View Full Version : Collegare PS2 a monitor HD
skate107
29-07-2008, 18:30
Ho questo dilemma ragazzi... vorrei collegare la PS2 ad un monitor HD senza perdere qualità:
Se infatti collego la PS2
darkfear
29-07-2008, 18:32
vorrei collegare la PS2 ad un monitor HD senza perdere qualità
non puoi.
skate107
29-07-2008, 18:34
Si, stavo per dire che ho una perdita di qualità assurda (vedo le scritte bombate)
...quindi niente soluzione!
darkfear
29-07-2008, 18:38
Si, stavo per dire che ho una perdita di qualità assurda (vedo le scritte bombate)
...quindi niente soluzione!
nulla...a parte (mi sembra) spendere tot centinaia di euro per uno scaler hardware coi controcoglioni...
o avere un monitor HD che non scali l'immagine intera e ti lasci i bordini neri.
In pratica un francobollo.
CRT o niente.
skate107
29-07-2008, 18:39
grazie per la collaborazione e celerità soprattutto...^^
Dark Schneider
29-07-2008, 20:12
Senza perdere qualità è impossibile. Al limite con il component perdi meno qualità rispetto al composito, ma non perderne è impossibile.
La cosa triste dei titoli PS2 è che ce ne sono pochissimi in versione Pal che supportano i 480p. Con il component + progressivo attivo gioverebbe abbastanza.
Ad essere sincero sul mio monitor/tv col composito pensavo molto peggio come qualità, anche se dipende un sacco da titolo a titolo ho notato. Comunque ho ordinato il component per PS2. Sono curioso di vedere quanto migliora, anche se ripeto se almeno in buona parte dei titoli PAL supportavano i 480p era un altra cosa. Peccato.
Sir Wallace
30-07-2008, 07:50
Io ho preso il component per la mia ps2... e ci gioco su un lcd 32"
è vero che dipende dai giochi, cmq se non sei 'abituato' alle super risoluzioni hd e ci giochi ad una certa distanza (per intenderci, io ho il cavo del pad quasi teso) il risultato non è certo male ;)
darkfear
30-07-2008, 14:56
Io ho preso il component per la mia ps2... e ci gioco su un lcd 32"
è vero che dipende dai giochi, cmq se non sei 'abituato' alle super risoluzioni hd e ci giochi ad una certa distanza (per intenderci, io ho il cavo del pad quasi teso) il risultato non è certo male ;)
se mi guardo allo specchio da 1 km anche la mia faccia non è male...
Sir Wallace
31-07-2008, 14:26
profondo... complimenti... :rolleyes: :stordita:
Giant Lizard
31-07-2008, 14:56
Esistono dei sintoamplificatori, costano sui 300 € e upscalano il segnale in HD, migliorandolo. Certo non è come se il segnale fosse nativo in HD...ma è sicuramente molto meglio. Però costa... :p
na, fidati, è brutta anche se è dall'altra parte del globo :O
:asd:
:Prrr:
darkfear
31-07-2008, 15:17
profondo... complimenti... :rolleyes: :stordita:
rappresenta il significato del tuo post.
Dark Schneider
04-08-2008, 17:03
Non sapevo dove scriverlo, però ho visto che questo è il topic più recente su PS2 e LCD.
Finalmente mi è arrivato questo benedetto Component della Dragon Plus con i cavetti dorati. :)
Ho testato già tanti giochi, che dire? Soddisfattissimo. :) Rispetto al composito c'è un abisso come qualità. I giochi che supportano il Progressivo chiaramente ne giovano molto, almeno di quelli che possiedo. Shadow of Colossus si vede molto meglio, anche se è un gioco difficile da giudicare graficamente...è pieno di alti e bassi, colossi e animazioni fantastiche, ambientazione rozza con texture di bassissima risoluzione(mi sa che non c'ha manco un banale bilineare applicato :asd: ). Effettivamente a 480p soffre abbastanza di scalettature, ma su questo in realtà già non brillava molto sul crt. Però cmq il miglioramento c'è..cavolo col composito effetto bloom era scurissimo e quasi inesistente. Qui è ok.
Poi incredibilmente ho scoperto che Mortal Kombat Deception supporta i 480p. Qui si anche che la differenza si nota, tra l'altro sto gioco non presenta o quasi scalettature. Comunque risulta ottimo.
Ma poi sopratutto mi sono messo a testare quei titoli che purtroppo nella versione Pal non supportano i 480p, tipo Soul Calibur 3, Yakuza, Zone of the Enders 2, DBZ Tenkaichi, Dragon Quest 8, Smackdown vs Raw 2006 ecc. con tutti quanti un netto guadagno di qualità. Per molti sono proprio soddisfatto devo dire, nel senso che si vedono davvero molto bene.
Non me l'aspettavo, perchè spesso ho visto Ps2 collegati a Lcd e la qualità era ultra scadente, sicuro dovuto al composito, ma probabilmente anche ad LCD di qualità scarsa. Invece pare che con questo Component di pregiovole qualità unito al mio amato 2032MW si ottenga un buon risultato. :) Forse per ZOE2 mi sarei aspettato un po' qualcosina di più(oddio alla fine ho giochicchiato solo l'inizio), però non mi posso assolutamente lamentare.
Soul Calibur 3 si vede bene, molto meglio di prima...e finalmente i colori sono quelli. Certo se però mettevano il 480p avrei gradito ancora di più..cavolo lo supporta il 2 PAL. ..ed il 3 no?
Avevo fatto delle foto con la fotocamera, ma mi sono uscite male, perchè purtroppo ho il display della Kodak spaccato e non si vede niente. Quindi non posso ne inquadrare bene il monitor, ma sopratutto sono impossibilitato ad accedere al menù dei settaggi per impostare la qualità migliore(all'accensione parte sempre l'automatico). Insomma foto alla cieca.
Se in qualche modo posso, scatto e posto. :)
Beato te, io su un 32" non riesco a giocare a FFXII è veramente un dramma.
Dovrò tirarmi fuori il vecchio CRT e finirlo lì, c' è poco da fare :(
Anche perchè francamente spendere altri soldi in cavi su una piattaforma andata non mi aggrada molto.
Ti risponderò con un haiku di mia invenzione:
"Non è che ora si vede
bene, è che prima
si vedeva da schifo."
Che ci sia un miglioramento nettissimo rispetto al Composite, direi che era il minimo, se consideri com'è il Composite :D
Dark Schneider
04-08-2008, 19:01
Beato te, io su un 32" non riesco a giocare a FFXII è veramente un dramma.
Dovrò tirarmi fuori il vecchio CRT e finirlo lì, c' è poco da fare :(
Anche perchè francamente spendere altri soldi in cavi su una piattaforma andata non mi aggrada molto.
Beh su un 32 pollici probabilmente il discorso è un po' differente. Probabilmente certi difetti si vedono di più. Io sto su un 20 pollici...quindi mi "salvo" anche un po' per questo. :) Anche se comunque il component è consigliabile lo stesso. :)
Ti risponderò con un haiku di mia invenzione:
"Non è che ora si vede
bene, è che prima
si vedeva da schifo."
Che ci sia un miglioramento nettissimo rispetto al Composite, direi che era il minimo, se consideri com'è il Composite :D
Beh oddio il composito è il peggiore, però la buona qualità evidentemente dipende da più fattori. Insomma so riconoscere quando la resa è uno schifo totale o parziale. :D Ne avevo visti di LCD su PS2 con resa da vomito...peggio di come si vedeva col composito a me. Quindi è anche un po' una cosa da lcd a lcd.
La resa è molto buona. Chiaramente dipende sempre dai giochi, però posso dire che ci sono titoli la cui qualità in fin dei conti non è così lontana da come rende su CRT, altri invece c'è ancora un certo vantaggio del CRT, ma comunque la qualità risulta buona. :) Sono soddisfatto, anche perchè di più davvero non posso chiedere. Non siamo a livello del CRT, però la resa è di buona qualità, meglio di quello che mi aspettavo insomma. :) Alla fine oh..con sto display ci faccio di tutto: uso pc, film, console, televisione quindi sono doppiamente soddisfatto. :)
darkfear
04-08-2008, 22:32
Insomma so riconoscere quando la resa è uno schifo totale o parziale. :D Ne avevo visti di LCD su PS2 con resa da vomito...peggio di come si vedeva col composito a me. Quindi è anche un po' una cosa da lcd a lcd.
tu hai un 20 pollici con ris nativa 1680x1050 (ris, solitamente attribuita ai 22") ne consegue un dot pitch minore e un guadagno in definizione anche a ris inferiori...
ma non è la norma...
Dark Schneider
04-08-2008, 23:08
Lo so. :) Per questo dicevo che alla fine dipende anche un po' da lcd ad lcd.
Nel mio caso rende piuttosto bene, un po' per il buon monitor, un po' per il fatto che la piccola dimensione aiuta ed un po' perchè magari il cavo che ho preso probabilmente è di buona qualità. :) Mi ritengo contento. :)
darkfear
04-08-2008, 23:14
Mi ritengo contento. :)
e so felice anche io per te, va! :O
gli acquisti ben fatti hanno questo effetto. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.