PDA

View Full Version : Ennesima tragedia sul lavoro: muore un diciottenne a Gardaland

LUVІ
29-07-2008, 22:12
E la giostra non si ferma... anzi... c'è chi chiede il rimborso del biglietto.
Ma che cazzo di cinismo c'è nella gente?!?!? :mad:

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/incidenti-lavoro-5/gardaland-monorotaia/gardaland-monorotaia.html

Alessandro Fasoli, 18 anni, precario, è rimasto schiacciato da un vagoncino
Lavorava per il parco divertimenti da 2 mesi, aveva un contratto stagionale
Gardaland, incidente sul lavoro
Giovane ucciso dalla monorotaia
Lo zio: "Era un ragazzo d'oro, con quel lavoretto aiutava la madre, vedova e pensionata"
Il parco non chiude, i turisti girano indifferenti e qualcuno vuole il rimborso del biglietto

CASTELNUOVO DEL GARDA - Morire dove gli altri si divertono, a 18 anni, un'età che spesso richiama solo spensieratezza. Alessandro Fasoli, giovane dipendente stagionale di Gardaland, residente a Sona (Verona), è stato travolto dal trenino sopraelevato che fa il giro del parco divertimenti di Castelnuovo del Garda. "Era un ragazzo d'oro ed era felicissimo dell'impiego che aveva", ha commentato lo zio Giuseppe Fasoli, distrutto dal dolore. Con quel contratto da precario, spiega, Alessandro aiutava la madre Orlandina, pensionata e vedova. Una disgrazia che non è bastata a fare fermare le giostre, che i turisti hanno continuato ad affollare per tutta la giornata.

La dinamica. Secondo una prima ricostruzione raccolta dai carabinieri, Alessandro si sarebbe chinato per raccogliere una cartaccia non accorgendosi dell'arrivo della monorotaia e sarebbe rimasto schiacciato da un vagoncino. L'area dove è avvenuto l'incidente è stata recintata e posta sotto sequestro. La disgrazia è avvenuta in una zona non accessibile al pubblico e interdetta anche allo staff durante il funzionamento dell'attrazione.

I dubbi e l'inchiesta. Non è ancora chiaro perché il giovane fosse in un posto non solo vietato al pubblico, ma anche al personale. Si parla di qualcosa lungo il percorso che Alessandro avrebbe voluto rimuovere avventurandosi lungo la via della monorotaia, ma non ci sono testimoni che hanno assistito all'impatto. La procura scaligera ha aperto un fascicolo per accertare le responsabilità. L'ipotesi di reato sarebbe omicidio colposo.

Le reazioni. "Di fronte a quella che è diventata una vera e propria mattanza, quella delle vittime sul lavoro, è arrivata davvero l'ora di dire basta - ha commentato il segretario del Prc Paolo Ferrero, che ha annunciato una manifestazione nazionale di protesta - il governo Berlusconi ha bloccato i decreti delegati sulla sicurezza voluti e varati dal governo Prodi, perché così chiede Confindustria". Anche la Lega interviene sul dramma delle morti bianche, "un fenomeno non più tollerabile - denuncia il senatore Armando Valli - la politica deve fare di più, dobbiamo dare una svolta". Cordoglio dal presidente della Regione Giancarlo Galan, che ha espresso "dolore" per l'accaduto.

"The show must go on". Polemiche sulla mancata chiusura del parco, che nonostante la morte del giovane dipendente, è rimasto accessibile ai turisti tutto il giorno. "Mi vergogno quasi a dirlo, davanti a questa tragedia c'è stata gente che ci ha chiesto il rimborso del biglietto d'ingresso perché l'attrazione era chiusa, anche dopo avere saputo il motivo - ha riferito sconsolato Aldo Vigevani, ad di Gardaland, che si giustifica - questo episodio descrive il clima, non abbiamo potuto chiudere, ci sarebbe arrivata una valanga di richieste di danni". La struttura sarà aperta anche domani, seppur con qualche accorgimento: altoparlanti muti, niente feste e animazioni e all'ora della tragedia - poco prima di mezzogiorno - tutte le giostre si fermeranno per un momento di raccoglimento.

