PDA

View Full Version : BANCOMAT ALL' ESTERO...ESPERIENZE !!!

Harry.86
05-08-2008, 16:05
Ragazzi avete esperienze con il prelievo via bancomat all'estero ???
Funziona tranquillamente il circuito Maestro ?
Io ho un cc con Intesa San Paolo...non vorrei portarmi fuori troppi contanti , ma sono in dubbio sulla funzionalità dei bancomat .
Che mi dite ?

PeterGriffin
05-08-2008, 16:13
dipende, in Olanda ho provato in uno sportello e non riconosceva la carta, poi in un altro di un'altra città funzionava :boh:

bluelake
05-08-2008, 16:13
Che mi dite ?
di farti una carta di credito ricaricabile su circuito VISA e mettere i soldi lì (se hai l'Internet banking, facendola della tua banca puoi ricaricarla online anche dall'estero), e all'estero pagare il più possibile con la carta anziché con i contanti vista la commissione esagerata che prendono sui prelievi agli ATM.

Harry.86
05-08-2008, 17:09
di farti una carta di credito ricaricabile su circuito VISA e mettere i soldi lì (se hai l'Internet banking, facendola della tua banca puoi ricaricarla online anche dall'estero), e all'estero pagare il più possibile con la carta anziché con i contanti vista la commissione esagerata che prendono sui prelievi agli ATM.

Io ho una Soldintasca circuito Visa Electron.... dici che non avrei problemi a pagare con quella ovunque ?
Voglio dire accettano tranquillamente le carte ricaricabili ???

orestino74
05-08-2008, 17:12
Io mi porto il bancomat che è agganciato al maestro e cirrus, non ci dovrebbero essere problemi, e a me non sembra ci siano troppe commissioni...1,03 fissa, più il solito euro in genere per l' atm locale, e poi il tasso di cambio, che non è mai peggio di quando ti cambi i soldi alle agenzie di cambio...

Poi al limite, se proprio sono sfigato ho una visa e una amex, con le quali però limiterei il prelievo contante a quando sei alla canna del gas, visto il 4% di commissione che si prende l' amex, essendo un anticipo contante...

orestino74
05-08-2008, 17:13
Io ho una Soldintasca circuito Visa Electron.... dici che non avrei problemi a pagare con quella ovunque ?
Voglio dire accettano tranquillamente le carte ricaricabili ???

Io mi prenderei una visa, le electron dubito che siano accettate ovunque...

Brigante
05-08-2008, 18:14
Se il bancomat che ti ha rilasciato la tua banca è abilitato per il prelievo all'estero non ci sono problemi; altrimenti con la carta di credito, ma occhio alle commissioni che sono salate!

hakermatik
05-08-2008, 18:21
se la carta che hai è collegata solo al circuito bancomat e pagobancomat NON puoi prelevare all'estero. Se invece la tua carta è collegata a qualche altro circuito che emette carte di credito allora puoi. Ad esempio visa electron, visa, maestro ecc....

Ho provato qualche tempo fa in germania.

meure
05-08-2008, 18:22
ciao, in rep. dominicana funzionano sia il bancomat che la carta di credito.
meglio qualche commissione che la fobia di perdere o farsi fregare denaro.

le visa electron non sono ben viste, neanche nella vicina Rodi.

mandi

LucaNA
05-08-2008, 19:27
Ragazzi avete esperienze con il prelievo via bancomat all'estero ???
Funziona tranquillamente il circuito Maestro ?
Io ho un cc con Intesa San Paolo...non vorrei portarmi fuori troppi contanti , ma sono in dubbio sulla funzionalità dei bancomat .
Che mi dite ?

Anche io Intesa SanPaolo, tutto ok sempre e dovunque con il semplice Bancomato, occhio però al costo per il prelievo, in Egitto mi hanno dissanguato.

hakermatik
05-08-2008, 21:34
ripet...se sulla carta c'è solo il logo bancomat o pagobancomat all'estero non fuziona. Di solito le carte abilitate al prelievi da atm all'estero girano anche sui circuiti maestro e cirrus.

lukino99
05-08-2008, 21:37
In croazia mai avuto problemi....ho un bancomat della BPM con circuito maestro e cirrus

ziozetti
06-08-2008, 01:50
Avevo scritto questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720536
Potrebbe essere utile. ;)

DaKid13
06-08-2008, 08:47
Io ho prelevato dappertutto con Bancoposta con € 2,58 di commissione ad ogni prelievo...
Ma limitavo i prelievi al minimo, cercando di utilizzare per qualsiasi pagamento la Visa Electron ricaricabile...

