PDA

View Full Version : [Elettronica, dopo tanto tempo] calcolare la dissipazione termica... LM317+PNP

xenom
05-07-2008, 16:44
Sebbene ormai l'elettronica non mi piaccia più come una volta (ennesima mia passione che va a donnine, mi chiedo se mi rimarrà qualche hobby) mi sono ripromesso di finire l'alimentatore variabile che avevo già costruito un anno o due fa. Comunque il circuito è già funzionante ma volevo inscatolare il tutto dentro il case di un vecchio alimentatore ATX. L'alimentatore è lineare, basato su LM317 con 3 transistor PNP TIP2955 che tengono la potenza. Il trasformatore è toroidale da 150W 12VAC. C'è un piccolo problema però... Devo dissipare il calore generato dai 3 PNP, ma non ricordo assolutamente come si fa per calcolare la potenza massima di calore che possono generare i 3 PNP a pieno carico.

La corrente massima che può fornire il trasformatore dovrebbe essere di circa 10A. I TIP2955 sono in parallelo con resistenze SHUNT e tengono ciascuno max 15A e dissipano sempre ciascuno max 90W, per un totale di 270W... Che sono anche troppi in effetti :asd: Ora che ricordo ne ho messo 3 perché pensavo di utilizzare un trasformatore più potente ma non ci sta e la dissipazione termica sarebbe veramente troppo esagerata.

Qui il datasheet dei TIP2955: http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/4136.pdf

Grazie.

antoniod82
05-07-2008, 19:21
fai Icmax*Vcemax e vai sul sicuro...

xenom
05-07-2008, 19:50
fai Icmax*Vcemax e vai sul sicuro...

in pratica l'intera potenza disponibile.. ossia 150 W :eek: sono troppi mi sa :cry:

alecomputer
05-07-2008, 22:01
La potenza per quel tipo di circuito che ho costruito anche io poco tempo fa la calcoli cosi :
misuri la tensione tra collettore ed emettitore di uno dei transistor e la moltiplichi per la corrente che passa per il transistor .
Poiche hai messo 3 transistor puoi prendere la corrente del carico e la dividi per 3 .
Quindi : P dissipata da un transistor = (tensione tra collettore ed emettitore transistor 1 ) X (corrente del carico / 3 )

xenom
05-07-2008, 22:29
La potenza per quel tipo di circuito che ho costruito anche io poco tempo fa la calcoli cosi :
misuri la tensione tra collettore ed emettitore di uno dei transistor e la moltiplichi per la corrente che passa per il transistor .
Poiche hai messo 3 transistor puoi prendere la corrente del carico e la dividi per 3 .
Quindi : P dissipata da un transistor = (tensione tra collettore ed emettitore transistor 1 ) X (corrente del carico / 3 )

Grazie domani provo :D