PDA

View Full Version : Errore ortografico in verbale carabinieri: rimane comunque valido?

Luca-25
05-08-2008, 18:07
Ad un mio amico la prima sera di vacanza in sardegna hanno ritirato la patente per tasso alcolico pari a 1,1.
Nel verbale c'è testualmente scrtto " i risultati ANNO fornito esito positivo evedenziando un tasso alcolemico pari a : 1,1"
A parte la scritta 1,1 che è stata messa a mano le altre scritte erano proprio nel modulo con questo bellissimo errore ortografico.
Adesso tralasciando il fatto morale che è giusto che venga punito perchè guidava in non perfette condizioni e altre cose , esiste un modo per poter chiedere l'annullamento di codesto verbale inquanto c'è un palese errore?

Della serie se vuoi prendermi la patente per 6mesi /1 anno almeno dimmelo in italiano corretto.....

Zak84
05-08-2008, 18:13
Stai scherzando spero... :mbe:

dreadknight
05-08-2008, 18:15
Ad un mio amico la prima sera di vacanza in sardegna hanno ritirato la patente per tasso alcolico pari a 1,1.
Nel verbale c'è testualmente scrtto " i risultati ANNO fornito esito positivo evedenziando un tasso alcolemico pari a : 1,1"
A parte la scritta 1,1 che è stata messa a mano le altre scritte erano proprio nel modulo con questo bellissimo errore ortografico.
Adesso tralasciando il fatto morale che è giusto che venga punito perchè guidava in non perfette condizioni e altre cose , esiste un modo per poter chiedere l'annullamento di codesto verbale inquanto c'è un palese errore?

Della serie se vuoi prendermi la patente per 6mesi /1 anno almeno dimmelo in italiano corretto.....

hai detto niente, fosse per me revocherei la patente. Altro che sospensione

-dieguz-
05-08-2008, 18:17
in ogni caso spero che cio non accada.

e spero inolte che se il "caso" passasse per le mani di un giudice, questo abbia un buon senso...:D :D

stbarlet
05-08-2008, 18:18
Oltre il doppio del limite consentito.

Se fossi nell'ufficiale e mi vedessi arrivare uno con una scusa così stupida gli farei fare na notte in questura.

חוה
05-08-2008, 18:28
Ceeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrrrrrrrto che te l'annullano, non aspettano altro che il ricorso

:sofico:

Luca-25
05-08-2008, 18:46
ok dite pure tutto quello che volete , ma non vorrei focalizzare la discussione sul fatto che sia giusto o meno e che pene dare se uno guida in stato di ebrezza.
Dico solo che hanno commesso un errore madornale in un modulo prestampato e che magari hanno commesso un errore anche nella calibrazione dello strumento .

C'è qualche avvocato che ne sà qualcosa?

juninho85
05-08-2008, 18:48
avesse anche messo una "N" in meno mi sarei fatto fare tutte le patenti gratuitamente :O

GUSTAV]<
05-08-2008, 18:51
sivede che aveva tanto alcohol in corpo, che anche i carabbinieri si sono ubriacati.. :asd:

hakermatik
05-08-2008, 18:52
Dico solo che hanno commesso un errore madornale in un modulo prestampato e che magari hanno commesso un errore anche nella calibrazione dello strumento .

ma tu onestamente hai bevuto o no? perchè la questione sta tutta qui. Se hai bevuto non ci sono errori che tengano.

dreadknight
05-08-2008, 18:57
ok dite pure tutto quello che volete , ma non vorrei focalizzare la discussione sul fatto che sia giusto o meno e che pene dare se uno guida in stato di ebrezza.

non capisco cosa c'entri l'ignoranza di chi ha redatto il verbale con la taratura di uno strumento, che è di competenza di un tecnico e non di chi lo usa

:mc:

Perry_Rhodan
05-08-2008, 19:00
contatta taormina, forse qualche speranza ce l'hai :D

חוה
05-08-2008, 19:02
Ma quello non è un errore madornale, ma solo un errore di ortografia

sarebbe errore madornale se avesse omesso / sbagliato i dati salienti della contravvenzione

Cmq per essere valido un verbale , secondo la legge, deve contenere questi dati

Puoi sempre chiedere nel ricorso di accertarsi della 'revisione' dello strumento utilizzato

# Il verbale deve contenere l'indicazione del giorno, dell'ora e della localita' nei quali la violazione e' avvenuta, delle generalita' e della residenza del trasgressore e, ove del caso, l'indicazione del proprietario del veicolo, o del soggetto solidale, degli estremi della patente di guida, del tipo del veicolo e della targa di riconoscimento, la sommaria esposizione del fatto, nonche' la citazione della norma violata e le eventuali dichiarazioni delle quali il trasgressore chiede l'inserzione.

# L'accertatore deve inoltre fornire al trasgressore ragguagli circa la modalita' per addivenire al pagamento in misura ridotta, quando sia consentito, precisando l'ammontare della somma da pagare, i termini del pagamento, l'ufficio o comando presso il quale questo puo' essere effettuato ed il numero di conto corrente postale o bancario che puo' eventualmente essere usato a tale scopo. Deve essere indicata l'autorita' competente a decidere ove si proponga ricorso.

Jammed_Death
05-08-2008, 19:49

dopo questa hai anche bisogno di un avvocato? se ti ci metti da solo secondo me ti invitano pure al bar

Dumah Brazorf
05-08-2008, 19:52
Non sapevo che chi progetta/tara gli etilometri producesse anche verbali. :asd:

paditora
05-08-2008, 20:00
<;23595676']sivede che aveva tanto alcohol in corpo, che anche i carabbinieri si sono ubriacati.. :asd:
bè oddio 1.1 alla fine saranno un paio di cockail bevuti a stomaco vuoto.
io con due cuba libre o due cocktail sono appena un po' brillotto, ma mica ubriaco perso da non reggermi in piedi.
ovvio poi non guido ma cmq non sono di certo ubriaco a 1.1 :p

paditora
05-08-2008, 20:07

Bè ormai la cazzata l'ha fatta, non gli resta che pagare il verbale e farsi qualche mesetto a piedi. :p
Ma poi mica li tarano loro, saranno già tarati penso.

ennawrc
05-08-2008, 21:37
E' un errore formale irrivelante.Non si può annullare un verbale per questo.SI può annullare per errori formali che rendano l'identificazione e la descrizione della violazione diversi dal reale o comunque di difficile rilevazione.

sjk
05-08-2008, 22:01

... e tu lamentati in italiano corretto :D :D :D

Saggio TiaMantova
05-08-2008, 22:18

BAH

ilmambo
05-08-2008, 23:08
sospensione della patente al tuo amico e esami a settembre per il carabiniere.
ok?

Mat-ita
06-08-2008, 00:58
100 euro che l'amico è il creatore della discussione :asd:

Gemini77
06-08-2008, 01:33

:asd:

... cmq cercare certi espedienti è proprio da itaGliano medio :doh:

lukas78
06-08-2008, 13:07
ci stò !
facciamo anche 200 se vuoi :)

|osvi
06-08-2008, 13:35
ma vergognati, và.

Crux_MM
06-08-2008, 14:20
Credo che non si possa far ricorso per una cosa del genere.
Per il discorso della calibrazione dello strumento: devi dimostrarlo.

dreadknight
06-08-2008, 14:47
Per il discorso della calibrazione dello strumento: devi dimostrarlo.

la vedo dura, se la sua tesi è che l'errore dello strumento è conseguenza dell'errore sul verbale.

Il giudice gli darà l'infermità mentale :O

Crux_MM
06-08-2008, 18:17
la vedo dura, se la sua tesi è che l'errore dello strumento è conseguenza dell'errore sul verbale.

Il giudice gli darà l'infermità mentale :O

Dark_Night
06-08-2008, 19:20
mha.. e 1.1 quanti sarebbero in termini di bicchieri? due/3 di vino? e stava ciocco?
in genere quando non si è al limite, ovvero che si barcolla e la lingua comincia ad andare per fatti suoi, i carabinieri ti tengono lì finche il tasso alcolico non diminuisce, ma vabbe se ha superato di due volte il valore normale.. allora ciaooooooo

F1R3BL4D3
06-08-2008, 19:25
mha.. e 1.1 quanti sarebbero in termini di bicchieri? due/3 di vino? e stava ciocco?

Non si può dire con certezza. Dipende dal tempo fra l'ultima assunzione e il controllo, dal metabolismo, dal tipo di bevanda e se si è a stomaco pieno o vuoto.

dreadknight
06-08-2008, 19:52
se dovete guidare, non bevete e il problema non si pone

F1R3BL4D3
06-08-2008, 19:52
se dovete guidare, non bevete e il problema non si pone

:D si beh, bersi una birra non si sarà mai fuori dai limiti.

dreadknight
06-08-2008, 20:06
:D si beh, bersi una birra non si sarà mai fuori dai limiti.

anche un bicchiere di vino. Il problema è che molti una volta che iniziano, non si fermano al primo

F1R3BL4D3
06-08-2008, 20:08
anche un bicchiere di vino. Il problema è che molti una volta che iniziano, non si fermano al primo

:D quello è un problema. Il fatto è che chi non si ferma al primo di certo non si mette a NON bere.

paditora
06-08-2008, 20:17
Il problema è che molti una volta che iniziano, non si fermano al primo
ja :(
menomale che ho un amico astemio :D

Estero
06-08-2008, 20:49
1.1 non è poco, a meno che pesi 50 kg e hai un fisico che non regge niente (ma dovresti già saperlo) deve aver bevuto abbastanza...non avrebbe dovuto guidare. Per quanto riguarda l errore sul verbale puoi solo farti una risata, non certo ricorso.

alphacygni
06-08-2008, 20:55
capirai, dovessero annullare tutti i verbali scritti dai carabinieri con errori ortografici... :asd:

p.s. non me ne vogliano, ma il borsello "beyge" che mi hanno fregato scritto sulla denuncia fu notevole :asd:

naitsirhC
06-08-2008, 21:20
capirai, dovessero annullare tutti i verbali scritti dai carabinieri con errori ortografici... :asd:

p.s. non me ne vogliano, ma il borsello "beyge" che mi hanno fregato scritto sulla denuncia fu notevole :asd:

Comunque un piccolo errore ortograffffico non inficia assolutamente la validità del verbale.

goonico
06-08-2008, 22:53

è penale, pertanto anche se è scritto in ostrogoto al tuo amico spetta un giustissimo processo ed una giustissima condanna condita da una giustissima sospensione della patente
a prescindere non esite possibilità di ricorso amministrativo, ma in ogni caso errori del genere non rendono nullo o annullabile il verbale

lukas78
07-08-2008, 18:24
Per la cronaca aveva bevuto 2 kaipiroske nella serata e ci hanno fermato alle 5.
Alla fine i carabinieri hanno fatto guidare a me dando per scontato che ero sobrio quando stavo sicuramente messo peggio di lui ( se guidava lui c'era un motivo.)
Avrà anche avuto 1.1 ma era davvero lucidissimo ed in grado di guidare.
Non voglio comunque sindacare sulla pena ok pagherà e sconterà quello che è giusto.
Però farsi ritirare la patente con un verbale con errori di italiano fa incazzare.

goonico
07-08-2008, 18:31
Però farsi ritirare la patente con un verbale con errori di italiano fa incazzare.

fare un incidente con uno che ha come tasso alcolemico 1.1 per cui l'assicurazione non paga fa incazzare, non un verbale con errori
qui leggo strafalcioni peggiori di un "anno"

Gemini77
07-08-2008, 18:34
Per la cronaca aveva bevuto 2 kaipiroske nella serata e ci hanno fermato alle 5.
Alla fine i carabinieri hanno fatto guidare a me dando per scontato che ero sobrio quando stavo sicuramente messo peggio di lui ( se guidava lui c'era un motivo.)
Non voglio comunque sindacare sulla pena ok pagherà e sconterà quello che è giusto.

guarda, farebbe più incazzare leggere sul giornare di un incidente per guida in stato di ebbrezza con n morti/feriti ... che vi sia di lezione, al posto dei carabinieri poteva esserci un albero (per modo di dire) ... la prossima volta ci state più attenti.

Furibondo Serna
07-08-2008, 18:40
Secondo me,l'unica soluzione è aspettare che muoia il papa...di solito fanno un condono!!!
scherzi a parte la vedo dura...

Cmq adesso con tutte queste leggi hanno rotto il c...!!!ma secondo voi,uno con 0.5 non riesce a guidare?c'è gente che non sa guidare ed è astemia,però ha la patente...

