View Full Version : Rimettere in moto il "ciao"
Ciao, ho rispolverato dal garage il mio mitico motorino "ciao" dei bei tempi quando ero giovane :D
dopo avergli dato una bella pulita è l'ora del motore, ho pulito il filtro dell'aria e lavato il carburatore che era bello secco e presentava una patina gialla, idem per la candela etc. ora mi rimane il dubbio più grosso, dopo 15 anni che è fermo la camera del cilindro ed il pistone saranno sporche e senza olio ?
corro il rischio di provare a metterlo in moto ?
si grippa tutto ?
non dovrò mica smontare la testa per ungerla di benzina ? :(
che faccio ?
stefano7689
11-08-2008, 08:01
al massimo lo ungi di olio da miscela, cmq tanto non partirà subito, quindi il cilindro si bagnera, non credo ci siano problemi
mi scoccia smontare la testa ma piuttosto che buttare via tutto meglio farlo, pensavo di buttare un pò di benzina attraverso la candela ma di sicuro viene un disastro
heavymachinegun
11-08-2008, 10:11
mi scoccia smontare la testa ma piuttosto che buttare via tutto meglio farlo, pensavo di buttare un pò di benzina attraverso la candela ma di sicuro viene un disastro
visto che hai fatto le operazioni + importanti io ti consiglio di dare un occhio anche al serbatoio e relativi tubi perchè se non passa benzina difficilmente riuscirai a farlo partire e rimaner in moto.controlla anche che si verifichi la scintilla
senza smontare la testa puoi utlizzare una siringa per immettere un pò di miscela nel cilindro attraverso il foro candela.visto che è fermo da parecchio tempo ti conviene come prima cosa mettere qualche cc di benzina nel cilindro e far girare il motore senza candela in modo da far lubrificare la canna del cilindro e poi effettui la testa operazione con la candela montata.
Ciao, ho rispolverato dal garage il mio mitico motorino "ciao" dei bei tempi quando ero giovane :D
dopo avergli dato una bella pulita è l'ora del motore, ho pulito il filtro dell'aria e lavato il carburatore che era bello secco e presentava una patina gialla, idem per la candela etc. ora mi rimane il dubbio più grosso, dopo 15 anni che è fermo la camera del cilindro ed il pistone saranno sporche e senza olio ?
corro il rischio di provare a metterlo in moto ?
si grippa tutto ?
non dovrò mica smontare la testa per ungerla di benzina ? :(
che faccio ?
Guarda, qualche anno fa ho rimesso in moto una vecchia Gilera B300,ferma da almeno una decian di anni.
E' una 4 tempi, quindi la lubrificazione è più problematica, poichè non è affidata alla miscela.
dopo aver cambiato l'olio, pulito le candele, sostituito la benzina e pulito il carburatore, ho semplicemente "pedalato" piano per qualche minuto, senza candele. Così l'olio veniva pompato in giro per il motore.
Secondo me fai altrettanto. Usa il decompressore (alzavalvola) e pedala per qualche istante in modo che arrivi miscela e "unga" le parti in movimento. Poi, controllo alla candela, una pedalata decisa e via.... :)
si si avevo controllato tutto :)
ho provato lentamente per dargli qualche colpo e sentire se era bloccato ma dopo qualche leggera pedalata è partito :sofico:
però cè un'altro problema, con l'aria tirata resta in moto al minimo ma se accelero e l'aria torna al suo posto dopo qualche secondo muore :mad:
secondo voi se fà molto fumo, dipende dalla miscela errata o può essere anche un problema dell'aria ? posso escluderne uno dei due ?
ho provato lentamente per dargli qualche colpo e sentire se era bloccato ma dopo qualche leggera pedalata è partito :sofico:
però cè un'altro problema, con l'aria tirata resta in moto al minimo ma se accelero e l'aria torna al suo posto dopo qualche secondo muore :mad:
secondo voi se fà molto fumo, dipende dalla miscela errata o può essere anche un problema dell'aria ? posso escluderne uno dei due ?
Anche dopo un po' che è acceso e che si suppone si sia "scaldato" ???
