View Full Version : i colloqui di lavoro in grandi aziende...
ciao
...e' la prima volta che faccio un colloquio come impiegato in una spa:
dopo un primo colloquio in agenzia interinale
e due colloqui(con due persone diverse) in azienda
mi han detto che ci sara un terzo colloquio(a settembre) se decidono di assumermi(direttamente l'azienda x 12 mesi)
ma vi chiedo:
e' tutto normale anche che ancora non mi han detto lo stipendio?
ps
cercano una categoria protetta...
vaio-man
20-07-2008, 12:20
ciao
...e' la prima volta che faccio un colloquio come impiegato in una spa:
dopo un primo colloquio in agenzia interinale
e due colloqui(con due persone diverse) in azienda
mi han detto che ci sara un terzo colloquio(a settembre) se decidono di assumermi(direttamente l'azienda x 12 mesi)
ma vi chiedo:
ps
cercano una categoria protetta...
se l'azienda è seria telo dice all'ultimo colloquio e telo dicono in maniera precisa non un "potresti arrivare a...." ma un "ti diamo tot" ;)
yorkeiser
21-07-2008, 11:37
Direi di no: un'azienda seria ti fa subito la proposta economica, prima di fare colloqui che potrebbero risultare un'inutile perdita di tempo da entrambe le parti. Il discorso è semplice: io ti mando un curriculum e quindi espongo cosa ti posso offrire, in cambio mi piacerebbe ricevere lo stesso trattamento. D'altro canto, è pur vero che siamo in Italia, mica in un paese civile...
Direi di no: un'azienda seria ti fa subito la proposta economica, prima di fare colloqui che potrebbero risultare un'inutile perdita di tempo da entrambe le parti. Il discorso è semplice: io ti mando un curriculum e quindi espongo cosa ti posso offrire, in cambio mi piacerebbe ricevere lo stesso trattamento. D'altro canto, è pur vero che siamo in Italia, mica in un paese civile...
non sempre lo dicono subito, anzi... pero' loro sanno gia' quanto prendi ora e che tipo di contatto hai percio' se continuano i colloqui ti franno una proposta adeguata.
Ziosilvio
21-07-2008, 17:13
Su questo punto ci sono almeno due linee di pensiero:
se l'azienda è seria telo dice all'ultimo colloquio e telo dicono in maniera precisa
Questa è la linea di pensiero e di condotta seguìta, ad esempio, da Hardware Upgrade in un paio di recenti assunzioni.
un'azienda seria ti fa subito la proposta economica, prima di fare colloqui che potrebbero risultare un'inutile perdita di tempo da entrambe le parti.
Questa è la linea di pensiero che prevale in it.lavoro.informatica e gruppi di discussione simili.
Pensa che una volta ho chiesto ad un'azienda che mi aveva contattato x un colloquio di anticiparmi le condizioni (almeno dal punto di vista dell'iniquadramento) che mia vrebbero offerto x evitare perdite di tempo per entrambi(visto che sarei dovuto essere a monza al max x le 17 e lavorando a milano avrei buttato mezza giornata di lavoro)...ebbene da quel momento mi hanno ignorato!...si sono come volatilizzati! Non che io abbia fatto + di tanto x ricontattarli vistco che se si comportano così vuol dire che nn sono proprio il mio genere di azienda!
Questa è la linea di pensiero che prevale in it.lavoro.informatica e gruppi di discussione simili.
Non si può pretendere di sapere il salario preciso, ma è giusto avere un "range". Personalmente se non mi dicono il range di stipendio per la figura che stanno cercando, nemmeno vado a perdere tempo per fare il primo colloquio.
Therinai
21-07-2008, 22:51
aspettano che lo chiedi tu. Fosse per loro ti farebbero firmare un foglio bianco al posto del contratto...
Murakami
22-07-2008, 07:48
Cioè, questi cercano personale attraverso interinale, e poi ti assumono direttamente per non pagare l'agenzia? Da denunciare... :rolleyes:
Chevelle
22-07-2008, 08:06
Mi è capitato di affrontare un colloquio di lavoro dove il selezionatore mi chieste: quanti vali (quantificalo monetariamente).
Ho aumentato la mia attuale retribuzione di un 10%. Lui ha cambiato colore. In pratica, da quello che ho capito, non mi volevano offrire più di 1000 euro nette eppure chiedevano un sacco di competenze :D
Ziosilvio
23-07-2008, 09:47
Non si può pretendere di sapere il salario preciso, ma è giusto avere un "range". Personalmente se non mi dicono il range di stipendio per la figura che stanno cercando, nemmeno vado a perdere tempo per fare il primo colloquio.
Questa è la linea di pensiero che cerco di seguire io, e che seguono anche QUI (http://www.duestrade.it/HOWTO_mettere_annunci.html).
vorrei entrare in quel newsgroup...
Cioè, questi cercano personale attraverso interinale, e poi ti assumono direttamente per non pagare l'agenzia? Da denunciare... :rolleyes:
scusa, ma secondo me ti sfugge il fatto che le agenzie interinali erogano anche soltanto il servizio di collettori di curricula, facendosi carico dei colloqui e delle eventuali successive selezioni, inviano all' Azienda solo un ristretto numero di candidati gia' selezionati. Esattamente come fa uno studio di ricerca del personale...ne' piu' ne' meno.
Murakami
24-07-2008, 07:55
scusa, ma secondo me ti sfugge il fatto che le agenzie interinali erogano anche soltanto il servizio di collettori di curricula, facendosi carico dei colloqui e delle eventuali successive selezioni, inviano all' Azienda solo un ristretto numero di candidati gia' selezionati. Esattamente come fa uno studio di ricerca del personale...ne' piu' ne' meno.
Hai ragione, potrebbe anche essere così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.