View Full Version : Pixel bruciato : cosa fare ?
frankdan
04-07-2008, 00:00
Proprio oggi mi sono accorto che sul mio bel Samsung 225MD multifunzione,acquistato una settimana fa,c'è un pixel bruciato sul lato destro dello schermo.
Già mettendosi a 10-15 cm di distanza,e aguzzando un po' la vista,il pixel morto si nota un po' (soprattutto su sfondi bianchi e chiari)...le domande che vorrei porvi sono :
1) E' possibile che il produttore del monitor,se ancora in garanzia,sostituisca il monitor all'utente anche soltanto per 1 pixel difettoso ?Se è così,allora proverei a farmi cambiare il monitor,visto che l'ho preso da soltanto una settimana...
2)Oltre ai software diagnostici consigliati qui (http://www.nothing2hide.net/hardware/come-riparare-i-pixel-bruciati-di-un-monitor-lcd/),e oltre alla tecnica del "massaggio a monitor spento",conoscete qualche altra tecnica per cercare di risolvere il problema dei pixel bruciati ?
1: NN lo cambia se nn almeno con 5 pixel morti
2: provare nn guasta, ma potresti fare anche peggio
sommojames
04-07-2008, 07:26
Se non sono ancora passati 10 giorni e l'hai preso in internet rimandalo indietro col diritto di recesso.
frankdan
04-07-2008, 12:08
Il problema è che non so nenche dire con esattezza se il pixel morto è uno solo o se più di uno (magari 2-3 contigui).
A me sembra uno solo...è un puntino nero piccolissimo,solo alcune volte ci si fa caso (soprattutto su sfondo bianco)...le difficoltà che ho ad individuarlo dipendono dal fatto che il monitor è comunque un 22'',settato a 1680x1050,e i subpixel totali sono la bellezza di 5.292.000 !!!
Inoltre sul manuale c'è scritta una frase poco chiara :
Numero accettabile di punti
Il pannello TFT LCD è fabbricato facendo uso la tecnologia di semiconduttori sofisticati con una precisione del
1ppm (un milionesimo) utilizzata per questo prodotto. Ma i pixel dei colori ROSSO, VERDE, BLU e BIANCO a
volte possono apparire più brillanti o si possono visualizzare alcuni pixel neri. Ciò non è dovuto ad una cattiva
qualità e si può' quindi far uso del prodotto in tutta sicurezza.
Ad esempio, il numero di sotto pixel TFT LCD contenuto in questo prodotto è 5.292.000
...Come se quelli della Samsung ritenessero normale che su un monitor nuovo ci siano già dei pixel neri !!!
Il monitor comunque non l'ho comprato per corrispondenza,ma in negozio (TRONY)...il bello è che per i primi 5 giorni non c'era nessun difetto,poi ieri è apparso questo pixel bruciato...
Mi hanno detto che i primi giorni di funzionamento sono i più critici per un lcd...in genere i difetti appaiono nei primi giorni.
Vi chiedo anche :
1) C'è la possibilità che il numero di pixel difettosi aumenti col passare del tempo ?
2)Se sì,cosa altro si può fare per evitare l'aumento di pixel "morti",oltre alla precauzione di pulire il monitor con delicatezza e soltanto con un panno antistatico ?
frankdan
04-07-2008, 18:36
Up...consigli ?
Ho provato a massaggiare delicatamente il pixel con un fazzoletto,ma non ho risolto il problema.Nero è e nero rimane,anche se è molto difficile distinguerne il colore dato che è molto piccolo (circa 0,2 millimetri di lato,forse anche meno).
A questo punto,come ho già detto prima,mi interessa sapere se c'è il rischio che nel giro di poche settimana compaiano altri pixel difettosi,o se invece è in genere è un difetto che si presenta solo nei primi giorni di utilizzo di un nuovo monitor...
Si presenta maggiormente nelle prime ore di funzionamento, ma nn è escluso che nell'arco della vita ne muoiono altri, ma è molto difficile, è nn è un avvenimento lineare...
frankdan
04-07-2008, 19:46
Si presenta maggiormente nelle prime ore di funzionamento, ma nn è escluso che nell'arco della vita ne muoiono altri, ma è molto difficile, è nn è un avvenimento lineare...
Considerando,come ho detto prima,che ciò che vedo è un puntino (o forse un quadratino,è difficile distinguere) di diametro attorno ai 0,2 millimetri,il discorso è proprio questo : capire in base alle dimensioni del difetto se il pixel bruciato è uno solo o più di uno.
Ecco perché ti chiedo di chiarirmi le idee : considerando che il mio monitor è un 22'' widescreen 16/10,quanti pixel contiene ? E qual è la dimensione di ognuno di essi ?
Se lo riesco a sapere,potrei dire con sufficiente sicurezza se il pixel bruciato è effettivamente soltanto uno...
AceGranger
04-07-2008, 19:49
Il problema è che non so nenche dire con esattezza se il pixel morto è uno solo o se più di uno (magari 2-3 contigui).
A me sembra uno solo...è un puntino nero piccolissimo,solo alcune volte ci si fa caso (soprattutto su sfondo bianco)...le difficoltà che ho ad individuarlo dipendono dal fatto che il monitor è comunque un 22'',settato a 1680x1050,e i subpixel totali sono la bellezza di 5.292.000 !!!
Inoltre sul manuale c'è scritta una frase poco chiara :
...Come se quelli della Samsung ritenessero normale che su un monitor nuovo ci siano già dei pixel neri !!!
Il monitor comunque non l'ho comprato per corrispondenza,ma in negozio (TRONY)...il bello è che per i primi 5 giorni non c'era nessun difetto,poi ieri è apparso questo pixel bruciato...
