View Full Version : Allineamento negli RPG: buono o cattivo?
Giant Lizard
08-07-2008, 22:54
Leggendo in giro mi sembra di essere un alieno...l'unico che fa sempre il personaggio cattivo in tutti gli RPG :stordita:
voi in genere cosa fate? I bravi angioletti o i massacratori collezionisti di teschi umani? :D
Imho il fascino del malvagio è incredibile :O e in genere le scelte cattive sono sempre quelle che danno migliori premi nei giochi :fagiano:
darkfear
08-07-2008, 23:00
...mmm mi va di parlare di Fable, visto che trovo quello in cui la scelta "buono-cattivo" dia gli sviluppi + evidenti sul personaggio stesso... :D
sebbene non sia un rpg...
inizialmente mi uscì il cavaliere "via di mezzo" praticamente ero neutro :stordita:
poi feci il demone bastardo in camicia stracciata e pantaloni di pelle con l'aura "fetosa" (.cit) dietro :asd:
Si...il neutrale/malvagio...è quello che preferisco :D
ps: Kotor c'entra qualcosa con questo 3ad...vero? :asd:
li mi sembra che sia un tantino + semplificata la questione...
Niente Legale...o caotico...o neutrale...:stordita:
per kotor...direi buono :stordita:
ma in realtà negli rpg di solito c'è un pò + di elasticità...
Giant Lizard
08-07-2008, 23:05
...mmm mi va di parlare di Fable, visto che trovo quello in cui la scelta "buono-cattivo" dia gli sviluppi + evidenti sul personaggio stesso... :D
sebbene non sia un rpg...
inizialmente mi uscì il cavaliere "via di mezzo" praticamente ero neutro :stordita:
poi feci il demone bastardo in camicia stracciata e pantaloni di pelle con l'aura "fetosa" (.cit) dietro :asd:
Si...il neutrale/malvagio...è quello che preferisco :D
ps: Kotor c'entra qualcosa con questo 3ad...vero? :asd:
li mi sembra che sia un tantino + semplificata la questione...
Niente Legale...o caotico...o neutrale...:stordita:
per kotor...direi buono :stordita:
ma in realtà negli rpg di solito c'è un pò + di elasticità...
no, non c'entra solo Kotor, è che lo noto in tutti i giochi :D
anche in Baldur's Gate 2 o in Fable, io facevo sempre il cattivo. Poi quando magari cercavo una mano per superare dei punti difficili, trovavo sempre persone o guide che facevano riferimento solo alle missioni da buono, come se i cattivi non esistessero :muro:
ovviamente in Kotor sono dalla parte del lato oscuro :p peccato che qua sembra che il lato chiaro sia quello più potente per gli jedi, ma pazienza.
In Fable invece se facevi il cattivo diventavi molto più ricco e potente. E alla fine ti spuntano pure le corna da diavolo con tanto di aura rosso-nera :asd:
Io in tutti i giochi faccio sempre il cattivo, ma mi sembra di essere sempre "il diverso", non leggo mai nessuno fare il cattivone :D
darkfear
08-07-2008, 23:09
Io in tutti i giochi faccio sempre il cattivo, ma mi sembra di essere sempre "il diverso", non leggo mai nessuno fare il cattivone :D
ci sono, ci sono :asd:
solo che quando gioco ad un rpg mi viene sempre il lato buono...debbo sforzarmi per fare il cattivo :stordita:
è perché mi immedesimo troppo e penso "nono...se dico questo poi quello mi schifa e poi come vado avanti..."
in Arcanum ad esempio mi sembra di ricordare che diventando cattivo i membri del gruppo finiscono per abbandonarti se non sono d'accordo col tuo modo di fare...e a meno che tu non sia un mago (onnipotente in quel gioco :asd:) il gioco risulta molto duro...sebbene ci siano molti modi di non ricorrere alle mazzate (dialoghi particolari...doppiogioco...bugie ecc...) anche da cattivo...il problema è che tral'altro molte quest ti vengono precluse...e così determinati oggetti ed esp che non otterresti da cattivo o che otterresti molto + avanti o con + difficoltà...
