PDA

View Full Version : Consiglio impianto saxo

jumpin666
15-07-2008, 00:16
Salve a tutti ;)

ho una citroen saxo, quindi un'automobile vecchiotta, ma che mi porterà in giro per un altro bel po' tempo, e sono appassionato di musica. Vorrei diciamo conciliare le due cose installando un piccolo impianto per ascoltare un po' di musica, una cosa decente, ma con un basso wattaggio, diciamo che si senta bene e che non siano altoparlanti da 10milioni di watt che poi distorcono dopo poco :D

Il problema principale, è sempre quello, la mancanza di dindi (:D) che mi fanno avere quindi una scelta abbastanza limitata su quello che può essere un buon impianto. Ora come ora ho degli ap nelle tasche delle portiere davanti (la macchina è 3 porte), e vorrei cambiarle, anche perchè il suono non è granchè e gracchia un po'.

Insomma,quello che vorrei sarebbero 4 casse (o anche solamente due da montare poi sul (passatemi il termine..scusate :p) copri-bagagliaio.

La nota dolente di tutto questo è l'autoradio: un'aiwa CTR-410 con entrata aux e 40w in uscita per 4...

Cosa dovrei prendere o fare secondo voi?

Grazie a tutti :)

claudio

TheDarkProphet
16-07-2008, 06:24
Salve a tutti ;)

ho una citroen saxo del '91, o giù di lì, quindi un'automobile vecchiotta, ma che mi porterà in giro per un altro bel po' tempo, e sono appassionato di musica. Vorrei diciamo conciliare le due cose installando un piccolo impianto per ascoltare un po' di musica, una cosa decente, ma con un basso wattaggio, diciamo che si senta bene e che non siano altoparlanti da 10milioni di watt che poi distorcono dopo poco :D

Il problema principale, è sempre quello, la mancanza di dindi (:D) che mi fanno avere quindi una scelta abbastanza limitata su quello che può essere un buon impianto. Ora come ora ho degli ap nelle tasche delle portiere davanti (la macchina è 3 porte), e vorrei cambiarle, anche perchè il suono non è granchè e gracchia un po'.

Insomma,quello che vorrei sarebbero 4 casse (o anche solamente due da montare poi sul (passatemi il termine..scusate :p) copri-bagagliaio.

La nota dolente di tutto questo è l'autoradio: un'aiwa CTR-410 con entrata aux e 40w in uscita per 4...

claudio

Prendi un amplificatore decente, con ingresso Hi Level, da 50W per canale, costo circa 200 euro

Prendi un kit anteriore Della target, o vai su un Coral EVK. Non so se in portiera ti ci stanno coni da 13 o da 16, cmq cambia poco. Costo 60-80 euro

Prendi un piccolo sub in cassa, da 20 cm, occupa poco spazio e fa il suo dovere. Costo 60 euro per il sub e 40 per la cassa

Circa 50 euro di cavi, circa 40 euro tra portafusibile e morsetteria varia

Se monti tu, installazione costo 0, se no circa 200 euro

Questo è un impianto base che ti consente di avere quello che cerchi. Se vai sull'usato abbatti i costi del 50%

d!

jumpin666
16-07-2008, 14:03
Su Ebay ho trovato questi:
KIT WOOFER CORAL DLW 165

non potendo mettere il link, ho messo parte della descrizione dell'oggetto...

Come possono essere?
TheDarkProphet ti ringrazio per la risposta, anche se gli oggetti da te proposti sforano un po' il budget :(

Vorrei stare sui 120-130...

Altrimenti, usati questi kit sui forum di car audio si trovano a meno?

grazie :)

TheDarkProphet
16-07-2008, 15:58
Quelli sono solo i woofer, ti servono anche i tweeter ed il relativo corssover. Che appunto formano un kit completo :D un paio di mesi fa ho preso per un amico su ebay un kit Target TDK165, usato in perfette condizioni, pagandolo se non sbaglio 30 euro. Cerca quello o un kit completo coral della serie EVK.

