View Full Version : Bosch made in PRC
GUSTAV]<
07-08-2008, 16:39
Ho acquistato un avvitatore Bosch Ricaricabile, oramai stufo delle "cineserie" da 4 soldi,
Apro la confezione e sull' avvitatore PSR 2.4V c'è scritto made in PRC - Evvaiii !!!! :yeah:
L'altro l'IXO è made in Malaysia, e mi sembra abbastanza rumoroso,
come se avesse qualche problema agli ingranaggi... mah
Avrò ancora la famosa qualità Bosch, made in Germany,
oppure anche loro sono caduti nella più pura qualità del tarocco cinese ? :confused:
PSR 2.4V
http://www.comparestoreprices.co.uk/images/bo/bosch-psr-2-4v.jpg
potrebbe essere un falso ;)
Ma anche no...
Qualche giorno fa leggevo il blog di un italiano in Cina e, senza mai nominare la Bosch, diceva senza mezzi termini che "un leader europeo degli utensili elettrici" si faceva produrre tutta la linea DIY da un tot di appaltatori cinesi.
Il mestiere di questo italiano era proprio di cercare appaltatori affidabili e stargli sul collo, altrimenti i cinesi gli realizzavano una preserie con la stessa qualità, se non migliore, di quelli made in Germany, poi, una volta ricevuta la commessa, la qualità dei prodotti crollava a picco...
Ma anche no...
Qualche giorno fa leggevo il blog di un italiano in Cina e, senza mai nominare la Bosch, diceva senza mezzi termini che "un leader europeo degli utensili elettrici" si faceva produrre tutta la linea DIY da un tot di appaltatori cinesi.
Il mestiere di questo italiano era proprio di cercare appaltatori affidabili e stargli sul collo, altrimenti i cinesi gli realizzavano una preserie con la stessa qualità, se non migliore, di quelli made in Germany, poi, una volta ricevuta la commessa, la qualità dei prodotti crollava a picco...
magari lo stesso blog in cui poco dopo diceva di aver trovato un fornitore che produceva tutta la gamma di attrezzature "dei più grandi produttori europei e giapponesi" senza che tali ditte ne fossero a conoscenza ;)
Fradetti
08-08-2008, 09:07
a questo punto link al blog :O
GUSTAV]<
08-08-2008, 14:09
Se vuoi ti posto le foto del mio Bosch PSR 2.4V :D
con tanto di etichette laterali attaccate alla bell' e meglio,
ed un set di chiavi a bussola in stile "orient-express" :D
GUSTAV]<
08-08-2008, 14:26
Eccole, appena fatte :D
http://img377.imageshack.us/img377/732/alltoolswq5.jpg
http://img377.imageshack.us/img377/7140/toolsprcdi3.jpg
GUSTAV]<
08-08-2008, 14:28
Se scopro che è un tarocco, glie lo tiro in testa ! :O
e rivoglio indietro i miei soldi.. :mad:
Dopo molte disavventure di utensili-cacca, avevo deciso di non buttere più via il mio
denaro in utensili-immondizia che dopo 6-mesi..1anno immancabilmente rompevano qualcosa..
Allora ho deciso di acquistare solo utensili Bosch o AEG sicuro di avere una qualità ottima,
anche se ad un prezzo più alto.
E in effetti era proprio così, La fresatrice e la levigatrice Bosch erano (e sono) almeno 1000 volte
meglio di altre, ed hanno una qualità inarrivabile, tanto che spesso vengono utilizzate anche
dai professionisti...
Quello che mi chiedo, saranno capaci di mantenere questa qualità anche nella produzione
dei nuovi paesi emergenti ? Dov'è finito il "Made in Germany" ? :confused:
giacomo_uncino
08-08-2008, 14:34
non vorrei sbagliarmi ma Made in PRC non vuol dire Repubblica Popolare Cinese in inglese Popular Republic of China ? Mmmmm penso proprio di non sbagliarmi..... :fagiano: http://en.wikipedia.org/wiki/Made_in_China
sti cinesi ne sanno una più del diavolo, si sono fatti un brutta nomea con il made in china e taaaac eccovi servito il made in P.R.C :O
GUSTAV]<
08-08-2008, 14:56
non vorrei sbagliarmi ma Made in PRC non vuol dire Repubblica Popolare Cinese in inglese Popular Republic of China ? Mmmmm penso proprio di non sbagliarmi..... :fagiano: http://en.wikipedia.org/wiki/Made_in_China
sti cinesi ne sanno una più del diavolo, si sono fatti un brutta nomea con il made in china e taaaac eccovi servito il made in P.R.C :O
:asd:
Brigante
08-08-2008, 16:45
Cina, Romania, Marocco, Malaysia...Ormai la gran parte delle grandi aziende di tutto il mondo ha la produzione in questi paesi. Addio "Made in Italy", "Made in Germany", ecc. Ci dovremo abituare purtroppo. Le aziende si difendono dicendo e scrivendo che le fasi di assemblaggio sono costantemente seguite in base al proprio "know-how", speriamo bene.
