View Full Version : Rete nascosta: come cancellarla?
Sakurambo
06-08-2008, 16:40
Salve, vi scrivo per una seccatura nata ultimamente nel mio studio.
Un pc si era guastato ed in garanzia è stata sostituita la scheda madre con una gemella; preventivamente l'hd è stato estratto e conservato; all'arrivo della nuova mobo è stato reinstallato ed il tutto acceso.
Il pc è ripartito come il giorno prima del guasto tranne la rete.
Sotto Connessioni di Rete al posto di Connessione alla rete locale (LAN1) mi sono trovato Connessione alla rete locale (LAN3) .
Anche la potra IEE che aveva numero 2 è divenuta numero 4 :mbe:
Ho pensato che il chip della scheda di rete non fosse proprio lo stesso di prima e quindi i driver si fossero automaticamente aggiornati con i pacchetti già installati; non mi son preoccupato molto sono entrato sotto le proprietà per ridare manualmente l'indirizzo IP, GATEWAY, DNS etc (come tutti gli altri pc) ma al momento del salvataggio degli indirizzi mi compare:
http://img385.imageshack.us/img385/6852/reteqs8.th.png (http://img385.imageshack.us/my.php?image=reteqs8.png)
Ho provato in tutti i modi a cancellare queste fantomatiche reti non in uso ora ma non riesco e non so neppure dove e come cercarle.
Se premo NO i dati che inserisco manualmente vengono accettati ugualmente ma con l'avviso che se attivassi la vecchia rete potrei avere dei problemi.
Io vorrei togliermi questa seccatura anche se attulmente non crea strani conflitti.
Ultima nota: stiamo parlando di Windows XP Pro.
Grazie dell'aiuto!
OUTATIME
06-08-2008, 16:43
Salve, vi scrivo per una seccatura nata ultimamente nel mio studio.
Un pc si è guastato ed in garanzia ci è stata sostituita la scheda madre con una gemella; preventivamente l'hd è stato estratto e coservato; all'arrivo della nuova mobo è stato reinstallato ed acceso il tutto.
Tutto è ripartito come il giorno prima del guasto tranne che la rete.
Sotto Connessioni di Rete al posto di Connessione alla rete locale (LAN1) mi sono trovato Connessione alla rete locale (LAN3) .
Anche la potra IEE che aveva numero 2 è divenuta 4 :mbe:
Ho pensato che il chip della scheda di rete non fosse proprio lo stesso di prima e quindi i driver si fossero automaticamente aggiornati con i pacchetti già installati; non mi son preoccupato molto sono entrato sotto le proprietà per ridare manualmente l'indirizzo IP, GATEWAY, DNS etc (come tutti gli altri pc) ma al momento del salvataggio degli indirizzi mi compare:
http://img385.imageshack.us/img385/6852/reteqs8.th.png (http://img385.imageshack.us/my.php?image=reteqs8.png)
Ho provato in tutti i modi a cancellare queste fantomatiche reti non in uso ora ma non riesco e non so neppure dove e come cercarle.
Ultima noto: stiamo parlando di Windows XP Pro.
Grazie dell'aiuto!
Hai 2 possibilità:
1) In quella finestra metti no e te ne freghi
2) Vai nella gestione periferiche in alto c'è visualizza e metti la spunta su "Mostra periferiche nascoste" e rimuovi la scheda che non è più presente
Sakurambo
06-08-2008, 17:08
Hai 2 possibilità:
1) In quella finestra metti no e te ne freghi
2) Vai nella gestione periferiche in alto c'è visualizza e metti la spunta su "Mostra periferiche nascoste" e rimuovi la scheda che non è più presente
1- già fatto ma non mi va di fregarmene
2- ho fatto questo solo che compaiono una srie di schede che non posso eliminare e l'unica che posso disinstallare è comunque quella su cui poi mi montano la reta 3 e 4
Oltre a cancellare la scheda devo eliminare l memoria di un driver impostato su una scheda che ora non esiste.