Sei sicuro che in portiera ti ci stanno woofer da 165mm?

Renditi conto che senza un amplificatore, qualsiasi altoparlante tu voglia mettere in macchina, quando alzi un pò, distorcerà il suono. Soprattutto con una radio vecchia come la tua.

Guarda in firma che impianto ho io in macchina.esclusa la radio m'è costato 130 euro di componenti (ampli e sub usati, altoparlanti nuovi a 60 euro) + 50 euro di cavi circa. Ed avendone curato per bene l'installazione con una leggera insonorizzazione delle portiere, ti assicuro che suona meglio della quasi totalità degli impianti di serie delle auto.
Purtroppo il car audio è così, oggi come oggi, almeno 200 euro ce le devi spendere, perchè l'amplificatore è d'obbligo, ed un piccolo sub la via più veloce ed economica per avere un basso pieno senza star lì ad impazzire con le portiere di latta :fagiano:

d!

jumpin666
16-07-2008, 16:15
effettivamente i 16 nella portiera me li sogno :D

Ma non potrei metterle nella cappelliera (copri baule) forandolo? viene un cattivo lavoro?

I kit ciare come sono?

Grazie :)

La serie tlk della coral è da scartare?

heavymachinegun
16-07-2008, 19:15
effettivamente i 16 nella portiera me li sogno :D

Ma non potrei metterle nella cappelliera (copri baule) forandolo? viene un cattivo lavoro?

I kit ciare come sono?

La serie tlk della coral è da scartare?

No,per carità!!! mettere le casse sul pannello posteriore è una bestemmia acusticamente paralando oltre ad essere un truzzata inventata 20 anni fà!

Purtroppo con una sorgente come quella che ti ritrovi parti già svantaggiato in partenza,se riesci a trovare un autoradio usata(magari hing-end) con un 100 € te la cavi.Personalmente io ho ancora una jvc 9101 e non la cambierei con nessun'altra sorgente sul mercato( tranne con una con i ritardi)

per le casse,un 165mm in porta volendo ci sta,basta far un supporto in mdf e ricoprirlo in sky.con una 20ina di € da un falegname.

per la scelta del kit a 2 vie,devi star bene attento a quello che hai intenzione di fare in futuro perchè puoi anche comprare gli ap + belli e costosi che esistano ma se non hai una buona amplificazione(e quella di qualsiasi sorgente non lo è) non suonano al meglio,senza contare che con poca potenza non li muovi dei wf seri vista la sensibità bassa.occhio anche ai tw perchè averli troppo presenti ti spaccano i timpani(non a caso tutti i cx hanno l'attenuazionedi db sul tw).se fai un miscuglio sappi occhio alle range di frequenze di entrambi gli speker,perchè se il tw non scende ti troverai un bel buco di frequenza .

metti in preventivo anche dei cavi decenti,quelli della corrente non vanno bene.

PS: se insonorizzi anche le porte ,oltre ad un miglior confort di marcia il wf lavora meglio

jumpin666
17-07-2008, 00:08
No,per carità!!! mettere le casse sul pannello posteriore è una bestemmia acusticamente paralando oltre ad essere un truzzata inventata 20 anni fà!

Purtroppo con una sorgente come quella che ti ritrovi parti già svantaggiato in partenza,se riesci a trovare un autoradio usata(magari hing-end) con un 100 € te la cavi.Personalmente io ho ancora una jvc 9101 e non la cambierei con nessun'altra sorgente sul mercato( tranne con una con i ritardi)

per le casse,un 165mm in porta volendo ci sta,basta far un supporto in mdf e ricoprirlo in sky.con una 20ina di € da un falegname.

per la scelta del kit a 2 vie,devi star bene attento a quello che hai intenzione di fare in futuro perchè puoi anche comprare gli ap + belli e costosi che esistano ma se non hai una buona amplificazione(e quella di qualsiasi sorgente non lo è) non suonano al meglio,senza contare che con poca potenza non li muovi dei wf seri vista la sensibità bassa.occhio anche ai tw perchè averli troppo presenti ti spaccano i timpani(non a caso tutti i cx hanno l'attenuazionedi db sul tw).se fai un miscuglio sappi occhio alle range di frequenze di entrambi gli speker,perchè se il tw non scende ti troverai un bel buco di frequenza .

metti in preventivo anche dei cavi decenti,quelli della corrente non vanno bene.