Insomma...boh! :stordita:
Giant Lizard
08-07-2008, 23:13
ci sono, ci sono :asd:
solo che quando gioco ad un rpg mi viene sempre il lato buono...debbo sforzarmi per fare il cattivo :stordita:
è perché mi immedesimo troppo e penso "nono...se dico questo poi quello mi schifa e poi come vado avanti..."
in Arcanum ad esempio mi sembra di ricordare che diventando cattivo i membri del gruppo finiscono per abbandonarti se non sono d'accordo col tuo modo di fare...e a meno che tu non sia un mago (onnipotente in quel gioco :asd:) il gioco risulta molto duro...sebbene ci siano molti modi di non ricorrere alle mazzate (dialoghi particolari...doppiogioco...bugie ecc...) anche da cattivo...il problema è che tral'altro molte quest ti vengono precluse...e così determinati oggetti ed esp che non otterresti da cattivo o che otterresti molto + avanti o con + difficoltà...
Insomma...boh! :stordita:
bè scusa, ma in questo caso allora è il gioco a non essere stato fatto bene. Se volevano che facessi solo il buono non avrebbero dovuto darti la possibilità di essere cattivo, no? Un gioco valido dovrebbe essere tranquillamente terminabile in entrambi i modi, con pro e contro per ogni lato :)
darkfear
08-07-2008, 23:24
bè scusa, ma in questo caso allora è il gioco a non essere stato fatto bene. Se volevano che facessi solo il buono non avrebbero dovuto darti la possibilità di essere cattivo, no? Un gioco valido dovrebbe essere tranquillamente terminabile in entrambi i modi, con pro e contro per ogni lato :)
Il gioco è terminabile, solo che è + difficile :D
D'altronde è logico ed è questo a renderlo un rpg vero, il fatto che l'essere cattivo dia dei pro e dei contro...finire quest senza mazzate e ottenere esperienza od oggetti, lo sblocco di altre sidequest da cattivo e l'ottenimento di oggetti che tuttavia da buono avresti potuto ottenere + facilmente o anche no, il guadagnarsi l'odio di qualcuno e l'apprezzamento di altri e uno sviluppo completamente differente nei dialoghi, negli avvenimenti e modi diversi di completare ogni singola sidequest...con la diplomazia, il doppiogioco o altro.
Non a caso uno degli elementi + importanti (ma non il solo) degli RPG è il "carisma" :)
Sei cattivo e sei circondato da amici buoni? ti mollano, vuoi degli amici? vai a cercarti i cattivi...:D
Insomma di solito il cammino da buono è quello + semplice e lineare mentre quello da cattivo è spesso + difficile (anche se dipende dal giocatore e dal suo modo di avanzare...dato che ogni azione ha una conseguenza e permette il cambiamento totale dello svolgimento di sidequest, relazioni e storia) ma nel lungo periodo + appagante...anche se non sempre, come ho detto dipende dal giocatore.
In kotor la scelta viene semplificata tra "buono legale" e "cattivo caotico"...niente di male, sebbene forzi un pò la scelta sul buono (come tu stesso hai notato con il jedi)
Resta comunque un capolavoro. :D
Uhm... io penso di essere un Lawful Neutral: di solito non faccio mai cose illegali se so che posso essere scoperto, e cerco sempre di tenere la fedina penale pulita, però non mi piace seguire gli ordini (neppure dei cattivi).
In genere vado a giro da solo ed esploro il mondo. I rapporti con gli altri mi interessano poco.
Però, quando si parla di SW, vado sempre nel Lato Oscuro :O :D
In genere ho sempre fatto la parte del buono, ma ultimamente sto provando un certo... piacere... a fare il cattivo, non so perchè :D
Giant Lizard
09-07-2008, 00:06
come regole da D&D io sarei Legale Malvagio :D ovvero sfrutto la legge a mio favore, per i miei interessi. :Perfido: Non vado semplicemente in giro ad ammazzare tutti.
darkfear
09-07-2008, 00:09
come regole da D&D io sarei Legale Malvagio :D ovvero sfrutto la legge a mio favore, per i miei interessi. :Perfido: Non vado semplicemente in giro ad ammazzare tutti.