Un po come cancellare i driver delle stampanti vecchie....
Sakurambo
06-08-2008, 17:35
Aggiornamento:
Guardando meglio e confrontando con le altre mobo gemelle ho scoperto qual'è la porta di rete da eliminare:
Intel.... PL miniport
Solo che non risco mi dice che non riesce ad eliminarla perchè serve all'avvio del sistema:mbe:
Ho provato a disinstallarla dopo averla disattavata ma niente; neppure da administrator o da modalità provvisoria.
Ho provato addiritura a disabilitare le porte da bios.
Nulla; non posso perchè serve all'avvio del sistema.... :muro:
OUTATIME
06-08-2008, 19:42
2- ho fatto questo solo che compaiono una srie di schede che non posso eliminare e l'unica che posso disinstallare è comunque quella su cui poi mi montano la reta 3 e 4
Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire....
Guarda che l'hardware non presente viene visualizzato con l'icona opaca.... tu hai qualche scheda opacizzata? Se si, quelle le puoi togliere tranquillamente...
Alfonso78
06-08-2008, 22:31
questi tecnici che hanno sempre fretta di consegnare comunque... :fiufiu:
Sakurambo
07-08-2008, 00:46
questi tecnici che hanno sempre fretta di consegnare comunque... :fiufiu:
spiegati qui non c'entra nessun tecnico; se hai un aiuto a riguardo espirmiti altrimenti non capisco il commento.
:mbe:
Complimenti al +1
@OUTATIME il problema è semplice faccio un sunto per punti:
1- vecchia mobo con xp sopra: definisce la rete lan come rete1
2- guasto alla mobo ripristino con mobo gemella
3- collegamento vecchio hd su nuova mobo: riconosce tutto ma la rete si chiama 3 non più 1 se se vi modifico gli ip mi avvisa che tali ip sono già applicati ad una seconda scheda di rete che attualmente è nascosta perchè non presente fisicamente o non attiva, la cosa potrebbe creare problemi
4- tutto funziona ma vorrei liberarmi dei questo refuso
5- scopro che la vecchia mobo aveva la scheda di rete: ...PL ora ho la ...PM devo togliere la PL così poi non ho più vecchi residui
6- tramite la visualizzazione delle periferiche nascoste la vedo ma non mi pemette di cancellarla dicendo che serve al boot di sistema
Che fare?
OUTATIME
07-08-2008, 07:11
spiegati qui non c'entra nessun tecnico; se hai un aiuto a riguardo espirmiti altrimenti non capisco il commento.
:mbe:
Complimenti al +1
@OUTATIME il problema è semplice faccio un sunto per punti:
1- vecchia mobo con xp sopra: definisce la rete lan come rete1
2- guasto alla mobo ripristino con mobo gemella
3- collegamento vecchio hd su nuova mobo: riconosce tutto ma la rete si chiama 3 non più 1 se se vi modifico gli ip mi avvisa che tali ip sono già applicati ad una seconda scheda di rete che attualmente è nascosta perchè non presente fisicamente o non attiva, la cosa potrebbe creare problemi
4- tutto funziona ma vorrei liberarmi dei questo refuso
5- scopro che la vecchia mobo aveva la scheda di rete: ...PL ora ho la ...PM devo togliere la PL così poi non ho più vecchi residui
6- tramite la visualizzazione delle periferiche nascoste la vedo ma non mi pemette di cancellarla dicendo che serve al boot di sistema
Che fare?
Alfonso78 si riferiva al fatto che è buona norma reinstallare il sistema operativo quando si cambia la scheda madre (HP consiglia anche per aggiornamento BIOS), ma ciò molto spesso non viene fatto per semplicità. Dovendo essere sincero, sono perfettamente d'accordo con lui ;) .
