View Full Version : [PC - Completo] A quanto posso vendere massimo il mio pc? VALUTAZIONE
Ciao a tutti.
Per prima cosa, se ho sbagliato posto per aprire questo topic, se potete spostatelo, grazie mille.
La mia domanda è la seguente, io ho questo pc (diciamo un pò vecchiotto perchè ha 5anni):
- Motherbord ASUS A7N8X-E DELUXE
- CPU Amd Athlon(tm) XP 3000+ da 2,16Ghz + dissipatore originale
- Ram 1GB Kingston Ddr 400 Pc3200
- Scheda Video Nvidia GeForce FX 5700VE
- Hard Disk Primario Maxtor 160GB, 8Mb cache
- Hard Disk Secondario Maxtor 20GB, 8Mb cache
- Masterizzatore LG cd/dvd Dual Layer Nero
- Cd-Rom LG cd/dvd nero (funziona, ma il carrellino va fatto uscire a mano..eh eh)
- Floppy interno
- Alimentatore da 500Watt (non so la marca)
- Case (non so la marca) ma è un middle tower con apertura davanti per l'uscita del calore e le prese audio e usb, sul fianco ha due ventole (poi se mai metto la foto)
Io sto iniziando a fare i conti per cambiare piattaforma, quindi volevo vendere, siccome è ancora perfettamente funzionante (e una volta ho provato Vista e non andava male eh eh mi dava 5,3 come valutazione delle prestazioni,non male per lo scassino che ho), tutto il case così com'è, e volevo sapere.. voi quanto valutereste (quindi paghereste) questo pc?
Grazie mille a tutti e sotto con i commenti sia positivi che negativi.
p.s. Io per il momento sono solo intenzionato a venderlo così com'è completo, quindi non fate commenti del tipo "se lo vendi separato prendi di più", grazie mille!!:D
75 euro max
Umh, ma se ho visto un'inserzione dove solo la scheda madre (usata) è stata venduta a 45€ e la CPU a 60/70€.. la tua valutazione mi sembra un pà bassina.. :(
Umh, ma se ho visto un'inserzione dove solo la scheda madre (usata) è stata venduta a 45€ e la CPU a 60/70€.. la tua valutazione mi sembra un pà bassina.. :(
probabilmente hai visto vendite di piu di 6 anni fa....
giacomo_uncino
11-08-2008, 13:01
ti conviene fare una ricerca nel mercatino sulla base dei componenti che hai, e quindi vedi un pò che prezzi girano, però se riesci a venderlo fuori eviti spedizioni e magari riesci a prendere un pò di più.
Comunque un Amd Athlon(tm) XP 3000+ da 2,16Ghz + dissipatore originale non vale 60€ lo stesso la scheda madre, ma molto meno ;)
e 75€ per tutto il pc sono troppo pochi
direi che se riesci 100 a venderlo vanno bene anche 100 euro...
D3stroyer
12-08-2008, 10:18
dai 100 ai 140 in base a chi trovi come acquirente.
Razer(x)
12-08-2008, 10:25
100-150, dipende dove vendi, ed a chi, se trovi uno che ci capisce più di 100 sicuramente non ti darà.
se lo vendi ad novello puoi chidere 150e ma deve essere pronto all'uso.
ppaolo73
12-08-2008, 13:29
Secondo me se vendi i singoli componenti ci ricavi di più, altrimenti più di 100 euro è difficile.
Amarakesc
12-08-2008, 13:55
Il procio va dai 45 ai 60€
La m.b. non + di 25€
Ram 10/15€
Sk. Video 10€
Tutto il resto non + di 30€(volendo essere buoni):mc:
Tot pezzi separati +/- 140€
Ma se vuoi venderlo così non + di 110€
se lo vendi ad novello puoi chidere 150e ma deve essere pronto all'uso.
Bè 150€ mi andrebbero bene si, ed è pronto all'uso si!:D
La m.b. non + di 25€
Ram 10/15€
Sk. Video 10€
Eh lo so che vendere i pezzi singoli ci ricavo di più, solo che la mia paura è di vendere solo una parte dei pezzi e poi gli altri mi rimangono lì..quindi se lo vendevo intero mi andava via tutto in un colpo e fine.. :D
La m.b. non + di 25€
Ram 10/15€
Sk. Video 10€
Eh lo so che vendere i pezzi singoli ci ricavo di più, solo che la mia paura è di vendere solo una parte dei pezzi e poi gli altri mi rimangono lì..quindi se lo vendevo intero mi andava via tutto in un colpo e fine.. :D
diepnde non è detto, chi compra pezzi singoli ne capisci anche di piu (proprio perche li sa montare)e conseguenzialmente conosce anche il prezzo orientativo sentivo parlare di 140 euro altri 110 ma vi rendete conto che state dicendo? certo un novellino con un novellino magari si riuscirebbe a piazzarlo oure a 120 euro ma ci devi riuscire tu di certo non li vale....