beeeene...questo è il modo + appagante di essere cattivo... :Perfido:
darkfear
09-07-2008, 00:11
In genere ho sempre fatto la parte del buono, ma ultimamente sto provando un certo... piacere... a fare il cattivo, non so perchè :D
questo me l'ero perso...denny sta passando al lato oscuro...:Perfido:
io su ad&d sono caotico buono :P
gli rpg su pc/console non mi piacciono :stordita: preferisco carta, penna e dadi :stordita:
questo me l'ero perso...denny sta passando al lato oscuro...:Perfido:
:asd: Minchia darkino, sto giocando a Neverwinter Nights 2 Mask Of The Betrayer e sto facendo un massacro di innocenti :Prrr:
Cattivo sempre se possibile...sto cominciando seriamente ad odiare i personaggi buoni...non se ne può più :stordita:.
ho quasi sempre fatto il cattivo, direi che è molto piu affascinante!
ricordo però black&white, dove facendo il cattivo la creatura diventava una figata, però il gioco cominciava a essere difficilotto in quanto in automatico si metteva a bruciar case o mangiare la gente :D
dopo un po non avevi piu discepoli :asd:
Legolas84
09-07-2008, 09:47
Sempre cattivo, il buono lo faccio già nella vita vera... nei giochi cambio. :D
Yngwie74
09-07-2008, 09:54
Io se possibile cerco di giocarli due volte con allineamenti diversi.
La prima volta che gioco scelgo l'orientamento in base all'umore del periodo. :D
Sempre cattivo, il buono lo faccio già nella vita vera... nei giochi cambio. :D
Io non riesco a cambiare, faccio sempre il buono altrimenti non riesco ad immedesimarmi nel personaggio
Jeegsephirot
09-07-2008, 10:20
Io in genere sono un misto, perchè reagisco sempre a seconda di come reagirei se fossi al posto del protagonista.
Se una fanciulla mi chiede aiuto non glielo nego (sperando poi in un adeguato ringraziamento :oink: ) cosi come non perdono chi cerca di prendermi per il :ciapet: o si metta contro di me.
Ovviamente nelle partite successive pero mi piace gustare nella sua pienezza il lato oscuro :D
JackNapier
09-07-2008, 10:28
di solito faccio il buono. In oblivion però c'è stata un'evoluzione del mio carattere videoludico: facevo il buono, la fama era alle stelle, ma in realtà ero una merda :asd:, l'assassino più silenzioso e spietato di Tamriel e il ladro inafferrabile :D Poi i mestieri da guerriero e mago mi donavano quell'aura di santità che tutti mi rispettavano.
Yngwie74
09-07-2008, 10:34
di solito faccio il buono. In oblivion però c'è stata un'evoluzione del mio carattere videoludico: facevo il buono, la fama era alle stelle, ma in realtà ero una merda :asd:, l'assassino più silenzioso e spietato di Tamriel e il ladro inafferrabile :D Poi i mestieri da guerriero e mago mi donavano quell'aura di santità che tutti mi rispettavano.
Quella secondo me e' stata una delle bischerate piu' allucinanti di Oblivion. Potevi essere allo stesso tempo Arcimago, Gran Maestro della gilda dei guerrieri, Volpe Grigia e pure Listener della fratellanza... Senza contare Campione dell'Arena e di tutta Cyrodyl...
Taranis_CA
09-07-2008, 10:35
praticamente sempre buono :fagiano:
solo Fable l'ho completato da cattivo ed è stato molto divertente... :D
Mass Effect invece l'ho finito la prima volta da buono, e iniziato da cattivo, poi sono arrivati Burnout Paradise, Lost Odyssey e Assassin's Creed col 3x2 e la nuova partita se n'è andata a farsi benedire... :asd:
JackNapier
09-07-2008, 10:42
Quella secondo me e' stata una delle bischerate piu' allucinanti di Oblivion. Potevi essere allo stesso tempo Arcimago, Gran Maestro della gilda dei guerrieri, Volpe Grigia e pure Listener della fratellanza... Senza contare Campione dell'Arena e di tutta Cyrodyl...
è vero. A fronte di una trama principale non proprio brillante, mi ero imposto l'obiettivo di essere "TUTTO" :D: assassino e mago, guerriero e ladro, buono e cattivo lol.
Sì, un gioco con delle potenzialità enormi, ma che, paradossalmente, ha sofferto della principale caratteristica della serie: la libertà.
AnonimoVeneziano
09-07-2008, 10:50
Predeligo la cattiveria, anche se in alcuni giochi ho fatto il buono perchè a volte la trama è più definita dal "lato buono" che , diciamo , è il lato che la maggior parte delle persone in genere sceglie e quindi spesso è il più curato.
