View Full Version : Cocktail e Aperitivi: Chi ne conosce?
Ciao! Volevo sapere se mi potreste aiutare nel preparare cocktail per aperitivi, di non troppo complicati e dal gusto "commerciale" nel senso che piacciono un po' a tutti.
Accetto sia Alcolici che non:D
Thx
Negroni.
..oppure Sbagliato.
Il resto è fuffa.
Negroni.
..oppure Sbagliato.
Il resto è fuffa.
come non quotarti :D
De gustibus, io aboVVo il vermouth rosso, ad esempio :O
Dipende comunque l'età, se devi preparare per persone dai 20 anni a scendere allora solo redbull e qualche alcolico forte, tra i 20 e i 30 puoi andare di qualsiasi predinner :O
white russian !
Cò,aòa,aò,aò,
Futura12
01-08-2008, 19:56
Negroni.
..oppure Sbagliato.
Il resto è fuffa.
si ma il Negroni se fatto a dovere....ti mette a dormire eh:p
lordkain84
01-08-2008, 19:57
Negroni.
..oppure Sbagliato.
Il resto è fuffa.
ghei
Jackie: non ho più ventanni, ma anche quando ne avevo moooooolti di meno (13 :D) gia andavo di predinner belli di sostanza (aka ginlemon, ginbirra...etc..)
Comunque dipende molto dall'obiettivo:
Gusto straordinario (se fatto bene)+leggera (oddio neanche tanto leggera, dipende dal bevitore ecco...) ebbrezza: Long Island Ice Tea 2/10 Vodka, 2/10 Gin, 2/10 Rum Bianco, 2/10 Triple sec, 2/10 Sweet 'n' sour (miscela di acqua, sciroppo di zucchero e succo di limone), Coca cola a coprire, mezza fetta di limone
http://www.recipetips.com/images/recipe/beverages/long_island_iced_tea.jpg
Gusto mezzo-schifido ma in compenso una cosa molto vicina all'essere ubriachi (anche qui dipende.. a me neanche più :cry: :D ): Negroni 1/3 di gin, 1/3 di martini rosso, 1/3 di Campari
http://www.adgblog.it/wp-content/uploads/2007/02/negroni.bmp
Gusto da vomito, ubriacatura quasi completa: Angelo Azzurro 5/10 Gin, 3/10 Cointreau, 1/10 Blu Curaçao, 1/10 Sweet & Sour
http://ricettecocktail.altervista.org/angeloazzurro.jpg
Il mio preferito cmq è sempre il Long Island Ice Tea... :cool:
Jackie: non ho più ventanni, ma anche quando ne avevo moooooolti di meno (13 :D) gia andavo di predinner belli di sostanza (aka ginlemon, ginbirra...etc..)
jakie :cry: io vedo le tendenze attuali, questi ggggiovani non sanno più bere, vogliono solo ubriacarsi, ma al bar vogliono sempre "qualcosa di molto dolce e molto forte", alla fine gli fai un redbull con vodka (alla fragola poi, ancora più schifo) e sono felici così :)
Io ci devo far mettere poco contreau, ho brutti ricordi con quell'alcolico :muro:
Ora è un bel periodo che sono in fase birra pre e post dinner, vario solo la gradazione alcolica a seconda dell'orario, però a volte se tutti prendono aperitivi mi piace prendere o lo spritz oppure crodino e vodka :)
Gusto da vomito, ubriacatura quasi completa: Angelo Azzurro 5/10 Gin, 3/10 Cointreau, 1/10 Blu Curaçao, 1/10 Sweet & Sour
La mia prima sbronza seria :D Non bevo più niente che sia azzurro
Futura12
01-08-2008, 20:31
Comunque dipende molto dall'obiettivo:
Gusto straordinario (se fatto bene)+leggera (oddio neanche tanto leggera, dipende dal bevitore ecco...) ebbrezza: Long Island Ice Tea 2/10 Vodka, 2/10 Gin, 2/10 Rum Bianco, 2/10 Triple sec, 2/10 Sweet 'n' sour (miscela di acqua, sciroppo di zucchero e succo di limone), Coca cola a coprire, mezza fetta di limone
Gusto mezzo-schifido ma in compenso una cosa molto vicina all'essere ubriachi (anche qui dipende.. a me neanche più :cry: :D ): Negroni 1/3 di gin, 1/3 di martini rosso, 1/3 di Campari
Io ricordo che la prima volta che presi il Negroni accoppiato con un B-52 a 14 anni:asd: ho svalvolato...dopo 10 minuti ero gia ubriaco...unico appunto fa vomitare di sapore.