(29 luglio 2008)

Ser21
29-07-2008, 23:14
si ferma tutto per 1 minuto....anche le giostre,sembra una roba da simpson....
che cazzo di tristezza.

DjFlexo
29-07-2008, 23:20
ma sto povero ragazzo perchè è andato in una zona vietata anche allo staff? non doveva andarci a prescindere credo...con i sistemi di sicurezza di un parco che si rispetti si sarebbe potuto risolvere tutto con calma e senza disagi e morte (purtroppo avvenuta)

dave4mame
30-07-2008, 00:11
è stato uno degli studenti di mia moglie fino a pochi giorni fa, quando ha fatto la maturità.
l'ho visto a un paio di pizze di fine anno scolastico.... la classica persona buona come il pane.
e la cosa allucinante è che lavorava a gardaland per tirare su qualche soldino, visto che l'anno scorso ha perso il papà.

davvero... non ho parole.

Dream_River
30-07-2008, 00:37
Ma sinceramente, chi se ne importa.:O
Molti utenti di questo forum comprano prodotti di multinazionali ottenuti con lo sfruttamento e la minaccia di lavoratori di paesi più poveri, le stesse multinazionali hanno provocato molte morti nel 3 mondo
Ma mi sembra che non siano pochi quelli a fregarsene
Quindi perchè mai uno dovrebbe provare compassione per questo ragazzo, quando tutti i giorni molti utenti di questo forum con i loro aquisti incentivano morti molto peggiori?

momo-racing
30-07-2008, 01:08
francamente non vedo un singolo motivo per cui avrebbero dovuto chiudere tutto il parco mandando legittimamente su tutte le furie migliaia di clienti che si sono fatti centinaia di chilometri in auto sotto il sole per raggiungere il parco e che pagano la bellezza di 40 euro per entrare.

Come se non sapessi che la sera, quando andate a prendere la metropolitana per tornare a casa e scoprite che è tutto bloccato perchè s'è suicidato uno sconosciuto buttandosi sotto un treno e mandando in tilt il servizio pubblico, il vostro primo pensiero è " vaffanculo a quello stronzo che s'è ammazzato, poteva farlo a casa sua tagliandosi le vene nella vasca" piuttosto che "chissà cosa passava nella testa di quel povero ragazzo, chissà cosa l'ha spinto a un gesto così disperato e estremo, poveraccio ha tutta la mia solidarietà"

Tra l'altro si parla di Gardaland che fin dalla notte dei tempi assume unicamente stagionali per gestire il parco, e quindi non ci si può nemmeno aggrappare al solito ritornello che "le nuove norme sul lavoro e sul precariato hanno portato a tutto questo". Anche perchè il ragazzo è andato dove non doveva andare, contravvenendo alle stesse regole del parco a quanto si legge, pertanto sarebbe come annoverare come vittima sul lavoro uno che si butta dalla finestra del proprio ufficio, magari incolpando l'ufficio perchè ha incautamente dotato le finestre di un dispositivo per aprirle.

Si è trattato di un incidente, sarò cinico ma non vedo nulla di clamoroso in questa non notizia. Mi dispiace solamente per il ragazzo ma non biasimo i clienti, anche se ammetto che chiedere il rimborso per una giostra ferma in tali circostanze mi sembra alquanto inopportuno

easyand
30-07-2008, 01:19
d'accordo con momo-racing, è stato un incidente dovuto all' incuria dello stesso ragazzo che era dove non doveva stare.
Riguardo i clienti, chiudere il parco assolutamente no (anche perchè ti voglio io a mandarle fuori 15 mila persone che hanno già pagato il biglietto), ma quelli che addirittura volevano il rimborso perchè 1 giostra era ferma per un evento come questo, domani treno per la siberia.

Poi vabè, c'è Ferrero che vive nel mondo delle fiabe....

^TiGeRShArK^
30-07-2008, 01:23
è stato uno degli studenti di mia moglie fino a pochi giorni fa, quando ha fatto la maturità.
l'ho visto a un paio di pizze di fine anno scolastico.... la classica persona buona come il pane.
e la cosa allucinante è che lavorava a gardaland per tirare su qualche soldino, visto che l'anno scorso ha perso il papà.