Propongo una raccolta firme x portare in parlamento 2 leggi:
1. la patente "x ubriachi",cioè stabilire x ogni persona il suo grado di tolleranza all'alcool(come suggeriva il saggio vasco)
2. "Festa nazionale della guida alcolica"un giorno in cui tasso alcolico da non superare è 5 e non 0.5

manurosso87
07-08-2008, 18:43
Secondo me,l'unica soluzione è aspettare che muoia il papa...di solito fanno un condono!!!

Cmq adesso con tutte queste leggi hanno rotto il c...!!!ma secondo voi,uno con 0.5 non riesce a guidare?c'è gente che non sa guidare ed è astemia,però a la patente...

1. la patente "x ubriachi",cioè stabilire x ogni persona il suo grado di tolleranza all'alcool(come suggeriva il saggio vasco)
2. "Festa nazionale della guida alcolica"un giorno in cui tasso alcolico da non superare è 5 e non 0.5

deduco tu non abbia parent o conoscenti vittime dell'asfalto e dell'alcool...non ho parole! :sob:

F1R3BL4D3
07-08-2008, 18:44

:doh:

juninho85
07-08-2008, 18:50
veramente,siete fuori di melone!:asd:

Tjherg
07-08-2008, 18:52
Fornisco una risposta schietta e risolutiva, senza giri di parole e/o commenti di sorta.

Il verbale è validissimo, non si puo' fare nulla. E' un mero errore di ortografia, qualsiasi giudice non ne terrebbe conto.

manurosso87
07-08-2008, 18:54
veramente,siete fuori di melone!:asd:

già! io ho trovato queste in giro per il thread...qualcuno le riconosce come sue?
http://b2b.utfer.it/pimages_news/200551010545_newsb.jpg

Furibondo Serna
07-08-2008, 19:01
fortunatamente non conosco personalmente persone che sono morte in incidenti causati da alcool e (so che ti dispiacerà...)ho ancora tutti i punti sulla patente...
mi sembra che si stia facendo un discorso un pò ipocrita...è che io se bevo 3 birre in una serata STO BENE! come la maggior parte delle persone...vorrei solo che lo certificassero...e poi 10 anni fa la gente era astemia?morivano 10000 persone tutte le sere?o ne muoiono più adesso?...forse il vero problema è la cognizione...ma x per quella non c'è il palloncino...

"l'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto..."

dreadknight
07-08-2008, 19:04

Cmq adesso con tutte queste leggi hanno rotto il c...!!!ma secondo voi,uno con 0.5 non riesce a guidare?c'è gente che non sa guidare ed è astemia,però ha la patente...

io a quelli come te sequestrerei l'auto oltre a farvi la patente in mille pezzettini, pensa un po'

manurosso87
07-08-2008, 19:07
fortunatamente non conosco personalmente persone che sono morte in incidenti causati da alcool e (so che ti dispiacerà...)ho ancora tutti i punti sulla patente...
mi sembra che si stia facendo un discorso un pò ipocrita...è che io se bevo 3 birre in una serata STO BENE! come la maggior parte delle persone...vorrei solo che lo certificassero...e poi 10 anni fa la gente era astemia?morivano 10000 persone tutte le sere?o ne muoiono più adesso?...forse il vero problema è la cognizione...ma x per quella non c'è il palloncino...

non mi dispiace affatto..perchè non so chi tu sia.
So solo che tu pensi di stare bene, ma hai i riflessi sicuramente più lenti rispetto a quando non hai bevuto nulla; questo non sono io a dirlo, ma gli studi..

F1R3BL4D3
07-08-2008, 19:19

Il tuo sistema è inapplicabile. Quindi è meglio fermare anche chi è "sano" e lasciare in vita più persone.

P.S: io invece ne vedo parecchi prelievi del P.S. di gente che si è sfracellata.

Furibondo Serna
07-08-2008, 19:33
non mi dispiace affatto..perchè non so chi tu sia.
So solo che tu pensi di stare bene, ma hai i riflessi sicuramente più lenti rispetto a quando non hai bevuto nulla; questo non sono io a dirlo, ma gli studi..

Sicuramente,ma,a aparte che si sta parlando di 3 birre e non 5 litri,secondo te,se facciamo un test io senza aver bevuto nulla e Schumacher che ha bevuto in 5 ore 3 birre...chi è che ha i riflessi migliori?

manurosso87
07-08-2008, 19:36
Sicuramente,ma,a aparte che si sta parlando di 3 birre e non 5 litri,secondo te,se facciamo un test io senza aver bevuto nulla e Schumacher che ha bevuto in 5 ore 3 birre...chi è che ha i riflessi migliori?

non saprei, e neanche tu; però facciamo un esempio ipotizzando un indice di sicurezza:
senza aver bevuto nulla puoi dare sicurezza pari a 100
dopo aver bevuto fuori dai limiti dai sicurezza pari a 70

perchè rischiare più del dovuto?

Furibondo Serna
07-08-2008, 19:46
io a quelli come te sequestrerei l'auto oltre a farvi la patente in mille pezzettini, pensa un po'

x quale motivo?quando sbaglierò,pagherò come tutti,ma x il momento non mi sembra ci siano i presupposti...forse di credi di essere la reincarnazione di Mussolini?...di essere nel 1930 e poter decidere le cose solo in base ai tuoi umori?
Sinceramente...ma,nella vita in generale, ti passa?...

juninho85
07-08-2008, 19:52
x quale motivo?quando sbaglierò,pagherò come tutti,ma x il momento non mi sembra ci siano i presupposti
e se quando sbaglierai potrebbe pagare qualcun'altro anzichè te il dazio più alto?:)

Furibondo Serna
07-08-2008, 19:56
non saprei, e neanche tu; però facciamo un esempio ipotizzando un indice di sicurezza:
senza aver bevuto nulla puoi dare sicurezza pari a 100
dopo aver bevuto fuori dai limiti dai sicurezza pari a 70

perchè rischiare più del dovuto?

secondo me è ragionevole pensare che sia ancora un pò meglio lui...probabilmente anche dopo 5...
ipotizzando sempre 3 birre medie in 5 ore...non uno devastato...penso che se vado piano, ai 70 km/h al posto di 90,non rischi nulla di più.questo te lo dico x esperienza

Furibondo Serna
07-08-2008, 20:01
e se quando sbaglierai potrebbe pagare qualcun'altro anzichè te il dazio più alto?:)

io non sto parlando di andare in giro ubriaco fradicio,ci mancherebbe altro!!!dico solo che se uno beve 3 birre in 5 ore e va piano,non è per colpa delle 3 birre che fa un incidente!!!

juninho85
07-08-2008, 20:02
io non sto parlando di andare in giro ubriaco fradicio,ci mancherebbe altro!!!dico solo che se uno beve 3 birre in 5 ore e va piano,non è per colpa delle 3 birre che fa un incidente!!!
non è solo la quantità di birra(non solo quello almeno)che ti fa salire il tasso alcolico nel sangue,anche una 33 può far danni secondo la persona

Alessio.16390
07-08-2008, 20:03
:mbe: Furibondo Serna @ Quanti anni hai? Per curiosità..
E comunque siete OT :p

dreadknight
07-08-2008, 20:23
x quale motivo?quando sbaglierò,pagherò come tutti,ma x il momento non mi sembra ci siano i presupposti...forse di credi di essere la reincarnazione di Mussolini?...di essere nel 1930 e poter decidere le cose solo in base ai tuoi umori?
Sincramente...ma,nella vita in generale, ti passa?...

quando sbaglierai, nessuno ci dà la certezza che ti schianterai contro un muro e amen. Alle vittime del tuo sbaglio non ci pensi?

ci sono centinaia di studi scientifici che dimostrano il contrario. Ma se lo dici tu, allora...:rolleyes:

paditora
07-08-2008, 20:52
guarda, farebbe più incazzare leggere sul giornare di un incidente per guida in stato di ebbrezza con n morti/feriti ... che vi sia di lezione, al posto dei carabinieri poteva esserci un albero (per modo di dire) ... la prossima volta ci state più attenti.
Bah, io a dire il vero qualche volta ho guidato un po' da brillo e non ho mai fatto stragi.
E' logico che se uno dopo aver bevuto si mette pure a guidare come un pazzo, combinerà qualche disastro.

Dumah Brazorf
07-08-2008, 20:57
Anche andar piano può non bastare.
Guarda quello che ha ammazzato Pininfarina oggi, era praticamente fermo.

Furibondo Serna
09-08-2008, 04:41
non è solo la quantità di birra(non solo quello almeno)che ti fa salire il tasso alcolico nel sangue,anche una 33 può far danni secondo la persona

é quello che stavo tentando di spiegare...se riesci a farlo capire agli altri...io non ce l'ho fatta...

Furibondo Serna
09-08-2008, 04:45
Bah, io a dire il vero qualche volta ho guidato un po' da brillo e non ho mai fatto stragi.
E' logico che se uno dopo aver bevuto si mette pure a guidare come un pazzo, combinerà qualche disastro.

Parole sante!!!ma come si fa a farglielo capire...:confused: :confused: :confused:

Furibondo Serna
09-08-2008, 04:53
Anche andar piano può non bastare.
Guarda quello che ha ammazzato Pininfarina oggi, era praticamente fermo.

tocchi un nervo scoperto...un mese fa è morto un ragazzo del mio paese...mentre stava andando a lavorare alle 5.30 del mattino...ha fatto un frontale con un tipo di 91 anni che stava andando in montagna x andare x funghi...da quello che si sa all'anziano è venuto un malore e ha perso il controllo della macchina...
penso solo che se si potesse bere 3 birre e non facessero guidare certa gente sarebbe meglio...

Furibondo Serna
09-08-2008, 05:02
[QUOTE=dreadknight;23620510]quando sbaglierai, nessuno ci dà la certezza che ti schianterai contro un muro e amen. Alle vittime del tuo sbaglio non ci pensi?

Scusa,ma hai problemi con la consecutio temporum o hai una sfera di cristallo che ti dice che sicuramente mi centrerò!?!...

Furibondo Serna
09-08-2008, 05:09
ci sono centinaia di studi scientifici che dimostrano il contrario. Ma se lo dici tu, allora...:rolleyes:[/QUOTE]

Chiedo scusa x l'ignoranza...me ne linkeresti qualcuno?...
Mi sembri il presidente del consiglio in carica:muro: :muro: :muro: ...che dice che la magistratura è politicizzata ma non ha mai fatto il nome di un magistrato o di un giudice che sia manipolato dalla sinistra...

F1R3BL4D3
09-08-2008, 13:05
:D ma allora anche te non vuoi capire. E' ovvio che ci siano dei parametri che fanno variare la concentrazione di alcool nel sangue e quindi anche la quantità che passa la barriera emato-encefalica, come per esempio il metabolismo. Ma dato che allo stato attuale non si può fare una selezione individuale bisogna per forza di cose prendere un valore che è sicuro per tutti e a quello attenersi. Quello che stai dicendo tu è palese. Ma non hai capito il resto.

dreadknight
09-08-2008, 13:43
Scusa,ma hai problemi con la consecutio temporum o hai una sfera di cristallo che ti dice che sicuramente mi centrerò!?!...

forse sei tu ad avere problemi con la lingua italiana

Chiedo scusa x l'ignoranza...me ne linkeresti qualcuno?...
Mi sembri il presidente del consiglio in carica:muro: :muro: :muro: ...che dice che la magistratura è politicizzata ma non ha mai fatto il nome di un magistrato o di un giudice che sia manipolato dalla sinistra...

e come sempre, quando si è a corto di argomenti, si inizia ad offendere...

Esiste anche google, non è che bisogna per forza avere sempre la pappa pronta. Comunque datti una lettura a questi:

link (www.iss.it/binary/ofad/cont/alcol%20e%20guida.1103620853.pdf)

link (http://parma.repubblica.it/dettaglio/Incidenti-e-abuso-dalcool-i-consigli-dellesperto/1495795?edizione=EdRegionale)

effetti dell'alcool (http://www.dronet.org/sostanze/sos_pdf/alcol.pdf)

Basta cercare, oltretutto non serve uno scienziato per capire che l'alcool anche se in minima dose altera le capacità di reazione agli stimoli: un ritardo in una frenata può essere fatale.

Chiedo scusa x l'ignoranza

prego

paditora
09-08-2008, 15:19
:D ma allora anche te non vuoi capire. E' ovvio che ci siano dei parametri che fanno variare la concentrazione di alcool nel sangue e quindi anche la quantità che passa la barriera emato-encefalica, come per esempio il metabolismo. Ma dato che allo stato attuale non si può fare una selezione individuale bisogna per forza di cose prendere un valore che è sicuro per tutti e a quello attenersi. Quello che stai dicendo tu è palese. Ma non hai capito il resto.
Massì ma questo è ovvio Fire, mica si può fare un valore personale per ognuno di noi.
C'è chi con solo una birra è talmente fuori da non reggersi manco in piedi e chi anche dopo mezza bottiglia di whiskey è perfettamente lucido.