Nel tuo caso è molto probabile che il sistema operativo si porti dietro qualche strana configurazione fatta durante l'installazione, perchè in nessun caso, un sistema operativo installato correttamente deve dare questo tipo di messaggi di errore (io stesso durante la virtualizzazione di almeno 10 server ho rimosso le schede di rete senza problemi).
Prova a postare lo screenshot dell'errore che vedo se mi viene qualche idea....
Sakurambo
07-08-2008, 10:28
Ti riposto la sequenza degli errori.
1- avviso che attualmente mi compare se vado a modificare le impostazioni della attuale scheda di rete:
2- ciò che vedo se attivo le periferiche nascoste:
http://img166.imageshack.us/img166/7846/err1ss6.th.png (http://img166.imageshack.us/my.php?image=err1ss6.png)
3- quello che mi dice quando cerco di disinstallare la periferica Intel....PL:
http://img166.imageshack.us/img166/8730/err2hq5.th.png (http://img166.imageshack.us/my.php?image=err2hq5.png)
Ho provato da administrator, mentre la periferica era disabilitata anche da bios, neppure da modalità provvisoria senza rete mi permette di agire....
Sakurambo
07-08-2008, 15:32
Ok risolto tutto. :cool:
Squalo71
08-08-2008, 09:55
Ok risolto tutto. :cool:
Come? Potrebbe essere utile anche ad altri...
Sakurambo
08-08-2008, 10:30
Come? Potrebbe essere utile anche ad altri...
Visto l'intervento di certi geni potrei anche ritenere inutile spiegare come ho risolto; comunque il sistema da me adottato difficilmente sarà applicabile ad altri.
Piccola digressione: quando ho deciso di strutturare la rete dell'ufficio ho optato per cercare di creare pc gemelli proprio per:
facilitare le installazioni,
non dover cercare ogni volta una configurazione hardware/software stabile,
possibilità di intyercambiare i dischi di lavoro in modo hotswap in caso di incidenti (come in questo caso)
La seccatura nasceva, appunto, dal fatto che la vecchia versione di scheda madre montava una sceda di rete leggermente diversa da quella attuale.
1- ho disinstallato "nuovi driver"
2- disabilitato la periferica da bios
3- ho sfilato l'hd ed installato su un altro pc
4- da lì ho avuto accesso completo ai vecchi refusi dei driver (come prima) solo che ora c'era concomitanza tra driver ed hardware e quindi la famosa periferica si è disinstallata senza problemi.
5- rimontato l'hd sulla scheda "nuova" riabilitata la periferica da bios mi ha risconosciuto tutto e ho instalalto i driver
Risultato: scheda di rete 1 e IEE 2 nessun refuso, nessun avviso strano.
Alfonso78
10-08-2008, 00:30
Alfonso78 si riferiva al fatto che è buona norma reinstallare il sistema operativo quando si cambia la scheda madre (HP consiglia anche per aggiornamento BIOS), ma ciò molto spesso non viene fatto per semplicità. Dovendo essere sincero, sono perfettamente d'accordo con lui ;) .
esatto...molti tecnici lasciano i pc in condizioni disatrose e scappano... ;)
comunque mi riferivo anche al discorso degli handle e compagnia bella in caso di sostituzione di mainboard...
il ragazzo invece ha frainteso fischi per fiaschi... :rolleyes:
nickluck
11-08-2008, 12:55
Visto l'intervento di certi geni potrei anche ritenere inutile spiegare come ho risolto; comunque il sistema da me adottato difficilmente sarà applicabile ad altri.
Piccola digressione: quando ho deciso di strutturare la rete dell'ufficio ho optato per cercare di creare pc gemelli proprio per:
facilitare le installazioni,
non dover cercare ogni volta una configurazione hardware/software stabile,
possibilità di intyercambiare i dischi di lavoro in modo hotswap in caso di incidenti (come in questo caso)
La seccatura nasceva, appunto, dal fatto che la vecchia versione di scheda madre montava una sceda di rete leggermente diversa da quella attuale.
1- ho disinstallato "nuovi driver"
2- disabilitato la periferica da bios
3- ho sfilato l'hd ed installato su un altro pc
4- da lì ho avuto accesso completo ai vecchi refusi dei driver (come prima) solo che ora c'era concomitanza tra driver ed hardware e quindi la famosa periferica si è disinstallata senza problemi.
5- rimontato l'hd sulla scheda "nuova" riabilitata la periferica da bios mi ha risconosciuto tutto e ho instalalto i driver
Risultato: scheda di rete 1 e IEE 2 nessun refuso, nessun avviso strano.Se ti può essere utile, il problema delle schede fantasma dovrebbe risiedere nel diverso MAC. Tempo fa trovai la soluzione al tuo stesso problema (che, per i presuntuosi intervenuti qui, è dovuto all'assegnazione di IP fissi), sembrava un po' più elegante. Purtroppo non sono più riuscito a ritrovarla...
Siccome soffro delo stesso problema, mi interessano i dettagli: sei andato a rovistare nella cartella "driver" per eliminare gli "oem"?
ciax
Nico
OUTATIME
12-08-2008, 18:57
che, per i presuntuosi intervenuti qui, è dovuto all'assegnazione di IP fissi
Evito di scendere in polemica con chi evidentemente poco comprende l'italiano, permettimi però, di darti un umile consiglio (anzi più di 1):
1) Rispetta chi non conosci
2) Potrebbe saperne più di te
3) Potresti avere torto
Come in questo caso, se rileggessi meglio e con più calma il messaggio di avviso di Windows da cui nasce il problema segnalato qui, ti accorgeresti che l'errore è relativo "All'indirizzo IP assegnato", indirizzo che windows rileva in conflitto con una scheda che è stata presente nel PC. Direi che a questo punto appare ovvio (almeno a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto l'avviso) che il problema è dovuto all'assegnazione dello STESSO indirizzo IP (ovviamente statico).
Vedi tu....
nickluck
12-08-2008, 19:23
Evito di scendere in polemica con chi evidentemente poco comprende l'italiano, permettimi però, di darti un umile consiglio (anzi più di 1):
1) Rispetta chi non conosci
2) Potrebbe saperne più di te
3) Potresti avere torto
Come in questo caso, se rileggessi meglio e con più calma il messaggio di avviso di Windows da cui nasce il problema segnalato qui, ti accorgeresti che l'errore è relativo "All'indirizzo IP assegnato", indirizzo che windows rileva in conflitto con una scheda che è stata presente nel PC. Direi che a questo punto appare ovvio (almeno a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto l'avviso) che il problema è dovuto all'assegnazione dello STESSO indirizzo IP (ovviamente statico).
Vedi tu....Ahahah!!!:rotfl: E io che ho scritto?? che fossero dinamici???? :rotfl: Meno male che l'hai quotato tu stesso...
Io purtroppo convivo con quel tipo di problemi da una vita e ti posso assicurare che l'unico ad aver torto eri tu nel dire che bastava mostrare le periferiche nascoste e cancellarle...
perchè in nessun caso, un sistema operativo installato correttamente deve dare questo tipo di messaggi di erroreOltre a dimostrare di aver dato suggerimenti prima di aver capito il problema...
ciax
OUTATIME
12-08-2008, 19:38
Ahahah!!!:rotfl: E io che ho scritto?? che fossero dinamici????
Cosa vuoi dire con questa frase? Hai letto ciò che ho scritto?
Io purtroppo convivo con quel tipo di problemi da una vita
Io no.... ma evidentemente ognuno ha ciò che si merita....
Oltre a dimostrare di aver dato suggerimenti prima di aver capito il problema...
E questa è la dimostrazione definitiva che non leggi ciò che gli altri scrivono..... ;)
Io ho scritto:
perchè in nessun caso, un sistema operativo installato correttamente deve dare questo tipo di messaggi di errore
In risposta a:
E lo ribadisco: in nessun caso, un sistema operativo installato correttamente deve dare questo tipo di messaggi di errore nella rimozione di una priferica non più presente....