Matrixbob
06-08-2008, 10:32
In croazia mai avuto problemi....ho un bancomat della BPM con circuito maestro e cirrus

Ecco, questo mi interessa dato che devo andare a Bakarat (6km da Bakar):
Vacanze: vorrei andare in Croazia a Bakar! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1786944)

Bancomat senza chip, solo banda magnetica abilitato a Maestro e Cirrus.

Quanto costerà:
1] pagare direttamente col bancomat
2] prelevare allo sportello + telecamerato possibile?
3] qual'è la banca + seria croata ovvero della Republika Hrvatska? (mi ripeto il nome originale x non dimenticarlo :) )
4] secondo voi quanto bisogna portarsi a persona dietro in euro sciolto?
5] meglio cambiare qui in ITA o direttamente negli sgabuzzotti la in CRO?

Matrixbob
06-08-2008, 10:55
Ma xkè la Visa Electron è vista male?
Qual'è la carta peggiore esistente?

Espinado
06-08-2008, 11:01
Ma xkè la Visa Electron è vista male?
Qual'è la carta peggiore esistente?

perche' nn e' una vera carta di credito, nn essendo collegata a un conto. E quindi anche i controlli sulla solvibilita' del soggetto prima dell'emissione sono ridotti. Poi nn va bene per dare garanzie ad esempio.
Immagino poi abbiano paura (anche se dubito sia possibile) che tu acquisti piu' di quanto e' disponibile sul conto e poi loro rimangono a bocca asciutta.

Harry.86
06-08-2008, 13:14
ripet...se sulla carta c'è solo il logo bancomat o pagobancomat all'estero non fuziona. Di solito le carte abilitate al prelievi da atm all'estero girano anche sui circuiti maestro e cirrus.

Sul mio Bancomat c'è il Logo Maestro... !!!
Spero non costino eccessivamente le commisioni !!!

lukino99
06-08-2008, 13:21
Vacanze: vorrei andare in Croazia a Bakar! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1786944)

Quanto costerà:
3] qual'è la banca + seria croata ovvero della Republika Hrvatska? (mi ripeto il nome originale x non dimenticarlo :) )

non ricordo quanto costa, forse ci sono quasi 2 euro di commissioni (ma non vorrei dire una stronzata)...per la banca/sportello non so, comunque ho prelevato da 2 banche diverse e non ho mai avuto problemi sempre tutto tranquillo.
Io mi porterò dietro 200-300 euro e comunque li cambio là che ci sono i baracchini che ti fanno i cambi con 0 tasse..quindi ti conviene cambiare la secondo me
ciao!

Matrixbob
06-08-2008, 14:49
non ricordo quanto costa, forse ci sono quasi 2 euro di commissioni (ma non vorrei dire una stronzata)...per la banca/sportello non so, comunque ho prelevato da 2 banche diverse e non ho mai avuto problemi sempre tutto tranquillo.
Io mi porterò dietro 200-300 euro e comunque li cambio là che ci sono i baracchini che ti fanno i cambi con 0 tasse..quindi ti conviene cambiare la secondo me
ciao!

TNX!

trallallero
06-08-2008, 15:17

uhm ... state attenti ed informatevi prima se accettano la VISA all'estero.

Io appena trasferito quì in Germania sono andato ad Erfurt a comprare un portatile.
Niente, manco Saturn accetta le carte VISA.
Alla fine l'ho dovuto comprare usato da un tipo pagando in contanti ;)

Tjherg
06-08-2008, 15:39

Io appena trasferito quì in Germania sono andato ad Erfurt a comprare un portatile.

Ecco è sempre meglio portarsi il soldo in saccoccia.

Matrixbob
06-08-2008, 16:32
Ma CartaSI che cavolo è? la mia banca mi pare mi facesse quella come CC.

ziozetti
07-08-2008, 20:48
Avevo scritto questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720536
Potrebbe essere utile. ;)

Quanto costerà:

Sul mio Bancomat c'è il Logo Maestro... !!!
Spero non costino eccessivamente le commisioni !!!

Tutte, o quasi, le risposte nel thread linkato. ;)

ziozetti
07-08-2008, 20:54
Informati (Televideo Rai o quotidiani seri) sul cambio esatto della Kuna croata, a oggi mi risulta 7,25 circa.
Quando devi cambiare PRIMA di consegnare gli € fatti dire (o scrivere su un foglietto) quanto ti daranno in cambio.
Accetta solo cambi con la commissione dell'1-2%, non di più.

ziozetti
07-08-2008, 20:55
Ma CartaSI che cavolo è? la mia banca mi pare mi facesse quella come CC.
E' un circuito italiano, quello che conta è che sia Visa o Mastercard.

ziozetti
07-08-2008, 20:56

Urca!
Solo Mastercard, quindi?

