PDA

View Full Version : Tavoletta grafica-si muove sempre prima del tocco?

ronnydaca
29-07-2008, 19:54
Ho una curiosità, io ho una tavoletta grafica della Wacom, nulla di speciale, na volito da 50 euro, piccola, non sò nemmeno usarla, però quando la uso (in questo periodo al posto del mouse per ridurre i mali della tendinite che mi sta uccidendo) non capisoc una cosa, è possibile usarla in modo che la freccia o lo strumento nel caso di ps, si muova solo quando tocco il piano della tavoletta?
Perchè si muove prima, e questo è un pò complicato, perche appena alzi la penna mentre scrivi ad esempio il cursore/freccia si muove e quindi perdi fluidità, per muovere la freccia devo sempre sollevare e ripuntare.

é una cosa che succede con tutte le tavolette oppure e la mia che funziona così?

Marci
29-07-2008, 21:18
funzionano tutte così perchè il tocco corrisponde al click del mouse.
puoi agire sulle impostazioni dai driver ma non credo tu possa eliminare il discorso perchè sarebbe come chiedere al mouse di far muovere la freccia solo se si tiene il tasto premuto

ronnydaca
29-07-2008, 23:03
funzionano tutte così perchè il tocco corrisponde al click del mouse.
puoi agire sulle impostazioni dai driver ma non credo tu possa eliminare il discorso perchè sarebbe come chiedere al mouse di far muovere la freccia solo se si tiene il tasto premuto

Grazie per la risposta, credevo ne esistessero tipo i touchscreen, dove solo se tocchi muovi e clicchi, devo trovare un metodo per nn sforzare i tendini........

Mi sà che dovrò fare na pausa lunga.....

Marci
30-07-2008, 11:23
io semplicemente per muovere il cursore e non fare fatica per tenerla sollevata mi appoggio con la mano così tengo la penna sollevata e striscio sulla tavoletta in modo da non sforzare, prova così.