F1R3BL4D3
09-08-2008, 15:32
Massì ma questo è ovvio Fire, mica si può fare un valore personale per ognuno di noi.
C'è chi con solo una birra è talmente fuori da non reggersi manco in piedi e chi anche dopo mezza bottiglia di whiskey è perfettamente lucido.

:asd: si ma Furibondo Serna non mi pare l'abbia capito.

Furibondo Serna
11-08-2008, 12:03
[QUOTE=dreadknight;23638536]forse sei tu ad avere problemi con la lingua italiana
e come sempre, quando si è a corto di argomenti, si inizia ad offendere...

Non era mia intenzione offendere nessuno...cmq,in italiano,l'indicativo futuro esprime una certezza (es. domani il sole sorgerà alle 6.10),mentre x per esprimere un'ipotesi hanno inventato il periodo ipotetico...
visto che tu hai detto "Quando sbaglierai...",volevo solo sapere se il tuo fosse un semplice errore (che ci può stare,x carità) o se conoscessi il futuro...

Furibondo Serna
11-08-2008, 12:22
Esiste anche google, non è che bisogna per forza avere sempre la pappa pronta.

Basta cercare, oltretutto non serve uno scienziato per capire che...

Grazie x avermi informato dell'esistenza di google...e avermi fornito queste interessanti letture...mi hanno fatto riflettere...e alla fine,mi sono fatto
una domanda (a dire la verità,l'avevo posta anche a voi,ma nessuno mi ha dato risposta...chissà parchè?)...ma 10-15 anni fa erano tutti astemi?o morivano 10000 persone tutte le sere x incidenti causati dall'alcool?o si usava un pò più di cognizione?...

Furibondo Serna
11-08-2008, 12:24
:asd: si ma Furibondo Serna non mi pare l'abbia capito.

Sinceramente credo che non si voglia,non non si possa fare...

Fenomeno85
11-08-2008, 12:46
credo faccia parte della cultura italiana vedere questo tipo di scene dove la gente cerca di trovare ogni possibile appiglio per non pagare gli errori commessi.
Il "tuo amico" dovrebbe solo vergognarsi, abbassare la testa e stare zitto.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Qwertid
11-08-2008, 12:51
credo faccia parte della cultura italiana vedere questo tipo di scene dove la gente cerca di trovare ogni possibile appiglio per non pagare gli errori commessi.
Il "tuo amico" dovrebbe solo vergognarsi, abbassare la testa e stare zitto.

Quoto..

Anche perchè se vi faccio leggere il verbale di denuncia di quando mi rubarano il telefono, pensate sia il remake della famosa lettera scritta da Totò e Peppino... :D

Errori ovunque (perfino nell'intestazione della caserma! :eek: )
E pensare che la denuncia me l'ha presa il maresciallo in persona..........

Allora avrei dovuto chiedere a loro di ripagarmelo? :d

xenom
11-08-2008, 13:01
:rotfl:

no comment.

pando811
11-08-2008, 13:38

non riesco a capire proprio cosa ci sia da incazzarsi...per un H in meno ?,sarebbe stato piu bello se fosse stato dipinto e magari gia che ci siamo stampato su carta da lucido e incorniciato?? bah

BigBug
11-08-2008, 16:21

non l'ho capita...:confused:

lukas78
18-08-2008, 11:35
secondo me state esagerando.

avere 1,1 non vuol dire per forza essere un pericolo.

Si può essere in grado di guidare meglio di mille persone sobrie.

Ok si rallentano i riflessi , ma magari da sobrio uno li ha 10 volte meglio di una ragazza o un vecchio di 80 anni.

Io preferisco salire in macchina con un mio amico che stà bene lo vedo sobrio e nessuno si aspettava facesse 1,1 che con un vecchio sobrio di 80 anni oppure con una persona sobria ma stanca e che guida perchè deve andare a casa.

Con questo non voglio dire che si deve guidare ubriachi , ma solo che parlare con numeri e basta non ha senso bisogna valutare le situazioni e sicuramente avere 0,5 come limite è troppo basso.

Poi sul verbale , visto che voi crocefiggereste il mio amico , vorrei solo dire ok ammazziamolo però visto che per far eil modulo di un verbale hanno tutto il tempo possibile , almeno rileggerlo prima di stamparlo ....

naitsirhC
18-08-2008, 11:42

Ok si rallentano i riflessi , ma magari da sobrio uno li ha 10 volte meglio di una ragazza o un vecchio di 80 anni.

Io preferisco salire in macchina con un mio amico che stà bene lo vedo sobrio e nessuno si aspettava facesse 1,1 che con un vecchio sobrio di 80 anni oppure con una persona sobria ma stanca e che guida perchè deve andare a casa.

Con questo non voglio dire che si deve guidare ubriachi , ma solo che parlare con numeri e basta non ha senso bisogna valutare le situazioni e sicuramente avere 0,5 come limite è troppo basso.

Poi sul verbale , visto che voi crocefiggereste il mio amico , vorrei solo dire ok ammazziamolo però visto che per far eil modulo di un verbale hanno tutto il tempo possibile , almeno rileggerlo prima di stamparlo ....

Ti stai arrampicando sugli specchi facendo paragoni azzardati per cercare di giustificare un ubriaco alla guida.

naitsirhC
18-08-2008, 12:33
No, non stanno esagerando, il pericolo a guidare ubriachi c'è davvero.
Sono però un pò ipocriti, a mostrarsi tutti subito scandalizzati e schierati contro (peraltro giustamente) al ragazzo con 1,1 di alcool nel sangue, dandoli del potenziale assassino, quando loro stessi avranno guidato in quelle condizioni almeno un centinaio di volte...
Avete mai fatto il test voi?
Quanto alcool pensate di avere nel sangue all'uscita di un ristorante?

Da Internet

A 1,1 quindi si è solo un poco "allegri", brilli, e pur avendo la capacità di guidare già compromessa, non si hanno i sintomi delle ubriacature vere e proprie: scoordinamento dei movimenti, parole a vavnera ecc... Chi di voi quando si sentiva "allegro" non si è mai messo alla guida?

Si è solo un poco "allegri"?!
Ma abbiam letto due cose differenti io e te? :read:

...Ad un tasso di 1 - 1,2 g/litro i sintomi precedenti si aggravano e compare l'euforia, la visione laterale è fortemente compromessa, come pure la percezione delle distanze e della velocità di movimento degli oggetti.

KuWa
18-08-2008, 12:35

non conta quello scritto e che hanno consegnato a voi ma l'originale che dopo viene compilato in centrale. Ti stai :mc:.

lukas78
18-08-2008, 13:33
Secondo me dire se hanno messo quel limite un motivo ci sarà non ha senso.
Se guardate quello dei limiti stradali dove penso molte persone siano dell'idea che molti limiti non hanno senso messi a 50 su strade a doppia corsia per senso di marcia oppure limite dei 130 in autostrada con 4 corsie.

Ci sono persone che non sanno guidare e prendono la patente.
Con 1,1 si può tranquillamente superare un esame di guida.

Dovrebbero secondo me studiare un modo per vedere le condizioni dei riflessi e di altri parametri di una persona.
Ma tanto fermano solo i giovani fuori dalle discoteche e fanno etilo test solo a loro.
Con 0,5 tutte le coppie che a cena prendono una bottiglia di vino e la bevono in 2 se facessero l'etilo test rischierebbero di perdere la patente per 6 mesi un anno e sinceramente mi sembra proprio esagerato.Questo cose non accadono perchè di solito non si fa l'etilo test di sera elle 22 ma solo ai giovani di notte dopo la discoteca.

F1R3BL4D3
18-08-2008, 15:29
Sinceramente credo che non si voglia,non non si possa fare...

Attualmente è irrealizzabile. Nel senso che con le attuali tecniche ci vuole un sacco di soldi e tempo, poi bisognerebbe legiferare in tal senso...

:D io quei test li vedo tutti i giorni, per questo ti dico che è irrealizzabile.

manurosso87
18-08-2008, 15:37
Secondo me dire se hanno messo quel limite un motivo ci sarà non ha senso.
Se guardate quello dei limiti stradali dove penso molte persone siano dell'idea che molti limiti non hanno senso messi a 50 su strade a doppia corsia per senso di marcia oppure limite dei 130 in autostrada con 4 corsie.

Ci sono persone che non sanno guidare e prendono la patente.
Con 1,1 si può tranquillamente superare un esame di guida.

Dovrebbero secondo me studiare un modo per vedere le condizioni dei riflessi e di altri parametri di una persona.
Ma tanto fermano solo i giovani fuori dalle discoteche e fanno etilo test solo a loro.
Con 0,5 tutte le coppie che a cena prendono una bottiglia di vino e la bevono in 2 se facessero l'etilo test rischierebbero di perdere la patente per 6 mesi un anno e sinceramente mi sembra proprio esagerato.Questo cose non accadono perchè di solito non si fa l'etilo test di sera elle 22 ma solo ai giovani di notte dopo la discoteca.

ma avete le fette di salame sugli occhi?? solo io leggo di migliaia di incidenti fatti alle ore notturne, perchè la gente oltre che essere stanca per non aver dormito per un sacco di tempo, magari beve anche?

beach_man
18-08-2008, 15:46
Hai bevuto ---> Non guidi!
Vuoi guidare---> Non bevi!
Limite alcolico nel sangue previsto---> 0%
Pena--->dal sequestro del mezzo e sospensione immediata della patente all'arresto!

Del resto se si mettono dei limiti "troppo" blandi...ci si sente sempre autorizzati a sorpassarli (di poco o di tanto poco importa), tanto piu che in Italia vige la NON certezza di pena!! :doh:

F1R3BL4D3
18-08-2008, 16:01
Pena--->dal sequestro del mezzo e sospensione immediata della patente all'arresto!

Del resto se si mettono dei limiti "troppo" blandi...ci si sente sempre autorizzati a sorpassarli (di poco o di tanto poco importa), tanto piu che in Italia vige la NON certezza di pena!! :doh:

Non servirebbe a niente comunque. Inoltre bisogna avere una pena commisurata al reato.

Pensiamo prima ad aumentare i controlli, avere la certezza della pena e ad educare correttamente. Se no è troppo facile alzare le pene senza fare niente per il resto.

beach_man
18-08-2008, 16:06
Non servirebbe a niente comunque. Inoltre bisogna avere una pena commisurata al reato.

Pensiamo prima ad aumentare i controlli, avere la certezza della pena e ad educare correttamente. Se no è troppo facile alzare le pene senza fare niente per il resto.

Dici?Io ci proverei....penso che farebbe piu successo della patente a punti nei primi periodi.
Quando cominci a tornare a casa a piedi e dire a papy che la macchina e' sequestrata....non poter andare al lavoro in macchina il giorno dopo.....oppure telefonare al capo ( ma anche moglie, fidanzata, genitori, etc) comunicandogli che sei in galere perche' hai guidato ubriaco?!? Il fatto e' che il guidare ubriachi non e' ancora considerato un "vero" reato! E mi vieni a parlare di pena commisurata al reato? ebbe' cosi si ragiona con la consapevolezza di dover commettere il reato!

F1R3BL4D3
18-08-2008, 16:13
:D e invece intensificare i controlli e basta? Tanto 0.5 è già un limite piuttosto basso e ci si mette al sicuro. Basterebbero certezza della pena e controlli più intensivi. Però servono soldi alle forze dell'ordine e qualche riforma qui e là. Tanto poi comunque già fare i test della commissione patente per l'alcool costa 50€ a test (quasi) se poi fai anche gli altri diventano 50€+108€ per i soli test.

:D ma se non controlli il limite potrebbe essere anche negativo, ma non li becchi.

paditora
18-08-2008, 16:56

Si ok però voglio anche un aumento dei mezzi pubblici.
Perchè se chessò una sera qui sul forum organizzano una birrata all'università della birra :D
Oppure i miei colleghi di lavoro organizzano un ritrovo in una birreria.
Perchè non posso bermi una bella birrozza in santa pace?

F1R3BL4D3
18-08-2008, 16:58
Perchè se chessò una sera qui sul forum organizzano una birrata all'università della birra :D Perchè non posso bermi una bella birrozza in santa pace?

