PDA

View Full Version : [Thread CULturalmente Avanzato] Da sgranocchiare...

shinji_85
13-07-2008, 18:29
Allora... Tutto è nato da X-Files... Cosa mangia Mulder?
Semi di girasole... Si trovano da 'ste parti? Dove? Erboristerie? Mai sentiti prima...
Il sapore assomiglia a quelli che qui si chiamano "bruscolini" (semi di zucca mi pare)?
Si trovano già tostati / salati di qualche marca nei supermercati?
In Rete si legge pure che sembrano un toccasana (devono far bene al colesterolo BUONO)... :boh: :D

Poi mi è anche rivenuto in mente il "mais tostato"... Solo che qui non lo trovo facilmente...
Ad esempio non ho mai visto questo della San Carlo (http://www.sancarlo.it/it/prodotti_dettdolci.asp?ArticleId=316)... :boh:

Altro da consigliare???

A parte 'na lezione di Medicina intendo... ;)

kureal
13-07-2008, 18:30
Allora... Tutto è nato da X-Files... Cosa mangia Mulder?
Semi di girasole... Si trovano da 'ste parti? Dove? Erboristerie? Mai sentiti prima...
Il sapore assomiglia a quelli che qui si chiamano "bruscolini" (semi di zucca mi pare)?
Si trovano già tostati / salati di qualche marca nei supermercati?
In Rete si legge pure che sembrano un toccasana (devono far bene al colesterolo BUONO)... :boh: :D

Poi mi è anche rivenuto in mente il "mais tostato"... Solo che qui non lo trovo facilmente...
Ad esempio non ho mai visto questo della San Carlo (http://www.sancarlo.it/it/prodotti_dettdolci.asp?ArticleId=316)... :boh:

Altro da consigliare???

A parte 'na lezione di Medicina intendo... ;)

Eh? :stordita:

Cmq le Dixi :O

85francy85
13-07-2008, 18:31
si trovano anche in molti supermercati. Comunque in qualsiasi negozio biologico tipo naturasi ne trovi a tonnellate.

Idem in austria li trovi dappertutto.

Sapore? bho di semi di girasole, un po' di pistacchio un po' di arachide un po' di olio di irasole se ne mangi un mucchietto intero :-D

il mais tostato non mi piace proprio per nulla.

shinji_85
13-07-2008, 18:49
Eh? :stordita:

Cmq le Dixi :O

Solo Dixi? Più fantasia!!! :D

Il resto del post è una trappole per Medici... ;)

si trovano anche in molti supermercati. Comunque in qualsiasi negozio biologico tipo naturasi ne trovi a tonnellate.

Idem in austria li trovi dappertutto.

Sapore? bho di semi di girasole, un po' di pistacchio un po' di arachide un po' di olio di irasole se ne mangi un mucchietto intero :-D

il mais tostato non mi piace proprio per nulla.

Il mais tostato è proprio buonissimo... :O

Perché dici l'Austria? Mi è un po' lontanuccia... Ma forse per l'estate...
E' roba da crucchi? Anche in Trentino Alto Adige si trovano? Non li ricordo... :D
Si mangiano sgusciandoli con i denti vero? Ma sono lo stesso tostati / salati come i "bruscolini"?
Perché in Rete si trovano erbosterie che li vendono già sgusciati... E ricette in cui si tostano... :boh:

85francy85
13-07-2008, 18:54
Solo Dixi? Più fantasia!!! :D

Il resto del post è una trappole per Medici... ;)

Il mais tostato è proprio buonissimo... :O

Perché dici l'Austria? Mi è un po' lontanuccia... Ma forse per l'estate...
E' roba da crucchi? Anche in Trentino Alto Adige si trovano? Non li ricordo... :D
Si mangiano sgusciandoli con i denti vero? Ma sono lo stesso tostati / salati come i "bruscolini"?
Perché in Rete si trovano erbosterie che li vendono già sgusciati... E ricette in cui si tostano... :boh:

aspe io sto parlando di quelli gia sgusciato. Con il guscio ci sono ( li ho presi solo in austria) sono salati in superifcie e tostati ma il guscio è abbastanza coriaceo e devi masticarli creando la palletta di bolo immasticabile per poi sputarla. Molto meglio quelli gia sgusciati. Man mano che vai al nord piu facile è trovarli. molto usati anche nelle panetterie.