quoto chi dice che i giovani d'oggi non sanno bere, puntano solo alla sbronza nel minor tempo possibile e col gusto migliore, e vanno a chiedere ai barman delle mappazze dolcerrime che quando ti passano a fianco col bicchiere, solo a sentirne l'odore vai in collasso glicemico. istruiamo questi pischelli ai veri piaceri dell'alcool, non al dolce e forte ad oltranza
e per concludere degnamente questo quasi proclamo elettorale
spessatamente e sempremente CHIU' PILU P TUTTI!!!!
non c'entrava niente ma ci stava bene :D :D
pantapei
01-08-2008, 21:08
Gin-lemon..................
Sambuca.................
si ma il Negroni se fatto a dovere....ti mette a dormire eh:p
Mi stona molto di più il Long :O
ghei
:fagiano:
quoto chi dice che i giovani d'oggi non sanno bere, puntano solo alla sbronza nel minor tempo possibile e col gusto migliore, e vanno a chiedere ai barman delle mappazze dolcerrime che quando ti passano a fianco col bicchiere, solo a sentirne l'odore vai in collasso glicemico. istruiamo questi pischelli ai veri piaceri dell'alcool, non al dolce e forte ad oltranza
e per concludere degnamente questo quasi proclamo elettorale
spessatamente e sempremente CHIU' PILU P TUTTI!!!!
non c'entrava niente ma ci stava bene :D :D
Bah, io bevo di tutto, dalla vodka liscia al vodkafragola + redbull :D
mojito...
Caipiroska. Il rum non mi fa impazzire :D
Ma si sta parlando alla fine di cocktail o aperitivi? :confused:
jack ti voglio sposare :O
a me non dispiace anche la cara e vecchia cubalibre... :asd:
C'.a.z'.z'.a
..::DAVE::..
01-08-2008, 21:51
{|e;23557459']Ma si sta parlando alla fine di cocktail o aperitivi? :confused:
entrambi....
per l'aperitivo l'intramontabile spritz vino,aperol\campari,h2o frizzante più fetta di arancio ahhhhhh dissetanteeeee
{|e;23557459']Ma si sta parlando alla fine di cocktail o aperitivi? :confused:
Effettivamente...se potete aggiungere se va bene anche per aperitivo oppure no, perchè non li conosco tutti:)
jack ti voglio sposare :O
a me non dispiace anche la cara e vecchia cubalibre... :asd:
C'.a.z'.z'.a
A me non tanto, generalmente non mi piaciono gli alcolici mischiati con succo di frutta o coca cola
entrambi....
per l'aperitivo l'intramontabile spritz vino,aperol\campari,h2o frizzante più fetta di arancio ahhhhhh dissetanteeeee
Mhmmm, mi ha preso preso bene questa descrizione, proverò;)
shotokan83
01-08-2008, 22:07
"Negroni" e/o "Sbagliato" 4ever :D
gigio2005
01-08-2008, 22:25
{|e;23556489'] redbull
una cosa che potrebbe fare questo governo....
una legge che preveda l'ergastolo per chi beve redbull.... :muro:
white russian !
Cò,aòa,aò,aò,
tira fuori i soldi lebowski!
voglio quei soldi lebowski!
bunny ha detto di chiederli a te...
tira fuori i soldi lebowski!
allora...dove li hai messi leboswki?
in che fottuto posto li hai messi?
sono...sono qua sotto...fammi fare un'altra immersione, do un'occhiata
non fare lo stronzo!
:D
MITO!
ps: vorrei solo aggiungere una piccola polemica personale :D
io a 13-14 anni la cosa piu' alcolica che bevevo era la SPRITE
x persone giovani come aperitivo consiglio anche un classico Martini e Aperol con fetta di arancia o limone:
1/3 di Aperol e 2/3 di Martini (Bianco o Rosso)....fettina e via:cool:
x persone giovani come aperitivo consiglio anche un classico Martini e Aperol con fetta di arancia o limone:
1/3 di Aperol e 2/3 di Martini (Bianco o Rosso)....fettina e via:cool:
Martini dry o normale ?
come fate a dire che il negroni ha un cattivo gusto.. a me piace tantissimissimo!! :D
ora è un periodo che prendo jack e coca, cmq, se non voglio proprio ribaltarmi. mi piace più del cuba libre e non è forte ;)
Spritz
5/10 prosecco 3/10 di Aperol o Campari 2/10 di acqua 1 fetta d'arancia
85kimeruccio
02-08-2008, 11:11
ammazza che ubriaconi a bere un aperitivo....
col caldo che fà ci vuole un po meno alcool, percui andrei su un predinner leggermente alcoolico, fresco, e lungo
simplyme
02-08-2008, 12:26
negroni o 4bianchi :sofico:
Blaster_Maniac
02-08-2008, 12:39
negroni o 4bianchi :sofico:
A me il Negroni fa schifo. Io sono per Tequila Sunrise e Sex on the beach
ammazza che ubriaconi a bere un aperitivo....
col caldo che fà ci vuole un po meno alcool, percui andrei su un predinner leggermente alcoolico, fresco, e lungo
Interessante tesi, spara dei nomi:D
Fabietto206
02-08-2008, 12:53
Buonissimi tt e 2, anke io di solito vado sempre su quelli...
85kimeruccio
02-08-2008, 14:40
Interessante tesi, spara dei nomi:D
hai magari occasione di usare un frullatore? hai qualcosa tipo shaker? vuoi qualcosa di semplice? per chi ti serve? per che ora?
Martini dry o normale ?
Io l' ho assaggiato e fatto solo col normale...col dry nn penso venga bene
Anche lo Spritz è buono....ma nn il Martini Spritz....quello classico segnalato poco più su:cool:
mi potreste dire come è fatto? l' ho assagiato una sera in un locale a Rimini e mi è piaciuto parecchio
hai magari occasione di usare un frullatore? hai qualcosa tipo shaker? vuoi qualcosa di semplice? per chi ti serve? per che ora?
Ho a disposizione un frullatore. Sì semplice, senza 14*10^13 ingredienti, altrimenti non li ho avrò mai tutti assieme ( con quello che costano...) Il gruppo è vario si va dai 20 a 30 anni. Per l'ora, verso sera prima della cena.
Thx
mi potreste dire come è fatto? l' ho assagiato una sera in un locale a Rimini e mi è piaciuto parecchio
SEX ON THE BEACH (highball glass )
4.0 cl Vodka
2.0 cl Peach Schnapps
4.0 cl Orange jiuce
4.0 cl Cranberry juice
Pour all ingredients into shaker. Shake and pour into a highball glass filled with ice. Garnish with orange slice.
Che poi diventano..
* 2/7 di vodka bianca
* 1/7 di liquore alla pesca
* 2/7 di succo d'arancia
* 2/7 di succo di mirtilli
ciuketto
02-08-2008, 19:06
Black russian.
Preparazione
* 7/10 di vodka
* 3/10 di liquore al caffè
prendere un old fashioned...mettere del ghiaccio di dentro per raffredare il bicchiere, con lo stirrer girare il ghiaccio e scollare l'acqua ottenuta.successivamente mettere la vodka e il liquore di caffè.girare con lo stirrer.il cocktail è pronto va servito privo di decorazioni
bananarama
02-08-2008, 19:34
il black russian spigne na cifra, solitamente mi ci lercio quando vado a ballare...
Scoperchiatore
02-08-2008, 19:54
Ciao! Volevo sapere se mi potreste aiutare nel preparare cocktail per aperitivi, di non troppo complicati e dal gusto "commerciale" nel senso che piacciono un po' a tutti.
Accetto sia Alcolici che non:D
Thx
un mio amico fa spesso una cosa del genere:
1/3 succo di frutta di qualunque tipo (albicocca, ananas, pesca, arancia... lui mischia tutto :D)
1/3 martini rosso /vermouth
1/3 prosecco
Viene fuori una cosa che va giù molto facilmente, ma è decisamente alcolica (adatta per le ragazze che chiedono sempre cose alla frutta). Stranamente, mischiare i succhi di frutta non crea gusti particolarmente negativi, ovviamente fin quando non mischi cose troppo strane. Ovviamente la versione "standard" è con sola arancia.
Una volta preparato, generalmetne si corregge al rialzo di uno degli ingredienti per smorzare gusti un po' troppo forti, come quello del martini: valuta tu, eventualmente, cosa aggiungere.
un mio amico fa spesso una cosa del genere:
1/3 succo di frutta di qualunque tipo (albicocca, ananas, pesca, arancia... lui mischia tutto :D)
1/3 martini rosso /vermouth
1/3 prosecco
Viene fuori una cosa che va giù molto facilmente, ma è decisamente alcolica (adatta per le ragazze che chiedono sempre cose alla frutta). Stranamente, mischiare i succhi di frutta non crea gusti particolarmente negativi, ovviamente fin quando non mischi cose troppo strane. Ovviamente la versione "standard" è con sola arancia.
Una volta preparato, generalmetne si corregge al rialzo di uno degli ingredienti per smorzare gusti un po' troppo forti, come quello del martini: valuta tu, eventualmente, cosa aggiungere.
M asi sente troppo l'alcol? Nel senso, se uno lo mprende con salatini, olive etc.. gli rimane il sapore in bocca e non sente più niente o dici solo che fa girar la testa velocemente?
Big Bamboo
02-08-2008, 20:22
americano, garibaldi, negroni, martini li vedo bene per apericena
dopo dipende dal tipo di serata
-disco long island, vodkapesca redbull, vodkapesca lemon, cuba libre, invisible ecc
-locale Piña Colada, mojito margarita
questi quelli che mi sono venuti in mente, in questi anni ne ho provati di tutti i colori
85kimeruccio
02-08-2008, 22:02
Ho a disposizione un frullatore. Sì semplice, senza 14*10^13 ingredienti, altrimenti non li ho avrò mai tutti assieme ( con quello che costano...) Il gruppo è vario si va dai 20 a 30 anni. Per l'ora, verso sera prima della cena.
Thx
bene, allora potresti sfruttare il blender per fare qualcosa di particolare, freschissimo e innovativo...
puoi fare dei frozen (ghiaccio tritato e ingredienti nel frullatore), tipo il Daiquiri frozen (rum sciroppo di zucchero e succo di lime), il bahia (rum, cointreu, granatina, melone), il white lady al gelato (cointreu, gin, gelato al limone, latte), il summer queen (questo è particolare ma ottimo, difficili le robe da reperire, blueberry de kuyper, grand marnier rouge, bailie's, monin coconut, fragole) o il favoloso strawberry daiquiri (rum, succo di lime, sciroppo di zucchero, fragole).
oppure i sempre classici pina colada (rum, latte di cocco, ananas e se vuoi anche un pezzo di ananas tritato) o blue margarita (tequila, blue curacao, succo di lime, sciroppo di zucchero).
