PDA

View Full Version : FAX all-in-one HP, come si fa?

LK_Gandalf_
19-07-2008, 22:20
Ciao a tutti, dovrei installare ad un amico una stampante HP Officejet J5730, ma ho un problema col fax.

Le istruzioni del manuale sono la cosa più insensata che abbia mai letto, roba da denuncia, pensavo che HP fosse una ditta seria. Ma veniamo a noi.
Allora, nel muro ho una presa non tripolare, ma di quelle nuove dove si inserisce direttament il cavetto telefonico normale.
Devo collegare:
- la stampante con fax (dietro ha due uscite, 1-line e 2-ext)
- telefono
- modem adsl usb

Ho fatto tutti i tipi di prove, ma tutti i test del fax falliscono, il rapporto dice:
Test hardware fax - superato
fax collegato alla presa telefonica attiva - superato
cavo telefonico collegato alla porta fax corretta (2-ext) - superato
cavo telefonico corretto collegato al fax - superato
RILEVAMENTO SEGNALE DI LINEA - NON SUPERATO
TEST LINEA FAX - SUPERATO
NOn capisco cosa significhi, mi sembrano test in contraddizione tra di loro, ma vabè.

A questo punto non so se il problema è nel collegamento, nella linea telefonica (alice adsl), o nel software. Ripeto, il manuale non dice assolutamente nulla.
Vi prego aiutatemi, lunedi mattina riparto e vorrei risolvere questo problema. Ripartiamo da zero, qualche gentile utente che mi guidi passo passo nell'installazione.
Grazie mille

LK_Gandalf_
20-07-2008, 19:44
piccolo aiuto? :(

alexpiranha
21-07-2008, 07:47
Ciao a tutti, dovrei installare ad un amico una stampante HP Officejet J5730, ma ho un problema col fax.

Le istruzioni del manuale sono la cosa più insensata che abbia mai letto, roba da denuncia, pensavo che HP fosse una ditta seria. Ma veniamo a noi.
Allora, nel muro ho una presa non tripolare, ma di quelle nuove dove si inserisce direttament il cavetto telefonico normale.
Devo collegare:
- la stampante con fax (dietro ha due uscite, 1-line e 2-ext)
- telefono
- modem adsl usb

Ho fatto tutti i tipi di prove, ma tutti i test del fax falliscono, il rapporto dice:
Test hardware fax - superato
fax collegato alla presa telefonica attiva - superato
cavo telefonico collegato alla porta fax corretta (2-ext) - superato
cavo telefonico corretto collegato al fax - superato
TEST LINEA FAX - SUPERATO
NOn capisco cosa significhi, mi sembrano test in contraddizione tra di loro, ma vabè.

A questo punto non so se il problema è nel collegamento, nella linea telefonica (alice adsl), o nel software. Ripeto, il manuale non dice assolutamente nulla.
Vi prego aiutatemi, lunedi mattina riparto e vorrei risolvere questo problema. Ripartiamo da zero, qualche gentile utente che mi guidi passo passo nell'installazione.
Grazie mille

non per difendere hp, ma che c'entra il manuale ? il problema molto probabilmente e' nella linea, spesso l'adsl non fa funzionare i fax, addirittura fastweb in alcuni casi ( una delle mie linee adsl) chiede una tariffa aggiuntiva, qualcun'altro invece va chiamato il call center oper configurare ecc. ecc.

Alice adsl, ok, sicuramente troverai assistenza per il tuo problema, ma proprio al manuale dell'hp non credo possiamo addebitare tutto, credimi ho visto manuali di stampanti, di modem, di router, di fax di varie mache che là davvero, ma davvero c'erano estremi per la denuncia. :D :D

m31-andromeda
21-07-2008, 09:29
Hai controllato che non sia impostata la voce "Attendi il segnale prima di comporre il numero" nelle opzioni del modem analogico ?