shinji_85
13-07-2008, 18:59
Ah non si sgusciano "facilmente" come questi?

http://i4.photobucket.com/albums/y129/staximo/Blog/2006_11_Nov/semi_zucca.jpg

85francy85
13-07-2008, 19:19
Ah non si sgusciano "facilmente" come questi?

http://i4.photobucket.com/albums/y129/staximo/Blog/2006_11_Nov/semi_zucca.jpg

si piu o meno come quelli di zucca. Se ti piacciono quelli di zucca hai buone probabilita che ti piacciano anche quelli di girasole con il guscio:D

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/girasole2.jpg

PS Sono quelli che i digegnatori di fumetti mettono sempre in mano ai cricieti. Infatti sono spesso presenti nei miscugli di granaglie per i criceti

Giant Lizard
13-07-2008, 19:22
ehi ma i thread culturalmente avanzati sono miei :mad:

chiedo l'immediata chiusura per l'idea rubata :O

windsofchange
13-07-2008, 19:31
Io li prendo al negozio di granaglie per animali, il mio topino ne va matto.. :)

shinji_85
13-07-2008, 20:15
ehi ma i thread culturalmente avanzati sono miei :mad:

chiedo l'immediata chiusura per l'idea rubata :O

Il mio thread è CULturalmente avanzato... Mi spiace per il copyright...
Credo che i miei avvocati potranno lavorare sulle prime 3 lettere maiuscole... :D

E poi c'è un riferimento ad una serie cult (che io finora apprezzo solo per i semi di girasole) degli anni '90... :O

Io li prendo al negozio di granaglie per animali, il mio topino ne va matto.. :)

Sono tostati?
Ha senso tostarli con tutta la buccia?
Sono (ovviamente) senza sale?
Ha senso salarli con tutta la buccia?
Il tuo topino ha gusti strani?
Tipo, che ne so, gli piacciono le topine con il pelo corto, roba così?
Quanto li paghi all'etto?
Potresti assaggiarne uno per me?

Queste domande le rivolgo a te perché so che sei una donna di Scienza... ;)

F1R3BL4D3
13-07-2008, 20:16
:asd: ma che domande sono!?

windsofchange
13-07-2008, 20:21
Credo che i miei avvocati potranno lavorare sulle prime 3 lettere maiuscole... :D

E poi c'è un riferimento ad una serie cult (che io finora apprezzo solo per i semi di girasole) degli anni '90... :O

Sono tostati?
Ha senso tostarli con tutta la buccia?
Sono (ovviamente) senza sale?
Ha senso salarli con tutta la buccia?
Il tuo topino ha gusti strani?
Tipo, che ne so, gli piacciono le topine con il pelo corto, roba così?
Quanto li paghi all'etto?
Potresti assaggiarne uno per me?

Queste domande le rivolgo a te perché so che sei una donna di Scienza... ;)

Non li assaggio.
Sono essiccati senza sale.
Il mio gennarino è single come la padrona.
Con un euro me ne danno un mezzo chilo.
:O

Giant Lizard
13-07-2008, 20:21

il riferimento è comunque evidente e non è consentito dalla legge. Avrai notizie dai miei legali :O

Chi è che mangia semi di girasole? Mmmh...ah si!

http://bhsec.bard.edu/~igarvey/hamtaro.jpg

CYRANO
13-07-2008, 20:23
I semi di girasole li ho trovati tempo fa al lidl durante la promozione " cibo greco ".
beh per essere buoni son boni , ma sono poco pratici perchè bisogna sbucciarli uno ad uno...

Cò,aòzò,.a

shinji_85
13-07-2008, 20:26
Non li assaggio.
Non ci credo (più).

Sono essiccati senza sale.
Potrebbero andar bene...

Non capisco il senso di tostarli/salarli con la buccia (anche se credo facciano qualcosa del genere pure per i "bruscolini").

Il mio gennarino è single come la padrona.
Non richiesto.

Con un euro me ne danno un mezzo chilo. :O
Ottimo prezzo. :O

il riferimento è comunque evidente e non è consentito dalla legge. Avrai notizie dai miei legali :O

Chi è che mangia semi di girasole? Mmmh...ah si!

http://bhsec.bard.edu/~igarvey/hamtaro.jpg

Se è per questo li mangia pure Mulder... E crede agli alieni... Quindi non li mangerei per mantenere il mio equilibrio psichico... :D

shinji_85
13-07-2008, 20:31
I semi di girasole li ho trovati tempo fa al lidl durante la promozione " cibo greco ".
beh per essere buoni son boni , ma sono poco pratici perchè bisogna sbucciarli uno ad uno...

Cò,aòzò,.a

Finalmente un post serio... :D

Ricordi se erano tostati e/o salati in qualche modo?
Per la sbucciatura ci dovrebbero essere delle tecniche (segrete) come per i "bruscolini"...
Potrebbe addirittura essere un (divertente) passatempo... Mentre non si fa nulla...

Sì lo so... Mi diverto con poco... :sofico:

:asd: ma che domande sono!?
Spaziano... Dalla Medicina... Alla Fisica / Chimica... Fino ad arrivare alla Psicologia... :D

CYRANO
14-07-2008, 06:17
Finalmente un post serio... :D

Ricordi se erano tostati e/o salati in qualche modo?
Per la sbucciatura ci dovrebbero essere delle tecniche (segrete) come per i "bruscolini"...
Potrebbe addirittura essere un (divertente) passatempo... Mentre non si fa nulla...

Sì lo so... Mi diverto con poco... :sofico:

Spaziano... Dalla Medicina... Alla Fisica / Chimica... Fino ad arrivare alla Psicologia... :D

Si erano tostati , e la buccia salata.
ora , il seme , cioe' quello che si mangia , e' piuttosto insipido , non ha un sapore molto forte.
il segreto e' "sbucciarli" con la bocca , o meglio , rompere il guscio con i denti.
in questo modo , la salatura entra in contatto con la lingua e rende il seme , che viene mangiato subito dopo , piu' gustoso.

Cmlkamlzmla

mgnum
14-07-2008, 11:37
Li trovi anche in qualche area di servizio, dentro barattolini a 1 euro.

shinji_85
14-07-2008, 19:18
Si erano tostati , e la buccia salata.
ora , il seme , cioe' quello che si mangia , e' piuttosto insipido , non ha un sapore molto forte.
il segreto e' "sbucciarli" con la bocca , o meglio , rompere il guscio con i denti.
in questo modo , la salatura entra in contatto con la lingua e rende il seme , che viene mangiato subito dopo , piu' gustoso.

Cmlkamlzmla

Sì sì... Infatti dovrebbero essere molto simili ai "bruscolini"...
Che son preparati allo stesso modo (con il sale sulla buccia)...
Bon... Mo' dovrò solo trovarli (preferibilmente già tostati e salati)... ;)

Li trovi anche in qualche area di servizio, dentro barattolini a 1 euro.

Infatti mi sa che è cibo da Rumeni (Camionisti)... :D

Pucceddu
14-07-2008, 20:14
scusate, ma non sono pistacchi? :mbe:

shinji_85
14-07-2008, 20:17
scusate, ma non sono pistacchi? :mbe:

Mi caschi sui semi di girasole... :nonsifa:

shinji_85
20-07-2008, 10:08
Alla fine ho trovato entrambi...

Il mais tostato (che vi consiglio di assaggiare) in un normalissimo supermercato...
Ed i semi di girasole (tostati e salati), in pacchetti da 100 gr ad 1 €, in un negozio di rumeni... :D

I semi assomigliano molto ai bruscolini / pistacchi / arachidi (come retrogusto, forse)...
Sono decisamente buoni... Solo che è un po' una scocciatura sbucciarli, per ora... ;)