PDA

View Full Version : [Mysql]Ottenere intervallo in giorni fra due date

RaouL_BennetH
19-07-2008, 22:01
Buona sera ragazzi :)

Esiste qualche funzione in mysql che mi permetta di fare una cosa del genere?

date due date ( :D ), per esempio:

01/07/2008 - 31/07/2008

mi restituisca tutti i giorni nell'intervallo del mese in questo modo:

01/07/2008 - 02/07/2008 - 03/07/2008 etc...

?

Grazie mille :)

RaouL.

beppegrillo
19-07-2008, 22:33
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/date-and-time-functions.html#function_period-diff

RaouL_BennetH
19-07-2008, 22:39
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/date-and-time-functions.html#function_period-diff

Scusami, non mi sono spiegato bene :)

Io non devo ottenere il numero dei giorni in numeri :D, cioè, sapere che ci sono 31 giorni, non mi serve a nulla.

Dovrei ottenere il numero restituito come colonna, per esempio:

sapendo che fra il primo di luglio e il 31 di luglio ci sono 31 giorni, ottenere:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 etc....

e non

31

Grazie :)

RaouL.

In sostanza.. sono mesi e mesi che sbatto intorno ad un problema che sembra irrisolvibile. Ottenere una tabella, vista o
come diavolo chiamarla, che abbia una rappresentazione di tipo calendario e in corrispondenza di ciascun giorno del mese
visualizzare (sotto il giorno del mese) uno o più valori presenti in una tabella.

Tutto ciò per ottenere l'elaborato mensile delle ore lavorate dal personale.

Ciò che dovrei ottenere visivamente una volta scelto il mese (facciamo finta che sia il mese di luglio)

Matricola | Codice | Cognome | Nome | mar 01 | mer 02 | gio 03 | ven 04 | sab 05 |
1234 4 benneth raoul 1 5 3 assente 2
1,5 5 3 0 2
+ 0,5 0 0 0 0

immakx
20-07-2008, 13:37
Anche io ho combattuto con un problema simile, solo che io ero in ambiente vb6 e database Access.
Sperando che la suluzione possa essere ri-adattata:

MySql = "SELECT * FROM Tabella Where CampoGiorni LIKE '%/numeromese/anno'"

Nota:nel mio caso ( con access ) il numero mese doveva essere per forza a 2 cifre ( ex. 08 oppure 11 ) e l'anno a 4 cifre.
( Chiaramente il campo giorni era definito come data semplice senza l'ora. )

Da me così a funzionato.
Ciauz

RaouL_BennetH
20-07-2008, 19:09
Grazie per la risposta :)

Ma il fatto è che sono convinto di non riuscire a spiegare il mio problema:

Supponiamo di avere la tabella table composta da un unico campo di tipo date:

table
data date

bene, in questa tabella inserisco un solo valore:

'2008/07/01'

quindi, primo luglio 2008

Ora, esiste una funzione che da quella data, mi tiri fuori, mi stampi, tutti i giorni contenuti nel mese di luglio?

Per esempio:

select GetDaysOfMonth(data) from table:

01/07/2008 - 02/07/2008 - 03/07/2008 - 04/07/2008 - etc....

?

Grazie.

RaouL.

RaouL_BennetH
20-07-2008, 19:44
In pratica, ciò che dovrei fare è un crosstab.

Sembra incredibile che:

Crystal Report non sia in grado, data un oggetto di tipo matrix, possa aggiungere colonne dopo quelle aggiunte a run time.

Stesso discorso per il report control di visual studio.

Insomma, al momento l'unico modo che in giro trovo per risolvere sia da affidare ad uno stramaledetto foglio di excel da fare a mano di mese in mese :muro:

newuser
20-07-2008, 22:01
Non credo che ci sia una funzione per restituire tutti i giorni compresi nell'intervallo tra due date perchè richiederebbe un'iteratore.

L'unica possibilità che hai è quella di costruire con un programma o uno script una tabella contenente tutti i giorni di 3/5 anni e poi recuperarli da questa con una select.

Access offre proprio la funzione che cerchi tu, in questo caso però recupero i giorni direttamente dalla tabella presenze:

http://img247.imageshack.us/img247/4909/raouluf2.jpg

Qualcosa di simile dovrebbe esserci anche in MySQL.

RaouL_BennetH
20-07-2008, 22:11
Ecco, no, non esiste il pivoting in MySql. E nessuno degli strumenti per report che ho provato (ivi compreso crystal report e il report control integrato in visual studio) mi permettono di fare quello che cerco in considerazione del fatto che non permettono di aggiungere ulteriori colonne oltre a quella che "pivotta".

Access non posso usarlo, e gli altri database manco a prenderli in considerazione (non per mia volontà ovviamente).

Mi sa che stavolta mi sono cacciato in un vicolo cieco.

dany84
21-07-2008, 09:14
Avevi esposto questo problema anche in questo 3d (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1779172) e ti avevo consigliato di utilizzare anche un linguaggio dinamico per recuperare il set di date...non puoi proprio utilizzarlo, devi usare per forza MySql e basta?
Comunque come altra soluzione,anche quella di creare una tabella con le date di un po' di anni (un calendario insomma) non è male, ma dato che usi MySql e non Access di recuperarle con una left join:
SELECT tabellaDate.data
FROM tabellaDate
LEFT JOIN tabellaPresenze ON tabellaPresenze.data = tabellaDate.Data

Così dovrebbe tirare fuori tutte le date e se ci sono dati nella tabella delle presenze li mette, altrimenti no.

RaouL_BennetH
22-07-2008, 10:03
@dany84

Ok, ma il problema resta lo stesso, ovvero non ho una visualizzazione in colonne ma in righe che non è quello che cerco. Cioè, una select come quella che mi hai indicato, comunque mi da:

2008-07-01
2008-07-02
2008-07-03

etc..

e non

2008-07-01 2008-07-02 etc..

Stavo leggendo come 'emulare' il pivoting su mysql e leggevo che si deve passare tutto per una serie di: sum(if(blabla, bla, 0)) as asd (purtroppo questo è lo strumento che ho a disposizione :( )

Per quanto concerne il linguaggio dinamico:

E' ininfluente dal momento che se non ottengo una visualizzazione precisa già dal db, non posso crearci un report (con qualsiasi strumento tipo report control di Microsoft o Crystal Report).

Questo perchè:

Da uno strumento di reporting, ci sono fondamentalmente due modalità:
Riferendomi prevalentemente al report control integrato in visual studio (l'unico che ho a disposizione)

1) Tabella
2) Matrix

Per la tabella non si possono generare report a run time, nel senso che si deve conoscere a priori il numero di colonne che dovranno essere gestite.

La matrix invece fa proprio quello che voglio, se non fosse che oltre alla colonna dinamica (in questo caso quella della data) non è possibile aggiungere altre colonne di fianco ad essa (colonne riepilogative) ma soltanto come sotto colonne o sotto-righe che non è quello che cerco.

Allo stato attuale, da quello che ho cercato in giro, da quello che ho letto, o porto tutto in Access (e non potrei manco farlo dato che qui non spendono un cent per licenze nuove) o uso un maledetto foglio di excel.

Mi sento molto demoralizzato :cry:

dany84
22-07-2008, 10:16
Grazie per la risposta :)
Letto questo:

Da uno strumento di reporting, ci sono fondamentalmente due modalità:
Riferendomi prevalentemente al report control integrato in visual studio (l'unico che ho a disposizione)

1) Tabella
2) Matrix

Per la tabella non si possono generare report a run time, nel senso che si deve conoscere a priori il numero di colonne che dovranno essere gestite.

direi che non ho la minima idea di come tu possa fare, credevo potessi utilizzare strumenti un po' più "flessibili". :fagiano:
Mi scuso se ho insistito con la mia soluzione, ma volevo capire perchè l'avessi ignorata, anche per imparare qualcosa magari :)

Spero riuscirai a risolvere questo problema ;)

RaouL_BennetH
22-07-2008, 17:00
Forse forse un hack orribile sono riuscito a trovarlo.

Prendendo la tua query come modello, supponendo che ve ne sia una terza dalla quale prendere un altro dato:

SELECT t1.data, t2.Cognome, t2.Nome, t2.matricola, t2.codiceLavoro,t2.prLavoro,
t3.parametroBase, t3.totaleGiornaliero, t3.assenze, t3.maggiorazione
FROM calendarioSemplice As t1
LEFT JOIN oreBeta As t3 ON t3.data = t1.data
LEFT JOIN T_Dipendenti As t2 ON t3.id_dipendente = t2.id_dipendente
WHERE MONTH(t1.data) = @data

Se la eseguo così com'è, mi restituisce correttamente tutti i giorni contenuti in 'calendarioSemplice', che è una tabella dove ho memorizzato i giorni dei mesi.

Adesso, nella where, avrei necessità di porre un'altra condizione, ovvero:

where t2.prLavoro = 'provincia'

se aggiungo questa condizione la query di prima mi diventa:

FROM calendarioSemplice As t1
LEFT JOIN oreBeta As t3 ON t3.data = t1.data
AND t2.prLavoro = @prLavoro

ma.... in questo caso mi restituisce solo le date di 'oreBeta' e non tutte quelle contenute in 'calendarioSemplice'.

Come potrei risolvere?

Grazie.

RaouL.

newuser
23-07-2008, 17:56
Così funziona? Non ho MySql...
FROM ( select data from calendarioSemplice where MONTH(data) = @data) As t1
LEFT OUTER JOIN oreBeta As t3 ON t3.data = t1.data
AND t2.prLavoro = @prLavoro

Per quanto riguarda Access è incluso in ogni versione di Windows a partire da Windows 98, se hai Visual Studio con ADO puoi creare sia database che tabelle (con ODBC solo le tabelle in DB preesistenti). Un esempio è l'immagine che ho postato con OpenOffice che usa il motore di Access presente in Windows.

Nel tuo caso quindi puoi trasportare tutto sotto Access senza bisogno di acquistare nulla oppure puoi limitarti ad esportare il recordset, usare le funzioni pivot ed stampare il risultato.