Matrixbob
08-08-2008, 07:19
E' un circuito italiano, quello che conta è che sia Visa o Mastercard.
In che modo lo saprò?
Ci sarà scritto in piccola da qualche parte?

Dream_River
08-08-2008, 08:48
La mia carta per l'estero era anche una Visa, ma a Praga si rivelò del tutto inutile:mad:

ziozetti
08-08-2008, 08:57
In che modo lo saprò?
Ci sarà scritto in piccola da qualche parte?

E' scritto ben in grande davanti.

Guarda il link che ho postato prima, ci sono tutti i loghi.

ziozetti
08-08-2008, 08:58
La mia carta per l'estero era anche una Visa, ma a Praga si rivelò del tutto inutile:mad:
Quindi ho fatto bene a scegliere Mastercard?!? :stordita:

PS: a Praga ho usato comodamente una Postepay, visa Electron...

trallallero
08-08-2008, 09:48
Urca!
Solo Mastercard, quindi?

Macchè! solo EC (electronic cash, circuito locale) e Maestro.

ziozetti
08-08-2008, 09:50
Macchè! solo EC (electronic cash, circuito locale) e Maestro.

Gosh... pensavo fossero un po' più "evoluti"... :fagiano:

Matrixbob
08-08-2008, 09:52
E' scritto ben in grande davanti.

Guarda il link che ho postato prima, ci sono tutti i loghi.

:boh: ... io di cartasi vedo che non ne parli nel tuo 3D...

ziozetti
08-08-2008, 09:59
:boh: ... io di cartasi vedo che non ne parli nel tuo 3D...

CartaSi è solo un circuito italiano, all'estero non se ne fanno nulla.
Quello che conta è il marchietto Visa:
http://www.contopro.it/img/CartaSiORO_big.jpg
o Mastercard (in basso a destra):
http://www.lavalsabbina.it/_image/socio_cliente/cartacredito.jpg

trallallero
08-08-2008, 10:26
Gosh... pensavo fossero un po' più "evoluti"... :fagiano:

Infatti lo sono e l'ho capito dopo:
col cazzo che pagano le commissioni altissime a 'sti ladri della Visa ;)

ziozetti
08-08-2008, 10:51
Infatti lo sono e l'ho capito dopo:
col cazzo che pagano le commissioni altissime a 'sti ladri della Visa ;)

Effettivamente... :D

Matrixbob
18-08-2008, 12:08
Ho dovuto fare alzare il massimale all'estero! Era solo 250e contro i 500e mensili in ITA, ma perchè all'estero avrei dovuto prelevare meno soldi? E' gratis la roba li secondo le banche?

Mamma mia che 2 scatole.

Quindi ricordatevi di verificare la disponibilità estera ovvoi che usate il Bankomat all'estero!

ziozetti
26-08-2008, 18:00
Ho dovuto fare alzare il massimale all'estero! Era solo 250e contro i 500e mensili in ITA, ma perchè all'estero avrei dovuto prelevare meno soldi? E' gratis la roba li secondo le banche?

Mamma mia che 2 scatole.

Quindi ricordatevi di verificare la disponibilità estera ovvoi che usate il Bankomat all'estero!
???
Mensili?
E' bassissimo, mai sentito di massimali così bassi.
Di norma sono 250 € al giorno fino a 1000/1500 € mensili... curioso...

Matrixbob
27-08-2008, 07:12
???
Mensili?
E' bassissimo, mai sentito di massimali così bassi.
Di norma sono 250 € al giorno fino a 1000/1500 € mensili... curioso...

Addirittura?
Ma quanti soldi lasciate sul CC voi?

ziozetti
27-08-2008, 09:45
Addirittura?
Ma quanti soldi lasciate sul CC voi?

Sono cifre normalissime per una carta bancomat standard.