ps. molti di questi han delle varianti favolose, se preparati come blender cocktail.
oppure, fantasiosamente potresti andare su qualcosa di leggero e fresco come i classici cocktail con champagne o spumanti (di cui molti han gia citato sopra, sbagliato, chicago, spritz, bally belt, bellini, metropolitan, rossini ecc ecc).
volendo nella categoria pre dinner, se vuoi rimanere sul classico invece, potresti andare su qualcosa di semplice ma d'effetto.. i classici americano, martini dry, manhattan, maxime, negroni, bacardi, paradise, margarita, skipper, daiquiri, bobay, fred rose, old fashioned ecc ecc
se no i long drink sono sempre i soliti, che però a mio avviso come aperitivo stonano un po ( gin fizz, long island, garibaldi, gin tonic, sunset, tequila sunrise, midori, mai tai, cuba libre, mojito ecc ecc)
calcolando il caldo che fà.. i frozen potrebbero essere una scelta interessante a mio avviso, non banali, freschi, lenti da consumare, facili da preparare ecc ecc
ps. se decidi di accompagnare qualcosa da mangiare a qualche ottimo cocktail frozen, ci stanno da dio degli spiedini tropicali, budini di pesche oppure puoi buttarti su qualche involtino al salmone, tartare con tonno o una classica insalata di polpo.
Spritz
5/10 prosecco 3/10 di Aperol o Campari 2/10 di acqua 1 fetta d'arancia
mitico lo spritz , cavolo ne berrei anche un litro al colpo...
uhm... mi sa che l'ho pure fatto...
c;.a.z'.a
A me non piacciono molto i soliti aperitivi; il gin non mi piace, men che meno il martini e il bitter campari, quindi niente negroni, in nessuna variante :(
Se capita, vado di cuba libre, oppure long island, oppure mojito. E se qualcuno ha da ridire, che non sono aperitivi, bè, chissene :D
(OK, nel long island c'è il gin, ma insieme a un fottio d'altra roba alcolica, quindi OK :D)
Dark_Night
03-08-2008, 01:49
negroni pure sbagliato è sempre il mito.
angelo azzurro o 4 bianchi
ma se devo bere leggero allora vado di sambuca :D
p.s: non bevo più :muro:
bene, allora potresti sfruttare il blender per fare qualcosa di particolare, freschissimo e innovativo...
puoi fare dei frozen (ghiaccio tritato e ingredienti nel frullatore), tipo il Daiquiri frozen (rum sciroppo di zucchero e succo di lime), il bahia (rum, cointreu, granatina, melone), il white lady al gelato (cointreu, gin, gelato al limone, latte), il summer queen (questo è particolare ma ottimo, difficili le robe da reperire, blueberry de kuyper, grand marnier rouge, bailie's, monin coconut, fragole) o il favoloso strawberry daiquiri (rum, succo di lime, sciroppo di zucchero, fragole).
oppure i sempre classici pina colada (rum, latte di cocco, ananas e se vuoi anche un pezzo di ananas tritato) o blue margarita (tequila, blue curacao, succo di lime, sciroppo di zucchero).
ps. molti di questi han delle varianti favolose, se preparati come blender cocktail.
oppure, fantasiosamente potresti andare su qualcosa di leggero e fresco come i classici cocktail con champagne o spumanti (di cui molti han gia citato sopra, sbagliato, chicago, spritz, bally belt, bellini, metropolitan, rossini ecc ecc).
volendo nella categoria pre dinner, se vuoi rimanere sul classico invece, potresti andare su qualcosa di semplice ma d'effetto.. i classici americano, martini dry, manhattan, maxime, negroni, bacardi, paradise, margarita, skipper, daiquiri, bobay, fred rose, old fashioned ecc ecc
se no i long drink sono sempre i soliti, che però a mio avviso come aperitivo stonano un po ( gin fizz, long island, garibaldi, gin tonic, sunset, tequila sunrise, midori, mai tai, cuba libre, mojito ecc ecc)
calcolando il caldo che fà.. i frozen potrebbero essere una scelta interessante a mio avviso, non banali, freschi, lenti da consumare, facili da preparare ecc ecc
ps. se decidi di accompagnare qualcosa da mangiare a qualche ottimo cocktail frozen, ci stanno da dio degli spiedini tropicali, budini di pesche oppure puoi buttarti su qualche involtino al salmone, tartare con tonno o una classica insalata di polpo.
se abitassi vicino a me diventeresti uno dei miei migliori amici...
:O
Ca;z;,a
85kimeruccio
03-08-2008, 03:30
abuahahaha addirittura :D
abuahahaha addirittura :D
si si , e sfrutterei le tue conscenze.. come faccio con i miei migliori amici :asd:
C;,a;,z,;a;,
WOW! Ma lavori in un locale? Molto bene, quando vuoi venirmeli a preparare...:D :p Grazie !
85kimeruccio
03-08-2008, 13:30
ahahahah se paghi bene vengo! :D
cmq se i interessa qualcosa che ti ho scritto sopra, di dico le dosi e le preparazioni giuste
esiste solo questo: sambuca-vodka alla menta
due quinti sambuca,3 quinti vodka alla menta, e ghiaccio.
a me non piace la sambuca,ma con la vodka alla menta è fenomenale.
forte,buono,fresco e lascia un buon gusto in bocca.
ahahaha io lo chiamavo il collutorio!!!!!!!!! :fagiano:
Spettacolo, l'anice e la menta mi piacciono un sacco entrambe. Devo provarle insieme!
Grazie nè :D
Con questo caldo il prosecco con la granita alla pesca e un goccio di sciroppo granatina è perfetto.
Con questo caldo il prosecco con la granita alla pesca e un goccio di sciroppo granatina è perfetto.
prosecco e succo alla pesca e si fa un classico bellini, non è così facile trovare granita alla pesca, almeno dalle mie parti
E il prosecco ?:D
Qui c'è un bar-gelateria che fà la granita di tantissimi gusti, non solo i classici menta,limone,arancia e cola.
Spettacolo, l'anice e la menta mi piacciono un sacco entrambe. Devo provarle insieme!
Grazie nè :D
guarda, io me lo sono inventato un paio di anni fa quando ero in disco, adesso to giuro becco gente in giro e li vedo coi bicchieri di sambuca vodka alla menta, e alla fine quando gli chiedo scopro che magari sono amici di miei amici ecc ecc che con il passaparola hanno cominciato a prenderlo :P
85kimeruccio
04-08-2008, 20:24
se vuoi provare la variante "shot", fai 4/5 sambuca 1/5 vodka, bicchierino da shot, incendi, blocchi con il palmo della mano, sbatti, e bevi velocemente...
Stigmata
04-08-2008, 22:05
negroni
mojito
cuba
gin lemon
il resto è noia :asd:
ci metto, anche se non è un cocktail, il rum&pera (matusalem o barcèlo)
se vuoi provare la variante "shot", fai 4/5 sambuca 1/5 vodka, bicchierino da shot, incendi, blocchi con il palmo della mano, sbatti, e bevi velocemente...
si lo so,quello però non si farebbe con la vodka alla menta,ma con la menta vera e propria ;)
85kimeruccio
05-08-2008, 01:02
si lo so,quello però non si farebbe con la vodka alla menta,ma con la menta vera e propria ;)
non ho mai provato con la sola menta, e ti dirò, non sapevo nemmeno che fosse conosciuto come cocktail.. a me piace molto devo dire, anche con vodka è un ottimo accostamento.....
certo,comunque l'originale sarebbe con lo sciroppo di menta ;) è da li che ho preso l'ispirazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.