PDA

View Full Version : Niubbo totale con lo scooter, come si porta il piaggio liberty 125?

quintessenza
29-07-2008, 20:49
ciao a tutti,
non sono mai andato sullo scooter,ho la patente b.

Consigli?

Il piaggio liberty come si guida?

Grazie per l'attenzione e spero di ricevere un aiuto.

Vash88
29-07-2008, 20:52
guarda è facile, fatti accompagnare da qualcuno in una zona con poco traffico, poi comincia a girare facendo attenzione a non aprire di colpo il gas ( non ha una gran accelerazione ma se uno non è abituato...)
prova e buona fortuna...

ERRYNOS
29-07-2008, 21:53
se su due ruote sei incerto stai su una e tieni aperto(cit.)

bronzodiriace
29-07-2008, 21:54
oppure monta le rotelle laterali.

quintessenza
29-07-2008, 21:54
guarda è facile, fatti accompagnare da qualcuno in una zona con poco traffico, poi comincia a girare facendo attenzione a non aprire di colpo il gas ( non ha una gran accelerazione ma se uno non è abituato...)
prova e buona fortuna...

il fatto è che devo imparare ad usarlo in meno di 2 giorni poichè devo fare una
piccola prova presso le poste sennò addio mega contratto di 3 mesi!; e c'è da dire che sono disoccupato da parecchi anni.

A quanto ho scoperto si tratta di uno no slalom di circa 6 coni e ritorno in rettilineo kg di giornali

Le cose che ho capito su internet sono:

1- non ha le marce,cambio automatico,no frizione quindi
2- ha i freni invertiti rispetto alla bici,quindi il freno destro frena davanti?
3- bisogna tenere il freno quando si accende,come si accende?
4- bisogna accelerare dolcemente e frenare dolcemente.
5- e il freno a mano?
6- e la freccia come si mette?

p.NiGhTmArE
29-07-2008, 22:46
il freno a mano? :mbe:

Daniele1984
29-07-2008, 22:53
1 - Non ci sono marce acceleri freni e basta
2 - I freni sono invertiti rispetto a una bici
3 - Per l'accensione giri la chiave, tieni premuto il freno e schiacci il pulsante per accenderlo
4 -
5 - Non c'è freno a mano; se è in cavalletto non va da nessuna parte
6 - Le frecce le metti spostando a destra e a sinistra a seconda di dove devi girare il pulsante delle frecce.

Locurtola
30-07-2008, 08:12
Più che altro, prima di fare lo slalom dovresti farci un pò la mano: io sono salito sullo scooter per la prima volta a 21 anni, e nelle curve ero un pò rigido... Impari in breve tempo ad "ammorbidirle", ma se di primo acchito provi a fare uno slalom un pò stretto IMHO potresti avere qualche difficoltà...

Per il resto, è semplicissimo...

Stigmata
30-07-2008, 08:19

ci sono scooter col freno a mano.

bob.malone
30-07-2008, 08:34
io non ho mai visto uno scooter a presa diretta con freno a pedale:stordita:

quintessenza
30-07-2008, 08:51
grazias per le risposte a tutti

quintessenza
30-07-2008, 08:52
1 - Non ci sono marce acceleri freni e basta
2 - I freni sono invertiti rispetto a una bici
3 - Per l'accensione giri la chiave, tieni premuto il freno e schiacci il pulsante per accenderlo
4 -
5 - Non c'è freno a mano; se è in cavalletto non va da nessuna parte
6 - Le frecce le metti spostando a destra e a sinistra a seconda di dove devi girare il pulsante delle frecce.

Il freno dx frena davanti o dietro?
Se vado molto piano e freno solo con un freno? Mi cappotto?

Quando accendo dopo che ho girato la chiave tutti e 2 i freni devo schiacciare? o solo il freno davanti?

So che è molto più facile provare che parlare ma io non ho la possibilità di provare un motorino.

bob.malone
30-07-2008, 09:05
freno Dx frena davanti.

frena solo con quello dietro (sx), non avrai problemi, per l'accensione basta che freni.

io sul cinquantino (oramai 6/7anni fà), quando lo accendevo tiravo il freno dietro mi sembra (quindi Sx).

comunque il liberty ha le ruote alte, e lo slalom non dovrebbe essere un problema, però magari prova a rimediare uno scooter anche 50cc per fare 2 prove, vedrai che in 10minuti sarai su una ruota sola a sgassare:sofico:

OvErClOck82
30-07-2008, 09:09
Il freno dx frena davanti o dietro?
Se vado molto piano e freno solo con un freno? Mi cappotto?

Quando accendo dopo che ho girato la chiave tutti e 2 i freni devo schiacciare? o solo il freno davanti?

So che è molto più facile provare che parlare ma io non ho la possibilità di provare un motorino.

se vai molto piano, magari sei in curva e freni con quello davanti, la risposta è si, ti cappotti :asd: (esperienza personale :sob: )
e per l'accensione basta che ne tiri uno dei due, di freni....

quintessenza
31-07-2008, 12:25
L'acceleratore a scatti lo devo usare per fare una prova in avanti di 5 metri forse con birilli?

Marci
31-07-2008, 14:07
L'acceleratore a scatti lo devo usare per fare una prova in avanti di 5 metri forse con birilli?