Sul conto ho un po' di soldi... diciamo che in un mese non riuscirei a finirli pur utilizzando a fondo prelievi, POS e carta! :D

!SengiR!86!
27-08-2008, 09:58
sono tornato da poco da francia-olanda-germania. ho il bancomat di bancaintesa circuito cirrus-maestro. ho prelevato in tutti i paesi perchè praticamente tutte le banche hanno fuori i simboli maestro ecc... il costo dell'operzione è di 2 euro.
non ho mai pagato con il bancomat però anche se la mia banca mi ha assicurato che ovunque si poteva utilizzare.
se prelevi da una banca che non è del circuito maestro il limite MENSILE è di 500 euro

ziozetti
27-08-2008, 10:30
sono tornato da poco da francia-olanda-germania. ho il bancomat di bancaintesa circuito cirrus-maestro. ho prelevato in tutti i paesi perchè praticamente tutte le banche hanno fuori i simboli maestro ecc... il costo dell'operzione è di 2 euro.
non ho mai pagato con il bancomat però anche se la mia banca mi ha assicurato che ovunque si poteva utilizzare.
se prelevi da una banca che non è del circuito maestro il limite MENSILE è di 500 euro
Fra l'altro senza commissioni, di norma. ;)
Se prelevi da una banca che non è del circuito Cirrus (non Maestro)... non prelevi! :D

Matrixbob
27-08-2008, 11:00
Sono cifre normalissime per una carta bancomat standard.

Sul conto ho un po' di soldi... diciamo che in un mese non riuscirei a finirli pur utilizzando a fondo prelievi, POS e carta! :D

Ma non hai paura che ti clonino le carte?
Che te le rubino?
Che ti prendano a sberle fino a farsi consegnare il malloppo al primo ATM?

ziozetti
27-08-2008, 11:13
Ma non hai paura che ti clonino le carte?
Che te le rubino?
Che ti prendano a sberle fino a farsi consegnare il malloppo al primo ATM?

E cosa facci, lascio tutto nel materasso?
Ogni mese spendo almeno 300 € di gasolio, 150 € di pranzi e colazioni, più un po' di spese personali...
Non è una cifra assurda, e non posso vivere nel timore dei clonatori/rapinatori.
Preferisco che mi clonino la carta (con relativo blocco e restituzione del maltolto) pittosto che farmi rubare il protafogli con 500 € in contanti.

Hebckoe
27-08-2008, 12:47

in effetti le carte visa (in particolare la poste pay che e' una vise electron) viene accettata con fatica.
per prendere un portatile in inghilterra ho dovuto faticare non poco a spiegare che in quella carta c'erano dei soldi e dopo una serie di controlli infiniti l'hanno accettata.
in altri posti invece non fanno problemi ma va molto a discrezione del commesso. ho comprato, sempre in inghilterra, due abiti nello stesso negozio a distanza di pochissimi giorni. il primo giorno sono stato servito da un commesso che ha accettato la carta senza problemi, mentre il secondo giorno un secondo commesso non ne ha voluto sentire!
comunque con la poste pay se si va in un paese euro la commissione e' di poco inferiore ai due euro, altrimenti e' di cinque euro.

ziozetti
27-08-2008, 13:33
in effetti le carte visa (in particolare la poste pay che e' una vise electron) viene accettata con fatica.
per prendere un portatile in inghilterra ho dovuto faticare non poco a spiegare che in quella carta c'erano dei soldi e dopo una serie di controlli infiniti l'hanno accettata.
in altri posti invece non fanno problemi ma va molto a discrezione del commesso. ho comprato, sempre in inghilterra, due abiti nello stesso negozio a distanza di pochissimi giorni. il primo giorno sono stato servito da un commesso che ha accettato la carta senza problemi, mentre il secondo giorno un secondo commesso non ne ha voluto sentire!
comunque con la poste pay se si va in un paese euro la commissione e' di poco inferiore ai due euro, altrimenti e' di cinque euro.
Occhio, stai parlando di Visa Electron, non di Visa.
E' profondamente diverso.

PS: Foglio informativo Postepay http://www.poste.it/bancoposta/trasparenza/FI_PP.pdf
La commissione c'è solo per il prelievo, non per l'uso al pos.

Matrixbob
27-08-2008, 22:32
A me arrivano ste email:

http://img172.imageshack.us/img172/7248/immagineot0.jpg

http://img172.imageshack.us/img172/2328/immaginebk5.jpg

, ma non è che mi fido molto, preferirei il contatto telefonico da loro. Mi sa proprio 1 pochino di PHISSHING! ;)

trallallero
27-08-2008, 23:02
A me arrivano ste email:

...

, ma non è che mi fido molto, preferirei il contatto telefonico da loro. Mi sa proprio 1 pochino di PHISSHING! ;)
io una mail del genere con gmail (mail.google.com) non l'avrei neanche vista perchè sarebbe finita dritta dentro la cartella "spam"

Matrixbob
28-08-2008, 09:25
io una mail del genere con gmail (mail.google.com) non l'avrei neanche vista perchè sarebbe finita dritta dentro la cartella "spam"

Questo mi rincuora,
ma mi fa pensare che c'è qualcuno qui sul nostro forum che ha letto della mia CartaSi e poi mi ha bombato di queste email ... rab-bri-vi-di-sco!

ziozetti
28-08-2008, 19:29
A me arrivano ste email:

https://titolari.cartasi.it/portal/server.pt è il sito vero. Il link corrisponde?

