PDA

View Full Version : Domanda: Filtro e paraluce sono compatibili?

Dreamarco
15-07-2008, 12:38
Ciao ragazzi, io vorrei acquistare un Filtro polarizzatore e un paraluce per il mio 18-55IS ma non so se si possono montare tutti e due contemporaneamente. Chi di voi mi illumina?

In particolare prenderei:

Hoya Hight Quality polarizing circ 58mm
Paraluce Canon CANON EW 60 C

Grazie

PS. Ma l'Hoya Super Pro1 CPL 58 mm è CIRCOLARE o no??

teod
15-07-2008, 13:26
Il pola è circolare; si possono montare entrambi (il filtro va sull'attacco a vite sulla lente, il paraluce va sull'attacco a baionetta esterno alla lente)... c'è solo un piccolo problema... ruotare il polarizzatore con il paraluce montato può non risultare semplice.
Ciao

tonike
15-07-2008, 13:28
c'è solo un piccolo problema... ruotare il polarizzatore con il paraluce montato può non risultare semplice.
Ciao

quoto...

una volta su due quando vado a ruotare piazzo sul polarizzatore una bella ditata! :cry:

ARScromica
15-07-2008, 13:29
Ciao Dreamarco, certo che puoi !
I filtri sono dotati di filettatura, che permette di montarne uno sull'altro.
Se avviti prima il polarizzatore poi puoi avvitare sopra, dalla filettatura esterna, anche il paraluce a petalo che vuoi prendere... io uso spesso il paraluce sui filtri...

Si quel CPL è circolare. ;) (è già scritto nell'acronimo... C + PL)...
In oltre ti consiglio di aggiungere al tuo kit un UV, ed un ND... magari 4...

E' questo no ?
http://i22.ebayimg.com/06/i/000/f9/2e/91a7_1.JPG
Buona scelta !

Ne vedrai delle belle con un polarizzatore davanti agli occhi !!! ;)

CIAO CIAO,
Domenico

ARScromica
15-07-2008, 13:30
Il pola è circolare; si possono montare entrambi (il filtro va sull'attacco a vite sulla lente, il paraluce va sull'attacco a baionetta esterno alla lente)... c'è solo un piccolo problema... ruotare il polarizzatore con il paraluce montato può non risultare semplice.
Ciao

già... è un'inconveniente a cui si va incontro... :(