PS: se insonorizzi anche le porte ,oltre ad un miglior confort di marcia il wf lavora meglio

Grazie delle info ;)
Sapendo lavorare bene il legno (ho costruito una cassa per un sub della ciare, con misure e litraggio fatto a modo ;) ) i supporti potrei anche farli.

Non volendo comunque spendere troppo, direi che i 13 mi vanno molto bene :)
Per insonorizzare la portiera cosa potrei usare? Ok, google sarà mio amico anche sul modo di agire ;)

Autoradio high-end: diciamo che punto molto più in basso di una high-end, come ho detto vorrei solamente che si sentisse "decente" (ok, detto così è una stronzata, magari decente per me vuol dire cavarmela con 140€ mentre decente per te si sale sui 400 :D) ma insomma, come primo impianto che non andrà cambiato non vorrei spendere più di 140-150 tutto compreso (manodopera faccio da me:) )
Che autoradio (usata) potrei prendere che suona abbastanza bene? Marche?

Per il discorso kit, prenderei uno consigliatomi da TDP( :D), cavandomela con diciamo una 60 usato... 2 tweeter, due woofer e due crossover.. Il sub per ora non mi interessa, vedremo in seguito in base ai dindi :)

Grazie a tutti dei consigli comunque, sono utili e preziosi ;)

Barbaresco
17-07-2008, 08:17
Premesso che "il suono decente" non proviene dalla cifra che spendi o dalla marca che monti ma dalla sensazione delle tue orecchie.
Detto questo, con il budget che hai stanziato, ovvero circa 150€ ci si compra ben poco di ciò che viene considerato come "ben suonante" dai guru dell'audio.
Ti consiglierei di tener d'occhio le aste sulla Baya e comprare il tutto usato, evitando, per ora, l'acquisto di un amplificatore e dedicare uno sforzo maggiore all'acquisto della sorgente (autoradio).
Spendi ad esempio 250/300€ per una Nakamichi cd500 usata, che, anche tra 20 anni, sarà una sorgente di assoluto valore.

heavymachinegun
17-07-2008, 12:32
Grazie delle info ;)
Sapendo lavorare bene il legno (ho costruito una cassa per un sub della ciare, con misure e litraggio fatto a modo ;) ) i supporti potrei anche farli.

Non volendo comunque spendere troppo, direi che i 13 mi vanno molto bene :)
Per insonorizzare la portiera cosa potrei usare? Ok, google sarà mio amico anche sul modo di agire ;)

Autoradio high-end: diciamo che punto molto più in basso di una high-end, come ho detto vorrei solamente che si sentisse "decente" (ok, detto così è una stronzata, magari decente per me vuol dire cavarmela con 140€ mentre decente per te si sale sui 400 :D) ma insomma, come primo impianto che non andrà cambiato non vorrei spendere più di 140-150 tutto compreso (manodopera faccio da me:) )
Che autoradio (usata) potrei prendere che suona abbastanza bene? Marche?

Per il discorso kit, prenderei uno consigliatomi da TDP( :D), cavandomela con diciamo una 60 usato... 2 tweeter, due woofer e due crossover.. Il sub per ora non mi interessa, vedremo in seguito in base ai dindi :)

Grazie a tutti dei consigli comunque, sono utili e preziosi ;)

il problema e che i 13 non riescono a scendere di frequenza quindi hai un buco di frequenza se monti il sub,e se non lo monti ti ritrovi senza i primi 100\200 hz(udibili!)

per l'autoradio se non te ne frega dei ritardi ti consiglio la 9101\2\3\4 della jvc,ha i suoi anni però non è molto distante da quelle odierne e con pochi € te la cavi,il problema e trovarla.diciamo che i 100 € canonoci sono uno valore simbolico

per l'insonorizzazione ti servirebbe il catrame che mettono su i tetti,và scaldato(tanto) e applicato sulla lamiera.