:asd: perchè non c'eri alla chiusura estiva! Finire tutte le spine a gratis! :sbav: altro che una birrozza!

bananarama
18-08-2008, 21:03
guarda che veramente il caso strano e' trovare un verbale dei carabinieri senza nemmeno un errore... :asd:

sjk
18-08-2008, 21:05

Concordo. Così la si finisce con gli equivoci, del tipo "...io reggo l'alcool... ho bevuto solo due birrette... ma io peso tot, mentre tizio invece...". Ed è molto più facile regolarsi...
Zero eccezioni.

tazok
21-08-2008, 10:55
io ho il pub sotto casa, ci vado a piedi(30 mt da casa).

una volta sbandando a piedi ho centrato una persona.

morale?
meglio ubriacarsi a casa :rolleyes:

tazok
21-08-2008, 11:05
Concordo. Così la si finisce con gli equivoci, del tipo "...io reggo l'alcool... ho bevuto solo due birrette... ma io peso tot, mentre tizio invece...". Ed è molto più facile regolarsi...
Zero eccezioni.

questo è un pò troppo "di sinistra"...non siamo tutti uguali e tutti dovrebbero avere i LORO parametri.
un amico astemio prende una birretta 0.33 , tasso alcolico 0.4 e guida, ma è ubriachissimo.

l'unica soluzione è (e rimane) l'automoderazione.se non ce la fai a guidare perchè sei stanco, quale indice ti impedisce di farlo? l'indice "sbadigli/minuto"?ok, allora da oggi sono inseriti, durante il controllo degli organi competenti, anche questi check, volti a migliorare la Vostra permanenza sulle strade.
-2_3 sbadigli/minuto si perdono 4 punti e 108 euro di multa
-4_5 s/m si perdono 6 punti e 312,57 euro
-sopra 5 s/m ci sono 20 punti, 1024 euro di multa, il sequestro del mezzo, la gogna in pubblica piazza

poi se uno prima è andato a fare sport?ha l'acido lattico?quello non rallenta la risposta?quel millisecondo in più potrebbe essere importante!allora facciamo cosi: multe di default ai palestrati palesemente di ritorno dalla palestra.

infine, aggiungiamo anche che se c'è una donna a fianco, si procede con la ricerca dello sperma tramite ultravioletti nell'auto. Se lo sperma rilevato supera i 10ml/m^2 scatta SUBITO l'arresto coatto.dai 3 ai 4 mesi di reclusione, 30 punti sulla patente, 2048 euro di multa.

non si guida dopo una trombata perchè si è troppo rilassati.

la saggezza sta nel saper riconoscere che i limiti imposti non sono uguali per tutti.

p.s. comunque io non bevo(zero) quando guido, ma non ritengo giusto i parametri prestabiliti.

IspiCiosa
21-08-2008, 13:19
questo è un pò troppo "di sinistra"...non siamo tutti uguali e tutti dovrebbero avere i LORO parametri.
un amico astemio prende una birretta 0.33 , tasso alcolico 0.4 e guida, ma è ubriachissimo.

guarda che un tasso alcolico 0.4 per un astemio e 0.4 per uno grande grosso vuol dire che sono ubriachi allo stesso modo tutti e due, solo che uno ha bevuto una birra l'altro magari ne ha bevute 4....

sjk
21-08-2008, 13:26

l'unica soluzione è (e rimane) l'automoderazione.se non ce la fai a guidare perchè sei stanco, quale indice ti impedisce di farlo? l'indice "sbadigli/minuto"?ok, allora da oggi sono inseriti, durante il controllo degli organi competenti, anche questi check, volti a migliorare la Vostra permanenza sulle strade.
-2_3 sbadigli/minuto si perdono 4 punti e 108 euro di multa
-4_5 s/m si perdono 6 punti e 312,57 euro
-sopra 5 s/m ci sono 20 punti, 1024 euro di multa, il sequestro del mezzo, la gogna in pubblica piazza

poi se uno prima è andato a fare sport?ha l'acido lattico?quello non rallenta la risposta?quel millisecondo in più potrebbe essere importante!allora facciamo cosi: multe di default ai palestrati palesemente di ritorno dalla palestra.

infine, aggiungiamo anche che se c'è una donna a fianco, si procede con la ricerca dello sperma tramite ultravioletti nell'auto. Se lo sperma rilevato supera i 10ml/m^2 scatta SUBITO l'arresto coatto.dai 3 ai 4 mesi di reclusione, 30 punti sulla patente, 2048 euro di multa.

non si guida dopo una trombata perchè si è troppo rilassati.

la saggezza sta nel saper riconoscere che i limiti imposti non sono uguali per tutti.

p.s. comunque io non bevo(zero) quando guido, ma non ritengo giusto i parametri prestabiliti.

"Di sinistra" :doh: il mio post.... E il tuo, allora?
Sei confuso, amico...:D :D :D

tazok
21-08-2008, 14:38
Non credo linearmente, ma uno più pesante ha più sangue di uno più leggero. A parità di sesso.

non vorrei sbagliare, ma se io con 90kg ho 6,5 - 7 litri di sangue

a 65 kg ne ho comunque circa 6...la differenza non è assolutamente lineare,e questo comporta una misurazione non OGGETTIVA.

tazok
21-08-2008, 14:39
"Di sinistra" :doh: il mio post.... E il tuo, allora?
Sei confuso, amico...:D :D :D

le leggi ci sono e debbono essere rispettate.

ma non tutti sono uguali, e le leggi che si basano sulla uguaglianza di parametri oggettivamente non uguali non sono giuste, e le reputo pretenziose.

paditora
21-08-2008, 14:59
guarda che un tasso alcolico 0.4 per un astemio e 0.4 per uno grande grosso vuol dire che sono ubriachi allo stesso modo tutti e due, solo che uno ha bevuto una birra l'altro magari ne ha bevute 4....
Uhm ma siamo sicuri di ciò?
Io per esempio per essere ubriaco da non reggermi in piedi penso che debba superare i 2.
Una ragazza una volta dopo 1 sola tequila è stata malissimo e non riusciva manco a camminare da sola. A me 1 tequila non avrebbe fatto un caxxo se non un leggerissimo giramento di testa. Come è possibile che lei non si regge in piedi con una tequila e io sono ancora perfettamente lucido? Significa appunto che con la stessa quantità di alcool io ho una reazione e altri ne hanno un altra.
Credo almeno.

tazok
21-08-2008, 15:08
Significa appunto che con la stessa quantità di alcool io ho una reazione e altri ne hanno un altra.
Credo almeno.

**

dasdsasderterowaa
21-08-2008, 15:41
Concordo con Paditora. ;)
Per questo motivo abbasserei il limite a 0, come in alcuni paesi europei.

Vuoi guidare? quella sera non bevi, semplice.

paditora
21-08-2008, 15:55
Concordo con Paditora. ;)
Per questo motivo abbasserei il limite a 0, come in alcuni paesi europei.

Vuoi guidare? quella sera non bevi, semplice.
Ma anche questa è una stronzata.
Mettiamo che ho gli amici che abitano a 15km da me, praticamente ogni volta che esco con loro non potrei mai bere.
Mettiamo una coppia (marito e moglie) che vanno fuori a cena. Che fanno si alternano? Na sera beve uno e na sera l'altro?
All'estero è diverso perchè se non guidi hai cmq a disposizione tantissimi mezzi pubblici e hai il taxi che ti viene a prendere in qualunque punto anche alle 5 del mattino.
Cazz qui in Italia, togliendo le grandi città, dopo una certa ora o esci a piedi e stai nella tua città o devi per forza prendere la macchina.

lukas78
21-08-2008, 15:58
si a 0 e poi ti ritirano la patente perchè hai mangiato la zuppa inglese o un babbà ....

dasdsasderterowaa
21-08-2008, 16:05
Mettiamo che ho gli amici che abitano a 15km da me, praticamente ogni volta che esco con loro non potrei mai bere.
Mettiamo una coppia (marito e moglie) che vanno fuori a cena. Che fanno si alternano? Na sera beve uno e na sera l'altro?
All'estero è diverso perchè se non guidi hai cmq a disposizione tantissimi mezzi pubblici e hai il taxi che ti viene a prendere in qualunque punto anche alle 5 del mattino.
Cazz qui in Italia, togliendo le grandi città, dopo una certa ora o esci a piedi e stai nella tua città o devi per forza prendere la macchina.

Non conosco la situazione dei mezzi pubblici all'estero, ma non credo sia tanto diversa da quella italiana, nel senso che nei piccoli borghi di provincia non ci saranno TAXI e autobus a tutte le ore.

A parte questo, esatto, se quella sera hai intenzione di guidare, non bevi proprio niente, ci si accontenta di un aperitivo analcolico o di un succo di frutta, qual è il problema? hai bisogno dell'alcol per divertirti? :confused:

paditora
21-08-2008, 16:08
Non conosco la situazione dei mezzi pubblici all'estero, ma non credo sia tanto diversa da quella italiana, nel senso che nei piccoli borghi di provincia non ci saranno TAXI e autobus a tutte le ore.

A parte questo, esatto, se quella sera hai intenzione di guidare, non bevi proprio niente, ci si accontenta di un aperitivo analcolico o di un succo di frutta, qual è il problema? hai bisogno dell'alcol per divertirti? :confused:
Se sono in compagnia degli amici magari voglio bermela la birrettina, o se vado fuori a mangiarmi la pizza ci sta la mezza di birra. O come l'esempio che portavo prima, se si organizza una birrata forumistica (e ne abbiamo fatte un paio) non è che vado li ber bere coca-cola.
Cmq vabbè ognuno la pensa a modo suo :) A me così come è ora la legge sta bene per cui non ho problemi. :O

tazok
21-08-2008, 16:13
hai bisogno dell'alcol per divertirti? :confused:

si potrebbe anche fare 15km a piedi, a questo punto,no?
hai bisogno della macchina? puoi usare i piedi, è più semplice.rasoio di occam rulez

beach_man
21-08-2008, 16:17

1)Il discorso dei mezzi pubblici posso capirlo, ma guardalo anche da questo lato....se la richiesta c'e' ed e' tanta....troverai anche facilmente il taxi che non ti spenna per tornare a casa.

2)Amici...marito e moglie.....non reggono per niente questi discorsi.Quando esco con mia moglie e amici....se voglio avere la macchina sotto le chiappe,non bevo alcolici.....se vogliamo entrambi bere andiamo con i mezzi o taxi....non c'e' quest'ultima possibilita'....si torna alla prima...qualcuno si sacrifica.Ci siamo sempre divertiti tutti quanti......;)

si a 0 e poi ti ritirano la patente perchè hai mangiato la zuppa inglese o un babbà ....

Se dichiari di aver mangiato un babba', una zuppa inglese i poliziotti ti fanno aspettare 15 min dopo di che ti ricontrollano il tasso di alcool nel sangue...se questo non e' sparito o calato drasticamente....mi sa che oltra al babba' avevi anche il caffe' corretto e l'ammazza caffe'...;)

Centro!!!:D

MILANOgirl
21-08-2008, 16:19
e se no perchè ci sarebbero tutte quelle barzellette sui carabinieri? :O

RS7000
21-08-2008, 16:27

Ah no, eh?

Questo lo dici solo tu, il buon senso dice che vale l'esatto contrario di ciò che hai scritto.

Si rallentano i riflessi? Hai detto niente!
Lascia perdere l'anziano di 80 anni: anche se non ha più i riflessi di com'era in gioventù, non si metterà a guidare a 200km/h in autostrada, eddai! :doh:
L'ubriaco invece, pur avendo scarsa reattività, corre come un matto.
C'è una bella differenza...

Ancora con sto vecchio di 80 anni.... diamine a quell'età, sperando nella salute e nella buona sorte, ci arriveremo tutti prima o poi.
Uno di 80 anni può guidare meglio di un ventenne neopatentato, ricordatelo bene.
E guidare bene non vuol dire fare lo sborone dietro al volante....

No, stai dando un alibi a chi guida ubriaco. Magari tu sei uno di quelli.

Anche tu stai facendo errori di grammatica: perchè non rileggi ciò che scrivi? Ah, non stai compilando un verbale, scusami tanto...:doh:

F1R3BL4D3
21-08-2008, 16:29
hai bisogno dell'alcol per divertirti? :confused:

No, e quindi?

tazok
21-08-2008, 16:34
Lascia perdere l'anziano di 80 anni: anche se non ha più i riflessi di com'era in gioventù, non si metterà a guidare a 200km/h in autostrada, eddai! :doh:

un paio di anziani ha preso l'autostrada contromano.

sono regole per la massa,purtroppo. di solito le grandi stragi le fà il singolo però :(

paditora
21-08-2008, 16:37
L'ubriaco invece, pur avendo scarsa reattività, corre come un matto.
C'è una bella differenza...
Ma chi caspita lo ha stabilito. Io dopo aver bevuto se proprio devo guidare non mi metto a correre come un matto. Anzi cerco di andare più adagio perchè non ho i riflessi al 100%.
Quello che corre a 200 all'ora è deficiente, ma li non c'entra il bere.