Controlla che il getto del carburatore non sia parzialmente otturato.
lo smonti, lo guardi ben bene in controluce.
se è sporco, lascialo un po' a mollo in benzina pulita o diluente. Poi prova a soffiarlo con aria compressa. Se è sporco "indurito" prova piano con un ferretto sottile
Quando rimonti la vaschetta, ungi leggermente la guarnizione con dell'olio... :p
Grave Digger
11-08-2008, 12:52
Se è sporco "indurito" prova piano con un ferretto sottile
si,così il foro calibrato lo ritrovi in paradiso :) .....
la cosa migliore in questi casi è prendere direttamente i nuovi getti originali dell'orto ;) .....
la cosa migliore in questi casi è prendere direttamente i nuovi getti originali dell'orto ;) .....
bhe, caspita...
il getto sarà (a memoria) un 42 o un 48...
devi usare un filo trafilato più sottile di 0.4 mm !!!!
ovvio che se ti metti a "sbordonare" dopo un'istante diventa un getto per carburatore da 32, non da 12-9.... :Prrr:
getti originali dell'orto?? Mai visti! Getti con misura identica all'originale, quelli si... :p
Pucceddu
11-08-2008, 13:11
ma pedala metti in moto e prega velocissimamente :D
GUSTAV]<
11-08-2008, 13:28
Anche dopo un po' che è acceso e che si suppone si sia "scaldato" ???
Controlla che il getto del carburatore non sia parzialmente otturato.
lo smonti, lo guardi ben bene in controluce.
se è sporco, lascialo un po' a mollo in benzina pulita o diluente. Poi prova a soffiarlo con aria compressa. Se è sporco "indurito" prova piano con un ferretto sottile
Quando rimonti la vaschetta, ungi leggermente la guarnizione con dell'olio... :p
Quoto, carburatore intasato, e forse anche i travasi incrostati..
forse risolvi tutto con l'additivo x pulire il motore..
heavymachinegun
11-08-2008, 13:43
si, l'SHA funziona cosi,quando accelleri si toglie lo starter,ti conviene accenderlo con l'aria tirata,poi senza toccar nulla lo lasci in moto finche non tende a spegnersi dopodiche riaccelleri e in teoria dovrebbe riman acceso
il polverizzatore è fatto in un materiale tenere quindi è vero che un ferretto si può incidere quindi la polverizzazione del carburante non avviene in maniera corretta.generalmente si usa un filo di rame per pulire i getti(che tutto sono fuor che precisi!) e per il polverizzatore aria compressa e un qualcosa in grado di sciogliere le incrostazioni(forse la benzina può andare)
Grave Digger
11-08-2008, 13:48
bhe, caspita...
il getto sarà (a memoria) un 42 o un 48...
devi usare un filo trafilato più sottile di 0.4 mm !!!!
ovvio che se ti metti a "sbordonare" dopo un'istante diventa un getto per carburatore da 32, non da 12-9.... :Prrr:
ma va???ci sei arrivato....
cmnq mai utilizzare metalli sui getti,mai.
getti originali dell'orto?? Mai visti! Getti con misura identica all'originale, quelli si... :p
ehhh già,stiamo parlando di cose completamente differenti,sisi.....
si capisce che mi riferivo ai getti montati all'origine,se sei così pignolo in futuro mi esprimerò meglio........
piuttosto,visto che non hai mai visto gli originali dell'orto,che differenze ci sono tra i getti dell'orto,mikuni,keihin e spectrol?????
Grave Digger
11-08-2008, 13:51
si, l'SHA funziona cosi,quando accelleri si toglie lo starter,ti conviene accenderlo con l'aria tirata,poi senza toccar nulla lo lasci in moto finche non tende a spegnersi dopodiche riaccelleri e in teoria dovrebbe riman acceso
esattamente :)
il polverizzatore è fatto in un materiale tenere quindi è vero che un ferretto si può incidere quindi la polverizzazione del carburante non avviene in maniera corretta.generalmente si usa un filo di rame per pulire i getti(che tutto sono fuor che precisi!) e per il polverizzatore aria compressa e un qualcosa in grado di sciogliere le incrostazioni(forse la benzina può andare)
ci siamo capiti ;) ,qualunque meccanico sa che i metalli non si usano nei getti,a meno che non siano decisamente più teneri del metallo che costituisce il getto stesso ;) .....
cmnq sia,utilizzare il filo di cotone di una comune matassa per cucito e strusciare un po' è così difficile :p ??????
heavymachinegun
11-08-2008, 13:52
si capisce che mi riferivo ai getti montati all'origine,se sei così pignolo in futuro mi esprimerò meglio........
piuttosto,visto che non hai mai visto gli originali dell'orto,che differenze ci sono tra i getti dell'orto,mikuni,keihin e spectrol?????
io uso il filo di rame e mai dato nessun problema....
piuttosto i getti dell'orto sono di 2 tipi,per SHA+Phbg e per Phbn\v,quindi nel momento in deve acquistare si deve specificare che tipo di getto abbiamo bisogno(in questo caso quelli per SHA+phbg)
Grave Digger
11-08-2008, 13:58
piuttosto i getti dell'orto sono di 2 tipi,per SHA+Phbg e per Phbn\v,quindi nel momento in deve acquistare si deve specificare che tipo di getto abbiamo bisogno(in questo caso quelli per SHA+phbg)
e gli shb cosa montano????ed i vhsa/b????ed i phbl????ed i phbh?????
