PDA

View Full Version : Alcol come detergente..

diafino
12-07-2008, 15:31
Piu che una domanda è una curiosità, ho l'abitudine di pulire (non spessissimo, non è una fisima) tutti gli oggetti, soprattutto elettronici, che uso spesso con l' alcol etilico..

Mi piace molto la sensazione di sgrassato al tatto che lascia dato che detesto quella di unticcio che mi viene a prendere in mano qualche cosa di "sporco" (leggasi toccato troppo).

Con l'alcol pulisco tutto: tutto quello che vendo, tutto quello che compro usato, il cellulare, il GPS, il Tom Tom, la macchina fotografica, la calcolatrice, il mouse etc..

Ok, è chiaro che è sintomo del fatto che tengo molto e bene questi oggetti, ma dal lato pratico ci possono essere dei danni ai materiali?
Per ora non ne ho mai avuti ma vorrei andare a fondo della cosa..

Grazie

ciop71
12-07-2008, 16:28
Alcuni tipi di plastica a contatto con l'alcool si opacizzano, ma basta passare poi un panno inumidito con l'acqua per far sparire l'alone.
Per il resto non dovrebbero esserci controindicazioni particolari.

D.O.S.
12-07-2008, 19:26
sul libretto di istruzioni del mio monitor c'è scritto che l'alcool può danneggiare il trattamento antiriflesso , quindi non lo uso.

limpid-sky
12-07-2008, 19:42
sul libretto di istruzioni del mio monitor c'è scritto che l'alcool può danneggiare il trattamento antiriflesso , quindi non lo uso.

è un lcd?
mi sembra che anche su alcuni monitor a tubo catodico può danneggiare

DarKilleR
12-07-2008, 22:19
cavolo e io che pensavo alla Vodka o un bel grappino....:sofico:

Non ci dovrebbero essere problemi

GUSTAV]<
12-07-2008, 23:38
L'alcohol denaturato lascia il residuo rosso, cioè i denaturanti chimici aggiunti.
alla lunga, una plastica bianca potrebbe cambiare colore.. :D

TheBigBos
13-07-2008, 10:19
Io per pulire la tastiera logitech con l' alcool ho rovinato tutto il colore ,si è opacizzato e non andato via con acqua. :O

diafino
13-07-2008, 10:54
Io per pulire la tastiera logitech con l' alcool ho rovinato tutto il colore ,si è opacizzato e non andato via con acqua. :O

Io l'ho pulita diverse volte ma non mi sembra si sia opacizzata :stordita:

PS: anche il mouse della sempre logitech non s'è rovinato ;)

D.O.S.
13-07-2008, 11:16
è un lcd?
mi sembra che anche su alcuni monitor a tubo catodico può danneggiare

è un CRT sul LCD non mi azzardo neppure ad usare alcool , ci sono dei prodotti specifici .
e lo stesso si può dire per tutti gli altri oggetti di uso informatico .... l'alcool è un trattamento molto aggressivo , lo userei solo se il telefonino mi sfugge di mano per strada finendo sopra un cacca di cane .

limpid-sky
13-07-2008, 11:27
è un CRT sul LCD non mi azzardo neppure ad usare alcool , ci sono dei prodotti specifici .
e lo stesso si può dire per tutti gli altri oggetti di uso informatico .... l'alcool è un trattamento molto aggressivo , lo userei solo se il telefonino mi sfugge di mano per strada finendo sopra un cacca di cane .

per l'lcd cosa c'è di specifico?io uso acqua normale e panno microfibra (di quelli gialli). stessa cosa per il portatile che però dopo anni si è scolorito per il sudore essendo vernice metalizzata. poi un bel giorno ho deciso di levarla del tutto e passando l'alcool se ne veniva via molto bene. quindi non consiglierei di pulire le cose con l'alcool.

diafino
15-07-2008, 16:35
up

Magica Trippy
16-07-2008, 23:30
Io con l'alcool lo uso solo per pulire le superfici veramente resistenti (ad esempio i banconi in laboratorio), ma per il resto uso detergenti specifici e meno aggressivi. A volte basta anche solo l'acqua. Se poi si tratta di disinfettare è un altro discorso, anche per quello ci sono soluzioni apposite.