PDA

View Full Version : RC Elettrica... potenziabile??

delugian11
30-07-2008, 12:40
salve... dopo anni di ricerche ho ritrovato la mia vecchia rc nikko
è una streak 3.. con batteria al pb 6v e 4 Ah.. gia modificata da me.. vorrei sapere, se gli metto una lipo da 7,2 rischio qualcosa?

Abadir_82
30-07-2008, 12:59
salve... dopo anni di ricerche ho ritrovato la mia vecchia rc nikko
è una streak 3.. con batteria al pb 6v e 4 Ah.. gia modificata da me.. vorrei sapere, se gli metto una lipo da 7,2 rischio qualcosa?

Se non erro dovrebbe durarti di più la batteria e basta.

Maverick491
30-07-2008, 13:02
Se non erro dovrebbe durarti di più la batteria e basta.

mi sa di no. Se non ricordo male la durata della batteria è data dal numero di mAh, non dal voltaggio. ;)
E comunque magari potrebbe anche funzionarti all'inizio, ma rischi di farlo durare poco il motore con un voltaggio più alto.

delugian11
30-07-2008, 13:03
allò dovrebbe essere: Ah la durata, il Wattaggio la potenza.. ma io ho chiesto tutt'altro :D :D ... se metto 7,2V su una rc da 6 la brucio?

bimbumbam
30-07-2008, 13:05
Aumentando il voltaggio dovrebbe aumentare la potenza (W=V*A dove gli A restano costanti), fossi in te proverei a controllare un po' le temperature, senza scottarti, del motore e del regolatore di potenza.

Maverick491
30-07-2008, 13:06
allò dovrebbe essere: Ah la durata, il Wattaggio la potenza.. ma io ho chiesto tutt'altro :D :D ... se metto 7,2V su una rc da 6 la brucio?

Ah non avevo letto che oltre ad avere un voltaggio maggiore è una lipo. Sicuramente non va bene, ci vuole un regolatore (ESC) adatto. ;)

delugian11
30-07-2008, 13:06
quindi quel 1,2V in più nn dovrebbero bruciare il meccanismo? e soprattutto... il fatto che passo dal pb alla lipo si può fare?

Abadir_82
30-07-2008, 13:28
Ops.... io avevo capito che ci avresti messo una batteria da 7.2 mAh. Allora come non detto.

DenFox
30-07-2008, 14:09
Non devi aumentare il voltaggio, ma il numero di ampere. Se aumenti il voltaggio rischi di bruciare il motore, aumentando la corrente invece ti dura di più la batteria.

p.NiGhTmArE
30-07-2008, 14:28
Non devi aumentare il voltaggio, ma il numero di ampere. Se aumenti il voltaggio rischi di bruciare il motore, aumentando la corrente invece ti dura di più la batteria.

sì ma non credo gli interessi far durare di più la batteria :asd:

per 1.2v per me non succede nulla.
prova, non dovresti bruciare nulla.

Adrian II
30-07-2008, 17:33
aumentando la tensione il motore andrà più forte, ma il circuito potrebbe surriscaldarsi, e indubbiamente a lungo andare una tensione più alta del dovuto lo rovinerebbe... per me, alleggeriscila del peso superfluo e vedi se ci esce lo spazio per un secondo motore!

delugian11
30-07-2008, 19:43
1. come faccio ad aggingere un secondo motore :p :p
2. posso mettere le lipo che sono molto iù leggere, anche se 6vù

ho paura a mettere la 7,2 ma lo farò:D :D

Adrian II
30-07-2008, 19:59
1. come faccio ad aggingere un secondo motore :p :p
2. posso mettere le lipo che sono molto iù leggere, anche se 6vù

ho paura a mettere la 7,2 ma lo farò:D :D

boh, lo metti elettricamente in parallelo al precedente, meccanicamente montato o sullo stesso asse o sull'altro, o addirittura aggiungi un asse! (non so come funzionano sti aggeggini, se c'è un motore su un solo asse, o se li fa muovere entrambi, o come ci sta agganciate, sparo idee di progettazione :D )

Swisström
30-07-2008, 22:13
buttala... oppure se vuoi fare qualche esperimento attaccaci una Lipo da 28.4v e poi buttala :asd:

energy+
30-07-2008, 22:48
E' una cavolata imho, una lipo costa tanto nn ha senso metterla su una macchina del genere.....
le lipo vanno anche caricate con caricabatteria specifici con equalizzatore, quindi altri soldi non va bene il caricabatterie di casa!

Quelle macchine sono all in one come elettronica ovvero regolatore e ricevente su un'unica scheda son fatte per andare così il regolatore dubito regga quel volt in + non è poco è il 17% in più!

Se non ti scoccia sacrificarla prova ma potrebbe bruciarsi facilmente come no dipende dalla qualità della componentistica.... ;)

ciao

delugian11
31-07-2008, 06:38
buttala... oppure se vuoi fare qualche esperimento attaccaci una Lipo da 28.4v e poi buttala :asd:
non ho capito cosa vuoi dire:mbe: :mbe:

Maverick491
31-07-2008, 07:44
E' una cavolata imho, una lipo costa tanto nn ha senso metterla su una macchina del genere.....
le lipo vanno anche caricate con caricabatteria specifici con equalizzatore, quindi altri soldi non va bene il caricabatterie di casa!

Quelle macchine sono all in one come elettronica ovvero regolatore e ricevente su un'unica scheda son fatte per andare così il regolatore dubito regga quel volt in + non è poco è il 17% in più!

Se non ti scoccia sacrificarla prova ma potrebbe bruciarsi facilmente come no dipende dalla qualità della componentistica.... ;)

ciao
Esatto, e inoltre le lipo oltre ad essere delicate sono PERICOLOSE. Vanno trattate con cura, altrimenti potrebbero prendere fuoco ed esplodere (se sei curioso su youtube trovi anche dei video con le esplosioni delle batterie lipo). E comunque, come ti dicevo, serve un regolatore adatto (che sicuramente la tua macchina non ha), perchè se una cella scende al di sotto dei 3v, la batteria la puoi anche gettare, oltre a non essere ricaricabile, la cella potrebbe iniziare a gonfiarsi e allora diventa piuttosto pericolosa. Un regolatore per lipo impedisce proprio che le celle scendano al di sotto di 3v.