O come quelli che in autostrada si piazzano a 180 all'ora in corsia di sorpasso e da li non si schiodano; anzi se stai sorpassando ti si appiccicano al culo e finchè non ti sposti ti continuano a sfanalare.
Quella è gente che guida alla cazzo già senza bere e dopo che ha bevuto si mette a correre ancora di più. Però non è che tutti dopo aver bevuto guidano come pazzi.

RS7000
21-08-2008, 17:02
Ma chi caspita lo ha stabilito. Io dopo aver bevuto se proprio devo guidare non mi metto a correre come un matto. Anzi cerco di andare più adagio perchè non ho i riflessi al 100%.
Quello che corre a 200 all'ora è deficiente, ma li non c'entra il bere.

O come quelli che in autostrada si piazzano a 180 all'ora in corsia di sorpasso e da li non si schiodano; anzi se stai sorpassando ti si appiccicano al culo e finchè non ti sposti ti continuano a sfanalare.
Quella è gente che guida alla cazzo già senza bere e dopo che ha bevuto si mette a correre ancora di più. Però non è che tutti dopo aver bevuto guidano come pazzi.
Quindi?
Facciamo una proposta di legge del tipo" ok, sei ubriaco, guida pure, però non andare a più di 50km/h perchè hai riflessi scarsi"????
Anche se vai piano come dici tu, ci vuole niente, ma proprio niente a prendere sotto qualcuno.
L'hai detto tu stesso: da ubriaco non hai i riflessi pronti al 100% e sai bene che nella guida basta un minimo di distrazione per fare la frittata, senza necessariamente correre come schumacher.
Cmq ritornando al discorso che ho scritto prima, chi beve ha la tendenza di spingere il pedale perchè si sente più sicuro.

paditora
21-08-2008, 17:18
Cmq ritornando al discorso che ho scritto prima, chi beve ha la tendenza di spingere il pedale perchè si sente più sicuro.se lo dici te :rolleyes:

cmq come ho detto prima si lascia tutto come è adesso ossia limite a 0.5 e buona notte.

dasdsasderterowaa
21-08-2008, 19:14
No, e quindi?

E quindi se vuoi guidare, non bevi. Cosa c'è di strano?

dasdsasderterowaa
21-08-2008, 19:18
Comunque io vi ricordo che a 100KM/h si percorrono 27.7 m al secondo.
Se, a causa dell'alcol, abbiamo i riflessi attardati di circa mezzo secondo (una sciocchezza) significa che lo spazio d'arresto si allunga di 14 metri.

Questi 14 metri spesso possono essere la boa tra la vita e la morte.

Ricordate: mezzo secondo di ritardo nei riflessi e potreste non riuscire a fermare il veicolo entro lo spazio d'arresto utile. ;)

F1R3BL4D3
21-08-2008, 19:39
E quindi se vuoi guidare, non bevi. Cosa c'è di strano?

Se voglio guidare stò sotto gli 0.5. O meglio, se voglio guidare e non prendere sanzioni.

:boh:

paditora
21-08-2008, 19:45
Se, a causa dell'alcol, abbiamo i riflessi attardati di circa mezzo secondo (una sciocchezza) significa che lo spazio d'arresto si allunga di 14 metri.

Ricordate: mezzo secondo di ritardo nei riflessi e potreste non riuscire a fermare il veicolo entro lo spazio d'arresto utile. ;)
Ma se ragioni così allora dovresti tenere gli occhi sempre sulla strada senza mai spostare lo sguardo nemmeno per un secondo.
Guardi nello specchietto per mezzo secondo quello davanti inchioda e gli vai addosso.
La stessa cosa ad esempio se al mattino ti sei appena alzato e devi andare a lavorare, magari sei ancora mezzo assonnato e hai i riflessi ritardati di mezzo secondo.
Insomma ci sono mille mila situazioni in cui il riflesso può essere ritardato di mezzo secondo.
Se proprio ti deve andare di sfiga ti schianti e muori proprio al mattino mentre sei ancora mezzo rinco dal sonno e mentre stai andando a lavorare e mentre hai 0% di percentuale alcoolica. :p

GiganteBuono
21-08-2008, 19:45

Tutto giusto,
ma la vita non è sedersi al primo banco quando il prof di fisica spiega la dinamica del punto.
La vita va vissuta ed è farsi a cuor leggero qualche birra, una bella scopata, e un bel giro con l'audi tt.

dasdsasderterowaa
21-08-2008, 19:47
Se voglio guidare stò sotto gli 0.5. O meglio, se voglio guidare e non prendere sanzioni.

:boh:

Questo è il motivo per cui porterei il limite a zero: alcuni si fermano solo se raggiungono il limite di legge, non se iniziano a sentire gli effetti dell'alcol (effetti che comunque, anche se non li percepisci, ci sono).

F1R3BL4D3
21-08-2008, 19:50
Questo è il motivo per cui porterei il limite a zero: alcuni si fermano solo se raggiungono il limite di legge, non se iniziano a sentire gli effetti dell'alcol (effetti che comunque, anche se non li percepisci, ci sono).

Ma evidentemente se c'è quel limite sarà stato fatto qualche studio (a livello statistico) che ha permesso di definire tale valore come la soglia. Già ritoccato dagli 0.8 che c'erano prima. Chi deve infrangere il limite lo farà con 0.5, con 0 o con 1. Tanto finché i controlli sono alla cazzo (e non per colpa diretta delle FdO).
Basterebbero:
-più controlli
-più informazione
-pene certe

paditora
21-08-2008, 19:54
Ma evidentemente se c'è quel limite sarà stato fatto qualche studio (a livello statistico) che ha permesso di definire tale valore come la soglia. Già ritoccato dagli 0.8 che c'erano prima. Chi deve infrangere il limite lo farà con 0.5, con 0 o con 1. Tanto finché i controlli sono alla cazzo (e non per colpa diretta delle FdO).
Basterebbero:
-più controlli
-più informazione
-pene certe
ma appunto.
non è che la gente sta sotto gli 0.5, molti guidano anche con il valore sopra 0.5 (vedi l'autore del thread)
0.5 alla fine sarà una birra media o 2 bicchieri di vino bevuti a stomaco vuoto, per cui uno che è abituato a bere, bene o male lo sa se sta sopra lo 0.5 o se sta sotto.

dasdsasderterowaa
21-08-2008, 19:56
Ma se ragioni così allora dovresti tenere gli occhi sempre sulla strada senza mai spostare lo sguardo nemmeno per un secondo.
Guardi nello specchietto per mezzo secondo quello davanti inchioda e gli vai addosso.
La stessa cosa ad esempio se al mattino ti sei appena alzato e devi andare a lavorare, magari sei ancora mezzo assonnato e hai i riflessi ritardati di mezzo secondo.
Insomma ci sono mille mila situazioni in cui il riflesso può essere ritardato di mezzo secondo.
Se proprio ti deve andare di sfiga ti schianti e muori proprio al mattino mentre sei ancora mezzo rinco dal sonno e mentre stai andando a lavorare e mentre hai 0% di percentuale alcoolica. :p

Tutto perfetto. Immagina, però, se a queste lecite "distrazioni" (guardare negli specchietti è fondamentale quanto guardare la strada) aggiungi anche il ritardo causato dall'alcol: la probabilità di tamponare aumenta inevitabilmente.

P.S:
guidare ancora mezzi assonnati non è meno pericoloso che guidare dopo aver bevuto. Sarebbe pertanto opportuno svegliarsi una mezz'oretta prima, in modo da essere compus sui prima di mettersi al volante.

dasdsasderterowaa
21-08-2008, 20:07
Tutto giusto,
ma la vita non è sedersi al primo banco quando il prof di fisica spiega la dinamica del punto.
La vita va vissuta ed è farsi a cuor leggero qualche birra, una bella scxxxata, e un bel giro con l'audi tt.

Non pensi che ognuno ha il suo modo di vivere? fin quando fai qualcosa che non mi tange, sono affari tuoi, ma se inizi a guidare dopo aver bevuto, c'è il rischio che il tuo comportamente possa causare un danno a terzi.

Quindi, ripeto: vuoi bere? stattene a casa.
Vuoi farti una bella scxxxata? trovati chi te la dia
Vuoi farti un giro con l'Audi TT? vai, tranquillo, ma rispetta i limiti di velocità.

Fai quel che ti pare, ma non rompere il cxxzo a chi vuole vivere, anche se a modo suo.

paditora
21-08-2008, 20:09
Bah, veramente sentendo i telegiornali non sono i 14 metri a causare stragi per l'alcool ma altri fattori come:
-alta velocità
-gente che fa sorpassi azzardati anche dove non può
-percorrere strade e autostrade contro mano

Per carità ci saranno anche i casi in cui per 14 metri si uccide una persona ma sono la minoranza.

F1R3BL4D3
21-08-2008, 20:11
Finché si è nello 0.5 si è a norma. Quindi si può benissimo fare e se c'è quel limite ci sarà un perchè! Perchè non 0.6 o 1? o 0.2?

Quindi a me stà benissimo così, felice di poter guidare dopo una birra in compagnia.

GiganteBuono
21-08-2008, 20:11
Fai quel che ti pare, ma non rompere il cxxzo a chi vuole vivere, anche se a modo suo.

La realtà che descrivi tu sembra uscita da un libro di fisica, nella vita vera le variabili sono talmente tante...

dasdsasderterowaa
21-08-2008, 20:14
Bah, veramente sentendo i telegiornali non sono i 14 metri a causare stragi per l'alcool ma altri fattori come:
-alta velocità
-gente che fa sorpassi azzardati anche dove non può
-percorrere strade e autostrade contro mano

Per carità ci saranno anche i casi in cui per 14 metri si uccide una persona ma sono la minoranza.

Per carità, anche tu hai ragione. L'alcol, infatti, non è l'unica causa degli incidenti mortali.

Ci sono anche altri comportamenti anche più pericolosi di una apparentemente innocente birretta.

paditora
21-08-2008, 20:24
Per carità, anche tu hai ragione. L'alcol, infatti, non è l'unica causa degli incidenti mortali.

Ci sono anche altri comportamenti anche più pericolosi di una apparentemente innocente birretta.
diciamo che non è la causa principale (invece a sentire i tg pare che uno dopo aver bevuto diventi mr hide e inizi a correre come un matto).
al tg non ho mai sentito: "siccome aveva bevuto non ha fatto in tempo a frenare e ha tirato sotto un bambino che ha attraversato di colpo la strada"
ma sento sempre: "ubriaco alla guida compie sorpasso azzardato e finisce contro un veicolo che procedeva nella direzione opposta".
e li non c'entrano un cazzo i riflessi ritardati di mezzo secondo perchè se invece di fare il pirla e fare il tuo sorpasso ultrarischioso te ne stai nella tua corsia di sicuro, salvo l'imprevisto, non provochi incidenti.