Matrixbob
28-08-2008, 19:50
https://titolari.cartasi.it/portal/server.pt è il sito vero. Il link corrisponde?

Si ma questi fanno pettare, possono mandare 1 email sempliciotta e vaga come quella? Senza contatto telefonico e niente?

Nemmeno mio nonno di 90 anni si connetterebbe così al brucio...

... IMHO sono incompetenti e mooolto scarsi nelle relazioni col pubblico.

Sicuramente disdirrò 60g prima.

ziozetti
28-08-2008, 20:29
Si ma questi fanno pettare, possono mandare 1 email sempliciotta e vaga come quella? Senza contatto telefonico e niente?

Nemmeno mio nonno di 90 anni si connetterebbe così al brucio...

... IMHO sono incompetenti e mooolto scarsi nelle relazioni col pubblico.

Sicuramente disdirrò 60g prima.

803160 è scritto nella seconda mail.

Pigiando sul link cosa ti chiede? Non è solo una conferma come quando ti iscrivi a questo forum? Prova a pigiarci sopra, se non inserisci i dati non succede nulla.

ma mi fa pensare che c'è qualcuno qui sul nostro forum che ha letto della mia CartaSi e poi mi ha bombato di queste email
Il phishing non è mirato, non preoccuparti.

PS: mi sembri un tantinello troppo preoccupato...

Matrixbob
28-08-2008, 20:39
803160 è scritto nella seconda mail.
Ma cos'è sta roba?

Preoccupato dici? Qui si sta parlando del mio contocorrente ... :boh: :O

http://img145.imageshack.us/img145/3886/immaginejq0.jpg

CMQ io continuo a non fidarmici tanto. ;)

... mi sa che ci faccio pure bene dato che il link porta al URL in fondo a Thanderbird.

Matrixbob
28-08-2008, 20:42
E' mirato Zio è mirato, solo 1 cieco non se ne accorgerebbe.
Anzi smettila di mandarmele!!! ;):p

trallallero
28-08-2008, 21:24

Fammi un favore se puoi: inoltrala a trallallero trallalla at gmail.com (tutto attaccato) così vediamo cosa dice gmail ;)

Mi è successa una cosa simile tempo fa e gmail mi ha avvisato che il mittente non è quello che si legge ...

edit: :doh: che scemo (son fuso, sto lavorando 12 ore al giorno sta settimana).
Se me la inoltri il mittente sei tu :stordita:

trallallero
28-08-2008, 21:28
ps: già solo la frase "la ringraziamo per la sua cooperazione in questo problema" a me fà venire qualche dubbio

ziozetti
28-08-2008, 21:29

Tempo fa ho iscritto mia mamma al Club CartaSi, il sito vero è quello linkato da me.
Prova a pigiare sul link, tanto se non metti i dati non succede nulla.

PS: anche se metti i 16 numeri senza i 3 dietro se ne fanno poco.
PPS: il sito è un https, controlla il certificato.

ziozetti
28-08-2008, 21:35
Ma cos'è sta roba?

Preoccupato dici? Qui si sta parlando del mio contocorrente ... :boh: :O

...

CMQ io continuo a non fidarmici tanto. ;)

... mi sa che ci faccio pure bene dato che il link porta al URL in fondo a Thanderbird.

Solo ora ho visto il link, hai ragione, è dubbia...

EDIT: ho pigiato su qualche link visibilmente fasullo e Firefox 3 blocca la connessione riconoscendolo; le mail fasulle di CartaSi che mi sono arrivate hanno un altro link, palesemente falso, non come quello che hai tu... :boh:

EDIT2: e comunque siamo mostruosamente OT in questo thread!!!

Matrixbob
28-08-2008, 22:47
Solo ora ho visto il link, hai ragione, è dubbia...

EDIT: ho pigiato su qualche link visibilmente fasullo e Firefox 3 blocca la connessione riconoscendolo; le mail fasulle di CartaSi che mi sono arrivate hanno un altro link, palesemente falso, non come quello che hai tu... :boh:

EDIT2: e comunque siamo mostruosamente OT in questo thread!!!

Anche se penso che tutti i clienti-utnti abbiano pienamente gradito l'OT, chiudiamolo pure e se volete lo apriamo altrove.