PDA

View Full Version : Guatemala-Belize... Consigli?

Radical
08-08-2008, 10:51
A fine settembre parto x il Guatemala con, se riesco, una capatina in Belize..

Ci siete mai stati? Avete consigli in merito?

kaysersoze
08-08-2008, 12:24
Io ho fatto messico (chiapas, penisola dello Yucatan e Guatemala, purtroppo a causa di un uragano non abbiamo potuto fare alcune tappe (Lago Atitlan, Chichicastenango) e ssiamo solo riusciti a fare Flores e la visita al sito maya di Tikal. Se vai a Tikal ti consiglio di andare a vedere l'alba ti devi alzare prestino, ma camminare nella notte nella foresta e poi salire sul tempio per vedere e sentire la giungla con i suoi animalii che si svegliano è un'esperienza davvero unica!!!

Il Belize l'ho fatto solo di passaggio, e sinceramente non lo rimpiango, ci sono si posti bellissimi e spiaggie da urlo, ma la cultura e la gente è molto diversa da messicani e guatemaltechi, c'è un elevata delinquenza, e la tipica cordialità messicana o latina li te la sogni...... cmq se vuoi andarci uno dei posti + turistici è San Pedro ad Ambergris Caye un'isola davanti alla costa dl belize, anche abbastanza cara...

Io ti consiglierei di fare lo yucatan se vuoi fare il mare da favola, zone come Tulum sono bellissime, mi terrei lontano invece da cancun e playa del carmen a meno che tu non cerchi una vacanza all'insegna della vita notturna. Ottima anhe Cozumel un isola di fronte a Playa del carmen...

P.S. Stai attento ed informati sempre sulla situazione meteo, da giugno a novembre c'è la stagione degli uragani io ad ottobre me ne sono beccati due, non è sempre così ma il rischio c'è!!!

Per quanto riguarda lo yucatan ti posso consigliare un sito in cui trovare un sacco d'informazioni all'interno del forum:
www.megustacancun.com , ottimo anche perchè monitorare la situazione degli uragani, quelli già passati, quelli che si stanno formando e la loro traiettoria....

Hasta luego!!!;)

Radical
08-08-2008, 12:50
Ottime dritte...
Si, le tappe eran quelle, già nella mia mente, aggiungendoci in Palenche e San Cristobal de las casas in messico.

Non so, ho già letto di esperienze non troppo belle del Belize, ma c'è un reef incredibile e mi piacerebbe fare qualche immersione!
Di Cancun proprio non me ne frega una fava, tanto meno della sua vita notturna, però la restante costa Maya è da valutare...

In che anni l'hai fatto? Viaggio fai da te o organizzato?

kaysersoze
08-08-2008, 16:47
Allora ho fatto il viaggio (di nozze) nell'ottobre del 2005 e tutto fai da te....;)

Se fai anche il Messico Palenque è assolutamente da vedere, bellissimo il sito maya, ed altrettanto schifosa la città, quindi per dormire ti consigli di andare a El Panchan che si trova a metà strada tra il paese di palenque e le rovine. Molta gente che ho incontrato lungo il viaggio ha pernottato lì e TUTTI si sono trovati bene, in paese dove sono stato io invece le strutture fanno abbastanza defecare :D e alcune sono anche + care!!!

http://www.elpanchan.com/presentacion.htm

Per quanto riguarda San Cristobal :cry: :cry: :cry: bellissimo posto dove sono stato veramente da Dio vuoi per il clima (si respirava dopo la calura e l'afa dello yucatan) è a circa 2000 metri per cui portati qualche golfino per la sera :D direi che è una bellissima cittadina. Se vuoi bere un ottimo caffè, come quello del bar sottocasa, ti consiglio di andare sotto il loggiato principale della piazza c'è un negozio che fa da agenzia, cartoline, e un ottimo caffè, tant'è vero che in bacheca è pieno di commenti d'italiani che si sono fermati a bere l'unico caffè decente, dopo giorni di tazzoni di acqua colorata..:D :D
Bellissimo anche il mercatino sotto la chiesa dove trovi di tutto a prezzi ottimi, ma non mercanteggiare troppo, 100 pesos per noi non sono niente per alcuni di loro possono essere salutari!!! per dormire ci sono tanti posto,noi abbiamo trovato un buon compromesso qualità prezzo qui www.hotel-lanoria.com camere spaziose e pulitissime circa 35 dollari la camera a notte se non ricordo male.....
Io poi da San cristobal per la quale ti consiglio di soggiornare almeno 3 giorni siamo stati alla classica visita organizzata a San Juan Chamula e Zinancatan e poi ci siamo addentrati anche in territorio zapatista su consiglio di un amico che c'era stato prima di noi ad Oventic, esperienza particolare anche questa!!!

