View Full Version : strano problema con pedale del freno
Ho una punto 1.4 t-jet.
A volte quando freno il pedale fa un po' di resistenza e poi fa un piccolo scatto.
diciamo che ha una sorta di doppio scatto.
Stasera, da fermo, ho provato a schicciare a fondo il pedale del freno per vedere se il problema fosse ancora presente e il pedale un paio di volte è diventato durissimo, impossibile da schiacciare! :eek: :mbe:
Sono un po' preoccupato.
Avevo già fatto controllare l'impianto frenante m in fiat mi avevano detto di non aver rilevato nessuna perdita
Rischio di rimanere senza freni?
Ho una punto 1.4 t-jet.
A volte quando freno il pedale fa un po' di resistenza e poi fa un piccolo scatto.
Stasera, da fermo, ho provato a schicciare a fondo il pedale del freno per vedere se il problema fosse ancora presente e il pedale un paio di volte è diventato durissimo, impossibile da schiacciare! :eek: :mbe:
Sono un po' preoccupato.
Avevo già fatto controllare l'impianto frenante m in fiat mi avevano detto di non aver rilevato nessuna perdita
servofreno?
servofreno?
se fosse partito il servofreno dovrei comunque riuscire a schiacciare il pedale.....invece era durissimo; dopo un paio di secondi è ritornato normale ma lo scherzetto me lo ha fatto due volte di fila
Grave Digger
08-07-2008, 00:15
Ho una punto 1.4 t-jet.
Sono un po' preoccupato.
quella del doppio scatto è una caratteristica di tutti i servofreni fiat,mentre freni dopo qualche istante può capitare che ceda,tu non preoccuparti e non modificare l'intensità,è normale e non è sintomo di anomalia ;) ...
anche molte altre auto cmnq l'hanno,non crederti.....
per il fatto di pompare a motore spento,anche qui,assolutamente normale che il pedale dopo un po' si indurisca :) .....appena riavvi il motore tutto ritorna a posto....
per il fatto di pompare a motore spento,anche qui,assolutamente normale che il pedale dopo un po' si indurisca :) .....appena riavvi il motore tutto ritorna a posto....
il motore era acceso.....ero semplicemente in folle davanti a casa.
djufuk87
08-07-2008, 11:00
Vai in un'area desolata/chiusa al traffico e fai 6 frenate consecutive da >100km/h a 0 (ricordati poi di fare un girettino per far raffreddare i freni)..
Se c'è qualche problema lo vedi subito!:fagiano:
A me sulla vecchia auto si era danneggiata la pompa dei freni e dopo la 4° frenata quando l'olio era bello caldo trafilava e non frenavo un tubazzo..
Vai in un'area desolata/chiusa al traffico e fai 6 frenate consecutive da >100km/h a 0 (ricordati poi di fare un girettino per far raffreddare i freni)..
Se c'è qualche problema lo vedi subito!:fagiano:
A me sulla vecchia auto si era danneggiata la pompa dei freni e dopo la 4° frenata quando l'olio era bello caldo trafilava e non frenavo un tubazzo..
per sicurezza ho prenotato un controllo in officina.
Vorrei evitare di schiantarmi o di uccidere qualcuno :D
djufuk87
08-07-2008, 11:26
per sicurezza ho prenotato un controllo in officina.
Vorrei evitare di schiantarmi o di uccidere qualcuno :D
Dipende da chi trovi in officina... a me avevano detto che era tutto OK e mi avevano appena fatto la revisione :mc:
E quando dicevo che l'auto non frenava bene dicevano che era tutto ok...
Sono andato in'area chiusa (rettilineo di qualche KM largo 15m) e ho fatto la mia prova di resistenza dei freni... su un rettlineo chiuso a traffico non puoi schiantarti o uccidere qualcuno! :asd:
Paganetor
08-07-2008, 11:35
anche a me (Toyota Yaris vecchio modello) ogni tanto fa quello scherzo.
paradossalmente, lo fa quasi sempre in un punto particolare della strada che faccio quando rientro da casa della morosa...
freno, il pedale si comporta normalmente ma poi cede leggermente (la frenata non ne risente)
non è l'abs (capita se freni sul bagnato, magari passando su un tombino, che sblocchi una ruota)
nei tagliandi hanno fatto una volta il rabbocco del liquido dei freni, ma non hanno riscontrato problemi.
Grave Digger
08-07-2008, 11:45
anche a me (Toyota Yaris vecchio modello) ogni tanto fa quello scherzo.
paradossalmente, lo fa quasi sempre in un punto particolare della strada che faccio quando rientro da casa della morosa...
freno, il pedale si comporta normalmente ma poi cede leggermente (la frenata non ne risente)
non è l'abs (capita se freni sul bagnato, magari passando su un tombino, che sblocchi una ruota)
nei tagliandi hanno fatto una volta il rabbocco del liquido dei freni, ma non hanno riscontrato problemi.
esattamente,a me lo fa sempre in fondo alla strada vicino casa mia :D ....
sarà un caso :asd: ????
se fosse partito il servofreno dovrei comunque riuscire a schiacciare il pedale.....invece era durissimo; dopo un paio di secondi è ritornato normale ma lo scherzetto me lo ha fatto due volte di fila
diventa durissimo il pedale quando nn va il servofreno appunto.
;)
Se per caso ha qualche perdita nel depressore,fa così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.