:(
sono cose che mi lasciano così: :cry:
anche senza mai averlo conosciuto...
non oso pensare come si stia sentendo tua moglie o, ancora peggio, i suoi parenti... :(:(:(

^TiGeRShArK^
30-07-2008, 01:25
Molti utenti di questo forum comprano prodotti di multinazionali ottenuti con lo sfruttamento e la minaccia di lavoratori di paesi più poveri, le stesse multinazionali hanno provocato molte morti nel 3 mondo
Quindi perchè mai uno dovrebbe provare compassione per questo ragazzo, quando tutti i giorni molti utenti di questo forum con i loro aquisti incentivano morti molto peggiori?
beh..
magari se il tuo migliore amico si dovesse fare il culo per sostenere sua madre vedova forse la penseresti diversamente.. :(
ci sono cose che se non si vivono sulla propria pelle imho non si capiranno mai.:sob:

brown
30-07-2008, 08:31
sinceramente nn vedo nulla di male nel chiedere il rimborso ...
vorrei capire invece perche' il ragazzo fosse sui binari del trenino .. ma sopratutto chi l'ha mandato la

cocis
30-07-2008, 08:32
http://www.beppegrillo.it/2008/07/ferrovie_killer.html#comments

Dream_River
30-07-2008, 08:33
In Primis, non preoccuparti che probabilmente nei prossimi mesi vivrò molto sulla mia pelle una situazione simile a quel ragazzo (mia morte escludendo, spero)

Certamente se fosse un mio amico ci starei male se morisse (Ma dubito che in questo forum ci fosse tanta gente che lo conoscesse)
Volevo solo far notare l'incoerenza degli utenti di questo forum.
Nel post che ho aperto in piazzetta sul consumo, ho potuto constatare che alla maggior parte degli utenti del forum non importa un bel niente delle conseguenze dei loro acquisti (Ebbene si, conseguenze spesso mortali per persone che non conosceremo mai)
Però appena muore un 18enne a Gardaland, tutti a stringersi in solidarietà.
Se sinceramente reputate la morte una cosa così triste, iniziate a cambiare stile di vita, perchè piangere su una tomba camminando su una strada lastricata di altre tombe che abbiamo incentivato a riempire è abbastanza squallido

LUVІ
30-07-2008, 08:53
In Primis, non preoccuparti che probabilmente nei prossimi mesi vivrò molto sulla mia pelle una situazione simile a quel ragazzo (mia morte escludendo, spero)

Certamente se fosse un mio amico ci starei male se morisse (Ma dubito che in questo forum ci fosse tanta gente che lo conoscesse)
Nel post che ho aperto in piazzetta sul consumo, ho potuto constatare che alla maggior parte degli utenti del forum non importa un bel niente delle conseguenze dei loro acquisti (Ebbene si, conseguenze spesso mortali per persone che non conosceremo mai)
Se sinceramente reputate la morte una cosa così triste, iniziate a cambiare stile di vita, perchè piangere su una tomba camminando su una strada lastricata di altre tombe che abbiamo incentivato a riempire è abbastanza squallido

Ma l'hai con me? :confused:
Io mi indigno soprattutto per il grassettato.

LuVi

Dream_River
30-07-2008, 08:54
No no, Stavo rispondendo a ^TiGeRShArK^, scusa ho dimenticato di quotare:D

Non potrei mai utilizzare quel tono di fronte ad un Avatar come il tuo!

LUVІ
30-07-2008, 09:08
No no, Stavo rispondendo a ^TiGeRShArK^, scusa ho dimenticato di quotare:D

Non potrei mai utilizzare quel tono di fronte ad un Avatar come il tuo!

Avatar strategico :D Ma c'è chi non si fa problemi :D

Fil9998
30-07-2008, 09:17
si ferma tutto per 1 minuto....anche le giostre,sembra una roba da simpson....
che cazzo di tristezza.

é da simpsons...

ma del resto: mi è capitato ieri, un'auto in panne all'incrocio, due (molto belle ragazze dentro che non sapevan che pesci prendere) auto in panne, difficoltà del conducente palese,

la gente strobazzava irritata e passava oltre, nessuno si fermava...

e idem m'è capitato di vedere inc aso di incidenti stradali, in casi di maloroe di qualcuno per strada...

semplciemente SIAMO DELLE MERDE.