AH, noi per colpa dell'uragano 1 abbiamo dovuto modificare il nostro viaggio in corso, e siamo passati dal Messico al Guatemala attraverso il fiume rio usumacinta con delle lance.....esperienza anche questa unica. Da palenque abbiamo fatto un pacchetto per andare a vedere i siti di Bonampack e Yaxcilan immersi nella giungla, Bonampack ha anche dei dipinti colorati che lo rendono unico, ma il sito no è certo a livello di Palenque o Tikal, sono siti minori diciamo. Bene da qui ci siamo fermati a Frontera Corozal, il paese di frontiera con il nulla + assoluto intorno, una strada dissestata on ai lati le baracche del posto, niente di più..... ma dormire la notte lì è stato molto suggestivo tra scimmie urlatrici una rana bianca che mi era entrata in cabanas e che faceva dei salti da 3-5 metri:eek: :eek: qui puoi vedere dove ho dormito, è l'unico posto non ce ne sono altri....http://www.panoramio.com/photo/3226487
Poi il giorno dopo partenza con lancia verso Betel e trasferimento in pulmino del '68 mezzo sgangherato su strada sterrata, 3 ore di viaggio rimbalzando da una parte all'altra, con l'autista che sembrava colin Mc Rae sorpassava camion con una ruota nel fosso...:D lì per lì bestemmiavo come un turco, ora però ogni volta che ci ripenso la rivivo come un'esperienza bella, quindi arrivo a Flores sul lago Peten da dove poi siamo partiti per l'escursione a Tikal...

Forse questo pezzo non t'interessa visto che volevi vedere anche altre mete guatemalteche come il lago atitlan e chicicastenango, antigua ecc...ma casomai t'interessi....:read:

Ti consiglio di vedere alcuni posti con google earth cosi ti fai un'idea dei luoghi che t'aspettano...;)

Ah sulla costa maya la migliore è Tulum, visto che non t'interessa la vita notturna, trovi cabanas supereconomiche che lussuose senza corrente o con corrente ma fino alle 22, un'altra meta sulla costa maia potrebbe essere Mahahual o Xcalack, praticamente 0 turismo, da lì c'è anche chi organizza escursioni verso il reef Banco Chinchorro, ma cerca info in merito perchè io mi ci sono solo avvicinato poi sono dovuto scappare vi per l'imminente arrivo di un'altro uragano (wilma) :fagiano:

SUl sito di megustacancun trovi molte informazioni anche su Tulum, la costa maya ed il messico in generale vai sul forum....;)

Per il momento mi fermo se hai domande da fare sono a tua disposizione....

Radical
08-08-2008, 17:09
Ti rispondo un pò frettolosamente che sto uscendo dal lavoro (che bello lavorare così).... Magari in sti gg ti disturbo ancora un pò!

Allora... Il biglietto l'ho per Villahermosa (Mexico), da li pensavo di scendere verso San Cristobal e poi Guatemala... Andando per Antigua, lago Atitlan e per poi salire verso Tikal/Flores (da pensare se via Bus notturno o Aereo).. Da li è da vedere quanti gg si hanno ancora (in tutto 2 settimane).. Se manca poco si torna su Palenque via Bonampack (non ero sicuro che ci fosse un collegamento) e poi Villahermosa... Se invece avanzano 2-3gg pensavo di passare dal Belize o dalla costa Maya Messicana... Non so, è ancora buttata li e molto dipende da come dici tu dagli uragani...

Ah, il giro può essere anche visto al contrario...

Villahermosa-->Palenque-->Bonampack-->Tikal-->Belize?!-->Guatemala City-->Antigua-->San Cristobal-->Villahermosa

Ripeto, ho messo un sacco di cose, ma meglio mettere e poi togliere e studiarsi più possibilità..

kaysersoze
19-08-2008, 12:35
Per il tragitto ANtigua - Flores (tikal) puoi optare per il volo che non costa molto e ti fa risparmaire una mezza giornata abbondante di viaggio, le strade in guatemala non sono come in mexico e neanche i bus...

Poi valuta te, è fattibile anche con il bus il viaggio!!!
Se hai domande da fare o altro chiedi pure!!
;)

Radical
25-08-2008, 11:25
Altra cosa... Quanti gg sei stato la?

kaysersoze
27-08-2008, 11:01
io ho fatto 23 giorni in totale!!! :p

Radical
30-08-2008, 15:37
Ciao, puoi dirmi in che punto sta BETHEL? Io non riesco a trovarlo da nessuna parte!

kaysersoze
01-09-2008, 12:18
Ciao, puoi dirmi in che punto sta BETHEL? Io non riesco a trovarlo da nessuna parte!

Si trova sullla sponda guatemalteca del fiume Usumacinta ed è il "paese":D (4 capanne) di frontiera che trovi prendendo la lancia da Frontera Corozal...
;)

Radical
01-09-2008, 13:21
Mi sa che alla fin fine (tempo permettendo) farò questo giro:

Torino-Huston-Villahermosa
Villahermosa-Chetumal (in nottata)
Chetumal-Xcalak (2 giorni di mare)
Xcalak-Chetumal (in giornata sino a Fores)
Chetumal-Flores (Tikal) via Belize (2 gg a Flores/Tikal)
Flores-Guatem City (via Air) (tutto in giornata sino ad Antigua)
Guatem City-Antigua (un gg ad Antigua)
Antigua-Lago Atitlan (2 gg sul lago)
Lago Atitlan-Chichicastenango (2 gg a Chichi.)
Chic.-San Cristobal (1 gg per il viaggio e uno per San C.)
San Cri.-Palenque (mattina a Palenque e pomeriggio verso Villahermosa)
Palenque-Villahermosa (si torna)

E’ un bel tiro ma credo di riuscire a starci dentro.. Ovviamente le condizioni meteo di partenza potrebbero modificarlo, ma ho 2-3 alternative e via di fuga…

kaysersoze
01-09-2008, 15:26
Si in effetti è molto tirato, cmq il bello di non fissare niente è che puoi modificare a tuo piacere l'itinerario senza perderci soldi...:read:

un giorno a san Cristobal è pochino, ma se non puoi fare altrimenti....:rolleyes: ad esempio io a chicastenango ci starei 1 giorno, cmq vedi tu magari arrivi a xcalack e ci rimani 4 giorni oppure parti dopo essere appena arrivato....:sofico:
ti sei informato bene per quanto riguarda xcalak??? fanno trasferte al banco Chinchorro??

Radical
01-09-2008, 16:30
Sembra di si, al massimo non è Xcalak ma è Mahahual, arrivo li e chiedo... Come dici te, non avendo nulla di organizzato posso variare sempre e farmi anche 1 settimana di immersioni o se passa un uragano andarmene via come un fulmine (mezzi permettendo)

Dici che Chichi non merita di più e meglio ST Cristobal?

kaysersoze
02-09-2008, 09:20
che dirti, Chichi penso sia particolare per il suo mercato, purtroppo io non ci sono potuto passare, maledetto uragano, ma ilprogramma era di visitarla il giorno di mercato (marted' o giovedì se non sbaglio) e poi ripartire in quanto non penso abbia molto altro da offrire, ma potrei sbagliarmi.....
San Cristobal invece non ho mai trovato nessuno che ne parlasse male e che non ci sia voluto rimanere almeno 2/3 giorni, poi ogni cosa è soggettiva!!! ;)

Northern Antarctica
02-09-2008, 10:10
che dirti, Chichi penso sia particolare per il suo mercato, purtroppo io non ci sono potuto passare, maledetto uragano, ma ilprogramma era di visitarla il giorno di mercato (marted' o giovedì se non sbaglio) e poi ripartire in quanto non penso abbia molto altro da offrire, ma potrei sbagliarmi.....
San Cristobal invece non ho mai trovato nessuno che ne parlasse male e che non ci sia voluto rimanere almeno 2/3 giorni, poi ogni cosa è soggettiva!!! ;)

anch'io farei lo stesso, dedicherei un giorno in più a San Cristobal (ho fatto anch'io un itinerario simile a quello proposto, ma in senso inverso, totalmente in autobus e con una puntata alle rovine di Copan in Honduras)

Radical
02-09-2008, 10:13
Ho già puntato il mirino su Copan, qual'ora ci fosse un uragano che mi impedisce di andare al mare..