View Full Version : Citroen C4 Picasso: per i possessori
ciao a tutti, sono interessato a questa macchina e vorrei alcune opinioni da parte di chi la possiede già: impressioni, debolezze, punti di forza
che motore avete? siete contenti o lo cambiereste con un'altra versione?
grazie :)
BauAndrea
07-07-2008, 12:37
ciao, papà lavora con una citroen c4 grand picasso (quella 7 posti), 2.0 hdi 16v 138cv con cambio automatico a 6 marce (allestimento exclusive)
prima aveva una C8, a ingombri esterni siamo più o meni li, nell'interno invece si scende di categoria passando dalle vecchie poltrone a dei semplici sedili grandi, comodi per carità, ma non quanto le vecchie poltrone del c8.
la macchina è piena di elettronica ovunque, il volante è fighissimo (gira solo la corona, la parte centrale è fissa e ci sono parecchi tasti funzione che ti permettono di accedere allo stereo, al computer di bordo eccetera. visibilità anteriore ottima, ha il vetro davanti immenso e c'è la possibilita' di "oscurarlo" tramite dei pannelli scorrevoli dall'alto (una soluzione molto sobria anche se non riesco a spiegarmi bene). visibilità posteriore un po' meno, io sono basso e i poggiatesta della seconda fila danno parecchio fastidio, basta abbassarli comunque e poi tutto ok. i sensori di parcheggio sono un ottimo acquisto e funzionano alla perfezione, funzionano anche in marcia avanti.
il cambio ha due modalità, completamente automatico o sequenziale. anche in caso di cambio automatico resta comunque la possibilità di cambiare marcia tramite le comode levette ai lati del volante. quando sei in salita e sei fermo la macchina non va indietro.
il motore è una bestia veramente, la macchina pesa parecchio ma non sembra essere un problema. in qualsiasi marcia basta affondare il pedale dell'accelleratore per far scatenare i cavallini dentro al cofano (il cambio scala in caso di marce alte se si accorge che "hai fretta").
l'esp entra un po' troppo spesso per i miei gusti, ad esempio in seconda se affondi generalmente ha qualcosa da ridire (rischi la sgommata).
pecca: la macchina è di dicembre, ha 40milakm e adesso ha un problema alla centralina (non cambia più). sono due settimane che è ferma dal meccanico poiché la citroen in tutta italia non ha a disposizione una centralina e la citroen sulla tiburtina (roma) ha dovuto farla arrivare dalla francia.
considera che abbiamo telefonato ogni giorno alla citroen e abbiamo riscontrato solo prese per il culo, del tipo "arriva domani", e ancora niente. sull'assistenza quindi ho qualcosa da ridire.
avendo comunque il motore più grande e l'allestimento migliore è difficile cambiarla per altro, ma se hai bisogno di tanto spazio aspetta che esca la nuova c8 visto che i 2 posti della terza fila sono molto sacrificati.
ziozetti
07-07-2008, 13:17
Ho una Peugeot 407... lontana cugina francese... posso solo dirti di prendere la 2.0 HDI ché il 1.6 è piccino.
Inoltre ho letto su "Auto" che il cambio CMP6 non è un granché, è meglio l'automatico vero e proprio (optional).
@BauAndrea
grazie per le numerose opinioni, io non ho bisogno di così tanto spazio, 5 posti vanno bene. ho letto in un sito che qualcuno ha problemi con il cmp in fase di retro, sembra vada a scatti, il tuo come va?
in salita riesci a riprendere facilmente dalla 3 o rischi di fare l'elastico con quelli dietro di te? a me capita con una c3 1.4 hdi da 90 cv, una bomba sopra i 2000 giri, molto meno sotto..
@ziozetti
l'automatico vero e proprio per me costa e consuma troppo..la 407 mi incuriosisce ma è fuori da un po' a quando la 408 sw?
BauAndrea
07-07-2008, 15:58
@BauAndrea
grazie per le numerose opinioni, io non ho bisogno di così tanto spazio, 5 posti vanno bene. ho letto in un sito che qualcuno ha problemi con il cmp in fase di retro, sembra vada a scatti, il tuo come va?
in salita riesci a riprendere facilmente dalla 3 o rischi di fare l'elastico con quelli dietro di te? a me capita con una c3 1.4 hdi da 90 cv, una bomba sopra i 2000 giri, molto meno sotto..
la retromarcia va un po' a scatti anche qui, diciamo ceh per le manovre di fino soprattutto non è facilissimo regolarsi.
per la potenza del motore non è proprio un problema, non c'è salita che tenga :D
GUSTAV]<
07-07-2008, 20:56
Diciamo anche che la troppa elettronica crea un mare di problemi,
qualcuno ha venduto l'auto x disperazione, a nulla sono serviti ispettori tecnici,
sostituzioni in garanzia ecc. ecc.
alla fin fine, se si sceglie un' auto top con milioni di accessori, conviene cambiarla
ogni 3 anni, cioè allo scadere della garanzia estesa... :D
ziozetti
07-07-2008, 21:04
@ziozetti
l'automatico vero e proprio per me costa e consuma troppo..la 407 mi incuriosisce ma è fuori da un po' a quando la 408 sw?
Non ho mai provato il cmp6, riporto solo quanto letto.
La 408 non è prevista, hanno appena fatto il restyling alla 407...
BauAndrea
07-07-2008, 23:08
<;23216788']Diciamo anche che la troppa elettronica crea un mare di problemi,
qualcuno ha venduto l'auto x disperazione, a nulla sono serviti ispettori tecnici,
sostituzioni in garanzia ecc. ecc.
alla fin fine, se si sceglie un' auto top con milioni di accessori, conviene cambiarla
ogni 3 anni, cioè allo scadere della garanzia estesa... :D
a noi ci sta dicendo male anche con la garanzia
sarebbe interessante trovare un sito dove i consumatori danno un giudizio sulle loro macchine, così da avere una statistica significativa..
GUSTAV]<
10-07-2008, 00:22
a noi ci sta dicendo male anche con la garanzia
le officine oramai non riescono a stare dietro a tutte queste nuove tecnologie,
il meccanico dovrebbe essere un laureato, ma nessun laureato vorrebbe
fare il meccanico (lavoro davvero sporco e faticoso)
quindi in pratica il meccanico è già tanto se ha fatto le professionali,
ma all' "Imprenditore" interessano solo le vendite.. :rolleyes:
che riassunto in poche parole significa che i difetti "impossibili" nessuno
ha interesse di risolvere in tempi brevi.
Se alla fine dell' anno non riesci a sistemare nulla.. imho.. vendi.. :rolleyes:
BauAndrea
10-07-2008, 01:36
Veramente siamo in una situazione un tantinello più critica, senza scendere troppo nei dettagli comunque il problema è che in Italia non c'è una centralina del cambio per la citroen c4 e dalla francia tardano a mandarla (nonostante le chiamate giornaliere al centro assistenza e le numerose incazzature).
Considerate che lavorando con la macchina aspettare 3 settimane (ormai stiamo a 3) per una cosa del genere è assurdo, potrebbero smontare la centralina da una macchina di quelle ferme nei concessionari o comunque adoperarsi per risolvere un problema tanto banale quanto apparentemente impossibile da risolvere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.