PDA

View Full Version : Led di alimentatore notebook lampeggiante e problemi di ricarica

kibuzo
06-07-2008, 05:43
Salve, non ho mai postato in questa sezione, quindi ben conosciuti tutti quanti :D
Ho un alimentatore per portatile seminuovo che dovrebbe pure essere in garanzia che mi da qualche piccolo problemino, interpello tutti voi per sapere se mi conviene pagare la spedizione per mandarlo in garanzia oppure spaccarlo, sistemarlo e richiuderlo con lo scotch, se poi proprio non funziona cambiarlo.

Il suddetto alimentatore ha un problema. A caldo (ma neanche troppo, diciamo dopo pochi secondi o un minuto circa) se è attaccato a un computer (provato su due dello stesso tipo di cui uno senz'altro funzionante alla perfezione) il suo led lampeggia (diciamo che varia di intensità), e il portatile diventa psicopatico vedendo a volte tensione a volte no, risultando così in un tempo di carica molto maggiore, e in un utilizzabilità effettiva (e poi non mi va di attaccare il portatile quando è in funzione a un alimentatore fallato). Risulta avere evidentemente un problema meccanico dal momento che quando quanto suddetto avviene si sente, avvicinando l'orecchio un "tick" periodico (dello stessa frequenza del lampeggiamento, che stimerei inferiore ai 10 hz e superiore ai 2) oltre al classico ronzio da 50 hz che producono anche gli altri.
Qualche aggiunta:
1) A computer scollegato il led non lampeggia, ma il tick si sente comunque (suppongo però che il carico di un led non sia esattamente alto
2) Ha funzionato correttamente per un paio di settimane, senza urti o cali di tensione né schifezze di alcun tipo, ha smesso di funzionare improvvisamente, non sta peggiorando.
3) Non dipende dal cavo.
4) Non ho ancora avuto modo di testarlo con il tester né analogico né digitale, prevedo di farlo a breve col primo (il secondo mi sembra inutile), ma non sono del tutto convinto che sia la soluzione ideale, e non ho soldi per un oscilloscopio, nel caso sapete consigliarmi un circuito con cui rendere il difetto visibile al tester?

alecomputer
06-07-2008, 16:24
Se l' alimentatore è ancora in garanzia ti conviene fartelo sostituire .

Il costo di un alimentatore nuovo varia dal tipo di alimentatore , ma puoi trovare alimentatori universali nei negozi a 30 Euro nuovi .

Per la riparazione puoi anche provare , ma se non sei tanto pratico di alettronica e non hai la strumentazione adeguata ti conviene farlo riparare da qualcuno esperto .

Al momento comunque non esistono circuiti che sostituiscono l' oscilloscopio o che ti permettono di vedere il guasto , comunque l' alimentatore puoi ripararlo acnhe con un comune tester ( meglio se digitale ) dipende dal tipo di guasto .

kibuzo
06-07-2008, 19:34
Se l' alimentatore è ancora in garanzia ti conviene fartelo sostituire .

Il costo di un alimentatore nuovo varia dal tipo di alimentatore , ma puoi trovare alimentatori universali nei negozi a 30 Euro nuovi .

Per la riparazione puoi anche provare , ma se non sei tanto pratico di alettronica e non hai la strumentazione adeguata ti conviene farlo riparare da qualcuno esperto .

Al momento comunque non esistono circuiti che sostituiscono l' oscilloscopio o che ti permettono di vedere il guasto , comunque l' alimentatore puoi ripararlo acnhe con un comune tester ( meglio se digitale ) dipende dal tipo di guasto .

E' probabile che mi costi di meno comprarlo nuovo che pagare la spedizione andata/ritorno

Un alimentatore universale che avevo mi ha fritto due schede madri, da allora tendo a evitarli

Sono abbastanza pratico, la riparazione da parte dell'esperto penso che finirebbe per costare più delle spese di spedizione che costano più dell'alimentatore nuovo :P

Non parlo di un circuito che sostituisca l'oscilloscopio, parlo di un circuito che riesca ad evidenziare i difetti del mio alimentatore anche con un comune tester... non sto parlando di vedere la curva di isteresti magnetica sul display del tester, ma magari di vedere se la corrente che dovrebbe essere continua è in realtà alternata, che so con un passa-basso, ci dovrà pur essere un modo di vedere se il ripple è eccessivo o se addirittura la mia corrente continua è in realtà una sorta di onda quadra piena di schifezze e cali di tensione...

kibuzo
10-07-2008, 04:12
bon provo ad uppare...

kibuzo
10-07-2008, 04:12
bon provo ad uppare...