View Full Version : temperatura imac troppo elevata?
non so se tale argomento è gia stato affrontato, cmq ho aperto questo topic perchè mi sembra che la temperatura ddel mio imac sia troppo elevata: si aggira in torno ai 70 gradi tutti i cpu, mentre alcuni di questi raggiungono addirittura gli 81 gradi.
vorrei spaere se queste temperature sono ormali o no.
grazie
manowar84
30-07-2008, 16:33
in idle 70 gradi sono troppi, sotto sforzo tra i 70e gli 80 è normale ;)
Ma che temperature hai in casa? Le ventole sono funzionanti?
in casa il computer mi fa da termosifone, la stanza arriva fino a 35° e le ventole non le sento, ma non le ho mai sentite su un imac
35° porca zozza.
Per le ventole manco io le ho mai sentite ma con iStat so se girano :)
dove posso scaricare isat? cosi so con certezza se le ventole funzionano
In google digita "istat mac" e lo trovi, non mi ricordo il sito di preciso ma è raggiungibile anche dai download di apple, considera che è un widget per la dashboard.
ShadowThrone
31-07-2008, 10:14
dove posso scaricare isat? cosi so con certezza se le ventole funzionano
iSlayer.com
cmq, io ho il 2.80 Ghz Extreme.. raramente l'ho visto andare a oltre 75°c con questo caldo.. anche encodando video con le ventole che arrivano pure a 2000 rpm (contro i 1200 di default). Di norma, la ventola che lavora di più nel mio è quella dell'hdd: quando le altre "dormono" quella dell'hdd sta sempre intorno ai 1400-1500 rpm.
me temperature troppo elevate non danneggiano il computer?
me temperature troppo elevate non danneggiano il computer?
Alla lunga sì, ma tranquillizzati, se la cpu va oltre una certa temperatura, il pc si blocca e si spegne.
porradeiro
31-07-2008, 11:43
io sul mio imac le ventole le regolo con speed fan e le tengo minimo a 2100 giri fissi, quella dell'hdd a 3700 e quella dela gpu credo sui 3000, un pò di rumorino in più non mi da fastidio, preferisco tenere le temperature tra i 25 e i 45°, 1600 euro li salvaguardo..
ok, seguirò le tue gesta, dove scarico speed fan?
Non capisco perchè fargli fare preventivamente più rumore solo perchè non vogliamo vedere temperature che voi definite alte ma che alte non sono...
Il mio iMac è la cosa più silenziosa (non totalmente passiva) che abbia mai varcato la soglia del mio studio, mi piace così e dopo 2 mesi problemi non me na ha dati.
Fatevi meno storia e usatelo!!!
porradeiro
31-07-2008, 12:40
basta scrivere speed fan su google :) comunque non fa molto rumore in più ed almeno non rischio di friggerlo
basta scrivere speed fan su google :) comunque non fa molto rumore in più ed almeno non rischio di friggerlo
Ripeto: non rischi comunque di friggerlo visto che ci sono delle protezioni a livello di cpu che di fatto bloccano tutto in caso di temperature troppo elevate.
Ma se vi piace pensare il contrario fate pure, a me ora da fin fastidio la PS3 quando partono le ventole quindi...
Fate solo terrorismo.
si, forse hai ragione ma con sto caldo non sto nella stanza quindi ecco un motivo in più per abbassare la temperatura. cmq speed fan lo trovo solo per windows e non per mac
giusto quello che guardavo oggi, iMac in firma ho la cpu e la gpu a 65°C e il power supply a 71°C, la temperatura ambiente è di 28°C: tutti dati presi da iStatPro e le ventole sono ai regimi di default, ovvero 1600rpm per cpu e hard disk e 800 per il drive e sento il silenzio più assoluto.
ho scaricato smcfancontrol ma l'ho tolto perchè mi pare non funzionare sul mio modello o forse non va d'accordo con istat (nessun crash del programma, semplicemente cambio i parametri ma rimangono fermi, forse bisogna riavviare?).
Vivo tranquillo, considerato che sto in idle oppure mi devo preoccupare?
Grazie.
il programma va settato e con gli iMac (e MacPro), che non sono pienamente supportati, rileva le temperature e le velocità al primo avvio: bene pare funzionare ma vedo cambiamenti solo sulla velocità della ventola hard disk impostata su 2000rpm, mentre quella cpu anche se modificata rimane al minimo.
Su vari siti ho letto che le temperature sugli iMac non sono così un problema visto che in caso di eccessivo calore il mac si spegnerebbe...mi adeguo ma non sono molto convinto...
si, forse hai ragione ma con sto caldo non sto nella stanza quindi ecco un motivo in più per abbassare la temperatura. cmq speed fan lo trovo solo per windows e non per mac
Guarda che con le ventole sposti solo il calore dal mac all'aria della stanza
paoletto_92
01-08-2009, 00:44
io le ventore le ho sparate a 3700giri...si sente un leggero rumorino e sto al massimo a 60°
nickbock
01-08-2009, 09:30
Io ho un rumore di fondo continuo, credo siano le ventole, perchè l'hard disk andrebbe più a scatti. Mi consigliate di usare istat menus o va bene anche istat nano? è il caso che chiami l'assistenza??? perchè gli imac che avevo provato nei negozzi erano più silenziosi e ora non so se dipende dall'imac o dal fatto che il rumore era coperto dalle persone. :muro:
PISOLOMAU
01-08-2009, 10:43
Il mio iMac (late 2008) sta sempre sui 45-50°C e le ventole girano tutte al minimo. Ora che ho 25°C in casa. In inverno con 5 gradi in meno non passa mai i 40°C. Utilizzo prevalentemente programmi per la fotografia (PS CS3, DPP) iTunes, firefox e pages, oltre a programmi per la creazione di album fotografici.