F1R3BL4D3
21-08-2008, 20:30

Non è l'alcool ma l'abuso alcolico. Non è proprio la stessa cosa eh! :)

tazok
22-08-2008, 11:05
Quindi, ripeto: vuoi bere? stattene a casa.
Vuoi farti una bella scxxxata? trovati chi te la dia
Vuoi farti un giro con l'Audi TT? vai, tranquillo, ma rispetta i limiti di velocità.

la frase in neretto cozza con quella sottolineata

Gemini77
22-08-2008, 11:26
la frase in neretto cozza con quella sottolineata

anche no, se la leggi tutti senza fermarti alla prima virgola :)

tazok
22-08-2008, 13:09
anche no, se la leggi tutti senza fermarti alla prima virgola :)

no,perchè se io bevo e guido non rompo il caxxo a chi vuole vivere :)

sjk
22-08-2008, 17:00
L'etilometro misura la concentrazione dell'alcol, sulla base dell'aria espirata. Quindi è ora di mettere bene in chiaro (perchè questo thread ha dimostrato che molta gente non ha ancora capito nulla!!!) che non gliene frega niente a nessuno (o meglio, alle FdO) se "" io peso 90 kg"", se ""sono alto 1,95"", se ""ho mangiato con gli amici"", se ""per divertirmi devo bere"", se "io reggo l'alcol, ma tizio no" ecc. ecc. L'etilometro a cui si viene sottoposti riscontra un dato oggettivo, ovvero la concentrazione di alcol. Punto.
Recepito questo (ma sembra difficile) tutto il resto è aria fritta. Si viene sottoposti al controllo con etilometro, si soffia, l'esito è quello, non ci sono condizioni particolari di esenzione. Che piaccia o no. Quindi finiamola di mentire a noi stessi.
Se il limite è a 50 km/h, ci deve andare sia la Panda che la Aston Martin. Che piaccia o no.
Addirittura (l'ho già detto) metterei il limite a 0. Così eliminiamo anche il "malinteso". In molti stati è già così. In Gran Bretagna c'è un limite più alto ma se si sgarra si va in carcere, così come in Germania. In Romania è a 0,2 se nn ricordo male, e si va in carcere. In Romania...
Ma è difficile, capirlo, a quanto si legge...

paditora
22-08-2008, 17:06
L'etilometro misura la concentrazione dell'alcol, sulla base dell'aria espirata. Quindi è ora di mettere bene in chiaro (perchè questo thread ha dimostrato che molta gente non ha ancora capito nulla!!!) che non gliene frega niente a nessuno (o meglio, alle FdO) se "" io peso 90 kg"", se ""sono alto 1,95"", se ""ho mangiato con gli amici"", se ""per divertirmi devo bere"", se "io reggo l'alcol, ma tizio no" ecc. ecc. L'etilometro a cui si viene sottoposti riscontra un dato oggettivo, ovvero la concentrazione di alcol. Punto.
Recepito questo (ma sembra difficile) tutto il resto è aria fritta. Si viene sottoposti al controllo con etilometro, si soffia, l'esito è quello, non ci sono condizioni particolari di esenzione. Che piaccia o no. Quindi finiamola di mentire a noi stessi.
Se il limite è a 50 km/h, ci deve andare sia la Panda che la Aston Martin. Che piaccia o no.
Addirittura (l'ho già detto) metterei il limite a 0. Così eliminiamo anche il "malinteso". In molti stati è già così. In Gran Bretagna c'è un limite più alto ma se si sgarra si va in carcere, così come in Germania. In Romania è a 0,2 se nn ricordo male, e si va in carcere. In Romania...
Bè anche qui in Italia teoricamente si va in carcere (1 mese di carcere se non erro). Dopo che ti fermano ti rimane cmq la fedina penale sporca.
Solo che per i piccoli reati la pena viene tramutata in una sanzione amministrativa.

paditora
22-08-2008, 17:12
Art. 186. Guida sotto l'influenza dell'alcool. (1)

1. È vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.

2. (2) Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non
costituisca più grave reato:
a) con l'ammenda da euro 500 a euro 2.000, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per
litro (g/l). All'accertamento del reato consegue la sanzione
amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;
b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un
tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per
litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno; (3)
c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da tre mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un
tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, quando il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t. o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell'articolo 223.

F1R3BL4D3
22-08-2008, 17:15

E' palese, ma la discussione verteva anche su altro.

sjk
22-08-2008, 17:23
Bè anche qui in Italia teoricamente si va in carcere (1 mese di carcere se non erro). Dopo che ti fermano ti rimane cmq la fedina penale sporca.
Solo che per i piccoli reati la pena viene tramutata in una sanzione amministrativa.

No. Non si andrà mai in carcere. Mai. A seguito di condanne a pene inferiori ai tre anni, in Italia non si va mai in carcere perchè si ha il diritto di chiedere una pena sostitutiva. Per la guida in stato di ebbrezza al massimo viene emesso un deceto penale di condanna (non è na sanzione amministrativa, è penale -le due cose sono ben distinte- ma quasi, in pratica si paga e finisce lì). A meno che non ci siano aggravanti (incidenti mortali, per esempio).

E' palese, ma la discussione verteva anche su altro.

Si, certo, me n'ero accorto ;) . Ma sia qui che in altre discussioni (non nei forum, intendo) si cerca sempre la "scappatoia" o la "giustificazione". Anzi, l'"auto-giustificazione". Poi si incappa nell'etilometro... e.... :muro:
Prendiamone atto, ed eviteremo malintesi (per non dire di peggio...).
Ciao

F1R3BL4D3
22-08-2008, 17:28
Si, certo, me n'ero accorto ;) . Ma sia qui che in altre discussioni (non nei forum, intendo) si cerca sempre la "scappatoia" o la "giustificazione". Anzi, l'"auto-giustificazione". Poi si incappa nell'etilometro... e.... :muro:
Ciao

:D ah ok, pensavo ti riferissi agli ultimi post. Poi ognuno la pensa come vuole sulla questione "limite di tasso alcoolico". Concordo per ovvi motivi che lo strumento è quello e quello rileva. Il tasso alcolemico può essere solo stimato rispetto alla quantità di alcool ingerito perchè dipende da molti fattori (li avevo scritti diversi post fa). Ovvio che non esagerare se si deve guidare è cosa giusta. Però ripeto che per me il limite a 0 non serve a niente se non ci sono altre condizioni prima che però comunque potrebbero far valere un limite anche di 0.5 (com'è adesso). Rispetto agli 0.8 di prima (che effettivamente era un valore piuttosto alto) è già qualcosa. Però se continua la penuria di controlli, l'incertezza della pena e una cattiva educazione da giovani e la difficoltà di trovare mezzi alternativi nel caso di uscite abbassare il limite non servirà.

sjk
22-08-2008, 17:54
Però se continua la penuria di controlli, l'incertezza della pena e una cattiva educazione da giovani e la difficoltà di trovare mezzi alternativi nel caso di uscite abbassare il limite non servirà.

Centro! ...il problema principale è più l'educazione, che altro.

paditora
22-08-2008, 17:57
CiaoBè per quanto mi riguarda se una sera bevessi un pelino di più e beccassi il controllo dell'etilometro io pagherei e me ne starei zitto.
Sicuramente mi girerebbero però non verrei di certo sul forum a piangere. :p
Idem per esempio se superassi i limiti e beccassi un autovelox. Di certo non cercherei mille scappatoie per non pagare.

Furibondo Serna
25-08-2008, 03:02
[QUOTE=sjk;23773874]L'etilometro misura la concentrazione dell'alcol, sulla base dell'aria espirata...L'etilometro a cui si viene sottoposti riscontra un dato oggettivo, ovvero la concentrazione di alcol. Punto.

Visto che vuoi essere così preciso...cerchiamo di esserli fino in fondo...L'unico dato oggettivo che misura l'etilometro è la presenza di alcol nell'aria espirata!!!
Prova a fare i gargarismi (esperimento già provato dalle Iene) con whiskey,sputa tutto e fai l'etilo-test...ritiro di patente!!!
Ora,per il momento,in Italia,non è ancora un reato avere il fiato pesante...
Questa è l'OGGETTIVITA' dell'etilometro...

sjk
25-08-2008, 10:49
[QUOTE=sjk;23773874]L'etilometro misura la concentrazione dell'alcol, sulla base dell'aria espirata...L'etilometro a cui si viene sottoposti riscontra un dato oggettivo, ovvero la concentrazione di alcol. Punto.

Visto che vuoi essere così preciso...cerchiamo di esserli fino in fondo...L'unico dato oggettivo che misura l'etilometro è la presenza di alcol nell'aria espirata!!!
Prova a fare i gargarismi (esperimento già provato dalle Iene) con whiskey,sputa tutto e fai l'etilo-test...ritiro di patente!!!
Ora,per il momento,in Italia,non è ancora un reato avere il fiato pesante...
Questa è l'OGGETTIVITA' dell'etilometro...

Io invece cosa ho detto (leggi in grassetto)?
Non dovresti fare disinformazione: la prova con etilometro si può fare solo dopo almeno dieci minuti dall'ultima assunzione. E comunque va ripetuta dopo cinque minuti a garanzia della correttezza della misurazione. O sei di quelli che fanno disinformazione alla maniera di "Strisicia la notizia"e le "Iene"...? In quel caso hanno usato un aggeggio usa e getta, l'etilometro costa migliaia di euro, ed è omologato dal Ministero. Che ti piaccia o no... Comunque la rete (http://www.draeger.it/ST/internet/IT/it/Industries/Gov/Law/Police/Alcodrug/Alcotest7110/pd_po_alcotest7110.jsp) ti è di grande aiuto, come lo è per tutti quelli a cui interessa veramente. Venire qui e cercare di creare "alibi" artificiosi (leggi risciacqui con colluttorio, o alcolici ecc.) mi sembra alquanto fuorviante.
Poi se riesci anche ad essere meno acido, magari possiamo discuterne meglio. Non trovi?

Furibondo Serna
25-08-2008, 13:45
Non era assolutamente mia intenzione essere acido,se è sembrato così me ne scuso!
Soprattutto non credo di fare disinformazione:quello che volevo far notare è che l'etilometro misura la percentuale acolica presente nell'aria espirata e NON nel sangue (motivo x cui,superato un certo limite,si procede al ritiro della patente!!!).E questo credo possa essere un problema!!!
Ho citato le Iene non perchè credo che quello che dicono sia vangelo,ma solo x non appropriarmi della paternità di un esperimento...cmq è il principio dell'esperimento quello che conta,non il grado di precisione:mi ripeterò ma l'etilometro misura la percentuale di alcol presente nell'aria espirata;sicuramente quello in dotazione alle forze del dis...ordine avrà un grado di precisione maggiore rispetto ad uno usa e getta [((a questo proposito sarebbe utile ricordare che l'etilometro andrebbe tarato in maniera frequente x poter dare risultati attendibili,mentre in realtà la taratura viene fatta raramente!!!Tempi addietro sono state vinte parecchie cause appellandosi a questo!!!Ora...lasciamo perdere...))] ma resta il fatto che NON MISURA LA PERCENTUALE DI ALCOL PRESENTE NEL SANGUE!!!
Per farmi capire meglio ti faccio questo es.:tu hai un Rolex da 20000 euro e io un orologio trovato nel dixan;misurano entrambi il tempo,il tuo meglio del mio che perde un min. ogni mezz'ora,sicuramente avrai più probabilità tu di arrivare puntuale ad un appuntamento di quanto non ne abbia io!!!ma nessuno dei 2 orologi è in grado di dire quale sia la distanza tra Roma e Parigi,anche se il tuo costa 20000 euro mentre il mio 20 cent,xchè x quello ci vorrebbe un contachilometri!!!Capito quello che voglio dire?:D
Facciano degli esami del sangue non dei palloncini!!!se proprio devono...xchè io la penso in maniera un pò diversa...(se leggi quello che ho scritto in questo forum capirai!!!)

...scusate non mi lego a questa schiera...morrò pecora nera...F.Guccini

Froze
25-08-2008, 14:14
Soprattutto non credo di fare disinformazione:quello che volevo far notare è che l'etilometro misura la percentuale acolica presente nell'aria espirata e NON nel sangue
e secondo te l'alcol come ci arriva nei polmoni?

F1R3BL4D3
25-08-2008, 15:30
ma resta il fatto che NON MISURA LA PERCENTUALE DI ALCOL PRESENTE NEL SANGUE!!!

Ni. In realtà misura la concentrazione presente nel sangue e quindi anche quella che arriva al cervello (visto che l'alcool supera la barriera ematoencefalica) e comunque c'è corrispondenza. Ovvio che quei test condotti da iene o chi per essi sono un'altra questione e misurano l'alcool presente ancora nell'apparato boccale.

Mr_Paulus
25-08-2008, 15:56
megacut

forse non sai ma secondo una nota legge fisica la quantità di alcol presente in un liquido (il sangue in questo caso) messa a contatto con l'aria a determinate pressioni (negli alveoli polmonari) passa dal liquido stesso all'aria (forse si lega all'umidità presente nell'aria ma non sono sicuro).
quindi nella maggior parte dei casi la quantità di alcol presente nel fiato è quella che è stata assorbita dal sangue nei tuoi polmoni.

comunque all'amico dell'autore del thread auguri perchè se nn sbaglio adesso sequestrano anche la macchina e la mettono all'asta oltre un certo livello (non ricordo quale)

sjk
25-08-2008, 16:35
Non era assolutamente mia intenzione essere acido,se è sembrato così me ne scuso!
Soprattutto non credo di fare disinformazione:quello che volevo far notare è che l'etilometro misura la percentuale acolica presente nell'aria espirata e NON nel sangue (motivo x cui,superato un certo limite,si procede al ritiro della patente!!!).E questo credo possa essere un problema!!!
Ho citato le Iene non perchè credo che quello che dicono sia vangelo,ma solo x non appropriarmi della paternità di un esperimento...cmq è il principio dell'esperimento quello che conta,non il grado di precisione:mi ripeterò ma l'etilometro misura la percentuale di alcol presente nell'aria espirata;sicuramente quello in dotazione alle forze del dis...ordine avrà un grado di precisione maggiore rispetto ad uno usa e getta [((a questo proposito sarebbe utile ricordare che l'etilometro andrebbe tarato in maniera frequente x poter dare risultati attendibili,mentre in realtà la taratura viene fatta raramente!!!Tempi addietro sono state vinte parecchie cause appellandosi a questo!!!Ora...lasciamo perdere...))] ma resta il fatto che NON MISURA LA PERCENTUALE DI ALCOL PRESENTE NEL SANGUE!!!
Per farmi capire meglio ti faccio questo es.:tu hai un Rolex da 20000 euro e io un orologio trovato nel dixan;misurano entrambi il tempo,il tuo meglio del mio che perde un min. ogni mezz'ora,sicuramente avrai più probabilità tu di arrivare puntuale ad un appuntamento di quanto non ne abbia io!!!ma nessuno dei 2 orologi è in grado di dire quale sia la distanza tra Roma e Parigi,anche se il tuo costa 20000 euro mentre il mio 20 cent,xchè x quello ci vorrebbe un contachilometri!!!Capito quello che voglio dire?:D
Facciano degli esami del sangue non dei palloncini!!!se proprio devono...xchè io la penso in maniera un pò diversa...(se leggi quello che ho scritto in questo forum capirai!!!)