:mbe:

comunque, se sai andare in bici sai andare anche con lo scooter, i freni sono invertiti come sulle moto e invece di pedalare acceleri, per il resto è uguale.

quintessenza
01-08-2008, 09:35
Comunque la prova non l'ho superata,manco i birilli e i pacchi postali c'erano.
Su 5 persone l'unico che non è passato sono io.
Non riuscivo a stare in equilibrio,mi sono appoggiato a terra con la gamba destra,ho accelerato piano e messo la gamba sopra ma fra poco cadevo.
In fondo è meglio così sennò sarei caduto una miriade di volte probabilmente e sarei finito all'ospedale o direttamente al cimitero.

p.NiGhTmArE
01-08-2008, 09:46
:mbe:

bob.malone
01-08-2008, 09:48
mi dispiace:mad:

Vash88
01-08-2008, 09:48
Comunque la prova non l'ho superata,manco i birilli e i pacchi postali c'erano.
Su 5 persone l'unico che non è passato sono io.
Non riuscivo a stare in equilibrio,mi sono appoggiato a terra con la gamba destra,ho accelerato piano e messo la gamba sopra ma fra poco cadevo.
In fondo è meglio così sennò sarei caduto una miriade di volte probabilmente e sarei finito all'ospedale o direttamente al cimitero.

non te lo volevo dire ma era così al 99%, ci vuole poco per prenderci la mano però al primo tentativo non andrà MAI bene.

francoisk
01-08-2008, 10:23
e secondo voi è normale che uno non può essere assunto perchè non sa guidare lo scooter? ma perchè la posta non la si puà portare a piedi? e man mano che passano gli anni si andrà semrpe peggio...:mad:

p.NiGhTmArE
01-08-2008, 10:31
e secondo voi è normale che uno non può essere assunto perchè non sa guidare lo scooter? ma perchè la posta non la si puà portare a piedi? e man mano che passano gli anni si andrà semrpe peggio...:mad:
:mbe: :eek:

bob.malone
01-08-2008, 10:36

bho alla fine anche si, è un pò come se vuoi fare il camionista senza la patente per il camion credo, oppure nei posti in cui indicano che è richiesta la patente:boh:

poi alle poste sono già lenti, figurati se mandano i postini a piedi:stordita:

francoisk
01-08-2008, 11:58
fino a 7-8 anni fa il postino veniva a piedi e la posta arrivava tranquillamente, ultimamente viene una postinA in scooter e la posta arriva sempre in ritardo :)

Swisström
01-08-2008, 12:09
non te lo volevo dire ma era così al 99%, ci vuole poco per prenderci la mano però al primo tentativo non andrà MAI bene.

La prima volta che ho guidato uno scooter (prima solo moto a marcie e biciclette) ero ubriaco marcio, eppure tranne un piccolo tentennamento nei primi 2 metri non ho avuto alcun problema... son andato, ho comprato qualche bottiglia e son tornato :stordita:

stemanca
01-08-2008, 14:07
La prima volta che ho guidato uno scooter (prima solo moto a marcie e biciclette) ero ubriaco marcio, eppure tranne un piccolo tentennamento nei primi 2 metri non ho avuto alcun problema... son andato, ho comprato qualche bottiglia e son tornato :stordita:

Forse però un esaminatore, vedendoti, non ti avrebbe neanche fatto salire e ti avrebbe bocciato subito :stordita: :p

Tutto sommato mi sembra che la risposta dell'autore del thread sia molto equilibrata, si è reso conto che (almeno in questo momento) non sarebbe stato in grado di gestire lo scooter

Per l'amico di sopra che si chiedeva se fosse giusto negare un lavoro solo per questa ragione... anche a me pare di si, come qualcuno ha già fatto notare, di fatto è un requisito essenziale per il corretto svolgimento dello stesso

STE :)

sekkia
01-08-2008, 14:11

Prima volta con lo scooter nessun problema, solo biciclette prima :fagiano:

Vash88
01-08-2008, 15:02
Prima volta con lo scooter nessun problema, solo biciclette prima :fagiano:

prima volta di un mio amico con il MIO liberty 50... si è schiantato sulla panda di un nostro amico rigandola con la leva del freno anteriore. il motorino non si è fatto niente... :O

francoisk
01-08-2008, 16:19
Per l'amico di sopra che si chiedeva se fosse giusto negare un lavoro solo per questa ragione... anche a me pare di si, come qualcuno ha già fatto notare, di fatto è un requisito essenziale per il corretto svolgimento dello stesso

STE :)

ma scusami, fino a 7-8 anni fa i postini andavano in giro a piedi, adesso perchè non possono più farlo?:mbe:

Vash88
01-08-2008, 16:55
ma scusami, fino a 7-8 anni fa i postini andavano in giro a piedi, adesso perchè non possono più farlo?:mbe:

Ma dove? mia madre sono 30 anni che usa il motorino( prima il suo, poi con la benzina rimborsata e poi quello delle poste), fatti te una mattina di corsa con 30 kg di posta almeno sulle spalle, per le zone di montagna hanno anche le macchine.

ennawrc
01-08-2008, 18:46

Se non ricordo male il suzuky Burgman ha il freno a mano :)

Grave Digger
01-08-2008, 18:49
se su due ruote sei incerto stai su una e tieni aperto(cit.)

la paura fa novanta,la mia moto duecentottanta. (cit.)

ilmambo
01-08-2008, 22:04
la prossima volta ricordati la cintura e di tirare sul il finestrino quando lo spegni.

p.NiGhTmArE
02-08-2008, 00:07
la prossima volta ricordati la cintura e di tirare sul il finestrino quando lo spegni.

:asd:
io il finestrino lo lascio qualche mm giù. anche perché c'è un dente sgranato e se tiro su del tutto fa cracracraCRACRACRACRA.

uhm, non parlo del motorino però eh