View Full Version : Treppiedi sotto i 60 euro
*sasha ITALIA*
11-07-2008, 12:22
Quali? Gli attacchi sono universali a vite?
Vorrei avere la possibilità di tenere la camera molto bassa, diciamo dai 20 cm a più di 1 metro se necessario... vorrei anche fare composizioni sia in orizzontale che in verticale ma non avendone mai usato uno il dubbio è: riesco a ruotare la macchina esattamente in perpendicolare o in orizzontale ? Il movimento della macchina quindi è solo verticale e orizzontale o la mobilità è a 360 gradi?
Scusate per le domande stupide :D
la risposta a tutte le tue domande è: dipende ;)
ovvero: la vite è standard e su questo non si discute
però: sul fatto di ruotare la camera di 90° per tenerla in verticale, non tutti i cavalletti ne hanno la possibilità, di solito lo permettono teste a sfera e/o teste a 3 vie (ovvero quelle con le 3 leve di serraggio, 1 per ogni asse)
quello dell'altezza minima potrebbe essere problematico. scattare da un'altezza di 20 cm vuol dire poter aprire le gambe del treppiede (ambigua sta cosa! :D ) e metterle praticamente in orizzontale, quasi parallele al terreno, e non tutti i cavalletti lo fanno, di solito o non hanno colonna centrale o permettono di toglierla. per l'altezza massima, non ci sono particolari problemi.
su cosa consigliarti per il prezzo che chiedi purtroppo non ho idea, mi spiace... me ne vengono in mente solo di costosi (120 euro circa per il manfrotto 715SHB ma non so l'altezza minima)
ilguercio
11-07-2008, 15:01
Quali? Gli attacchi sono universali a vite?
Vorrei avere la possibilità di tenere la camera molto bassa, diciamo dai 20 cm a più di 1 metro se necessario... vorrei anche fare composizioni sia in orizzontale che in verticale ma non avendone mai usato uno il dubbio è: riesco a ruotare la macchina esattamente in perpendicolare o in orizzontale ? Il movimento della macchina quindi è solo verticale e orizzontale o la mobilità è a 360 gradi?
Scusate per le domande stupide :D
Io ho preso dai cinesi un cavalletto abbastanza decente per 8 euro.Che dire...pesa 500 grammi ed è in alluminio e plastica.Per 8 euro potresti anche provare.Ovviamente potrebbe non andare bene per te,mentre per me per ora basta e avanza:cool:
Aggiungo:Non ha la testa a sfera ma comunque posso mettere la fotocamera in verticale e farle assumere tutte le posizioni relative che voglio.Aperto è alto circa 1.35m.
ciao sasha
se non ricordo male ci sono cavalletti che hanno la colonna centrale "reversibile", cioè la puoi montare al contrario però non chiedermi come funzionano, non so se poi la macchina vada a testa in giù
*sasha ITALIA*
11-07-2008, 16:29
grazie a tutti ;)
Non è che avete per caso delgli shot degli attacchi sopra menzionati? Tanto da potermi orientare a vista.
Ho visto questo oggetto interessante da Mediaworld... 59 euro, alteza minima 17,5 cm e massima 155.. 1KG max di peso macchina
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270251611329
questo è come dico io? Non so se avete capito il mio dubbio, io la vorrei muovere solo in verticale e orizzontale perfettamente in asse.. vorrei evitare che la camera potesse muoversi di lato inclinandosi
*sasha ITALIA*
12-07-2008, 17:51
uppetto
grazie a tutti ;)
Non è che avete per caso delgli shot degli attacchi sopra menzionati? Tanto da potermi orientare a vista.
Ho visto questo oggetto interessante da Mediaworld... 59 euro, alteza minima 17,5 cm e massima 155.. 1KG max di peso macchina
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270251611329
questo è come dico io? Non so se avete capito il mio dubbio, io la vorrei muovere solo in verticale e orizzontale perfettamente in asse.. vorrei evitare che la camera potesse muoversi di lato inclinandosi
Prendilo, volevo prenderlo anche io, ma abbiamo provato con la tipa di Mediaworld a mettergli sopra una D80 con 18-70 e non era gestibile la cosa. Adesso non sò che macchina tu abbia, ma se hai una compatta è quello che fa per te. ;)
*sasha ITALIA*
13-07-2008, 08:03
Prendilo, volevo prenderlo anche io, ma abbiamo provato con la tipa di Mediaworld a mettergli sopra una D80 con 18-70 e non era gestibile la cosa. Adesso non sò che macchina tu abbia, ma se hai una compatta è quello che fa per te. ;)
no, ho una Sony DRSL- A200..
no, ho una Sony DRSL- A200..
Ahia... allora mi sà che quello non fa per noi. :(
Credo che mi associerò al thread allora, dato che lo sto cercando anche io, ora devo studiare, ma appena ho un pò di tempo mi metto alla ricerca.
Sappimi dire se trovi qualcosa. ;)
piottocentino
13-07-2008, 09:02
l'altro giorno ho fatto un giro da unieuro l'ho trovato uno per 19 euro. per uno come me alle prime armi va piu che bene, per uno bravo consiglio uno che abbia maggiore stabità:)
l'altro giorno ho fatto un giro da unieuro l'ho trovato uno per 19 euro. per uno come me alle prime armi va piu che bene, per uno bravo consiglio uno che abbia maggiore stabità:)
Eheh... uno scrauso da battaglia ce l'ho già, e in effetti mi bastava fino a poco tempo fa, ma ho notato che si va poco lontano purtroppo. :cry:
Ora ne cerco uno come Sasha, testa sui 3 assi e sgancio rapido, 2 elementi fondamentali. ;)
piottocentino
13-07-2008, 09:31
ho visto il cullman alpha 2500 con queste caratteristiche credo...senno ci sono i manfrotto ma il peggio costa 120 euro:muro:
ps: si puo anche comprare la testa (3vie a aggancio rapido) da mettere su un normale cavalletto:)
ho visto il cullman alpha 2500 con queste caratteristiche credo...senno ci sono i manfrotto ma il peggio costa 120 euro:muro:
ps: si puo anche comprare la testa (3vie a aggancio rapido) da mettere su un normale cavalletto:)
Sto leggendo bene dei Cullmann, qualcuno sà dirci qualcosa? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.