Poi non so dalle tue parti come li installate i sistemi operativi, ma la tua affermazione:
Io purtroppo convivo con quel tipo di problemi da una vita
Mi fa riflettere.... ;)
nickluck
12-08-2008, 19:42
Cosa vuoi dire con questa frase? Hai letto ciò che ho scritto?
Io no.... ma evidentemente ognuno ha ciò che si merita....
E questa è la dimostrazione definitiva che non leggi ciò che gli altri scrivono..... ;)
Io ho scritto:
In risposta a:
E lo ribadisco: in nessun caso, un sistema operativo installato correttamente deve dare questo tipo di messaggi di errore nella rimozione di una priferica non più presente....
Poi non so dalle tue parti come li installate i sistemi operativi, ma la tua affermazione:
Mi fa riflettere.... ;)Giusto perchè è l'ultimo reply e non risponderò ad altre tue osservazioni fuori luogo:
a) lui ha detto subito che non ha installato di nuovo ma ha adoperato una installazione preesistente
b) dalla prima immagine era evidente che il problema fosse l'IP fisso
c) hai detto una baggianata dicendo che si può eliminare una scheda di rete non presente fisicamente (ed hai anche insistito ripetendo due volte la stessa cosa)
4) non capisci molto di virtualizzazione, perchè i SO virtuali usano delle schede di rete fittizie che vanno in bridge con quella del SO ospite, quindi i problemi non vanno nella VM ma nella macchina ospite
:rotfl:Sei veramente uno spasso. Purtroppo però non ho molto tempo da dedicarti. Ci ritroviamo, ok?
ciax
OUTATIME
13-08-2008, 07:30
Guarda.... inizio a pensare che tu stia volutamente provocando flame e io come un pirla ci sia cascato, nonostante avessi detto di non volere entrare in polemica con te. Mi devi scusare ma riesce veramente difficile pensare che tu sia convinto di ciò che scrivi:
b) dalla prima immagine era evidente che il problema fosse l'IP fisso
Quando prima hai scritto:
Tempo fa trovai la soluzione al tuo stesso problema (che, per i presuntuosi intervenuti qui, è dovuto all'assegnazione di IP fissi)
Allora i casi sono 2: o è l'IP fisso o non lo è. Comunque è meglio non proseguire oltre visto che scrivi:
i SO virtuali usano delle schede di rete fittizie che vanno in bridge con quella del SO ospite, quindi i problemi non vanno nella VM ma nella macchina ospite
E questo la dice tutta su quanto ne capisci di virtualizzazione....
Le VM usano delle schede di rete virtuali con tanto di driver e MAC address e i problemi non vanno mai sulla macchina host, ma sempre sulla guest. Virtualizzando una macchina fisica si hanno gli stessi problemi riportati in questa discussione: una nuova scheda di rete, nuovi driver, nuovo MAC: visualizzando le periferiche nascoste si elimina tutto il vecchio hardware (processori, RAID, schede di rete ecc...).
Conta fino a 10 prima di scrivere sulla tastiera, vedrai che avrai meno da ridere e farai osservazioni più costruttive....
nickluck
13-08-2008, 09:20
Guarda.... inizio a pensare che tu stia volutamente provocando flame e io come un pirla ci sia cascato, nonostante avessi detto di non volere entrare in polemica con te. Mi devi scusare ma riesce veramente difficile pensare che tu sia convinto di ciò che scrivi:
Quando prima hai scritto:
Allora i casi sono 2: o è l'IP fisso o non lo è. Comunque è meglio non proseguire oltre visto che scrivi:
E questo la dice tutta su quanto ne capisci di virtualizzazione....