Chevelle
30-07-2008, 09:18
francamente non vedo un singolo motivo per cui avrebbero dovuto chiudere tutto il parco mandando legittimamente su tutte le furie migliaia di clienti che si sono fatti centinaia di chilometri in auto sotto il sole per raggiungere il parco e che pagano la bellezza di 40 euro per entrare.

Un morto, non ti basta?

Come se non sapessi che la sera, quando andate a prendere la metropolitana per tornare a casa e scoprite che è tutto bloccato perchè s'è suicidato uno sconosciuto buttandosi sotto un treno e mandando in tilt il servizio pubblico, il vostro primo pensiero è " vaffanculo a quello stronzo che s'è ammazzato, poteva farlo a casa sua tagliandosi le vene nella vasca" piuttosto che "chissà cosa passava nella testa di quel povero ragazzo, chissà cosa l'ha spinto a un gesto così disperato e estremo, poveraccio ha tutta la mia solidarietà"

Una persona ha perso la vita. Bisogna ricostruire la dinamica esatta dell' incidente e verificare se ci siano delle responsabilità penali nei confronti della struttura. Cosa ci faceva quel giovane in un punto così pericoloso?

Tra l'altro si parla di Gardaland che fin dalla notte dei tempi assume unicamente stagionali per gestire il parco, e quindi non ci si può nemmeno aggrappare al solito ritornello che "le nuove norme sul lavoro e sul precariato hanno portato a tutto questo". Anche perchè il ragazzo è andato dove non doveva andare, contravvenendo alle stesse regole del parco a quanto si legge

Ripeto, perchè quel giovane si trovava sulla traiettoria di un' attrazione del parco ? E' andato di sua iniziativa? Possibile che nessuno abbia notato il ragazzo?

Brakon
30-07-2008, 09:22
"Mi vergogno quasi a dirlo, davanti a questa tragedia c'è stata gente che ci ha chiesto il rimborso del biglietto d'ingresso perché l'attrazione era chiusa, anche dopo avere saputo il motivo - ha riferito sconsolato Aldo Vigevani, ad di Gardaland, che si giustifica - questo episodio descrive il clima, non abbiamo potuto chiudere, ci sarebbe arrivata una valanga di richieste di danni"

Rimborso del biglietto perchè un'attrazione era stata chiusa?
Hm... non so se crederci sinceramente, potrebbe essere una balla per cercare una giustificazione. Per quanto io abbia poca fiducia nel "buon senso" di molti esseri umani, questo mi sembra esageratamente "fantozziano"...

Mi dispiace per il ragazzo... un'altro dei tanti, troppi incidenti sul lavoro. :(

Chevelle
30-07-2008, 09:23
e idem m'è capitato di vedere inc aso di incidenti stradali, in casi di maloroe di qualcuno per strada...

Quando mio padre è stato investito da un' auto, per fortuna, ha ricevuto subito assistenza da parte dei passanti e dei proprietari di un bar sito a pochi metri del luogo dell' incidente.
Non ha ricevuto assistenza da parte della donna che lo ha investito e di suo marito, accanto alla signora. Il mio avvocato, infatti, li denuncia per lesioni e stiamo tentando pure l' omissione di soccorso.

DUDA
30-07-2008, 11:15
..

:mbe: Cosa c'entra...capisco che tu cerchi lo scontro in ogni modo, ma non vedo il nesso tra i due discorsi... in ogni caso i pezzi del PC da cui scrivi dove credi siano assemblati? Nel mondo delle fiabe? :D ...quando mi scriverai una cartolina da un campo profughi in angola o da qualsiasi accampamento di medici senza frontiere o greenpeace potrai alzare la voce e fare il superiore...ma finche spammi dal laptop in salotto sorseggiando EquoCola...perchè salva i bambini del terzo mondo..mmh ;)

DUDA
30-07-2008, 11:20
Un morto, non ti basta?

..Una persona ha perso la vita. Bisogna ricostruire la dinamica esatta dell' incidente e verificare se ci siano delle responsabilità penali nei confronti della struttura. Cosa ci faceva quel giovane in un punto così pericoloso?