...scusate non mi lego a questa schiera...morrò pecora nera...F.Guccini

Ti aiuto a comprendere. Leggi bene qui (http://www.patente.it/codice/reg186.htm). Capirai il perchè di molte tue affermazioni che io ho bollato come "disinformazione".
Senza rancore, ciao.

goonico
25-08-2008, 16:49
comunque all'amico dell'autore del thread auguri perchè se nn sbaglio adesso sequestrano anche la macchina e la mettono all'asta oltre un certo livello (non ricordo quale)

superiore a 1,5 grammi per litro

G-DannY
25-08-2008, 17:47

Oh beh... Cloning in action? :O

Furibondo Serna
25-08-2008, 18:08
superiore a 1,5 grammi per litro

...e il conducente deve anche essere il proprietario,o meglio l'intestatario,altrimenti niente confisca!!!

Furibondo Serna
25-08-2008, 18:20
Risposta che vale x tutti!!!

L'esperimento indicato voleva solamente far notare che non sempre c'è corrispondenza tra la concentrazione di alcol nel sangue e quella presente nell'aria espirata...o meglio...che quella presente nell'aria espirata può essere superiore a quella del sangue,che poi è quella che produce lo stato di ubriachezza,quindi quella che conta!!!cioè se bevo una birra e mi fermano dopo 300m molto probabilmente mi ritirano la patente,ma io non sono ubriaco!!!se mi facessero gli esami lo capirebbero!!!Tutto qui

sjk
25-08-2008, 18:30

L'esperimento indicato voleva solamente far notare che non sempre c'è corrispondenza tra la concentrazione di alcol nel sangue e quella presente nell'aria espirata...o meglio...che quella presente nell'aria espirata può essere superiore a quella del sangue,che poi è quella che produce lo stato di ubriachezza,quindi quella che conta!!!cioè se bevo una birra e mi fermano dopo 300m molto probabilmente mi ritirano la patente,ma io non sono ubriaco!!!se mi facessero gli esami lo capirebbero!!!Tutto qui

Sembra che io ce l'abbia con te ma non è così... credimi :)
Però non parlare di "ubriachezza" altrimenti torno a parlare di disinformazione :D
E' "guida sotto l'influenza dell'acool" o "...in stato di ebbrezza", ed il limite fissato dalla legge non determina assolutamente uno "stato di ubriachezza". Anzi. Se bevi una birra e ti fermano dopo 300 metri non succede nulla. Il perchè te l'ho già spiegato (i dieci minuti di attesa dall'ultima assunzioneprima di effettuare il test , la prova ripetuta dopo cinque minuti). Gli esami (del sangue, credo) confermerebbero il tutto, niente più.
Ciao

Froze
25-08-2008, 18:54
che quella presente nell'aria espirata può essere superiore a quella del sangue,che poi è quella che produce lo stato di ubriachezza,quindi quella che conta!!!
ma anche no.

Mr_Paulus
25-08-2008, 19:23

ed è per questo che il secondo test te lo fanno dopo 5 minuti (ma anche dopo 10 min - un quarto d'ora), proprio per evitare che il test risulti falsato se hai appena bevuto.

ma anche no.

invece a volte si.
esempio: subito dopo aver bevuto un cocktail (il primo intendo) è facile che l'etilometro ti segni valori superiori anche a tre, inutile dire che è un dato assolutamente falso.

lukas78
25-08-2008, 19:27
Oh beh... Cloning in action? :O
si sono sempre io solo che non mi ricordavo la password del mio account :mc:

Furibondo Serna
26-08-2008, 16:20
ma anche no.

Infatti il mio discorso riguardava la possibile inesattezza del test...

Furibondo Serna
26-08-2008, 17:10
Sembra che io ce l'abbia con te ma non è così...
Ciao

Ti credo...:D però non penso tu possa parlare di disinformazione...
Infatti secondo l'Hoepli(http://dizionari.hoepli.it/cerca.aspx?idD=1&query=ubriachezza&Cerca.x=66&Cerca.y=6)

ubriachezza
[u-bri-a-chéz-za]
non com. ubbriachezza; pop. briachezza; ant. ebriachezza
s.f.
1 Stato di chi è ubriaco: u. dovuta ad abuso di liquori; bere fino all'u.; lo arrestarono per u. molesta; guidare in stato di u.
‖ fig. Esaltazione, stordimento
2 Abitudine, vizio dell'ubriacarsi; alcolismo: in alcune nazioni l'u. è un problema assai grave

In quel frangente infatti tentavo di spiegare che "lo stato di ubriachezza",che non si limita alla "guida in stato di ebbrezza" (es. posso benissimo raggiungere la sopracitata condizione anche in casa bevendomi 10 Moretti da 66cl...:)),si raggiunge perchè,bevendo le nostre 10 Morettone belle fresche, aumenta la concentrazione di alcol nel sangue...
X esperienza (diretta,ma per sola fortuna non strettamente personale) posso dirti che 10 min non bastano...:D
(tralascio i dettagli x non annoiare,ma se vorrai te li spiegherò,cmq rientra nel caso del posto di blocco dopo 300m...)
X quanto riguarda esami del sangue (mi ero dimenticato di specificare),credo darebbero un esito CERTO sullo stato di guida del conducente!!!A differenza dell'etilometro...

Mr_Paulus
26-08-2008, 17:15
Infatti secondo l'Hoepli(http://dizionari.hoepli.it/cerca.aspx?idD=1&query=ubriachezza&Cerca.x=66&Cerca.y=6)

ubriachezza
[u-bri-a-chéz-za]
s.f.
1 Stato di chi è ubriaco: u. dovuta ad abuso di liquori; bere fino all'u.; lo arrestarono per u. molesta; guidare in stato di u.
2 Abitudine, vizio dell'ubriacarsi; alcolismo: in alcune nazioni l'u. è un problema assai grave

In quel frangente infatti tentavo di spiegare che "lo stato di ubriachezza",che non si limita alla "guida in stato di ebbrezza" (es. posso benissimo raggiungere la sopracitata condizione anche in casa bevendomi 10 Moretti da 66cl...:)),si raggiunge perchè,bevendo le nostre 10 Morettone belle fresche, aumenta la concentrazione di alcol nel sangue...
X esperienza (diretta,ma per sola fortuna non strettamente personale) posso dirti che 10 min non bastano...:D
(tralascio i dettagli x non annoiare,ma se vorrai te li spiegherò,cmq rientra nel caso del posto di blocco dopo 300m...)
X quanto riguarda esami del sangue (mi ero dimenticato di specificare),credo darebbero un esito CERTO sullo stato di guida del conducente!!!A differenza dell'etilometro...

se 10 minuti non bastano a far scendere il tasso alcolico segnato dalla macchina vuol dire che quel tasso è effettivamente quello presente nel sangue.
una decina di minuti è più che sufficiente a far sparire le tracce alcoliche dal canale orale.

Furibondo Serna
26-08-2008, 17:32
se 10 minuti non bastano a far scendere il tasso alcolico segnato dalla macchina vuol dire che quel tasso è effettivamente quello presente nel sangue.
una decina di minuti è più che sufficiente a far sparire le tracce alcoliche dal canale orale.

I casi sono 2:
1. L'etilotest ha funzionato correttamente:con una birra media superi sempre il limite (0.6 la prima volta,0.63 la seconda),nel qual caso almeno il 90% dei patentati è composto da criminali xchè guidano in stato di ebbrezza...
2. L'etilotest non ha funzionato correttamente e rileva un tasso diverso da quello presente effettivamente nel sangue: 10 min. non bastano tra una prova e l'altra,se ti fermano appena dopo aver bevuto una birra media...
Personalmente propendo x la seconda e credo che l'etilotest non sia sempre attendibile...

Mr_Paulus
26-08-2008, 17:45
I casi sono 2:
1. L'etilotest ha funzionato correttamente:con una birra media superi sempre il limite (0.6 la prima volta,0.63 la seconda),nel qual caso almeno il 90% dei patentati è composto da criminali xchè guidano in stato di ebbrezza...
2. L'etilotest non ha funzionato correttamente e rileva un tasso diverso da quello presente effettivamente nel sangue: 10 min. non bastano tra una prova e l'altra,se ti fermano appena dopo aver bevuto una birra media...
Personalmente propendo x la seconda e credo che l'etilotest non sia sempre attendibile...

0,6 con una media è impensabile, in quel caso o era un etilometro difettoso oppure la persona che ha bevuto non regge un cazzo oppure pesa 20Kg.
l'altra settimana hanno tolto la patente a una persona che conosco, 0,6 la prima volta e un po' di più la seconda (quasi come nel tuo caso) e aveva bevuto un vodka-lemon, un montenegro e una birra da 33.
qualche sera fa ho provato a fare il test con i macchinari che mettono in discoteca (non guidavo) e avevo 0,86 e qualcosa. avevo bevuto un montenegro e una media a cena, e 4 coctail in disco (l'ultimo almeno una mezz'ora prima di fare il test).

e comunque se dalla prima volta alla seconda è aumentato il dato vuol dire che aveva ancora dell'alcol nell'apparato digerente e lo stava ancora assorbendo, quindi aveva appena bevuto (e chi beve e poi si mette subito alla guida è pirla 2 volte, senza offesa).

paditora
26-08-2008, 17:50
I casi sono 2:
ma a stomaco pieno o vuoto. :stordita:
a stomaco vuoto può darsi anche, ma a stomaco pieno dubito che con una media si arrivi a 0.6

paditora
26-08-2008, 17:53
qualche sera fa ho provato a fare il test con i macchinari che mettono in discoteca (non guidavo) e avevo 0,86 e qualcosa. avevo bevuto un montenegro e una media a cena, e 4 coctail in disco (l'ultimo almeno una mezz'ora prima di fare il test).
Bah quelle macchinette mi sa che non segnano mica tanto giusto. Pure io una volta per gioco la provai e feci sullo 0.80 dopo essermi bevuto 3-4 cuba.
Con 4 cocktail minimo stai sugli 1.3 - 1.4 secondo me.

Mr_Paulus
26-08-2008, 18:02
Bah quelle macchinette mi sa che non segnano mica tanto giusto. Pure io una volta per gioco la provai e feci sullo 0.80 dopo essermi bevuto 3-4 cuba.
Con 4 cocktail minimo stai sugli 1.3 - 1.4 secondo me.

ma sai che non lo so..
l'estate scorsa, una sera, davanti a un locale di vigevano c'era un'iniziativa della croce rossa e facevano gratis gli alcoltest per tuti quelli che volevano.
l'abbiamo fatto io e un mio amico e avevamo 0,7 lui e 0,9 io.
adesso, a distanza di un anno nn mi ricordo cosa abbiamo bevuto, ma mi ricordo che in quel periodo facevamo dei grossi giri di tequila-maracuja, long island e mojito vari.

poi oddio, se lo fai subito dopo aver bevuto ti segna anche 3 0 4 :asd: :asd:

paditora
26-08-2008, 18:09
ma sai che non lo so..
l'estate scorsa, una sera, davanti a un locale di vigevano c'era un'iniziativa della croce rossa e facevano gratis gli alcoltest per tuti quelli che volevano.
l'abbiamo fatto io e un mio amico e avevamo 0,7 lui e 0,9 io.
adesso, a distanza di un anno nn mi ricordo cosa abbiamo bevuto, ma mi ricordo che in quel periodo facevamo dei grossi giri di tequila-maracuja, long island e mojito vari.

poi oddio, se lo fai subito dopo aver bevuto ti segna anche 3 0 4 :asd: :asd:
Azzz allora questi cosa si sono scolati per arrivare a 2.24 :p

http://it.youtube.com/watch?v=v30NeSmKH4k

Mr_Paulus
26-08-2008, 18:13
Azzz allora questi cosa si sono scolati per arrivare a 2.24 :p

http://it.youtube.com/watch?v=v30NeSmKH4k

lol :D comunque dipende anche dalla persona...io ho un po' di ciccietta..quindi magari risulta meno...

