PDA

View Full Version : Config e-mail SSL su ALICE si può??? ....o no?

Star trek
31-07-2008, 02:22
Gente ho un dubbio,

come saprete chiuque di voi utilizzi adsl alice e utilizzi altre mail tipo,tiscali,yahoo,gmail ecc ecc,per poter spedire le mail deve impostare il pop di uscita di alice e non del provider di posta tipo out.alice.it ,mail.tin.it,out.aliceposta.it ecc ecc.

Ho cercato informazioni su quale porta utilizzare per connettersi in uscita in ssl ma non ho trovato nulla.Possibile che i serve di posta di alice non siano configurati? Se devo leggere la mia mail da un computer in lan e lo volessi fare da outlook,è posbile che non ci sia il modo di configurarlo e debbe per forza leggere la posta via webmail in https? Che poi uno potrebbe impostarlo anche a casa sta cosa.

Bye

Star trek
31-07-2008, 13:43
uno per volta altrimenti non si capisce niente.....:D :D

xcdegasp
31-07-2008, 22:39
non credo sia necessaria l'identificazione sicura per la posta in uscita :D
comunque se usi thunderbird ti mostra la porta che viene impostata :p

Star trek
01-08-2008, 20:00
non credo sia necessaria l'identificazione sicura per la posta in uscita :D
comunque se usi thunderbird ti mostra la porta che viene impostata :p

Scusa ma perchè secondo te non è necessaria?.Cioè Se sono a casa non è un problema ma se con un portatile mi volessi collegare a una lan secondo me eviterebbe la possibile lettura dagli altri computer intermedi.

lagunaa
27-02-2011, 16:06
"Googolando" ho trovato questa discussione... E anch'io voglio attivare la connessione protetta (SSL) per il server di posta Alice! :mad:
Sebbene Telecom Italia nella guida on-line abbia scritto:
Non è necessario abilitare la connessione protetta (SSL) per i server SMTP e IMAP
io invece lo reputo necessario eccome per la mia sicurezza! :mad:

Qualcuno sa, quindi, quali sono le porte SSL da utilizzare? Grazie in anticipo.

xcdegasp
01-03-2011, 16:02
se sei su una lan pubblica o dove hai il problema che qualcuno legga forse è il caso che utilizzi l'email da portale web :)

lagunaa
01-03-2011, 18:07
Difatti è quello che faccio ora, ma è un workaround e non certo una soluzione, visto che un client di posta è molto più utile...! :mad:
Certo che è strano che nessuno si sia mai lamentato della mancanza di IMAP via SSL per gli account di posta Alice... :mbe:

xcdegasp
02-03-2011, 11:27
è utile sì ma non altrettanto sicuro visto che nel caso del client email hai ricezione e invio dal tuo pc cosa invece che eviti se utilizzi il portale web, e nella situazione indicata da voi (te e l'utente precedente) non è proprio pensabile usare il client email :D

io non userei mai un client email in un hot-spot, nel qual caso troverei più utile instaurare unj vpn con il mio server da casa così da criptare tutta la mia navigazione e dopo sì puoi pensare di usare un client-email...
in tutti gli altri casi è sbagliato considerare l'ssl la soluzione :)

WarDuck
02-03-2011, 12:00
In linea pratica se sei in una rete LAN switchata e lo switch è acceso da un po' di tempo non c'è il problema di eventuali terzi che cercano di sniffare dalla rete pacchetti, in quanto è come se avessi una connessione punto-punto con lo switch.

Ovviamente questo non esclude che si possano manomettere i pacchetti per fare in modo che quelli che invii arrivano ad un altro.

Tra l'altro non c'è alcuna distinzione tra l'usare una web mail o un client di posta (a meno che le pagine web non usano SSL), perché in entrambi i casi i pacchetti fanno lo stesso percorso, cambia solo il "contenitore".

Non mi risulta che Alice faccia alcuna cifratura, addirittura quando metti login e password via web non usano SSL :rolleyes: motivo in più per usare un altro gestore di posta.

