View Full Version : Ripristino di Windows Vista (reinstallazione "sopra" Vista già installato)
djgusmy85
14-07-2008, 23:51
Ciao a tutti,
sarà un argomento sicuramente già trattato, ma in questo momento la ricerca nel forum non funziona :(
Qualcuno sa se è possibile (e se sì, come) installare Windows Vista "sopra" un'installazione esistente? Un po' come avveniva con tutte le edizioni di Windows precedenti insomma. Era una funzione estremamente utile per ripristinare file mancanti/corrotti mantenendo tutto quanto, e non capisco come mai l'abbiano tolta :(
Grazie a tutti :)
whitecrowsrain
15-07-2008, 00:09
Ciao a tutti,
sarà un argomento sicuramente già trattato, ma in questo momento la ricerca nel forum non funziona :(
Qualcuno sa se è possibile (e se sì, come) installare Windows Vista "sopra" un'installazione esistente? Un po' come avveniva con tutte le edizioni di Windows precedenti insomma. Era una funzione estremamente utile per ripristinare file mancanti/corrotti mantenendo tutto quanto, e non capisco come mai l'abbiano tolta :(
se esiste ti sconsiglio vivamente di fare questa procedura.. reinstallare un OS su se stesso per risolvere i problemi il più delle volte non funziona e aggrava la situazione...ti conviene farti un bel backup dei dati e reinstallare tutto da 0...
djgusmy85
15-07-2008, 08:32
Eppure dove lavoro è una funzione che ci torna estremamente utile. Se qualcuno conosce un modo per farlo anche con Vista gliene sono davvero grato :)
Ciao a tutti,
esiste...fai partire il cd di vista....e lascialo proseguire....
io l'ho fatto a suo tempo per riparare windows media player e ha funzionato!
...cmq ricordo che mi ha chiesto di riattivare la mia copia di vista...cosa che ho fatto senza problemi... ;)
djgusmy85
15-07-2008, 09:00
esiste...fai partire il cd di vista....e lascialo proseguire....
In che senso lascialo proseguire?
Se procedo con l'installazione comune lo reinstalla sì, ma da zero, e mi caccia i resti del vecchio Vista nella cartella Windows.old...
...nel senso che fa tutto lui.....alla fine dell'installazione ti ritrovi con vista reinstallato e i tuoi file dove erano....inserisci il dvd di vista a pc acceso (con vista funzionante) e dopo lascialo installare normalmente.....l'unica perdita sono gli aggiornamentidi windows , che ridovrai scaricare....
...in definitiva per installare vista su una installazione preesistente..non devi seguire alcuna procedura particolare salvo non formattare o scegliere una partizione diversa da quella in cui ora è installato ;)
djgusmy85
15-07-2008, 11:56
Ah ok, ho capito cosa intendi.
Sai mica se si può fare anche da boot (per quei casi in cui win non è più avviabile)?
Grazie :)
Ah ok, ho capito cosa intendi.
Sai mica se si può fare anche da boot (per quei casi in cui win non è più avviabile)?
Grazie :)
si..a patto che non formatti la partizione...stesso discorso di sopra, l'installazione riconoscerà vista e gli sovrascriverà sopra facendosi una list dei tuoi files che saranno reinseriti al loro posto a installazione finita... ;)
....ma se il tuo problema é solo il ripristino del boot di vista c'è la possibilità di farlo riparare da dvd senza reinstallare tutto il SO>> fai partire da boot il dvd di vista e segli l'opzione>> ripara (ripristina) l'avvio di vista (non ricordo la frase precisa)... :)
djgusmy85
15-07-2008, 17:18
si..a patto che non formatti la partizione...stesso discorso di sopra, l'installazione riconoscerà vista e gli sovrascriverà sopra facendosi una list dei tuoi files che saranno reinseriti al loro posto a installazione finita... ;)
Allora qualcosa non torna.
A fare così (utilizzando la partizione corretta senza toccarla ecc ecc) me la reinstalla da zero ex-novo e i file vecchi me li butta in "Windows.old"...
Allora qualcosa non torna.
A fare così (utilizzando la partizione corretta senza toccarla ecc ecc) me la reinstalla da zero ex-novo e i file vecchi me li butta in "Windows.old"...
...ripara il boot fancendo partire da dvd...quindi riavvia vista da hd e installa vista ad os attivo.....
ma credo che la carltella old serva all'installer come backup.. poi rimetterà i tutti i files inclusi al loro posto...ma ad installazione ultimata...senza che debba farlo tu...:mc:
...é normale che si faccia una copia in old ...è così che funziona ;)
djgusmy85
15-07-2008, 18:34
ma credo che la carltella old serva all'installer come backup.. poi rimetterà i tutti i files inclusi al loro posto...ma ad installazione ultimata...senza che debba farlo tu...:mc:
Purtroppo non lo fa, sono mesi che ci sbattiamo la testa a lavoro :(
djgusmy85
06-10-2008, 08:50
Sempre in cerca :stordita:
Contemax59
07-10-2008, 22:35
Purtroppo non lo fa, sono mesi che ci sbattiamo la testa a lavoro :(
Perdonami forse dico una castroneria, ma se sono mesi che hai questo problema, non avresti fatto prima con una nuova installazione?
djgusmy85
07-10-2008, 22:51
Perdonami forse dico una castroneria, ma se sono mesi che hai questo problema, non avresti fatto prima con una nuova installazione?
No, aspetta, non si tratta di un PC mio. Lavoro in un negozio di informatica e sistemiamo i pc dei clienti. Arrivano decine di richieste nuove ogni settimana e questa fantomatica "reinstallazione" sarebbe estremamente utile. E' una funzionalità che era presente in tutti i Windows, non capisco proprio perchè con Vista non sia più possibile :fagiano:
Contemax59
07-10-2008, 23:06
No, aspetta, non si tratta di un PC mio. Lavoro in un negozio di informatica e sistemiamo i pc dei clienti. Arrivano decine di richieste nuove ogni settimana e questa fantomatica "reinstallazione" sarebbe estremamente utile. E' una funzionalità che era presente in tutti i Windows, non capisco proprio perchè con Vista non sia più possibile :fagiano:
Ahhhh grazie della spiegazione, ora è chiaro!
Da quanto ne so, questa funzionalità è stata eliminata per via del cambio di tecnologia con cui Vista si installa. Mentre con XP (e precedenti) venivano copiati i files uno ad uno (dos-mode), adesso viene usato il sistema WIM (Windows Imaging Format) che appunto essendo una immagine non consente la singola selezione dei componenti.
Ovviamente, il tutto IMHO
Ciao
max
Ma questa schermata in cui scegliere l'installazione non ti arriva?
http://www.faqwindows.com/public/image/2008/03/20080316_reinstalla01.png
Contemax59
07-10-2008, 23:51
Quella schermata compare solo quando esegui un upgrade da XP a Vista.
bibbendus
08-10-2008, 11:57
http://www.faqwindows.com/public/image/2008/03/20080316_reinstalla01.png
Io ci sono riuscito su un pc di un cliente con vista che non ne voleva sapere di SP1, proprio tramite questa schermata: da dentro windows ho inserito il cd, avviato il setup e selezionato aggiornamento :stordita:
C'è sempre sfc /scannow per risistemare i file di windows alle versioni originali.
Oppure prova come scritto da bibbendus, e che qui trovi in forma di tutorial corredato di immagini:
http://www.vistax64.com/tutorials/88236-repair-install-vista.html
djgusmy85
08-10-2008, 15:52
C'è sempre sfc /scannow per risistemare i file di windows alle versioni originali.
Oppure prova come scritto da bibbendus, e che qui trovi in forma di tutorial corredato di immagini:
http://www.vistax64.com/tutorials/88236-repair-install-vista.html
Ottimo, poterla riparare a windows avviabile è già qualcosa.
Nel caso windows proprio non si avvii? Questo "sfc /scannow" funziona anche da console?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.