Furibondo Serna
26-08-2008, 20:32
0,6 con una media è impensabile, in quel caso o era un etilometro difettoso oppure la persona che ha bevuto non regge un cazzo oppure pesa 20Kg.
l'altra settimana hanno tolto la patente a una persona che conosco, 0,6 la prima volta e un po' di più la seconda (quasi come nel tuo caso) e aveva bevuto un vodka-lemon, un montenegro e una birra da 33.

e comunque se dalla prima volta alla seconda è aumentato il dato vuol dire che aveva ancora dell'alcol nell'apparato digerente e lo stava ancora assorbendo, quindi aveva appena bevuto (e chi beve e poi si mette subito alla guida è pirla 2 volte, senza offesa).

ma a stomaco pieno o vuoto. :stordita:
a stomaco vuoto può darsi anche, ma a stomaco pieno dubito che con una media si arrivi a 0.6

Non so cosa dirvi...vi riporto la mia esperienza...anche io mi sono sorpreso e ho cominciato a dubitare dell'affidabilità di quegli aggeggi...:D
La storia in breve:
Ai tempi del fattaccio io e questo ragazzo giocavamo a calcio nella stessa squadra e le nostre morose erano molto amiche;quella sera eravamo andati ad allenamento e poi dovevamo andare a prendere le tipe;essendo in anticipo siamo passati al pub dove andavamo di solito e abbiamo preso 2 birre medie (1 a testa) e 1 bruschetta (in 2),solo 1 brusca perchè avevamo mangiato tutti e 2 qualcosa prima dell'allenamento...quindi propio a stomaco vuoto non li eravamo...sicuramente neanche troppo pieno...
usciti dal pub,300-400 m dopo ci hanno fermato...il resto lo sapete...
Sarà sfortuna cosa volete che vi dica...

Mr_Paulus
26-08-2008, 20:42
Non so cosa dirvi...vi riporto la mia esperienza...anche io mi sono sorpreso e ho cominciato a dubitare dell'affidabilità di quegli aggeggi...:D
La storia in breve:
Ai tempi del fattaccio io e questo ragazzo giocavamo a calcio nella stessa squadra e le nostre morose erano molto amiche;quella sera eravamo andati ad allenamento e poi dovevamo andare a prendere le tipe;essendo in anticipo siamo passati al pub dove andavamo di solito e abbiamo preso 2 birre medie (1 a testa) e 1 bruschetta (in 2),solo 1 brusca perchè avevamo mangiato tutti e 2 qualcosa prima dell'allenamento...quindi propio a stomaco vuoto non li eravamo...sicuramente neanche troppo pieno...

ripeto, ognuno reagisce in modo diverso.
una media assorbita subito dal corpo (ossia a stomaco vuoto) fa andare il livello oltre 0,6, mentre se assorbita gradualmente (ossia a stomaco pieno) il livello rimane basso.
c'è ancheda vedere se sto tipo qua ha il fegato sfasciato/è sotto antibiotici o medicinali vari/nn è abituato a bere, perchè in questi casi il fegato ci mette MOLTO di più a smaltire l'alcol nel sangue e quindi il livello all'etilometro fa in fretta a schizzare.

F1R3BL4D3
26-08-2008, 20:49
Con una birra media non si va fuori dal limite (escluso rare eccezioni o casi particolari). Potrebbe essere che fosse difettoso ( :boh: ) o forse che abbia misurato l'alcool ancora presente in bocca e non quello nell'aria dei polmoni.

Il massimo dell'alcoolemia si raggiunge (a stomaco vuoto) dopo 1 ora e un quarto circa. Il tasso poi dipende da molti fattori (da non dimenticare che il metabolismo e le caratteristiche fisiche di una persona giocano un ruolo importantissimo).

paditora
26-08-2008, 21:23
La storia in breve:
Bè magari la birra l'avete bevuta prima di mangiare la bruschetta.
A me capita quando vado in pizzeria e portano prima da bere, appena bevi un po' anche solo un paio di sorsi subito da alla testa.

Mr_Paulus
26-08-2008, 21:24
Bè magari la birra l'avete bevuta prima di mangiare la bruscetta.
A me capita quando vado in pizzeria e portano prima da bere, appena bevi un po' anche solo un paio di sorsi subito da alla testa. Credo perchè a stomaco vuoto entra subito in circolo nel sangue.

si si, è proprio così.

sjk
26-08-2008, 22:22

ubriachezza
[u-bri-a-chéz-za]
s.f.

Forse ho capito male, ed allora non fare caso a quello che scriverò, ma non capisco perchè continui a parlare di ubriachezza. Non c'entra nulla. L'ubriachezza è un'altra cosa. Non facciamo confusione... Nel codice della strada si parla di stato di ebbrezza e quello stato è desunto da un valore oggettivo. Punto. Lascia stare l'ubriachezza.

I casi sono 2:

Assolutamente no. Torni a fare disinformazione.

Dieci minuti bastano ed avanzano. E l'etilometro è attendibile. E' uno strumento da circa cinquemila euro, tarato, omologato, e revisionato una volta l'anno. Piuttosto lascia perdere i palloncini stile "Iene", i "giochini" del bar (peggio delle slot, in quanto a mangiasoldi), i dispositivi portatili in vendita a 10 euro.

Piuttosto approfitta delle occasioni in cui gli etilometri (quelli "veri") vengono messi a disposizione per prova del cittadino da associazioni varie, ASL, forze di polizia, in occasione di fiere, mostre, ecc. Capirai molte cose. E qui ti faccio un esempio realmente vissuto: nell'arco di tre ore un conoscente ha bevuto 7 (sette) bicchieri di vino. Risultato all'etilometro (quello vero): 0,47. Altro che birra media e sei fuori.
Invece, una cosa che viene spesso tralasciata: attenzione ai superalcolici, non alla birra media o al bicchiere di vino. E' ovvio, ma ci si dimentica. Si parla della birra media e ci si dimentica dei tre limoncini...

F1R3BL4D3
27-08-2008, 13:14
Sempre il metabolismo e la costituzione fisica della persona.

C'era un articolo comparativo sul giornale dell'ACI (disponibile ai soci) dove c'era una prova comparativa fra vari etilometri commerciali e quelli della stradale oltre che una prova "post-prandiale" con scritto anche le bevande bevute e le quantità rapportate alla persona.

paditora
31-08-2008, 15:07
Ieri sera per provare l'ho fatto l'etilotest.
Sono andato in discoteca con altri 4-5 miei amici e all'uscita abbiamo notato la macchinetta.
Soffia un mio amico 1.24 (che tra l'altro era molto più fuori di me) soffio io 2.10 azzz ma è possibile?
Eppure non avevo manco bevuto chissà quanto 2-3 cockailt (più scroccate qua e la da amici) e una ceres 9.
Sicuramente non ero in grado di guidare, ha guidato un mio amico che è astemio, ma non mi sentivo ubriaco da non reggermi in piedi.
Anzi parlavo ancora tranquillamente senza mangiarmi le parole e senza parlare in maniera sconnessa come fa un ubriaco.

F1R3BL4D3
31-08-2008, 15:19
Ma dopo quanto hai fatto il test?

sjk
31-08-2008, 17:20
Ieri sera per provare l'ho fatto l'etilotest.
Sono andato in discoteca con altri 4-5 miei amici e all'uscita abbiamo notato la macchinetta.
Soffia un mio amico 1.24 (che tra l'altro era molto più fuori di me) soffio io 2.10 azzz ma è possibile?
Eppure non avevo manco bevuto chissà quanto 2-3 cockailt (più scroccate qua e la da amici) e una ceres 9.
Sicuramente non ero in grado di guidare, ha guidato un mio amico che è astemio, ma non mi sentivo ubriaco da non reggermi in piedi.
Anzi parlavo ancora tranquillamente senza mangiarmi le parole e senza parlare in maniera sconnessa come fa un ubriaco.

Mi ripeto, ma i miei precedenti post dovrebbero aver oramai nauseato: non, ripeto, non si parla mai, ripeto, mai, di ubriachezza nel codice della strada. Finiamola di parlare di ubriachezza, altrimenti facciamo disinformazione. E di peggio non ce n'è. Si parla di uno stato di ebbrezza desunto con un "aggeggio" che si chiama etilometro. Ed il limite di legge è fissato a 0,50 g/l. Per il resto della pappardella vi rimando ai miei vecchi post...

paditora
31-08-2008, 19:40
Ma dopo quanto hai fatto il test?
uhm l'ultima bevuta penso mezz'ora prima del test.

paditora
31-08-2008, 19:43
Mi ripeto, ma i miei precedenti post dovrebbero aver oramai nauseato: non, ripeto, non si parla mai, ripeto, mai, di ubriachezza nel codice della strada. Finiamola di parlare di ubriachezza, altrimenti facciamo disinformazione. E di peggio non ce n'è. Si parla di uno stato di ebbrezza desunto con un "aggeggio" che si chiama etilometro. Ed il limite di legge è fissato a 0,50 g/l. Per il resto della pappardella vi rimando ai miei vecchi post...
massì ho capito.
nel mio caso non c'entrava niente bere+guidare visto che non guidavo io.
però quel 2.10 mi ha fatto rimanere di sasso.
io credevo che a 2.10 uno non si doveva manco reggere in piedi e dovevano portarlo in braccio.
o sono uno che regge tantissimo oppure quella macchina era sballata.

F1R3BL4D3
31-08-2008, 19:48
uhm l'ultima bevuta penso mezz'ora prima del test.

Non eri ancora all'ora e un quarto dove si raggiunge la massima alcoolemia. Avevi mangiato qualcosa? Ma fra l'ultimo sorso e il test c'è stata mezz'ora? O mezz'ora da quando hai iniziato a bere l'ultimo cocktail?

Poi va beh, si potrebbe fare una stima teorica per vedere di quanto si discosta da quella misurata (dove però non verrebbero conteggiate le variabili).

:D ma era l'etilometro della polizia?

paditora
31-08-2008, 20:05
:D ma era l'etilometro della polizia?
no era quegli etilometri che mettono all'entrata della discoteca o dei pub dove metti l'euro o i 50 centesimi e fai il test per i fatti tuoi.

Uhm l'ultimo sorso mezz'ora prima del test.
Cmq bevuto a stomaco vuoto dato che ho cenato alle 20 e l'ultima bevuta sarà stata attorno alle 3.

F1R3BL4D3
31-08-2008, 20:10
no era quegli etilometri che mettono all'entrata della discoteca o dei pub dove metti l'euro o i 50 centesimi e fai il test per i fatti tuoi.

Ah ok...Allora non posso dire niente perchè non li ho mai visti e non so il loro grado di accuratezza e manutenzione. Quindi può essere tranquillamente sballato il valore.

Mr_Paulus
31-08-2008, 20:12
con quelle macchinette lì un mio amico che aveva bevuto un'ora prima 2 tequila-maracuja (che non sono poi così pesanti) e un quarto d'ora prima una ceres ha fatto 2,66:eek:

paditora
31-08-2008, 20:14
con quelle macchinette lì un mio amico che aveva bevuto un'ora prima 2 tequila-maracuja (che non sono poi così pesanti) e un quarto d'ora prima una ceres ha fatto 2,66:eek:
aaaaaaaaa menomale. mi stavo preoccupando.
quindi dici che sono maggiorati quei valori?
quando ho visto quel 2.10 mi sono spaventato.
essì più o meno ho bevuto come il tuo amico.

Mr_Paulus
31-08-2008, 20:19
aaaaaaaaa menomale. mi stavo preoccupando.
quindi dici che sono maggiorati quei valori?
quando ho visto quel 2.10 mi sono spaventato.

beh, se siano maggiorati non lo so..
qualche giorno fa ho postato questo
qualche sera fa ho provato a fare il test con i macchinari che mettono in discoteca (non guidavo) e avevo 0,86 e qualcosa. avevo bevuto un montenegro e una media a cena, e 4 coctail in disco (l'ultimo almeno una mezz'ora prima di fare il test). e lì non penso proprio che sia maggiorato il valore(altrimenti avrei un fegato artificiale lol:D:D).

può essere che poco prima di aver fatto il test hai fatto anche solo un assaggio dal bicchiere di un amico/a?