Aragorn
17-07-2008, 13:19
Se riesci a trovarli usati, prova anche i kit Nashville: io non li conoscevo, me li ha consigliati un installatore e devo dire che mi trovo veramente bene :) Probabilmente da nuovi sarebbero fuori budget per te (il mio kit con coppia di woofer da 13, coppia di tweeter e coppia di crossover mi è costato sui 130€), però se riesci a trovarli usati vai tranquillo che sono una cannonata :)
Li piloto con un ampli 4 vie Clarion preso usato per una ottantina di € che spinge anche il sub autocostruito con altoparlante Ciare da 25cm preso anch'esso usato per una quarantina di €, come sorgente ho una autoradio Piooner che all'epoca mi era costata abbastanza in quanto era una delle prime che leggevano gli MP3 e l'ho presa nuova, complessivamente devo dire che sono molto soddisfatto :)

J.L. Picard
17-07-2008, 14:04
Anche io in base alla mia modesta esperienza ti consiglierei un kittino midwoofer+tweeter e relativi crossover ciare/coral/target audio per il fronte anteriore, cercandolo attentamente nei circuiti dell'usato soliti (baya, mercatini dei forum "storici" e via andare)... in genere sono componenti che danno, in base al loro prezzo accessibile, molte soddisfazioni. Se ti riuscisse di installare i mw da 165mm sarebbe meglio (eventualmente rifacendo le tasche della portiera o prendendo gli adattori in plastica relativi 130->165... c'è chi questi anelli se ricostruisce in legno anche), sennò male che vada prendi il kit con mw da 130mm se ti risulta più agevole l'installazione, saranno sempre anni luce superiori ai componenti di serie :D. Se usi la struttura di serie, ocio alle profondità dei midwoofer, controlla lo spazio che hai a disposizione;) Per la sorgente idem, sapendo valutare bene le offerte, meglio a parità di prezzo una sorgente usata tipo le jvc che dicevano sopra, oppure qualche modello di Alpine (trovare anche una 9812 Alpine sarebbe ottima per me).

Infine un amplificatore 2 canali di marca "decente" e potenza adeguata... eventualmente ci sono ampli 2ch in grado di "sopportare" un futuro sub (tipo un 20cm in cassa chiusa), collegando il tutto in trimode. Accontendandosi, si potrebbe far funzionare sub e fronte anteriore con un unico amplificatore quindi, filtrando passivamente il tutto.

Il budget è secondo me ancora un pò "corto" e mancano cavi di segnale e potenza, una coppia di RCA e tutte quelle piccole cosette che ti serviranno, però nulla ti vieta di procedere per comparti... nelle tue ricerche sull'usato parti dalla sorgente ( qui i 10-20 euro in più per una sorgente buona son sempre ben spesi ), poi ti cerchi il kit anteriore e magari provvisoriamente lo colleghi alle uscite della sorgente. Appena puoi ti prendi l'ampli (e tutti i cavi annessi e connessi)... ed infine il sub.

Ovvio se ti installi il tutto tu risparmi un pò di euro, tribolerai un pochetto però se lo realizzi magari con qualche amico... sò soddisfazioni (poi ti ritrovi il garage pieno di bottiglie di birra... rigorosamente vuote :sofico: :D )

Buona musica :D

jumpin666
19-07-2008, 00:51
Ma i cavi potrei autocostruirmeli?

E i cavi di potenza e quelli di segnale di che marca potrei prenderli? :)

grazie a tutti :)

heavymachinegun
19-07-2008, 12:01
Ma i cavi potrei autocostruirmeli?

