View Full Version : Consiglio su connessione mobile....
guglielmit
08-07-2008, 21:11
Salve a tutti
Ancora una decina di gg e parto per le ferie. Vado in montagna con famiglia e con Notebook al seguito....per il piacere di mia moglie :D
Ma veniamo a noi....vorrei una connessione da poter sfruttare nel periodo di ferie.L'anno scorso l'ho fatto con il telefonino e non vorrei ripetere la deludente l'esperienza.
Ho visto le offerte con chiavetta usb ma legate a abbonamento...io vorrei una cosa simile ma gestibile semplicemente a ricarica,visto che come gia' detto mi servira' solo per il periodo di vacanza e in altre rare occasioni.
Grazie.
Puoi fare l'offerta di "3" denominata "superweb ricaricabile".
Ti danno una chiavetta da installare nella porta USB del PC e sei subito pronto per navigare in internet alla velocità massima di 7.2 MBps.
Per quanto riguarda il costo del servizio, pagherai solo e soltanto 10 €cent./MB scaricato.
Però se sei in roaming sulla rete di TIM i costi lievitano e di molto: innanzitutto navigherai alla velocità del GPRS (come la vecchia linea analogica di casa), e questo ti costerà €1,00/MB scaricato.
E' un piano molto coneniente se dove vai in vacanza c'è la rete "3", altrimenti pagherai tanto per navigare sui 56Kbps.
Non per essere indiscreto, ma se sapessi dove vai in vacanza saprei dirti con estrema certezza se è presente la rete di "3" e la sua tipologia.
guglielmit
09-07-2008, 08:29
Tanto per iniziare ti ringrazio per la risposta. Per le ferie ,abbiamo scelto la montagna. Valtellina probabilmente.....ho parenti a Sondrio per cui sarei spesso da quelle parti.
Grazie
Tappino82
09-07-2008, 10:21
Tanto per iniziare ti ringrazio per la risposta. Per le ferie ,abbiamo scelto la montagna. Valtellina probabilmente.....ho parenti a Sondrio per cui sarei spesso da quelle parti.
Grazie
Non so se dipenda dalla zona ma a me la chiavetta di 3 non ha funzionato (me l'avevano fornita sotto forma di test); Vodafone era lentissima, Tim si e' rivelato la migliore...certo, nulla a paragone con il mio collegamento Tiscali di casa ma e' andata benino! :)
guglielmit
09-07-2008, 13:36
Mi hanno anche accennato di una ricaricabile Wind :rolleyes:
Ciao guglielmit, rieccomi qua.
Ho potuto verificare la copertura solo oggi del posto dove devi andare in vacanza perchè il sito per fare la verifica era in aggiornamento e tutto era sospeso. Ti posso assicurare con molta certezza che la valtellina è coperta addirittura dalla rete HSDPA per velocità massime di navigazione in download di 7.2 Mbps.
Ti posso assicurare la copertura della zona quasi al 100% perchè nel sito per la verifica la valtellina non compariva tra le opzioni, quindi ho verificato il posto più vicino che è TIRANO, e me lo da coperto.
Un consiglio. Lascia perdere WIND perchè come rete UMTS è molto scarsa la copertura (addirittura non si conoscono i luoghi dove è presente), e come velocità di download dalla rete fa veramente pena se confrontata con gli altri operatori mobili.
Per connessioni occasionali consiglio l'offerta Naviga 3 settimanale di H3G:
si hanno 100 MB di traffico giornalieri pagando 3 euro a settimana con rinnovo automatico, disattivabile con un SMS quando si vuole.
Ovviamente ci vuole un telefono o card UMTS (meglio se HSDPA) e una USIM della 3...
Ciao guglielmit, rieccomi qua.
Ho potuto verificare la copertura solo oggi del posto dove devi andare in vacanza perchè il sito per fare la verifica era in aggiornamento e tutto era sospeso. Ti posso assicurare con molta certezza che la valtellina è coperta addirittura dalla rete HSDPA per velocità massime di navigazione in download di 7.2 Mbps.
Ti posso assicurare la copertura della zona quasi al 100% perchè nel sito per la verifica la valtellina non compariva tra le opzioni, quindi ho verificato il posto più vicino che è TIRANO, e me lo da coperto.