gvolzone
11-10-2008, 08:44
Ciao,
ho lo stesso tuo problema con la mia j5730 appena comprata.
Sicuramente la stampante pensa d'essere negli stati uniti (tono di linea continuo), ma come impostarla per evitare il detect del tono di linea continuo???
La barzelletta è che il sw è in italiano, per cui, probabilmente il bug è proprio nella localizzazione.....
Per quanto riguarda i collegamenti non ho nemmeno guardato il manuale, la presa line l'ho collegata alla presa telefonica, la EXT al telefono.
Fammi sapere, se ha suggerimenti (sto impazzendo).

jpp81
17-10-2008, 17:24
Io ho una officejet j4680(stampante,scanner,fax) e navigando ho scoperto che il test di linea fallisce ma in realtà è possibile inviare e ricevere tranquillamente i fax. Io l'ho installata proprio oggi e per il momento mi ha dato solo problemi in invio...probabilmente devo settare ancora delle cose. Cmq la configurazione è:
Cavo attaccato a presa 1LINE nella stampante e al filtro adsl. Per il telefono basta attaccarlo alla presa 2-EXT e dovrebbe andare tutto ok. Spero di essere stato utile.
Più che il test provate a inviare e ricevere realmente dei fax.
Vi rimando al link in cui ho letto tali informazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1349598.html

stevtec2009
16-08-2009, 10:18
Io ho una officejet j4680(stampante,scanner,fax) e navigando ho scoperto che il test di linea fallisce ma in realtà è possibile inviare e ricevere tranquillamente i fax. Io l'ho installata proprio oggi e per il momento mi ha dato solo problemi in invio...probabilmente devo settare ancora delle cose. Cmq la configurazione è:
Cavo attaccato a presa 1LINE nella stampante e al filtro adsl. Per il telefono basta attaccarlo alla presa 2-EXT e dovrebbe andare tutto ok. Spero di essere stato utile.
Più che il test provate a inviare e ricevere realmente dei fax.
Vi rimando al link in cui ho letto tali informazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1349598.html

ciao, anke io ho la stessa stamopante multifunzione Hp all in one J4680, siccome nel test del fax mi da tutti esiti superati tranne il rilevamento di line che mi dice non superato, ero ricevo e invio fax tranquillamente, volevo chiederti, come si fa a capire quando rriva un fax e non una chiamata?
perche mi spiego; la stampante l'ho comperata 2 giorni fa, collegato tutto, fatto tutto, mando un facìx e lo invia, poi provo a farmi mandare un fax, e la prima voltaha squillato sia il telefono e sia la stampante, e ho risposto al telefono, e da li mi sono accorto che era un fax x via del rumorino che faceva quando ho risposto, poi dopo ho messo giu la cornetta, e mi sono rifatti rimandare il fax e li sapevo che era il fax perche io e il mio amico eravamo d'accordo...

quello che voglio chiedere è; ma la stampante son segnala quando è un fax o una chiamata, non so con una spia o cosa del genere?

Ahhh dimenticavo di dire che possiedo anke una connessione internet adsl della tele2 a 7 mega, per caso debbo chiamare la tele 2?Il numero di fax me lo devo inventare io?

attendo vostra risposta
cordiali saluti
stefano

markk0
16-08-2009, 12:26
non per difendere hp, ma che c'entra il manuale ? il problema molto probabilmente e' nella linea, spesso l'adsl non fa funzionare i fax,

spesso non direi, io ricevo e invio fax tranquillamente con ADSL attiva e svariati PC connessi simultaneamente...

stevtec2009
16-08-2009, 14:02
ciao, anke io ho la stessa stamopante multifunzione Hp all in one J4680, siccome nel test del fax mi da tutti esiti superati tranne il rilevamento di line che mi dice non superato, ero ricevo e invio fax tranquillamente, volevo chiederti, come si fa a capire quando rriva un fax e non una chiamata?
perche mi spiego; la stampante l'ho comperata 2 giorni fa, collegato tutto, fatto tutto, mando un facìx e lo invia, poi provo a farmi mandare un fax, e la prima voltaha squillato sia il telefono e sia la stampante, e ho risposto al telefono, e da li mi sono accorto che era un fax x via del rumorino che faceva quando ho risposto, poi dopo ho messo giu la cornetta, e mi sono rifatti rimandare il fax e li sapevo che era il fax perche io e il mio amico eravamo d'accordo...

quello che voglio chiedere è; ma la stampante son segnala quando è un fax o una chiamata, non so con una spia o cosa del genere?

