View Full Version : Installare WIN 95 su macchina virtuale: help sto impazzendo
Raga ho assolutamente bisogno di aiuto
ho un gioco che gira su win 95 (non va l'emulaz su xp, credo sia dovuto anche al fatto che vuole le directx 5 e le altre nn gli vanno bn) e volevo installarlo su una macchina virtuale (tanto x i requisiti che necessita :D :D )
Solo che non riesco in nessun modo a fargli leggere il cd che mi avevano dato a suo tempo quando comprai il pc con win 95 dentro :mc: :mc: :muro: :muro: non lo legge in fase di boot....
Vi prego aiutatemi non so come fare :help: :help: :help:
Premetto che sul pc con win 95 andava benissimo il game :)
Virtual box installa anche da immagine iso.
si ma nn so come rendere la iso bootabile :(
AnonimoVeneziano
04-07-2008, 18:09
In genere i CD di installazione di Win95 non erano bootabili
Crea un floppy di ripristino e parti con quello , poi fai partire l'installer dal CD.
Ah, attenzione che se sul CD c'è scritto "Windows 95 COMPLEMENTO" allora non è un CD di installazione.
Se c'è scritto solo "Windows 95" allora fai come ti ho detto
Ciao
e come lo creo il floppy di ripristino? calcola che win 95 nn ce l'ho più install su nessun pc :(
AnonimoVeneziano
04-07-2008, 19:06
e come lo creo il floppy di ripristino? calcola che win 95 nn ce l'ho più install su nessun pc :(
su internet si trovano le immagini dei bootdisk.
Basta che "monti" l'immagine dalla macchina virtuale. Non hai bisogno di creare un dischetto fisico
Ciao
su internet intendi il mulo? xkè sul web non ho trovato nulla :(
su internet intendi il mulo? xkè sul web non ho trovato nulla :(
http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm
ok allora ho scaricato il bootdisk e creato il floppy. Ora quando avvio la virtual machine mi vengono un po di scritte e poi
A:\>
mo che devo fa? :D
mi dice:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/20080705110810_Immagine2.jpg
BANANA cosa diavolo sarebbe?? LOL :D
installa l'ultima versione disponibile del ms-dos, poi controlli che sia installato il lettore cd altrimenti lo installi e poi ci installi windows 95 lanciando il setup.exe
installo MS-DOS sulla macchina virtuale?
installo MS-DOS sulla macchina virtuale?
esatto, dovrebbe andare penso
se mi spieghi come si fa posso provare :)
cmq non capisco cosa mi chiede quando inserisco il floppy...mi parla di sto Drive BANANA e lo identifica come R: :confused: :eek:
Io il disco di Win95 l'ho messo nel lettore cd che è D: ma non capisco come farglielo capire :muro: :muro:
AnonimoVeneziano
05-07-2008, 12:14
I dischi di boot di windows 98 hanno il supporto al cd rom
Usa uno di quelli
nada... non ne vuole sapere (o non sono capace io:( )...non capisco una volta messo il floppy come fare a fargli capire di leggere la roba dal CD....
sono riuscito finalmente :D :D :D si ma che fatica XD
A questo punto dicci in dettaglio cosa hai fatto per risolvere. Potrebbe servire ad altri.
allora la procedura è questa:
- creare un floppy di boot usando gli eseguibili che trovate al sito indicato sopra
- fate boot da floppy verranno fuori un po di scritte tra cui quella che indicherà con che lettera è stato "identificato" il drive ottico (per me era R: :eek: :eek: )
- digitate A:\>FDISK e create una partizione DOS primaria poi riavviate
- formattate il disco C: digitando A:\>FORMAT C:
- a questo punto finita la formattazione tornerà in schermata DOS con scritto solo A:\> voi digitate R:\>SETUP
- a questo punto parte l'installazione di windows con una GUI quindi da qui è semplice :D
PS: il gioco va a meraviglia :D:D si vede che è proprio la questione delle directx 5.0 che infatti ho installato, xkè per il fatto che il gioco è per Win95, di solito con l'emulazione di XP funzionano ugualmente...boh...cmq grazie a tutti per le risposte :)
Tutto questo su macchina virtuale ?
esatto...ma la procedura è identica se si vuole farlo su pc "fisico"
AnonimoVeneziano
05-07-2008, 16:51
Che macchina virtuale hai usato?
Ciao
microsoft virtual PC 2007....è gratis ma non ha il supporto x linux :(
AnonimoVeneziano
05-07-2008, 17:06
microsoft virtual PC 2007....è gratis ma non ha il supporto x linux :(
Hai fatto bene perchè è quello che sicuramente ha più supporto per Win95 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.