E i cavi di potenza e quelli di segnale di che marca potrei prenderli? :)

grazie a tutti :)

per i cavi puoi andare in un negozio di elettronica,con una 20ina di € riesci a portare a casa dei prodotti non al top,ma cmq ottimi.
le uniche cose che devi comprare in un negozio di car audio sono le fusibiliere

jumpin666
20-07-2008, 14:09
Ciao ragazzi,

allora, per darmi finalmente una mossa, e per avere qualcosa di concreto su cui lavorare, inzio a decidere cosa voler prendere per l'impianto.
Accertato che la mia autoradio fa pena, ho deciso di cambiarla.

Autoradio:Alpine CDA-9831R (come si sembra? E' una buona autoradio?)

Front kit: Target TDK 600, 165mm e 240w (woofer diametro 165 mm (profondità di incasso 62 mm),con cono in polipropilene color titanio,tweeter orientabile con bobina da 25 mm e magnete al neodimio,crossover con protezione elettronica sul tweeter)

Cavi: sinceramente qui non so proprio cosa possa prendere :(

In base alla spesa di questi componenti, decidero se mettere anche l'amplificatore e il sub (autocostruito ovviamente :D)

TheDarkProphet
20-07-2008, 19:35
Ciao ragazzi,

allora, per darmi finalmente una mossa, e per avere qualcosa di concreto su cui lavorare, inzio a decidere cosa voler prendere per l'impianto.
Accertato che la mia autoradio fa pena, ho deciso di cambiarla.

Autoradio:Alpine CDA-9831R (come si sembra? E' una buona autoradio?)

Front kit: Target TDK 600, 165mm e 240w (woofer diametro 165 mm (profondità di incasso 62 mm),con cono in polipropilene color titanio,tweeter orientabile con bobina da 25 mm e magnete al neodimio,crossover con protezione elettronica sul tweeter)

Cavi: sinceramente qui non so proprio cosa possa prendere :(

In base alla spesa di questi componenti, decidero se mettere anche l'amplificatore e il sub (autocostruito ovviamente :D)

Ottimo modo di spendere i tuoi soldi, complimenti, radio ottima e kit dall'elevato rapporto qualità/prezzo. Ok, per il kit c'è di meglio, ma puoi spendere di più. Come vedi dalla mia sign, io sono in target da due anni. La mia esperienza dice che il kit sinto dalla radio suona come tutti gli altri kit non amplificati. Poi ho messo un ampli decente e la cosa è cambiata radicalmente, anche a volumi elevati non distorce mai. Per un kit da 70 eurp secondo me non c'è niente di meglio. Per ora lascia perdere il sub, prendi un amplificatore, vedrai, non te ne pentirai

d!

jumpin666
21-07-2008, 00:03
Ottimo modo di spendere i tuoi soldi, complimenti, radio ottima e kit dall'elevato rapporto qualità/prezzo. Ok, per il kit c'è di meglio, ma puoi spendere di più. Come vedi dalla mia sign, io sono in target da due anni. La mia esperienza dice che il kit sinto dalla radio suona come tutti gli altri kit non amplificati. Poi ho messo un ampli decente e la cosa è cambiata radicalmente, anche a volumi elevati non distorce mai. Per un kit da 70 eurp secondo me non c'è niente di meglio. Per ora lascia perdere il sub, prendi un amplificatore, vedrai, non te ne pentirai

d!