Un consiglio. Lascia perdere WIND perchè come rete UMTS è molto scarsa la copertura (addirittura non si conoscono i luoghi dove è presente), e come velocità di download dalla rete fa veramente pena se confrontata con gli altri operatori mobili.
Non è che sia molto daccordo comunque ci sono qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1765639) post #16 delle prove fatte da me con 2 tipi di chiavette e con tutti gli operatori che dicono proprio il contrario.
Non è che sia molto daccordo comunque ci sono qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1765639) post #16 delle prove fatte da me con 2 tipi di chiavette e con tutti gli operatori che dicono proprio il contrario.
Si, ho letto delle prove che hai fatto e visto anche le velocità.
Però io mi riferivo esclusivamente a WIND: come copertura UMTS (l'ultima ad iniziare ad investire nella rete 3G) non si sà a che punto sia arrivata in tutta Italia, quali città sono coperte, quale tecnologia tra UMTS e HSDPA è presente in quel luogo. E poi, per quanto riguarda le velocità in download, mi sono letto un'articolo molto ben fatto di una rivista leader che ha eseguito molte prove: in movimento su un'auto, all'interno di un edificio, e anche altre. Dopo aver provato le soluzioni di tutti gli operatori, WIND è risultata la peggiore in download. Ma non di poco peggiore rispetto agli altri, bensì lo scarto era molto ampio. Considera che le atre soluzioni erano ben al di sopra del MB, WIND invece su rete UMTS (come le altre al momento della prova) si assestava sui 330 Kbps.
Si vede che dove abiti tu la rete funziona meglio, ma sono convinto che sia un'eccezione come moltissime poche altre città. Poi la situazione sarà destinata a migliorare più in là, come è avvenuto per la rete fissa INFOSTRADA in ULL, ma attualmente la rete mobile WIND è da evitare.
Come soluzione per la connettività al momento la sconsiglierei alla grande. Molto meglio, in ordine di qualità, "3" - VODAFONE - TIM.
Un consiglio a guglielmit che mi è venuto in mente proprio in questo momento: potrebbe avere la connessione ad internet completamente gratuita e senza pagare niente, e qundo dico niente mi riferisco anche all'abbonamento o anche a qualsiasi altra spesa; COMPLETAMENTE GRATIS.
Con l'operatore "3" c'è una promozione da tempo che si chiama "prova 3 gratis". Prova senza impegno per una settimana i servizi di terza generazione più evoluti. Potrai provare o la chiavetta USB per navigare in internet e scaricare fino a 50MB al giorno (scaricare vuol dire anche vedere i siti i filmati, tutto quanto genera traffico) o il TVFonino LG U960 per vedere la TV gratis per una settimana.
Devi solo andare in un negozio "3" con documento e codice fiscale, e la chiavetta sarà tua per una settimana senza nessun impegno. La prendi il giorno stesso della partenza, se c'è disponibile in negozio, e la sfrutti senza tardare a restituirla. Oppure, ancora meglio, la prendi direttamente sul luogo dove vai, o nelle vecinanze, e la restituisci prima di andartene. Dopo una settimana al massimo dovrai restituirla.
COSA IMPORTANTE: la navigazione in internet è da usufruire esclusivamente sotto la rete "3", se sei in roaming sulla rete TIM non puoi navigare in nessun modo e la chiavetta sarà inutilizzabile. Bisogna essere sicurissimi che la copertura di "3" ci sia dove devi andare.
Bella la promozione "prova tre gratis" peccato però che ho girato una decina di negozi tre o affiliati e nessuno aveva la chiavetta disponibile,chi le aveva tutte fuori e quindi bisognava mettersi in una lista d'attesa,chi non aderiva anche se dal sito della 3 risultava aderente ecc.:( :( :(
guglielmit
10-07-2008, 20:20
Grazie a tutti per le risposte.....non vi nascondo che sono ancora un po' confuso sul da farsi :D Ora mi controllo per bene le offerte "3" e vodafone...
Vedo un po'.. :rolleyes:
Ho dato un occhio al sito della 3 ma sinceramente non ci capisco un casso :D Meglio che vado in un centro 3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.