..Ripeto, perchè quel giovane si trovava sulla traiettoria di un' attrazione del parco ? E' andato di sua iniziativa? Possibile che nessuno abbia notato il ragazzo?

Capisco il tuo punto di vista Chevelle, purtroppo il ragazzo non ha seguito la procedura corretta...è un dato di fatto inopinabile...avrebbe dovuto avvertire dell'eventuale problema sulle rotaie in modo da fermare la giostra...ha creduto di potercela fare forse...ma gli incidenti dopo tutto si chiamano così perchè imprevedibili...

e' come se io mi tagliassi il dito cercando di pulire la circolare, e facessi causa all'azienda...per quanto nobili siano le mie intenzioni...sono in torto (che poi l'azienda se la prenda nel culo e sia purtroppo costretta a pagarmi...beh quello è un altro grosso problema)

Dream_River
30-07-2008, 12:19
:mbe: Cosa c'entra...capisco che tu cerchi lo scontro in ogni modo, ma non vedo il nesso tra i due discorsi... in ogni caso i pezzi del PC da cui scrivi dove credi siano assemblati? Nel mondo delle fiabe? :D ...quando mi scriverai una cartolina da un campo profughi in angola o da qualsiasi accampamento di medici senza frontiere o greenpeace potrai alzare la voce e fare il superiore...ma finche spammi dal laptop in salotto sorseggiando EquoCola...perchè salva i bambini del terzo mondo..mmh ;)

Io non apro 3d di compassione almeno, io almeno ho una coerenza da mettere alla prova

Io la voce la alzo quando mi pare, e comunque non mi ritengo superiore...non a tutti almeno :D

dave4mame
30-07-2008, 12:44
Un morto, non ti basta?

Una persona ha perso la vita. Bisogna ricostruire la dinamica esatta dell' incidente e verificare se ci siano delle responsabilità penali nei confronti della struttura. Cosa ci faceva quel giovane in un punto così pericoloso?

Ripeto, perchè quel giovane si trovava sulla traiettoria di un' attrazione del parco ? E' andato di sua iniziativa? Possibile che nessuno abbia notato il ragazzo?

le zone di "non accesso" sono delimitate chiaramente.
poi è abbastanza evidente che il fatto che "non ci puoi andare" non significa che "non ci riesci ad entrare".
per quel che se ne sa ora la carta che stava cercando di raccattare boh... magari era roba sua che gli è scappata di mano.
ma conoscendo alessandro, non escluderei che stesse cercado di raccogliere una piantina volata via a un visitatore.

ad ogni modo... la sera io ero sul treno che riportava a casa un oratorio estivo.
erano tutti felici contenti e strepitanti come se non fosse successo nulla.

Fritz!
30-07-2008, 12:52

Che tristezza.

Povero ragazzo, e povera madre.

ma che palle:rolleyes:

Poi vorrei capire la coerenza nel dire "Chi se ne importa" di fronte a questa vicenda, ed andare a fare il moralista terzomondista altrove
bah

^TiGeRShArK^
30-07-2008, 13:27

:mbe:
perchè cambiando stile di vita riesci a fare del bene in africa? :mbe:
è vero se e solo se diventi missionario e vai davvero a dare una mano di prima persona in quei paesi.
Non è certo non comprando dei prodotti delle multinazionali che si salva il mondo.

Dj Ruck
30-07-2008, 13:32
:mbe:
perchè cambiando stile di vita riesci a fare del bene in africa? :mbe:
è vero se e solo se diventi missionario e vai davvero a dare una mano di prima persona in quei paesi.
Non è certo non comprando dei prodotti delle multinazionali che si salva il mondo.

:mano:

certi commenti mi lasciano alquanto perplessi :rolleyes: :mbe:

bjt2
31-07-2008, 16:59
ma sto povero ragazzo perchè è andato in una zona vietata anche allo staff? non doveva andarci a prescindere credo...con i sistemi di sicurezza di un parco che si rispetti si sarebbe potuto risolvere tutto con calma e senza disagi e morte (purtroppo avvenuta)

Si ma è colpa di Berlusconi perchè ha modificato leggi sulla sicurezza sul lavoro... :O Non perdono tempo i sindacati... :rolleyes: