PDA

View Full Version : Disdetta tiscali, non ho capito una cosa

Felix89
27-07-2008, 16:47
Ho intenzione di richiedere il codice di migrazione a tiscali per passare a fastweb.
Ecco, il problema è uno solo.
Ho cercato un po' in giro, ma c'è gente che interpreta la faccenda in un modo, e c'è gente che la interpreta in un altro.
-Praticamente c'è gente che dice che si deve disdire obbligatoriamente, per non pagare la penale, prima che il contratto compia un anno per rendere effettiva la disdetta ad anno compiuto. Inoltre se passa quel periodo, devi attendere un altro anno perché si rinnova il tutto. esempio: ad un anno e tre mesi non puoi disdire se no devi pagare 9 mesi di contratto. Quindi sempre 60 giorni prima della scadenza, di anno in anno.
-Altri invece dicono semplicemente che dopo il primo anno puoi disdire quando vuoi senza pagare. So che in generale ormai è così, ma il caso di tiscali mi sembra "particolare" e non "chiaro"..

Qualcuno ha delle CERTEZZE? Non vorrei avere brutte sorprese

Fabulous Muscles
27-07-2008, 19:26
dunque, innanzitutto nessun gestore chiede più i canoni dei mesi restanti, ma solo una quota di disattivazione (tiscali non so quanto ma sul contratto lo trovi specificato). Se invece disdici alla scadenza non paghi nulla. In questo caso però devi inviare tu la disdetta con un preavviso (anche questo cambia da gestore a gestore) specificando che non vuoi rinnovare il contratto.
Quella che non ti chiede nulla dopo il primo anno è solo telecom italia.

Tappino82
28-07-2008, 08:00
[...]
So che in generale ormai è così, ma il caso di tiscali mi sembra "particolare" e non "chiaro"..

Qualcuno ha delle CERTEZZE? Non vorrei avere brutte sorprese

Mi pare invece l'UNICO gestore che invece ha messo tutto in chiaro (codice migrazione + contratto (durata, rinnovo, recesso)

http://abbonati.tiscali.it/passaatiscali/

(lato sinistro della pagina click su contratto e ottieni tt le info..)

Ciao

Ricky65
28-07-2008, 10:29
Mi pare invece l'UNICO gestore che invece ha messo tutto in chiaro (codice migrazione + contratto (durata, rinnovo, recesso)

http://abbonati.tiscali.it/passaatiscali/

(lato sinistro della pagina click su contratto e ottieni tt le info..)

Ciao

Infatti,
da cui si interpreta che comunque anche dopo un anno la penale la paghi, se non dai disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza.

Felix89
28-07-2008, 11:15
Lì veramente si parla del caso contrario, e cioé da un altro operatore a Tiscali. Io voglio fare il contrario ^^" So che tiscali è la più chiara in quel caso.

nessuno è riuscito a togliermi il dubbio, come ho detto io, alcuni dicono in un modo [leggi ultimo post] altri in un altro [leggi secondo post] e nessuno è sicuro

Nessuno, ripeto, ha qualche certezza?
Premettendo che al 130 mi è successa la stessa cosa: nessuno è sicuro.

Tappino82
28-07-2008, 11:47
Lì veramente si parla del caso contrario, e cioé da un altro operatore a Tiscali. Io voglio fare il contrario ^^" So che tiscali è la più chiara in quel caso.

nessuno è riuscito a togliermi il dubbio, come ho detto io, alcuni dicono in un modo [leggi ultimo post] altri in un altro [leggi secondo post] e nessuno è sicuro

Nessuno, ripeto, ha qualche certezza?
Premettendo che al 130 mi è successa la stessa cosa: nessuno è sicuro.

Scusa eh.... al punto 8. Durata - Rinnovo - Recesso, non ci sono le info che ti servono? Lo hai letto?

Felix89
28-07-2008, 11:56
Ho letto, infatti ti ringrazio..
Ma la cosa non mi è chiara in due punti:
1. Sarò io stupido ma confondo i punti "entro trenta giorni dall'anno" per scadenza naturale oppure "quando vuoi con 50 euro"
2. Il contratto nuovo vale anche per i vecchi? :mc:

Tappino82
28-07-2008, 12:23
Ho letto, infatti ti ringrazio..
Ma la cosa non mi è chiara in due punti:
1. Sarò io stupido ma confondo i punti "entro trenta giorni dall'anno" per scadenza naturale oppure "quando vuoi con 50 euro"
2. Il contratto nuovo vale anche per i vecchi? :mc:

Ricky ti ha gia' praticamente risposto ma ritraduciamo:
La disdetta ha effetto 30 gg dopo la ricezione della raccomandata da
parte di Tiscali (in caso di disdetta immediata) che è anche il
termine oltre il quale non sei più obbligato a pagare i canoni per il
servizio. (in questo caso però dovrai pagare il costo per la disdetta
anticipata rispetto alla scadenza annuale del contratto euro 50)

Puoi anche inviare disdetta adesso specificando che la stessa avrà
effetto alla scadenza naturale del contratto.In questo caso
non è dovuto alcun costo per disdetta anticipata.

Pensaci cmq a lasciare Tiscali, non sono convinto proprio per nulla che FW sia meglio...:read:

Felix89
28-07-2008, 12:37
Per quello che faccio io, mi troverei meglio con fastweb dopo 2 anni di onorato servizio di tiscali, che comunque non condanno, anzi.. consiglio! :)
Ok ho capito, credo che avevo un po' di confusione tra nuova e vecchia normativa.. praticamente quello che rischio sono i 50 euro e basta.. nulla in più
Grazie mille dei chiarimenti :)