Le VM usano delle schede di rete virtuali con tanto di driver e MAC address e i problemi non vanno mai sulla macchina host, ma sempre sulla guest. Virtualizzando una macchina fisica si hanno gli stessi problemi riportati in questa discussione: una nuova scheda di rete, nuovi driver, nuovo MAC: visualizzando le periferiche nascoste si elimina tutto il vecchio hardware (processori, RAID, schede di rete ecc...).
Conta fino a 10 prima di scrivere sulla tastiera, vedrai che avrai meno da ridere e farai osservazioni più costruttive....Insisto, sei veramente uno spasso!!! :rotfl:
Continui a quotare frasi in cui scrivo cose giuste commentandole con le stesse cose scritte da me!!!
Ho sempre detto che si trattasse dell'IP fisso e sembra che tu non lo capisca.
Ho detto che le VM hanno schede di rete virtuali e tu lo ripeti dicendo che io ho sbagliato.
P.s.: dimmi una cosa, ma se rimuovi una scheda di rete fisica, secondo te ne è affetta la VM???
Ma dai, non fare lo smargiasso se si vede che non hai mai virtualizzato...
E poi fingi di ignorare l'errore per cui ti ho dato del presuntuoso: HAI DETTO E RIPETUTO CHE SI PUò CANCELLARE UNA SCHEDA DI RETE ANCHE SE NON PRESENTE!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Ma questo lo ignori cercando di tirare in ballo questioni che esulano dal discorso, come le VM... :D :D :D :D :D :D
Bravo, bravo... e sarei io che accendo i flame o tu che cerchi di cambiar discorso???:mc: :mc:
Sakurambo
15-08-2008, 19:51
Per tornare in topic.
Io non so nulla di virtualizzazione però mi pare assurdo che non si posso disinstallare un driver dopo aver tolto l'hardware di competenza.
Dovrebbe essere abbastanza normale che qualcosa si guasti e trovo assurdo dover reinstallare un sistema solo per la sostituzione di una periferica.
Probabilmente però si poteva risolvere in altro modo solo che io non ho le competenze per arrivarci; ma vedo che neppure qui ci sono tali persone, visto che spesso si cade in flame innescati da sedicenti tecnici o sistemisti...
Cmq visto che ho risolto se qualcuno volesse dettagli sempre pronto in pm! :D
nickluck
15-08-2008, 20:06
Touché...
Cmq cercando un po' in giro ho letto che dovrebbe bastare disattivare il servizio di Quality of Service per permettere la rimozione.
Sinceramente quando risolsi tempo fa non ricordo di aver usato questo sistema
Commander
30-09-2008, 10:02
Ciao, non entrando nella polemica che ho letto in questo 3d sono a chiedervi un consiglio.
Ho un problema simile, avendo trasferito l'hd ad un nuovo pc che monta una mb diversa (da Atlhon 64 a Intel Qcore 9300).
Il fatto e' che la scheda di rete precedentemente montata (una realtek gigabit con chip 8039 mi pare) non e' stata portata su nuovo pc, che monta un'integrata con chip Realtek 8068/8069, anch'essa gigabit.
A questo punto mi sono trovato con la nuova scheda non funzionante, pallino giallo nelle risorse e impossibilita' di disabilitarla/disinstallarla.
(sicuramente ho pasticciato anche con un software di pulizia del registro).
Ho provato a inserire ancora la vecchia scheda, togliendo l'integrata da bios, ma una volta installa e' comparso il pallino giallo e non mi permette piu' la disinstallazione "la periferica puo' essere necessaria all'avvio del computer, etc et".
Insomma, qualunque scheda di rete aggiungo (ho provato anche con una vecchia scheda con altro chip) ha sempre lo stesso risultato.
Come si puo' pulire completamente la configurazione driver hardware, per poter ripartire con un riconoscimento e successiva installazione ?
(ho gia' provato a reinstallare xp , con la procedura di ripristino , senza successo)
Consigli ?
Grazie per l'attenzione, scusate per la lunghezza del mex.
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.