Una volta mi è capitato di encodare un film e la cpu non è andata oltre i 70°C con le ventole sempre mute al minimo.
70°C in idle secondo me non sono normali, sicuro che il mac sia ben aerato? L'Hai messo contro il muro o incassato in una libreria?
nickbock
01-08-2009, 10:49
E' perfettamente aerato, messo in mezzo a una scrivania. Dopo provo istat pro e ti faccio sapere.........ma forse ci sta anche che quel wuuu sia normale, bohhhh!
Kevlar82
01-08-2009, 10:52
io ho questa situazione: http://www.uptiki.com/images/hpettdvoy5ljwfvhhcdm.jpg
nickbock
01-08-2009, 11:14
Come hai fatto a fare questo screenshot????
Kevlar82
01-08-2009, 11:18
lanci l'applicazione "istantanea", scegli selezione, vai sulla dashboard e selezioni l'area di interesse.
nickbock
01-08-2009, 11:40
L'ho fatta ma non riesco ad importarla!!! Maremma bona!!! Faccio prima a riscrivere tutto!!!
Questa è la situazione in idle:
TEMPS:
HD MAC: 43°
CPU: 35°
AMBIENT: 25°
HD BAY: 42°
MEM CONTR: 39°
NORTHBRIDGE: 48°
NORTHBRIDGE: 63°
FANS:
CPU FAN: 1200
HARD DRIVE: 1600
OPTICAL: 800
In sottofondo avverto il wuuuuuuu.........ma se mi dite che un pò lo sentite tutti allora me ne faccio una ragione! Anche perchè comincia appena accendo il mac, quindi è qualcosa di fisiologico....credo......
paoletto_92
01-08-2009, 14:41
il mio macbook pro sta a una temp ambiente dai 39 ai 46°
allego gli screen delle sole temperature
http://img268.imageshack.us/img268/236/temp01.png http://img15.imageshack.us/img15/4505/temp02.png
ripeto da ieri ho installato smcFanControl e ha modificato solo la velocità della ventola dell'hard disk che gira a 2000.
Ho verificato che il computer si blocca qualche volta, ma solo vedendo un video con VLC a pieno schermo, dato che ho il modello con Ati 4850 ma ho già aggiornato il firmware e sono collegato ad internet tramite Time Capsule in wifi, vorrei fare delle prove per capire cosa fa bloccare il computer ed essere sicuro che non siano le temperature elevate:
per completezza dico che, se non guardo video a pieno schermo, ma navigo ed uso photoshop e programmi p2p, pur stando collegato ad internet per diversi giorni, non ho mai visto un solo freeze...
cercavo la discussione in cui si parlava dei blocchi degli iMac con 4850 ma la seguivo quando ancora non ero mac user, adesso non riesco + a trovarla.
ciao ma è normale avere la cpu a 72° a pieno carico ventole cpu 2500 hd 3500
odd 2500 invece hd sui 50°.provoco dei problemi alle ventole se le faccio girare cosi veloce?
AlexSwitch
01-08-2009, 23:53
lanci l'applicazione "istantanea", scegli selezione, vai sulla dashboard e selezioni l'area di interesse.
Oppure molto più semplicemente: tasto command ( mela ) + shift + 4 :D
fotomodello1
02-08-2009, 08:51
non so se sia già stato detto oppure no,ma non è il caso di resettare l'smc e l'nvram prima di lamentarsi delle temperature?
se le ventole non si schiodano potrebbe essere "smarrita" la memoria dell'smc...
questa operazione la farò quando a fine estate toglierò iMac Fan Control che ho appena installato, può darsi che il gestore del sistema non funzioni e quindi appoggio il tuo consiglio di tentare prima un reset del smc.
Parlando di questo programma, sapendo già che per disinstallarlo ci vorranno alcuni passaggi noiosi, dico solo che adesso il rumore, non eccessivo, delle ventole lo sento e sul mio iMac, pur tenendo le velocità delle 3 ventole impostate al minimo, lui alza di 300 giri la rotazione della ventola hard disk e di almeno 500 giri quella di cpu e lettore dvd, quindi non è molto preciso, magari quando faranno smcFanControl compatibile con iMac passerò a quello, ma per ora vado con questo.
se usi imac fancontrol devi impostare la massima temp che vuoi avere e impostare il minimo delle ventole esempio voglio che la cpu arrivo a 60° e metti un minimo ventole a 1500giri il programma in base alla temp raggiunto aumenta le velocita della ventola o la diminuische ma mai sotto i 1500 giri impostati.spero di essere stato chiaro.
ok, ma se le temperature minime (30°C) e massime (90°C) e le velocità delle ventole le lascio a default cosa succede?
avresti dei valori da consigliarmi contando il mio hardware e che la temperatura ambiente nella stanza dove ho il mac alle volte arriva a 28°C e lo lascio acceso anche per dei giorni di continuo?
grazie.
io ho impostato come max temp 75° e come minimo 40°
invece le ventole le ho messo cpu 1500 hd 1500 e odd 1500 come valore minimo,poi lui si regola in base alla temp che arriva.
si lasci un range troppo ampio con le ventole all minimo hai temp alte e ventole che girano poco.
ok, ho fatto alcune prove e ho capito il funzionamento, adesso vedo di trovare il mio setup ideale, l'unica cosa che magari lascio bassa è la ventola del dvd che uso molto poco.
Per il momento grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.