Sulle prime ho pensato che mi stessi prendendo per i fondelli, :stordita:
Siccome sbavo un po' anche per l'amplificatore, ho deciso: niente sub, e si va di ampli, sveniamoci che sto kit rimarrà per un bel po'! :D

L'autoradio dovrei prenderla usata sulla baya, adesso vediamo quanto mi spara st'asta, speriamo poco :stordita:

E adesso si fa un'altra domandina: e l'ampli secondo voi, di che marca dovrei prenderlo? :fagiano:

Grazie a tutti, mi sto facendo una cultura :)

EDIT
Ho notato che quell'asta dell'autoradio, non dovrebbe finire sotto i 150 euro. Panico. :D
Esiste qualche modello della alpine di qualità inferiore(ma comunque decente) ad un prezzo inferiore? (sotto i cento possibilmente... :D)

CDE-9848RB: anche essendo inferiore all'altra, rimane comunque una valida alternativa, o è un'autoradio di cartone? :D

G-DannY
21-07-2008, 09:00
Io ho una Saxo VTS 16v del 2002... Davanti ho dei 13 Alpine a 2 vie non separate (35€ la coppia) abbinati ad una sorgente 9881-R (sempre Alpine).

Un consiglio: lascia perdere di montare le cassette da 10 nei pannelli dietro, sono inutili e al massimo ti danno solo la spazialità posteriore ma neanche tanto.

Io dietro ho ancora montate le casse di serie ma sono praticamente rotte e non suonano una ceppa. E già solo col fronte anteriore a 2 vie comunque si sente bene.

Attualmente a me basta così come sto, il suono è decente, anche perchè tanto non potrei gustarmelo appieno data la rumorosità dello scarico che monto :asd:

jumpin666
21-07-2008, 09:48
Io ho una Saxo VTS 16v del 2002... Davanti ho dei 13 Alpine a 2 vie non separate (35€ la coppia) abbinati ad una sorgente 9881-R (sempre Alpine).

Un consiglio: lascia perdere di montare le cassette da 10 nei pannelli dietro, sono inutili e al massimo ti danno solo la spazialità posteriore ma neanche tanto.

Io dietro ho ancora montate le casse di serie ma sono praticamente rotte e non suonano una ceppa. E già solo col fronte anteriore a 2 vie comunque si sente bene.

Attualmente a me basta così come sto, il suono è decente, anche perchè tanto non potrei gustarmelo appieno data la rumorosità dello scarico che monto :asd:

quella sorgente dovrebbe essere buona e suonare pulito a quanto ho capito, quanto ci hai speso?

G-DannY
21-07-2008, 09:56
quella sorgente dovrebbe essere buona e suonare pulito a quanto ho capito, quanto ci hai speso?

Meno di 130€ usata (ma usata inteso come montata/accesa/smontata ;) )

:)

jumpin666
21-07-2008, 10:05
Meno di 130€ usata (ma usata inteso come montata/accesa/smontata ;) )

:)

bhè quella sorgente secondo me merita un po' di più di 35 euro di casse :D

jumpin666
30-07-2008, 10:23
Aehm, torno qui perchè purtroppo ho perso l'asta per l'autoradio... :cry:

Ora starei vedendo per questa: CDA-7873R intorno ai 70€

Li vale?

heavymachinegun
30-07-2008, 10:35
Aehm, torno qui perchè purtroppo ho perso l'asta per l'autoradio... :cry:

Ora starei vedendo per questa: CDA-7873R intorno ai 70€

Li vale?

no....

jumpin666
30-07-2008, 12:58
no....

40€? l'asta si aggirerebbe intorno a quella cifra.. E' decente come autoradio, o è una di quelle a basto costo seppur alpine?

jumpin666
03-08-2008, 19:18
Domandina tecnica: ma un'autoradio con una sola uscita pre, può pilotare due amplificatori?

Io vorrei mettere anche un ampli per il FA, mi è stato consigliato così (da voi :p ) di modo che posso avere una resa maggiore. E se un domani volessi aggiungere un sub (con ampli, penso sia indispensabile? non so :mc: ) Potrei farlo?
Grazie delle risposte :)

(si sono estremamente niubbo :cry: )

Futura12
03-08-2008, 19:21
Salve a tutti ;)

ho una citroen saxo del '91, o giù di lì, quindi un'automobile vecchiotta, ma che mi porterà in giro per un altro bel po' tempo, e sono appassionato di musica. Vorrei diciamo conciliare le due cose installando un piccolo impianto per ascoltare un po' di musica, una cosa decente, ma con un basso wattaggio, diciamo che si senta bene e che non siano altoparlanti da 10milioni di watt che poi distorcono dopo poco :D

claudio

Ma di quale auto stai parlando? perchè la Saxo è uscita nel mercato nel 1996...tu parli di 1991.
Non è che è una 106 o un AX?