giacomo_uncino
08-08-2008, 19:46
ma io ho pure la novità siore e siori il marchio "Designed in China", trovato su una scheda usb 2.0 :O , presa dopo un pò di tempo da una precedente scheda usb 2.0 questa invece Made in China. Con delle belle differenze:
La nuova ha un pcb ridotto della metà, pur con le stesse porte e lo stesso chip NEC, inoltre nella Designed in China i condensatori sono 2 mentre nell'altra sono la bellezza di 11
beh bosh non è mai stata il top per quanto riguarda gli utensili...
Il top è makita e subito sotto c'è la de walt, ma cmq vedrai che il tuo bosh sara 100 volte meglio delle schifezze da brico center... Per se vuoi completare l'opera vai in una utensileria e prendi un set di punte a crocie serie e magari uno di bussole e inserti esagonali, questi sono piú importanti del trapano stesso perchè una punta sbagliata ti fa spanare una vite in 2 secondi...
Cina, Romania, Marocco, Malaysia...Ormai la gran parte delle grandi aziende di tutto il mondo ha la produzione in questi paesi. Addio "Made in Italy", "Made in Germany", ecc. Ci dovremo abituare purtroppo. Le aziende si difendono dicendo e scrivendo che le fasi di assemblaggio sono costantemente seguite in base al proprio "know-how", speriamo bene.
quel che non accetto è che la roba costa uguale. loro risparmiano, io debbo magari pagare gli oneri sociali della delocalizzazione e poi compro roba made in cina che cosa come made in via montenapoleone
per non dire di quei cani (per non dire di peggio) che rimarchiano col made in italy
le legge lo consente ma io la considero TRUFFA
"Componenti americani, componenti russi... tutti fatti a Taiwan!" <cit.> :asd:
hakermatik
08-08-2008, 20:52
avrebbero scritto "made in germany"....
GUSTAV]<
08-08-2008, 20:58
beh bosh non è mai stata il top per quanto riguarda gli utensili...
Il top è makita e subito sotto c'è la de walt, ma cmq vedrai che il tuo bosh sara 100 volte meglio delle schifezze da brico center... Per se vuoi completare l'opera vai in una utensileria e prendi un set di punte a crocie serie e magari uno di bussole e inserti esagonali, questi sono piú importanti del trapano stesso perchè una punta sbagliata ti fa spanare una vite in 2 secondi...
Makita = From Nippon, DeWalt = From Usa (ma poi chissà dove producono.. :rolleyes: )
Cmq. è solo un avvitatore a 2.4V e le chiavi a bussola mi sembrano un tantino esagerate,
non credo proprio che mi conviene svitare bulloni da 13 con quel coso.. :asd:
... e comunque hilti rulez
La nuova ha un pcb ridotto della metà, pur con le stesse porte e lo stesso chip NEC, inoltre nella Designed in China i condensatori sono 2 mentre nell'altra sono la bellezza di 11
che ti credi?
il costo della manodopera cinese sta aumentando e quindi anche ai cinesi conviene delocalizzare in altre zone del sud-est asiatico dove la gente si accontenta di un salario più basso e di peggiori condizioni di lavoro.
p.s. non è una cavolata.. è vero :)
<;23632102']
non credo proprio che mi conviene svitare bulloni da 13 con quel coso.. :asd:
:asd: probabilmente hai ragione...!
Cmq è bella la delocalizzazione della delocalizzazione, io sapevo che la nuova frontiera è l'india...
... e comunque hilti rulez
*
Costano una barca di soldi ma sono il top del top! E poi l'assistenza è favolosa ;)
GUSTAV]<
09-08-2008, 19:19
Si, il Makita xò, come la serie Blu Bosch, è pensata solo per i lavori heavy...
è difficile che si mettono a fabbricare una avvitatore light, per piccoli lavori.. :D
GUSTAV]<
09-08-2008, 19:34
Di avvitatori x la casa c'è soprattutto Black&Decker.. ne ho avuti due,
uno a pile, che dopo 4 mesi ha rotto la molla del bloccamandrino, rimanendo incastrato..
L'altro a Ni-Cd che tuttora, incredibilmente ancora funziona..
Sull' etichetta c'è solo scritto England... :D
giacomo_uncino
10-08-2008, 11:24
che ti credi?
il costo della manodopera cinese sta aumentando e quindi anche ai cinesi conviene delocalizzare in altre zone del sud-est asiatico dove la gente si accontenta di un salario più basso e di peggiori condizioni di lavoro.
p.s. non è una cavolata.. è vero :)
lo so che pure lì il costo del lavoro cresce, e che delocalizzano. Però è proprio la qualità che differisce e si riduce. Nel mio esempio il designed ha un pcb ridicolo e 2 condensatori striminziti. Arriveremo a rimpiangere la qualità del Made in China......
... e comunque hilti rulezin campo professionale è il must.
indistruttibili,infaticabili, affidabili,lunga durata batterie,potenza
guardate che prodotto e progettato in Cina non vuol dire necessariamente scadente, anzi, se ci si mettono i cinesi riescono a produrre cose perfette.
Tutti i grattacieli di Shangai e gli edifici di Pechino sono prodotti in Cina ma non mi sembrano scadenti:D
in campo professionale è il must.
indistruttibili,infaticabili, affidabili,lunga durata batterie,potenza
sarà ma io preferisco i makita... imho sono sempre più leggeri della controparte...
:D
demonbl@ck
10-08-2008, 15:43
Nel mio esempio il designed ha un pcb ridicolo e 2 condensatori striminziti.
E il pensiero che gli altri condensatori sul PCB più grosso servissero per sicurezza o per chissà cosa che il PCB cinese non fa non ti ha neanche sfiorato? :D
Il top è makita e subito sotto c'è la de walt
E la Hilti dove la metti :D
Jaguar64bit
10-08-2008, 22:44
dei nuovi paesi emergenti ? Dov'è finito il "Made in Germany" ? :confused:
non esiste quasi più..
nel 1992 acquistai un avvitatore da 2,4 v della Bosch in un grande e noto negozio di ferramenta e utensili , e ci trovai scritto made in Mexico se non sbaglio , dunque se gia all'ora avevano decentrato la produzione...figurati ai giorni nostri , non c'è da stupirsi che l'avvitatore che hai acquistato sia made in P.R.C.
Solo gli utensili" top" sono fatti in europa.
Il resto tutto in cina.
Però non è detto che siano così male, certi utensili cinesi. Se non si è professionisti, ovvio.
GUSTAV]<
13-08-2008, 13:57
Il resto tutto in cina.
Però non è detto che siano così male, certi utensili cinesi. Se non si è professionisti, ovvio.
In generale, da quello che è la mia esperienza, il made in Cina continentale, è quasi sempre
stato realizzato con poca cura e bassa qualità, in pratica mi sembra immondizia venduta a peso.. :rolleyes:
Quasi sempre si trovano questi difetti..
- Fusioni di metallo con molte inclusioni e sbavate male
- Purezza del metallo ignota..
- Rifinitura superficiale molto grezza
- ingranaggi rettificati male
- cuscinetti rumorosi e rettificati male
- Materiali scadenti, metallo fratturato
- Pcb con SMD saldati storti (probabilmente a mano) e stagno ossidato
- Pcb sporco di disossidante o altra sostanza ignota
- Gasso degli ingranaggi di origine misteriosa... :rolleyes:
- Componenti piegati male e messi peggio
- Fili elettrici attorcinati come gli spaghetti
- Poca cura nel cablaggio
- Prodotti chimici contaminati
- Batterie che non mantengono la carica...
Questo soprattutto per i prodotti di marca fantasia.
Per le grandi marche che producono in PRC la qualità mi sembra migliore,
anche se qualche caratteristica della produzione locale rimane..
Jaguar64bit
14-08-2008, 14:35
Il resto tutto in cina.
la Bosch attualmente fa produrre i propri utensili anche in Malesia e Ungheria.
GUSTAV]<
14-08-2008, 20:56
la Bosch attualmente fa produrre i propri utensili anche in Malesia e Ungheria.
mi sembra che le fresatrici sono costruite in quello stabilimento,
la mia funziona perfettamente e mi sembra di ottima qualità...
ma in Germany cosa c'è rimasto ? :cry:
ho 8 utensili Bosch, 4 blu e 4 verdi
sono tutti made in Switzerland o made in Germany
l'ultimo che ho preso, un tassellatore GBH 2-26 DFR è made in Germany
Jaguar64bit
15-08-2008, 20:39
<;23692494']mi sembra che le fresatrici sono costruite in quello stabilimento,
la mia funziona perfettamente e mi sembra di ottima qualità...
ma in Germany cosa c'è rimasto ? :cry:
io non starei troppo a sbavare sul made in germany , tanto la qualità Bosch di 20 anni fa ..a mio parere non esiste più.
ho 8 utensili Bosch, 4 blu e 4 verdi
sono tutti made in Switzerland o made in Germany
l'ultimo che ho preso, un tassellatore GBH 2-26 DFR è made in Germany
pure io ho un seghetto alternativo Bosch ed è made in Switzerland l'ho acquistato un 4 anni fa circa , per il resto possiedo utensili Black&Decker che sono tutti made in England.
qualche giorno fa sono stato al BricoCenter ho guardato le etichette sui vari utensili Bosch esposti e le provenienze erano Malesia , Ungheria , e P.R.C di made in Svizzera e Germania nulla , sei fortunato..ti sono capitati tutti utensili prodotti in zone che dovrebbero produrre con una qualità superiore.:D
GUSTAV]<
15-08-2008, 21:16
io non starei troppo a sbavare sul made in germany , tanto la qualità Bosch di 20 anni fa ..a mio parere non esiste più.
pure io ho un seghetto alternativo Bosch ed è made in Switzerland l'ho acquistato un 4 anni fa circa , per il resto possiedo utensili Black&Decker che sono tutti made in England.
qualche giorno fa sono stato al BricoCenter ho guardato le etichette sui vari utensili Bosch esposti e le provenienze erano Malesia , Ungheria , e P.R.C di made in Svizzera e Germania nulla , sei fortunato..ti sono capitati tutti utensili prodotti in zone che dovrebbero produrre con una qualità superiore.:D
anch'io ho diversi utensili Blck&Decker, dove sull' etichetta c'è scritto England..
ma manca il "made in" che non è una differenza da poco... :asd:
http://en.wikipedia.org/wiki/Black_&_Decker
Jaguar64bit
15-08-2008, 22:02
<;23699838']anch'io ho diversi utensili Blck&Decker, dove sull' etichetta c'è scritto England..
ma manca il "made in" che non è una differenza da poco... :asd:
http://en.wikipedia.org/wiki/Black_&_Decker
ho un trapano di 19 anni fa della B&D c'è scritto Made in England in bella mostra sulla scatola.. funge ancora alla grande.. ;) all'ora la cinesaglia non era ancora molto diffusa.. :D
Ps: se hai fatto incetta di avvitatori da 15€ et similie ci credo che hai l'incubo della cinesaglia :asd:
GUSTAV]<
15-08-2008, 23:05
ho un trapano di 19 anni fa della B&D c'è scritto Made in England in bella mostra sulla scatola.. funge ancora alla grande.. ;) all'ora la cinesaglia non era ancora molto diffusa.. :D
Ps: se hai fatto incetta di avvitatori da 15€ et similie ci credo che hai l'incubo della cinesaglia :asd:
e non solo avvitatori.... :asd: :wtf: :cry:
Se il progetto e il controllo qualità è tedesco mi spiegate cosa cambia se l'assemblaggio è fatto in Cina?
Cerchiamo di analizzare bene le cose, per valutare un prodotto per prima cosa lo si usa, non si va solo a guardare il "made in", se funziona male a causa del progetto non si può colpevolizzare chi ha solo messo insieme i pezzi.
E viceversa, se i materiali e il montaggio sono fatti a ca..o di cane non è colpa del marchio.
Prendiamo i torni e le fresatrici cinesi della Sieg: progetto e costruzione sono cinesi e vengono rimarchiate in europa. Ma, ad esempio, la Optimum esegue delle verifiche qualitative nonché dei veri e propri aggiustaggi, cose che invece la Valex non fa, e infatti le sue macchine fanno schifo.
Inoltre, la qualità è sempre legata al prezzo: ci sono torni cinesi da 3mila euro con gioco 0, ma in europa non li vedrete mai perché i produttori nostrani più prezzolati monopolizzano i distributori impedendo loro l'importazione di questi prodotti più concorrenziali.
P.S.
Un trapano a 50€ made in china è prima di tutto un trapano da 50€.
Therinai
17-08-2008, 22:22
<;23618817']Ho acquistato un avvitatore Bosch Ricaricabile, oramai stufo delle "cineserie" da 4 soldi,
Apro la confezione e sull' avvitatore PSR 2.4V c'è scritto made in PRC - Evvaiii !!!! :yeah:
L'altro l'IXO è made in Malaysia, e mi sembra abbastanza rumoroso,
come se avesse qualche problema agli ingranaggi... mah
Avrò ancora la famosa qualità Bosch, made in Germany,
oppure anche loro sono caduti nella più pura qualità del tarocco cinese ? :confused:
PSR 2.4V
http://www.comparestoreprices.co.uk/images/bo/bosch-psr-2-4v.jpg
vedo ora per caso questa discussione. Se volete utensili di qualità senza spendere cifre esorbitanti dovete stare sui Makita. La produzione di qualità della bosh se non sbaglio finisce dentro gli apparecchi Wurth, ma costano parecchio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.