ciauz
diepnde non è detto, chi compra pezzi singoli ne capisci anche di piu (proprio perche li sa montare)e conseguenzialmente conosce anche il prezzo orientativo sentivo parlare di 140 euro altri 110 ma vi rendete conto che state dicendo? certo un novellino con un novellino magari si riuscirebbe a piazzarlo oure a 120 euro ma ci devi riuscire tu di certo non li vale....
ciauz
Ok,
capito il discorso e adesso so cosa fare!:D
grazie mille a tutti delle delucidazioni!:D
ci si sente sugli altri topic!!:p
giacomo_uncino
13-08-2008, 09:41
ciauz
ma scusami, non per fare polemica, ti sembrano giusti 75€ ? Guardiamo la configurazione:
già l'hd da 160 sul nuovo viene 37,50€ - 43€ a cui aggiungi 9 € di s.s se online, fuori su un negozio fisico un pò di più
Quindi usato un 18-20€ li vale, la scheda madre: sull'usato una socket 370 viene piazzata tra i 5 e i 10€ questa almeno 15€ come valore residuo. Il procio almeno 15-18€, la ram è pur sempre 1 giga DDr400, altri 10€ . 8€ x il 20 giga, 10€ per il master dvd dual alyer + l'altro, 15€ per la vga, 15€ per ali+case+floppy alla fine sono 100-110€ che non mi sembrano rubati, ma si basano sul valore residuo che i componenti hanno. Mi sembra che con le valutazioni ci si dimentica di questo ultimo aspetto
.:Moro21:.
13-08-2008, 09:49
ma scusami, non per fare polemica, ti sembrano giusti 75€ ? Guardiamo la configurazione:
già l'hd da 160 sul nuovo viene 37,50€ - 43€ a cui aggiungi 9 € di s.s se online, fuori su un negozio fisico un pò di più
Quindi usato un 18-20€ li vale, la scheda madre: sull'usato una socket 370 viene piazzata tra i 5 e i 10€ questa almeno 15€ come valore residuo , il procio almeno 15-18€, la ram è pur sempre 1 giga DDr400, altri 10€ . 8€ x il 20 giga, 10€ per il master dvd dual alyer + l'altro, 15€ per la vga, 15€ per ali+case+floppy alla fine sono 100-110€ che non mi sembrano rubati, ma si basano sul valore residuo che i componenti hanno. Mi sembra che con le valutazioni ci si dimentica di questo ultimo aspetto
non ti preoccupare che gli hd ADESSO COME ADESSO te li tirano dietro.. nella mia città un 160gb lo prendi con 35€...
già l'hd da 160 sul nuovo viene 37,50€ - 43€ a cui aggiungi 9 € di s.s se online, fuori su un negozio fisico dubito si trovi a meno di 50€.
Quindi usato un 20€ li vale, la scheda madre: sull'usato una socket 370 viene piazzata tra i 5 e i 10€ questa almeno 15€ come valore residuo , il procio almeno 15-18€, la ram è pur sempre 1 giga DDr400, altri 10€ . 8€ x il 20 giga, 10€ per il master dvd dual alyer + l'altro, 15€ per la vga, 15€ per ali+case+floppy alla fine sono 100-110€ che non mi sembrano rubati, ma si basano sul valore residuo che i componenti hanno. Mi sembra che con le valutazioni ci si dimentica di questo ultimo aspetto
Allora....
l'HD nuovo costerà 30 euro, levaci l'iva (6 euro) ed il fatto che è usato e stiamo sui 20 (corretto il tuo prezzo)
Mobo: è vecchia, niente pci-ex, nforce 2 ecc....facciamo 10 euro
Procio: considerando che un E1200 nuovo si trova a 30 euro un athlon xp imho non ha valore, ma facciamo 10 euro perchè dev guadagnarci qualcosa
Ram: ne ho preso un banco uguale sabato nuove, pagate 20 euro, 10 euro da usate vanno bene ;)
Masterizzatore: 10 euro
VGA: considerando la vecchiaia e le prestazioni deludenti già all'uscita vale lo stesso discorso del processore...10 euro per il discorso precedente
CASE+ALI: 15 euro vanno bene
IMHO dovremmo stare sui 90-100
Il grosso problema è che con un pc del genere ormai ci fai poco, giusto navigazione e uso di word, niente di più
Il grosso problema è che con un pc del genere ormai ci fai poco, giusto navigazione e uso di word, niente di più
Bè, io avevo fatto una prova, mettendo 1Gb in più di ram e cambiando la scheda video, giocavo bene a Cod4 (che con un pc del genere non è poco) e anche a Crysis (chiaramente con configurazione media), poi si può usare anche Stalker e qualche Need for Speed; quindi cmq non è che sia un super cesso da buttare via, chiaramente adesso cè roba 1000 volte meglio, grazie il mio pc ha più di 5 anni, ma però dice ancora sua!:)
giacomo_uncino
13-08-2008, 10:13
non ti preoccupare che gli hd ADESSO COME ADESSO te li tirano dietro.. nella mia città un 160gb lo prendi con 35€...
beato te, dove abito io il negozio più conveniente è computer discount, e ho detto tutto :muro:
Allora....
l'HD nuovo costerà 30 euro, levaci l'iva (6 euro) ed il fatto che è usato e stiamo sui 20 (corretto il tuo prezzo)
Mobo: è vecchia, niente pci-ex, nforce 2 ecc....facciamo 10 euro
Procio: considerando che un E1200 nuovo si trova a 30 euro un athlon xp imho non ha valore, ma facciamo 10 euro perchè dev guadagnarci qualcosa
Ram: ne ho preso un banco uguale sabato nuove, pagate 20 euro, 10 euro da usate vanno bene ;)
Masterizzatore: 10 euro
VGA: considerando la vecchiaia e le prestazioni deludenti già all'uscita vale lo stesso discorso del processore...10 euro per il discorso precedente
CASE+ALI: 15 euro vanno bene
IMHO dovremmo stare sui 90-100
la maggior parte di quelli che conosco hanno ancora Pc basati su P3-Celeron 600-700mhz con 320- 512 di ram ;) e l'uso che fanno è internet, mp3, divx, un pò di word excel e poco altro
con un Athlon 3000+ e 1giga di ram si possono fare ancora molte cose in ambito home, lasciando da parte i videogiochi degli ultimi 3 anni
La questione non è guadagnarci o meno qualcosa. Ma dare un valore residuo alla macchina, che alla fine non è un 486
beato te, dove abito io il negozio più conveniente è computer discount, e ho detto tutto :muro:
la maggior parte di quelli che conosco hanno ancora Pc basati su P3-Celeron 600-700mhz con 320- 512 di ram ;) e l'uso che fanno è internet, mp3, divx, un pò di word excel e poco altro
con un Athlon 3000+ e 1giga di ram si possono fare ancora molte cose in ambito home, lasciando da parte i videogiochi degli ultimi 3 anni
La questione non è guadagnarci o meno qualcosa. Ma dare un valore residuo alla macchina, che alla fine non è un 486
100 euro sono il prezzo giusto ;)
Purtroppo la roba elettronica è così, nell'arco di pochissimo tempo si svaluta di brutto, specie se parliamo di processori e schede video dopo un pò non valgono più niente
100 euro sono il prezzo giusto ;)
Purtroppo la roba elettronica è così, nell'arco di pochissimo tempo si svaluta di brutto, specie se parliamo di processori e schede video dopo un pò non valgono più niente
no capoz non esagerare , se mai inventano giochi piu potenti e quindi le schede video possono non avere piu presa come prima con i giochi attuali , ma le schede video rimangono potenti , e cmq stiamo arrivando in una situazione tale con le schede video che vedrai non ci saranno cosi tanti cambiamenti con la grafica attuale , ci sarà per un pò lo stallo , almeno per un pò di anni , ameno chè si inveteranno qualcosa di nuovo, ma ne dubito perche siamo a livelli cosi alti che .....
Ho capito ma non parliamo di una 1950 che può ancora andare bene ma di una 5700VE (4 rops e 300 mhz per il core con bus a 64 bit) significa che praticamente, a parte il 2d, non ci funziona niente, era una scheda entry level già all'epoca, ora non vale davvero niente di niente
Ho capito ma non parliamo di una 1950 che può ancora andare bene ma di una 5700VE (4 rops e 300 mhz per il core con bus a 64 bit) significa che praticamente, a parte il 2d, non ci funziona niente, era una scheda entry level già all'epoca, ora non vale davvero niente di niente
Bè..a Call of Duty 2 e FarCry ci ho giocato bene e tranquillamente, e non sono 2d..
Amarakesc
15-08-2008, 07:40
Sono daccordo con Capozz, non penso ci giri nnt di nuovo su quella scheda
beh in effetti non so se ho sbagliato ma le ram gli ho dato prezzo 0 :D ,pure la scheda video :D perche dato che non è specificto penso che non siano tccd e nemmeno micron che anno conservato un minimo di valore.NOn l'ho fatto per cattiveria purtroppo il mondo dell'hardware è cosi , quando si vende ci ritorna molto poco nelle tasche spece su pc asseblati da piu 2 anni...sulla questione hd oramai come gia è stato fatto notare te li tirano dietro....
se fate due calcoli con 150 euri ci si compra una mobo entry level (vga integrata)+ procio (775/am2)anche qualcosa meno di quel prezzo.un case vecchio sempre lo si trova eppure un hd vecchio non manca mai in un casa.le ram ddr2 retaild poi te le tirano dietro..insomma penso di non aver sbagliato la valutazione comunque puoi sempre venderlo a 100 euro o piu , se riesci a venderlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.