TheDarkProphet
03-08-2008, 19:24
Puoi, però devi ricorrere a sdoppiatori RCA oppure prendere ampli con uscita RCA di segnale. Ma te lo sconsiglio, solitamente le autoradio con uscita PRE per il sub dispongono anche di controlli diretti del sub. Come la mia, e parlandoti per esperienza personale, posso dirti che è una figata cambiare i tagli di frequenza, invertire la fase del sub, regolarne il volume in maniera separata dal kit anteriore senza staccare le mani dal volante.

Dai retta ad un pirla, cercati una Pioneer usata, da spenderci 150 € max, con due-tre pre-out per ampli e controlli diretti del sub. La mia ha anche crox elettronico integrato con passa alto e passa basso regolabili, oltre che un equalizzatore parametrico. Ne ho vista una uguale su ebay, tempo fa, venduta a 30 euro con caricatore CD. Non dico di prenderne una così datata (la mia ha dieci anni), ma un modello più recente, con sintolettore CD e pari caratteristiche, del 2002, lo dovresti trovare sui 100€ in buone condizioni

d!

Aragorn
03-08-2008, 19:29
Puoi, però devi ricorrere a sdoppiatori RCA oppure prendere ampli con uscita RCA di segnale. Ma te lo sconsiglio, solitamente le autoradio con uscita PRE per il sub dispongono anche di controlli diretti del sub. Come la mia, e parlandoti per esperienza personale, posso dirti che è una figata cambiare i tagli di frequenza, invertire la fase del sub, regolarne il volume in maniera separata dal kit anteriore senza staccare le mani dal volante.

Dai retta ad un pirla, cercati una Pioneer usata, da spenderci 150 € max, con due-tre pre-out per ampli e controlli diretti del sub. La mia ha anche crox elettronico integrato con passa alto e passa basso regolabili, oltre che un equalizzatore parametrico. Ne ho vista una uguale su ebay, tempo fa, venduta a 30 euro con caricatore CD. Non dico di prenderne una così datata (la mia ha dieci anni), ma un modello più recente, con sintolettore CD e pari caratteristiche, del 2002, lo dovresti trovare sui 100€ in buone condizioni

d!

Aspetta un attimo, io ho una Pioneer DEH3500MP, che ha per l'appunto due uscite pre che sono entrambe collegate all'ampli, configurato per amplificare in stereo il fronte anteriore e in mono il sub. Solo che le regolazioni di frequenza di taglio, fase, guadagno, ecc le faccio direttamente sull'ampli, intendi forse che ho un crossover integrato nell'autoradio e non me ne sono mai accorto? Sarebbe una figata :asd:

jumpin666
03-08-2008, 19:38
Ma di quale auto stai parlando? perchè la Saxo è uscita nel mercato nel 1996...tu parli di 1991.
Non è che è una 106 o un AX?

Hai ragione, ho sbagliato io, quell'auto dovrebbe essere del 96, hai ragione tu ;)
Chiedo venia :)

d!
A me sinceramente importa poco degli ammennicoli esterni (led sistema figo ecc) preferirei prendere più il top di gamma di 10 anni fa che uno mediocre ora ;)
Ero comunque orientato su pioneer, CDA-7842R (questa, 35 € più 20 di spedizione..molto sola la spedizione..però..) o comunque sulla serie CDA 78xx, oppure una cde-9848rb a 60€.. Com'era la sigla di questa che dici tu? :)