:D
non volevo pignolare... se l'ho fatto chiedo scusa.
siccome conosco qualcuno che se non ha le viti marchiate FIAT non cambia nemmeno l'olio all'auto.... volevo solo specificare che la stragrande maggioranza dei ricambi sono intercambiabili e non serve siano originali.
solo per evitare che vada a cercarsi getti "originali" spendendo un botto inutilmente...
comunque, da quanto ne soi, i getti "dell'orto" sono incompatibili con Keihin e Mikuni. La filettatura mi risulta sia diversa.
A parte che mikuni e keihin sono usati su moto "made in Japan"... ma può anche essere che qualcuno li abbia adattati su un Ciao :eek:
Grave Digger
11-08-2008, 14:11
non volevo pignolare... se l'ho fatto chiedo scusa.
siccome conosco qualcuno che se non ha le viti marchiate FIAT non cambia nemmeno l'olio all'auto.... volevo solo specificare che la stragrande maggioranza dei ricambi sono intercambiabili e non serve siano originali.
solo per evitare che vada a cercarsi getti "originali" spendendo un botto inutilmente...
comunque, da quanto ne soi, i getti "dell'orto" sono incompatibili con Keihin e Mikuni. La filettatura mi risulta sia diversa.
A parte che mikuni e keihin sono usati su moto "made in Japan"... ma può anche essere che qualcuno li abbia adattati su un Ciao :eek:
molti hanno montato mikuni da 40 a valvola piatta sulle Vespa :D !!!
cmnq gli spectrol non hanno getti,hanno solo lo spillo che costituisce tutti e tre i circuiti,dell'orto e keihin hanno la nomenclatura centesimale per il diametro del forellino calibrato,ma filettature differenti,mentre mikuni ha soltanto dei numeri adimensionali che esprimono una proporzione rispetto ad una dimensione predefinita ;) ......
cmnq non è che si tratta di avere i ricambi originali dell'orto a tutti i costi,io gli originali per il mio ex phbl/as 24 pari li prendevo 30 centesimi cadauno,forse anche meno ;) .........l'intero carburatore lo presi 4 anni fa 50 euro :) ......
molti hanno montato mikuni da 40 a valvola piatta sulle Vespa :D !!!
puttanazza... :eek:
ma su un 50ino ??? :mbe: :mbe:
cmnq non è che si tratta di avere i ricambi originali dell'orto a tutti i costi,io gli originali per il mio ex phbl/as 24 pari li prendevo 30 centesimi cadauno,forse anche meno ;) .........l'intero carburatore lo presi 4 anni fa 50 euro :) ......
è da un po' che non traffico (la figlia impegna parecchio.... :rolleyes: ) ma mi sembra di aver speso di più per dei getti dell'orto, qualche annetto fa....
Grave Digger
11-08-2008, 14:37
puttanazza... :eek:
ma su un 50ino ??? :mbe: :mbe:
di cinquantino restava soltanto la scritta "50 special" :asd:
è da un po' che non traffico (la figlia impegna parecchio.... :rolleyes: ) ma mi sembra di aver speso di più per dei getti dell'orto, qualche annetto fa....
io non ho mai speso più di 7-8 euro per una serie completa di getti,carburando da 0 :) ......
devi tenere presente che in Sicilia,a Palermo in particolare,i ricambi per elaborazioni non costano un tubo :) .....
heavymachinegun
11-08-2008, 14:41
e gli shb cosa montano????ed i vhsa/b????ed i phbl????ed i phbh?????
:D
gli shb gli stessi getti del sha,mentre gli altri qll del phbx (tranne g)
bei tempi eh :D
allora il carburatore l'avevo gia smontato ripulito, messo a bagno, controllato fori e forellini, soffiati con il compressore e sembra tutto ok
allora io metto in moto con l'aria tirata, lo lascio un bel pò cosi al minimo ed accelero un pò finchè si scalda per bene, dopodiche accelerando scatta l'aria automaticamente e tutto ok, ma se accelero troppo forte ecco che muore, nemmeno se rilasco l'acceleratore resta in moto ma se ritiro l'aria si
quasi quasi cerco un carburatore nuovo :rolleyes:
jumpin666
12-08-2008, 00:41
La miscela è nuova?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.