Se però nel gioco in questione so che fare buono o cattivo è indifferente perchè sono entrambi caratterizzati bene uguale allora ... EVIL!! :grrr:
buono :p non riesco a fare il cattivo nemmeno nei videogiochi :angel:
Io non riesco a mantenere un orientamente costante, in ogni caso mai puro.
A volte quando ci sono dei bivi comincio a farmi delle seghe mentali su cosa comporti la decisione, su cosa si aspetti il gioco per proseguire nell'orientamento prestabilito, tipo quando in un dialogo ti ritrovi a rispondere a "Ci vuoi il ketchup sull'insalata?". E tu sei lì a pensare "come risponderebbe satana a un quesito del genere?".
Diciamo "mediamente stronzo".
bagnino89
09-07-2008, 11:36
In NWN e KOTOR cominciavo sempre con buoni propositi, ma il fascino del male è irresistibile... :asd:
Eppoi i cattivoni ottengono sempre tanti soldi e gli oggetti migliori ;)
PS: Stregone Caotico Malvagio docet
Legolas84
09-07-2008, 12:04
Io ho sempre fatto lo Stregone Legale Malvagio.
Il malvagio con un codice d'onore e dei piani ben stabiliti ed efficaci :)
bagnino89
09-07-2008, 12:15
Io ho sempre fatto lo Stregone Legale Malvagio.
Il malvagio con un codice d'onore e dei piani ben stabiliti ed efficaci :)
Il Legale Malvagio è anche peggio del Caotico perchè compie il male per fini ben precisi... Il Caotico invece lo fa più per divertimento. Cmq da Legale Malvagio ci vedrei più un Mago, o un Monaco, o un Paladino reietto...
Legolas84
09-07-2008, 12:36
Si esatto il LM è proprio chi è malvagio metodicamente, chi lo fa con un fine.
Gli stregoni di questo allineamento in effetti sono rari sebbene nella campagna di Forgotten Realms sia dato largo spazio a un gruppo molto imporante di stregoni LM.
Tuttavia mi è sempre piaciuto fare pg particolari :)
se ho tempo e voglia lo rigioco e quindi faccio sia il buono che il cattivo, altrimenti faccio sembre il buono :flower:
bob.malone
09-07-2008, 14:44
Legale Malvaggio Rulez!!!!!!!!!.
ma devo dire che in tutti gli RPG l'allineamento buono porta maggiori vantaggi:muro:
sempre fatto il buono.. ma alla prox occasione che mi capita sotto un rpg, faccio il cattivaccio a manetta, giusto per cambiare il ritmo :)
Charlie Oscar Delta
09-07-2008, 15:03
di gdr/rpg non ci capisco molto, ho giochicchiato solo un po' a mass effect ma presto lo giocherò seriamente...e avevo iniziato da buono, avevo preso la donna in carriera, insomma abbastanza decisa ma cmq buona..solo che a volte per stress o noia le facevo fare delle cattiverie perchè certa gente che ncontravo era davvero patetica o stupida...se la cercano insomma! (o forse avevo le mie cose..)
in GTAIV invece ho notato che se prendi decisioni malvagie il gioco ti punisce, insomma sei un cattivone, ma devi avere un certo codice etico.
mmm solitamente neutrale o caotico/neutrale.
poi decido se diventare cattivo o buono :O
Beh nei giochi direi che mi comporto da Legale Malvagio.. quindi non il cattivo lì rappresentato.
Legolas84
09-07-2008, 19:23
Beh nei giochi direi che mi comporto da Legale Malvagio.. quindi non il cattivo lì rappresentato.
Tu eri un drow :)
miriddin
29-11-2008, 08:23
La prima volta che gioco scelgo l'orientamento in base all'umore del periodo. :D
Anch'io parto da buono e poi faccio lo stesso, sempre che il gioco lo permetta: non si capisce perchè in Fable II non abbiano dato la possibilità di inserire più salvataggi in modo da giocare nei due modi senza perdere tutto.
Vabbè, ho pensato, mi archivio il salvataggio del Fable "Santo" sulla memorycard e poi inizio una nuova partita da cattivo: ma manco per niente! Vado in gestione disco, provo a copiare e mi dice che non è possibile copiare il salvataggio!:muro: :mad: :doh:
Di solito faccio sempre il buono (in Baldur's Gate avevo un paladino :D ).
Solo con Fable avevo fatto il personaggio malvagio...
Fable 2 invece l'ho finito da buono, quando mi torna (è in prestito) lo faccio malvagio, anke perchè non ho più il mio salvataggio :muro:
Il problema principale secondo me è che nei videogames i personaggi buoni sono spesso stupidi e quelli malvagi dei massacratori.
Fare un legale-malvagio o caotico-buono come su carta è praticamente impossibile...
metalfreezer
29-11-2008, 17:55
Io sempre il cattivo! In mass effect ero un bastardo opportunista ricattatore e giustiziere...
Nei vg di solito sono buono :)
ci provo anche ad essere cattivo, ma proprio non ci riesco...
ad esempio fable 2, appena iniziato. ho visto il tizio che infastidiva il cane, mi è andato il cervello in merda. stava ancora andando avanti la cut-scene che già pigiavo a manetta il tasto per colpire di spada :)
poi ho distrutto le casse al tizio della locanda anzichè disinfestarla, per sbaglio, e mi sono sentito in colpa :fagiano:
ovviamente ho restituito i mandati d'arresto alla guardia perchè sentivo di averglielo promesso, e le promesse si mantengono.
cacchio, è un gioco, eppure non riesco a cambiare :)
con carta e dadi seguo l'allineamento del mio personaggio, anche malvagio. ma è un malvagio relativo, non mi metterei mai contro i miei compagni di avventura.
è grave? :help:
bob.malone
27-01-2009, 10:07
ad esempio fable 2, appena iniziato. ho visto il tizio che infastidiva il cane, mi è andato il cervello in merda. stava ancora andando avanti la cut-scene che già pigiavo a manetta il tasto per colpire di spada :)
poi ho distrutto le casse al tizio della locanda anzichè disinfestarla, per sbaglio, e mi sono sentito in colpa :fagiano:
ovviamente ho restituito i mandati d'arresto alla guardia perchè sentivo di averglielo promesso, e le promesse si mantengono.
con carta e dadi seguo l'allineamento del mio personaggio, anche malvagio. ma è un malvagio relativo, non mi metterei mai contro i miei compagni di avventura.
si, molto grave, specie il fatto che tu sia andato a ripescare questa discussione:stordita:
Quoto ma la prima passata è sempre stata neutral good... :D
Comunque il personaggio più bastardo in assoluto è sempre il neutral evil, l'allineamento più difficile da impersonare e più infame di tutti...! :sofico:
Giant Lizard
27-01-2009, 10:28
un pò grave lo è :D insomma, se fai un personaggio cattivo e poi non riesci ad essere cattivo...non è molto bello :O
se sei sempre buono fai il buono e basta :p
Di solito tendo al Buono. Spesso, se il gioco merita e presenta una variante in approccio, vedo (dopo che è passato un po di tempo dall'ultima volta che ho completato il titolo) di rigiocarlo con allineamento diametralmente opposto a quello con cui ho giocato precedentemente.
Il fatto che normalmente sia portato ad iniziare come buono è che il più delle volte permette di immedisimare ruoli che difficilmente si hanno nella vita reale. Chi è così buono? Che aiuta la gente rifiutando ricompense? Paladino dei deboli e degli oppressi? dai parliamoci chiaro.. giusto al 3.5 posso essere così :D
In secondo luogo poi, almeno nei videogiochi, quando masterizzo la musica è ben diversa, le storie, i comprimari e le situazioni destinate ai malvagi sono spesso grottescamente assurde. Ridicole e spesso caricaturali.
In pochissimi giochi ho visto situazioni ed eventi degni di nota giocando il malvagio. Come è stato già citato citato tutto il contorno creato per la via di gioco "evil" è basato sul concetto di Caotico Malvagio più che in tutte le altre mille sfaccettature. Questo di solito mi rende meno intrigante quella via.
Endy.
si, molto grave, specie il fatto che tu sia andato a ripescare questa discussione:stordita:
:eek:
non me ne ero accorto!
l'ho trovata facendo una ricerca sul forum a proposito di Oblivion, non mi ero accorto che era stallita :)
vabbè dai è generica e sempre attuale :)
un pò grave lo è :D insomma, se fai un personaggio cattivo e poi non riesci ad essere cattivo...non è molto bello :O
se sei sempre buono fai il buono e basta :p
si infatti di solito scelgo buoni/neutrali :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.