato5090
22-08-2008, 20:13
OT:
--->sapete come si fa?
alt+shift+8
:fagiano: :sofico:

picodellamirandola
24-08-2008, 08:45
Per conoscere tutti i caratteri che si possono digitare sulla tastiera basta andare in preferenze di sitema-> internazionale -> menù tastiera e selezionare l'opzione "visore tastiera" e "mostra il menù tastiera nella barra dei menu". In questo modo nella barra dei menù comparirà il simbolo del layout della vostra tastiera (la bandiera italiana se avete la tastiera italiana).

Clickando sul menù tastiera dalla barra è possibile selezionare "mostra visore tastiera". Così facendo comparirà una piccola tastiera virtuale. Basta provare diverse combinazione di tasti e sul visore tastiera viene indicato la lettera o il simbolo che avete selezionato. Le combinazioni più diffuse sono cmd+alt, alt, alt+shift e un tasto qualunque.

Per lettere e simboli non indicati nel visore tastiera bisogna aprire il menu del Finder -> Composizione -> Caratteri Speciali e selezionare quello desiderato.