Ahhh dimenticavo di dire che possiedo anke una connessione internet adsl della tele2 a 7 mega, per caso debbo chiamare la tele 2?Il numero di fax me lo devo inventare io?

attendo vostra risposta
cordiali saluti
stefano

nessuno mi sa aiutare?

supersalam
23-01-2011, 14:06
qualcuno ha risolto??

Grrrr
14-03-2011, 20:57
Mi accodo con problema analogo su HP Officejet 4500!
Qualcuno ha scoperto come risolvere il problema?

seytan
06-10-2011, 21:48
Mi accodo anch'io con All in one HP OfficeJet 4500 G510n-z,
stesso problema:
A questo punto credo sia un bug nella terminologia del software Hp, anche perché invia e riceve tranquillamente Fax.

!fazz
07-10-2011, 11:27
Mi accodo con problema analogo su HP Officejet 4500!
Qualcuno ha scoperto come risolvere il problema?

anche io ho lo stesso problema con la 4500a

ma non ho provato se il fax funziona o meno :)

Kohai
16-07-2012, 17:26
Officejet 4500 G510g-m All In One.

Comprata venerdi sera, sto sbattendo per connetterla via ethernet (forse ci sto riuscendo :rolleyes: ).

Test del fax tutti superati, tranne il solito ovvero rilevamento segnale di linea. . . ma la linea c'e' :p

Non ho ancora provato a mandare e ricevere fax, ma due son i dubbi:
1) ad un certo punto mi chiede se la linea telefonica e' seriale o parallela: ho messo parallela perche' ho due telefoni (uno normale e l'altro cordless) e se mentre parlo con uno, alzando l'altro, la linea non viene interrotta.
2) come ho scritto prima, ho 2 telefoni: uno e' collegato tramite la stampante alla presa al muro con un filtro per l'adsl, e il cordless per conto suo in un'altra stanza sempre con filtro. . .

Ho provato a togliere e mettere il cavo telefonico di quest'ultimo per vedere se cambiava qualcosa, ma nulla :(

Vedremo piu' in la': se riusciro' a trasmettere fax e riceverli (specialmente a computer spento) vorra' dire che il test e' fallato.

P.s.
OT
Una curiosita': ma se ho il computer spento e di conseguenza il router, la stampante dovrebbe essere in grado di ricere e trasmettere fax avendola collegata via ethernet? :stordita:
O devo avere il router acceso (ma non credo, quello serve solo per far dialogare i miei due computer alla stampante :fagiano: )

Un saluto. . . .

niceno
01-11-2012, 11:46
Ho una HP j4580 (4500 series)da un paio d'anni;Ho una linea telefonica Teletu, con VOIP, ha funzionato tutto regolarmente finora (uscita PHONE del Router Teletu collegata direttamente a Linea1 della HP j4580; uscita Ext della HP al telefono; Da qualche giorno non ricevo nè riesco ad inviare fax per il problema di cui sopra: rilevamento di linea non superato. Sul report mi esce la segnalazione: ERROR 252, che denuncerebbe una telephonic line soo poor! Ho chiamato Teletu, che dopo accurati, almeno a quanto mi hanno detto, controlli mi dicono che tutto è perfetto per quanto riguarda loro. Ho eseguito tutti i controlli suggeriti nelle varie pagine HP; riduzione della velocità fax, disabilitazione correzione errori, controlli di cavi e collegamenti, sempre con lo stesso riultato: rilevamento segnali di linea NON SUPERATO.
suggerimenti? O PER UN FAX DEVO ANDARE DAL TABACCAIO QUì VICINO?

Grazie!!!!
Niceno

ronny83
12-01-2015, 16:46
Io ho una HP Officejet J4580, anch'io non sono mai riuscito a superare il test di rilevamento della linea. Anche secondo me è contraddittorio che non superi il "rilevamento di linea", ma superi invece il "test linea fax".
Non ho mai usato il fax (forse proprio per il risultato non incoraggiante del test medesimo) ergo non so se funzioni comunque, però questa cosa mi ha sempre infastidito.