Aspetta un attimo, io ho una Pioneer DEH3500MP, che ha per l'appunto due uscite pre che sono entrambe collegate all'ampli, configurato per amplificare in stereo il fronte anteriore e in mono il sub. Solo che le regolazioni di frequenza di taglio, fase, guadagno, ecc le faccio direttamente sull'ampli, intendi forse che ho un crossover integrato nell'autoradio e non me ne sono mai accorto? Sarebbe una figata :asd:

Buon per te se l'hai :asd:

Grazie a tutti ;)

TheDarkProphet
03-08-2008, 19:45
A me sinceramente importa poco degli ammennicoli esterni (led sistema figo ecc) preferirei prendere più il top di gamma di 10 anni fa che uno mediocre ora ;)

Grazie a tutti ;)

Guarda che non hai capito, io ti ho suggerito appunto di prendere buona roba di parecchi anni fa, anzichè roba mediocre di oggi.

Fai conto che la mia radio è del '98, i miei due sub sono del '96 e l'ampli che ho è del '99. E ti assicuro che la radio era il top di gamma, all'epoca la pagai 1.600.000 lire (cioè, la pagò mio fratello :asd:)

Gli ammenicoli di cui ho parlato non sono led, sono filtri elettronici che ti consentono di fare una prima taratura all'impianto. Leggi bene

d!

Futura12
03-08-2008, 19:48
Hai ragione, ho sbagliato io, quell'auto dovrebbe essere del 96, hai ragione tu ;)
Chiedo venia :)

Ero comunque orientato su pioneer, CDA-7842R (questa, 35 € più 20 di spedizione..molto sola la spedizione..però..) o comunque sulla serie CDA 78xx, oppure una cde-9848rb a 60€.. Com'era la sigla di questa che dici tu? :)

Buon per te se l'hai :asd:

Grazie a tutti ;)

No, ma figurati...l'ho chieso solo perchè c'è una bella differenza fra 91 e 96:p e sapevo che il Saxo non era cosi vecchio..

TheDarkProphet
03-08-2008, 19:51

Tu il crox interno non ce l'hai, però hai un eq parametrico uguale al mio.

Qua c'è il manuale, leggi: http://www.service.pioneer-eur.com/peeservice/instrmanuals.nsf/0/7049E2D9864602B4C1256CD2002D86D3/$File/CRD3674_DEH-P3500MP.pdf

Sulla mia, per accedere all'eq parametrico, devo premere il tasto audio per due secondi, prova

d!

jumpin666
04-08-2008, 00:09
Guarda che non hai capito, io ti ho suggerito appunto di prendere buona roba di parecchi anni fa, anzichè roba mediocre di oggi.

Fai conto che la mia radio è del '98, i miei due sub sono del '96 e l'ampli che ho è del '99. E ti assicuro che la radio era il top di gamma, all'epoca la pagai 1.600.000 lire (cioè, la pagò mio fratello :asd:)

Gli ammenicoli di cui ho parlato non sono led, sono filtri elettronici che ti consentono di fare una prima taratura all'impianto. Leggi bene

d!

Si,avevo capito e condividevo il tuo pensiero, mi sono spiegato male scusa :stordita:

Per gli ammennicoli vari non intendevo quello, quella è roba seria che però non saprei far funzionare, anche perchè non sono uno che ne capisce tanto (e si vede :D)

jumpin666
11-08-2008, 19:13
Faccio il pazzo :eek:

Prendo il kit Target TLK 600 da 165 e 240w pagandole 55€ spese comprese, insieme a tweeter orientabile con bobina da 20 mm e magnete al neodimio e il
crossover con protezione elettronica sul tweeter...

Purtroppo ho dovuto sostenere delle spese impreviste, e mi ritrovo con circa 130€..

Spendendo 55 euro per le casse, mi rimarrebbero 75€ per l'autoradio..

E per l'ampli vediamo dopo..

E' una cazzata? :stordita:

Oppure prendo il TDK500 però da 13 pagandolo però 68€ spese incluse?

jumpin666
13-08-2008, 19:53
up? :stordita: