PDA

View Full Version : Problema Grafico - Linee orizzontali

bromomaster
11-07-2008, 07:16
Salve a tutti, volevo disturbarvi per chiedervi un consiglio:

Quando gioco, sia con Assassin's Creed che con Gears of War (devo ancora fare prove con altri giochi) nel momento in cui sposto la visuale rapidamente vengono a formarsi delle "linee" appena percettibili che in pratica "spezzano" l'immagine...

Volevo sapere a cosa potrebbero essere dovute e come potrebbe essere possibile risolvere questo tipo di problema...

(configurazione in firma)

Grazie!

Custode
11-07-2008, 08:29
Salve a tutti, volevo disturbarvi per chiedervi un consiglio:

Quando gioco, sia con Assassin's Creed che con Gears of War (devo ancora fare prove con altri giochi) nel momento in cui sposto la visuale rapidamente vengono a formarsi delle "linee" appena percettibili che in pratica "spezzano" l'immagine...

Volevo sapere a cosa potrebbero essere dovute e come potrebbe essere possibile risolvere questo tipo di problema...

(configurazione in firma)

Grazie!

Ciao :).

Il fenomeno da te descritto è conosciuto come "tearing", ed è una problematica abbastanza comune sia del PC che delle console.

In pratica, l'immagine di un videogioco viene visualizzata su schermo un certo numero di volte al secondo: quando questo valore non coincide con il refresh del monitor, si verifica questo "sfasamento" avvertibile principalmente roteando l'immagine.

Per risolvere il problema, basta attivare la funzione V-Sync, solitamente presente nelle opzioni di quasi tutti i giochi -o, se non presente nel gioco, attivabile tramite pannello driver della rispettiva scheda video-.

Tu dirai, perchè quindi non impostare sempre attivo il V-Sync ed evitare questo taglio dell'immagine durante gli spostamenti?

Perchè possono verificarsi casi in cui il numero di frame generati al secondo da un videogioco, è più alto del refresh consentito dal monitor, restituendo quindi un maggior senso di fluidità a discapito di un più o meno percettibile tearing. Con l'opzione V-Sync l'utente ha la possibilità quindi di scegliere quale delle due situazioni sia per lui preferibile.

Spero di essermi spiegato chiaramente e di non aver scritto troppe castronerie :).

bromomaster
11-07-2008, 08:39
Ti sei spiegato benissimo ed inoltre hai anticipato anche le mie domande che sarebbero seguite... mi sembrava di aver attivato il VSync su GoW ma non ne ho la certezza assoluta per cui aspetterò di controllare appena torno a casa da lavoro, quindi si tratta di scegliere fra questo disturbo con un miglior framerate e un'immagina più pulita ma magari con un framerate leggermente inferiore.

Grazie mille della dritta, stasera provo ;)

Custode
11-07-2008, 09:26
Ti sei spiegato benissimo ed inoltre hai anticipato anche le mie domande che sarebbero seguite... mi sembrava di aver attivato il VSync su GoW ma non ne ho la certezza assoluta per cui aspetterò di controllare appena torno a casa da lavoro, quindi si tratta di scegliere fra questo disturbo con un miglior framerate e un'immagina più pulita ma magari con un framerate leggermente inferiore.

Grazie mille della dritta, stasera provo ;)

Sì, ora non so darti bene le spiegazioni tecniche del caso, ma sostanzialmente è una scelta di quel tipo: da quel che so, poi, il numero di frame al secondo generati dal gioco in questione con V-Sync attivato, si adatta al refresh del monito in uso in base al seguente criterio.

Metti, ad esempio, di possedere un lcd a 60 Hrz, potresti quindi generare 60 immagini al secondo in ogni scena. Ora, mettiamo il caso che con Gears of War, il tuo PC ne riesca a generare ad esempio una cinquantina al secondo, valore molto alto di per sè. Con V-Sync disattivo, vedrai proprio 50 frame al secondo, e ci sarà questo sfasamento tra immagini generate e refresh del tuo monitor -più o meno percettibile o accentuato a seconda di vari fattori che non conosco-. Con il V-Sync attivato, il taglio a cui accenni scomparirà, ma perderai una ventina di frame al secondo a scena, perchè il gioco non potendo arrivare ai 60 Hrz del tuo monitor, si adatterà in automatico ad il suo sottomultiplo di 30 (60/2), generando quindi 30 frame per secondo e avendone persi, come detto, 20.

Ecco un altro caso del perchè la gente preferisca avere V-Sync disattivo.

Scusa se son stato prolisso, è un mio difetto, ciao ;).

fabius88
11-07-2008, 09:35
quest'effetto l'ho riscontrato con crysis; praticamente ruotando la visuale ogni tanto si creavano dei parallelepipedi giganteschi sullo sfondo.. nn so come spiegarmi..tipo delle fasce che partivano dal terreno e arrivavano fino al cielo! tipo grattacieli!
bo..

Custode
11-07-2008, 09:42
quest'effetto l'ho riscontrato con crysis; praticamente ruotando la visuale ogni tanto si creavano dei parallelepipedi giganteschi sullo sfondo.. nn so come spiegarmi..tipo delle fasce che partivano dal terreno e arrivavano fino al cielo! tipo grattacieli!
bo..

Non credo che nel tuo caso si tratti di tearing, quanto di problemi dovuti a driver o comunque legati alla scheda grafica.

Il tearing non genera alcun artefatto poligonale: semplicemente, ruotando la scena, si nota come un taglio ed uno sfasamento tra la metà superiore dello schermo e quella inferiore, in ritardo nella sua creazione di qualche frame rispetto alla metà superiore.

29Leonardo
11-07-2008, 09:45
Sì, ora non so darti bene le spiegazioni tecniche del caso, ma sostanzialmente è una scelta di quel tipo: da quel che so, poi, il numero di frame al secondo generati dal gioco in questione con V-Sync attivato, si adatta al refresh del monito in uso in base al seguente criterio.

Metti, ad esempio, di possedere un lcd a 60 Hrz, potresti quindi generare 60 immagini al secondo in ogni scena. Ora, mettiamo il caso che con Gears of War, il tuo PC ne riesca a generare ad esempio una cinquantina al secondo, valore molto alto di per sè. Con V-Sync disattivo, vedrai proprio 50 frame al secondo, e ci sarà questo sfasamento tra immagini generate e refresh del tuo monitor -più o meno percettibile o accentuato a seconda di vari fattori che non conosco-. Con il V-Sync attivato, il taglio a cui accenni scomparirà, ma perderai una ventina di frame al secondo a scena, perchè il gioco non potendo arrivare ai 60 Hrz del tuo monitor, si adatterà in automatico ad il suo sottomultiplo di 30 (60/2), generando quindi 30 frame per secondo e avendone persi, come detto, 20.

Ecco un altro caso del perchè la gente preferisca avere V-Sync disattivo.

Scusa se son stato prolisso, è un mio difetto, ciao ;).

Basta tenere attivato il triple buffering con v-sync attivo per eliminare la problematica del dimezzamento dei fps;)

fabius88
11-07-2008, 09:49
Non credo che nel tuo caso si tratti di tearing, quanto di problemi dovuti a driver o comunque legati alla scheda grafica.

Il tearing non genera alcun artefatto poligonale: semplicemente, ruotando la scena, si nota come un taglio ed uno sfasamento tra la metà superiore dello schermo e quella inferiore, in ritardo nella sua creazione di qualche frame rispetto alla metà superiore.

a ok! grazie :D

bromomaster
11-07-2008, 09:57
C'è una bella differenza fra prolisso e preciso, ti ringrazio moltissimo per le puntualizzazioni, farò delle prove "sul campo" per decidere ma almeno adesso so in cosa consiste il "problema"

E ringrazio anche gli altri per i consigli, proverò con triple buffering attivo!

Xilema
11-07-2008, 11:31
Il triple buffer annulla il problema dei pochi frame col v-sync attivato, ma nessuno ha notato che in certi giochi (soprattutto FPS) il v-sync comporta un lag del mouse a volte molto fastidioso ?
Io sono abituato ad avere un' alta sensibilità, il mouse schizza a destra e sinistra, e talvolta quel breve ritardo nella risposta mi risulta seccante...

Luke-Sun_Tzu
17-05-2011, 14:32
...conosciuto come "tearing", ed è una problematica abbastanza comune sia del PC che delle console. ....

Giusto per ringraziare Custode, avevo lo stesso problema. Avanzi una :cincin: