PDA

View Full Version : Scheda madre con vite bloccata

GnR
08-07-2008, 22:36
:asd: mi sembrava strano che tutto andasse bene.

Scorsa settimana ho assemblato il pc, solo che nella confusione che avevo accanto, ho toppato vite, in pratica una delle vite che vanno messe sulla mobo appoggiata ai distanziatori, non era quella fornita ma una penso dell'alimentatore, più grande, tutto bene, il pc funziona, niente corti, però prima volevo smontarla un'attimo, e la vite gira e poi ritorna come stava, con uno scatto, in poche parole non posso + togliere la mobo :cry:

come potrei fare?

se tolgo il pannello laterale dalla parte della mobo, e con una pinza giro il distanziatore e alzo la mobo con quest'ultimo resta cmq attaccato, ma la mobo è libera, solo che come faccio a togliere sta vite?

Dumah Brazorf
08-07-2008, 22:52
Il distanziale non gira assieme alle vite? Allora la vite è più piccola del distanziale quindi svitandola e nel contempo tirandola dovrebbe uscire.
Il problema è tirarla. Cerca di andarci sotto con l'unghia o qualcosa di fine e sufficientemente resistente ma che non sia metallico per non danneggiare la mobo.

GnR
08-07-2008, 23:13
Il distanziale non gira assieme alle vite? Allora la vite è più piccola del distanziale quindi svitandola e nel contempo tirandola dovrebbe uscire.
Il problema è tirarla. Cerca di andarci sotto con l'unghia o qualcosa di fine e sufficientemente resistente ma che non sia metallico per non danneggiare la mobo.

A sto punto mi viene da pensare che invece è troppo grande, e gira assieme a fa girare anche il distanziale, che col peso della mobo spinge verso il basso e ritorna come all'inizio, puo essere?

bio82
08-07-2008, 23:42
A sto punto mi viene da pensare che invece è troppo grande, e gira assieme a fa girare anche il distanziale, che col peso della mobo spinge verso il basso e ritorna come all'inizio, puo essere?

a questo punto devi semplicemente smontare tutte le viti e l'ultima spannata devi semplicemente continuare a svitarla mentre tiri leggermente la scheda madre verso l'alto...mi è capitato molto spesso e il problema è dovuto principalmente al fatto che non hai stretto bene i distanziali sul case mentre hai stretto troppo la vite...

con calma si stacca vite e distanziale insieme alla mobo dal case..

bio

Stev-O
09-07-2008, 10:57
io cambierei mobo

GnR
09-07-2008, 11:59
io cambierei mobo

La paghi e me la porti a casa tu :asd:
via pm indirizzo di casa :O

GnR
09-07-2008, 17:16
novità, ho provato a smontare, la mobo viene via, ma insieme a vite e distanziatore, in pratica rimangono attaccati, io quando svito la mobo dal case nn tolgo la vite, ma il distanziatore, ho provato a tenerlo fuori da dietro e girare da davanti ma viene via cmq, che faccio? :(

bio82
09-07-2008, 17:55
novità, ho provato a smontare, la mobo viene via, ma insieme a vite e distanziatore, in pratica rimangono attaccati, io quando svito la mobo dal case nn tolgo la vite, ma il distanziatore, ho provato a tenerlo fuori da dietro e girare da davanti ma viene via cmq, che faccio? :(

rendi una chiave esagonale dell'8 (mi pare) e tieni il distranziale e poi sviti la vite con un cacciavite ( :D )....

e butti sia il distanziale che la vite dato che hai distrutto il filetto ormai :D

bio

GnR
09-07-2008, 18:38
rendi una chiave esagonale dell'8 (mi pare) e tieni il distranziale e poi sviti la vite con un cacciavite ( :D )....

e butti sia il distanziale che la vite dato che hai distrutto il filetto ormai :D

bio

mmh chiave esagonale da 8, ho provato con una pinza ma ovviamente gira lo stesso. la chiave servirebbe per togliere il distanziale dal case, ma da una vite nn serve tanto.

Stev-O
09-07-2008, 20:30
puoi fare foto ?

GnR
09-07-2008, 20:56
puoi fare foto ?

per capire cosa? :fagiano:

Riassumendo, la vite messa è troppo grande, si è incastrata nel distanziatore, e gira quest'ultimo anzi che lei. La mobo viene via, perchè il distanziatore alla fine gira dal case e viene via, però rimane attaccato lui e vite.

Stev-O
09-07-2008, 21:06
:D
:fagiano:
:stordita:

bisogna che vai sotto con una pinza sottile che tenga ferma

altrimenti fare pressione ma è più pericoloso

bio82
09-07-2008, 22:51
mmh chiave esagonale da 8, ho provato con una pinza ma ovviamente gira lo stesso. la chiave servirebbe per togliere il distanziale dal case, ma da una vite nn serve tanto.

se la MB è venuta via significa che hai la MB in mano con infilato in un foro una vite avvitata al distanziale...metti la chiave esagonale nel distanziale (o viceversa :D ) e sviti con vigore la vite, sempre stando attendo a non far scivolare il cacciavite, pena un rigolo di sangue che sgorga dal polso (già successo anni e anni addietro) o un condensatore sul pavimento (questo era meno grave all'epoca :D )...

sempre che tu abbia la situazione di partenza indicata sopra..altrimenti la cosa migliore è ribaltare il pc, prendere un trapano con una punta del ferro del diametro del filetto del distanziale e uccidere il distanziale con tocco fermo e trapanata sicura...

bio

GnR
10-07-2008, 00:29
se la MB è venuta via significa che hai la MB in mano con infilato in un foro una vite avvitata al distanziale...metti la chiave esagonale nel distanziale (o viceversa :D ) e sviti con vigore la vite, sempre stando attendo a non far scivolare il cacciavite, pena un rigolo di sangue che sgorga dal polso (già successo anni e anni addietro) o un condensatore sul pavimento (questo era meno grave all'epoca :D )...

sempre che tu abbia la situazione di partenza indicata sopra..altrimenti la cosa migliore è ribaltare il pc, prendere un trapano con una punta del ferro del diametro del filetto del distanziale e uccidere il distanziale con tocco fermo e trapanata sicura...

bio

Oddio, usare il trapano a mezzo centimetro dalla mobo mi fa impallidire, come sbaglio il rigolo di sangue me lo faccio di proposito io :asd:

Non ho capito bene sta storia della chiave esagonale, dove la metto se l'altra parte del distanziatore è chiusa?

bio82
10-07-2008, 06:58
Oddio, usare il trapano a mezzo centimetro dalla mobo mi fa impallidire, come sbaglio il rigolo di sangue me lo faccio di proposito io :asd:

Non ho capito bene sta storia della chiave esagonale, dove la metto se l'altra parte del distanziatore è chiusa?

non capisco cosa intendi per chiusa, normalmente il distanziatore è un esagono tutto esagonale da cima a fondo....e quindi la chiave la puoi infilare anche dal sotto...

altrimenti prendi una bella pinza da elettricista e stai attento..

bio

Dumah Brazorf
10-07-2008, 09:45
Non capisco dov'è il problema, con una pinza tieni fermo il distanziale e col cacciavite sviti la vite... :mbe: a meno che tu non abbia già spanato la testa della vite...

GnR
10-07-2008, 12:10
Non capisco dov'è il problema, con una pinza tieni fermo il distanziale e col cacciavite sviti la vite... :mbe: a meno che tu non abbia già spanato la testa della vite...

Sarà la stanchezza ma ieri sera nn c'avevo pensato, mi veniva in mente solo di tenere fermo il distanziatore dalla parte tonda col filetto :asd:

Grazie per i consigli, dopo rismonto per l'ennesima volta e vi dico ;)

GnR
12-07-2008, 00:16
Mi ero quasi scordato del 3d, cmq alla fine son riuscito e tutto va bene ;)

Grazie :)

Stev-O
12-07-2008, 00:18
bene

adesso puoi sistemare la signature che è irregolare :)