Chiaramente il discorso cambia completamente su una rete wireless.

xcdegasp
02-03-2011, 13:21
e dove trovi una lan ethernet pubblica? :D

non usando alicce come casella email non sapevo che non facesse uso di connettività https :)

lagunaa
03-03-2011, 18:21
non altrettanto sicuro visto che nel caso del client email hai ricezione e invio dal tuo pc cosa invece che eviti se utilizzi il portale web, e nella situazione indicata da voi (te e l'utente precedente) non è proprio pensabile usare il client email :D
Non riesco a capire... Cosa intendi dire con "nella situazione indicata da voi (te e l'utente precedente) non è proprio pensabile usare il client email"?

io non userei mai un client email in un hot-spot, nel qual caso troverei più utile instaurare unj vpn con il mio server da casa così da criptare tutta la mia navigazione e dopo sì puoi pensare di usare un client-email...
in tutti gli altri casi è sbagliato considerare l'ssl la soluzione :)
Anche qui non capisco... Se la connessione al server di posta di Alice avviene via SSL tutto quel traffico in entrata/uscita dalla mia scheda di rete è criptato. (Per quello che devo fare io, una VPN non mi è proprio necessaria. ;))

Tra l'altro non c'è alcuna distinzione tra l'usare una web mail o un client di posta (a meno che le pagine web non usano SSL), perché in entrambi i casi i pacchetti fanno lo stesso percorso, cambia solo il "contenitore".
Sì, su questo siamo d'accordo. :D

Non mi risulta che Alice faccia alcuna cifratura, addirittura quando metti login e password via web non usano SSL :rolleyes: motivo in più per usare un altro gestore di posta.
Purtroppo è proprio così: la web mail di Alice non è consultabile via HTTPS. :eek: (Difatti Alice non è certo il mio gestore di posta principale, ci mancherebbe altro! ;) E' solo che per certe cose purtroppo mi è ancora necessario utilizzarlo. :()

e dove trovi una lan ethernet pubblica? :D
Se consideriamo lo sniffing effettuato sulla rete aziendale, allora quella dell'ufficio è una LAN "pubblica"? :D

xcdegasp
04-03-2011, 09:32
io se mi colego in un posto dove non sono io a gestire gli apparati non uso il client email, anche se solo per scrivere cavolate ad amici.. poi se tu ti senti sicuro buon per te :D

la lan aziendale presume che la usino solo le persone autorizzate dall'azienda, e ognuno ha delle scadenze per i suoi progetti lavorativi.. certo possono esserci i curiosoni e chi non sa' come passare il tempo.. infatti anche al lavoro non uso client-email per le mie poste personali :asd:
il client-email lo uso per la casella email aziendale delle cui email non mi frega nulla se qualche collega le sniffa o le legge anzi sarò felice se le trova di suo gradimento per passare il tempo :D

certo non tutti i provider di posta offrono servizi come gmail ma questo non è un problema mio :asd:

lagunaa
04-03-2011, 18:38
io se mi colego in un posto dove non sono io a gestire gli apparati non uso il client email, anche se solo per scrivere cavolate ad amici.. poi se tu ti senti sicuro buon per te :D

la lan aziendale presume che la usino solo le persone autorizzate dall'azienda, e ognuno ha delle scadenze per i suoi progetti lavorativi.. certo possono esserci i curiosoni e chi non sa' come passare il tempo.. infatti anche al lavoro non uso client-email per le mie poste personali :asd:
Bah, io continuo a non capire tutta questa tua diffidenza verso il client di posta: il traffico di rete generato è esattamente lo stesso che con la webmail, per cui che tu il client lo utilizzi o meno senza SSL sulla rete il traffico generato sempre in chiaro appare. ;)

litocat
28-12-2011, 13:00
Ho trovato anche io questo thread googlando. L'email di alice non supporta ancora la cifratura via pop/imap/smtp. Nessuno qui che abbia conoscenze presso le alte sfere di telecom e che possa segnalare questo problema? :D

Nexus 6
13-10-2013, 22:23
Dall'oltretomba :D

Ho notato che da browser l'email supporta la cifratura.

https://mail.alice.it/

Chissà se anche con POP/IMAP/SMTP.

Jaxx89
28-08-2015, 21:56
Dall'oltretomba :D

Ho notato che da browser l'email supporta la cifratura.

https://mail.alice.it/

Chissà se anche con POP/IMAP/SMTP.

Dall'oltre-oltretomba :)
Neanche via web l'accesso sicuro è garantito; viene comunque usato http (anche se nelle FAQ indicano https come opzione possibile)