Mi hanno detto che i primi giorni di funzionamento sono i più critici per un lcd...in genere i difetti appaiono nei primi giorni.
Vi chiedo anche :
1) C'è la possibilità che il numero di pixel difettosi aumenti col passare del tempo ?
2)Se sì,cosa altro si può fare per evitare l'aumento di pixel "morti",oltre alla precauzione di pulire il monitor con delicatezza e soltanto con un panno antistatico ?
1) Si
2) Pregare
bè non solo la samsung; praticamente tutte le case costruttrici hanno un numero di pixel e sottopixel malfunzionanti sotto il quale te lo tieni sopra il quale te lo cambiano. la media è 3-5 pixel. solo in rarissimi casi vendono monitor garantiti 0 pixel morti
Ma scusa, se fosse uno o due alla fine nn risolveresti nulla nn sono di sicuro 5, molto provabilemtne è uno solo
frankdan
04-07-2008, 20:01
Ma scusa, se fosse uno o due alla fine nn risolveresti nulla nn sono di sicuro 5, molto provabilemtne è uno solo
Per dirtelo con sicurezza se è uno oppure più di uno devo capire quali sono le dimensioni del singolo pixel !!!
Ad esempio guarda questo video (http://www.youtube.com/watch?v=UjTX4XAoqK8&feature=related) : sul monitor del tizio appare un quadratino rosso...è un singolo pixel difettoso oppure ne sono 4-5 ?
Beh a me appare un puntino nero su sfondi bianchi,ma molto più piccolo (fortunatamente)...
Oltrettutto sto usando questo software (http://udpix.free.fr/index.php?p=about) per scovare e provare a riparare pixel difettosi...alla voce "Flash Size" (è l'opzione che permette di tentare la riparazione dei pixel difettosi con colori ad alta frequenza) mi mette come opzioni "1x1" e "5x5" : 1x1 è un puntino piccolissimo,5x5 corrisponde invece ad un quadratino : quale dei due si definisce come "pixel" ?
Quello del video se è rosso nn è neanche un pixel, ma un sub pixel, ovvero la terza parte di un pixel
gabi.2437
04-07-2008, 20:09
1 pixel è l'unità base del monitor, 5*5 invece fa 25 pixel...
frankdan
04-07-2008, 20:11
Quello del video se è rosso nn è neanche un pixel, ma un sub pixel, ovvero la terza parte di un pixel
Ok,ma come dimensioni cos'è ?Un subpixel oppure 5x5=25 subpixel contigui che formano un quadrato ?Dal video si deduce che avrà come dimensioni minimo 1 mm di lato...
Ok,ma come dimensioni cos'è ?Un subpixel oppure 5x5=25 subpixel contigui che formano un quadrato ?Dal video si deduce che avrà come dimensioni minimo 1 mm di lato...
Un pixel nn ci arriva ad un millimentro...
Basta che fai ina semplice divisione in orrizzontale sai quanti ne ha il tuo monitor, lo dividi per la larghezza effettiva del pannello e vedi quanto è grande un pixel
frankdan
04-07-2008, 20:38
Come ho postato prima,sul manuale c'è scritto che il numero di sottopixel del monitor è 5.292.000 (quindi anche di pixel).
Saputo questo,mi spieghi più in dettaglio come faccio ad arrivare alle dimensioni di un singolo pixel ?
1680 x 1050 = 1764000 pixel >> 5292000 Subpixel..
1680/ larghezza effettiva in millimetri dello schermo (logicamente senza cornice e spazi neri)
frankdan
04-07-2008, 21:01
1680 x 1050 = 1764000 pixel >> 5292000 Subpixel..
1680/ larghezza effettiva in millimetri dello schermo (logicamente senza cornice e spazi neri)
Il mio monitor è largo 47.2 cm=472 mm
1680/472=3.56
Quindi ???
Il mio monitor è largo 47.2 cm=472 mm
1680/472=3.56
Quindi ???
HO appena detto che nn devi considerare la larghezza totale ma solo quella del puro schermoche sarà 440 mm, quindi facendo i conti della serva ogni mm ci stanno quasi 4 pixel
frankdan
04-07-2008, 21:07
HO appena detto che nn devi considerare la larghezza totale ma solo quella del puro schermoche sarà 440 mm, quindi facendo i conti della serva ogni mm ci stanno quasi 4 pixel
Ho considerato la larghezza del puro lcd,senza spazi neri e cornice di metallo ! Ed è 472 mm.
Ma tutto questo vuol dire che se c'è un pixel bruciato e si va ad abbassare la risoluzione (ad esempio riducendola a 800x600),i difetti del pixel bruciato si notano di più ?
Ho considerato la larghezza del puro lcd,senza spazi neri e cornice di metallo ! Ed è 472 mm.
Ma tutto questo vuol dire che se c'è un pixel bruciato e si va ad abbassare la risoluzione (ad esempio riducendola a 800x600),i difetti del pixel bruciato si notano di più ?
Prova mai fatta per il semplice motivo che un lcd va usato alla risoluzione nativa che è quella massima, altre risoluzioni fanno vedere solo peggio.
Se vedi un punto nero su uno sfondo bianco vuol dire che hai un pixel intero bruciato, che anche il minore dei mali, sarebbe più fastidioso avere un pixel sempre acceso, ovvero bianco in qualsiasi immagine
frankdan
04-07-2008, 21:21
OK tutto chiaro adesso.
Quindi considerato il calcolo che abbiamo fatto, e le dimensioni microscopiche che già prima avevo sottolineato,possiamo dire che il pixel bruciato è effettivamente solo uno.
La Samsung sostituisce i monitor di classe 2 se presentano almeno 5 pixel difettosi,come hai detto tu.
Ma esiste anche la classe 1,che viene attribuita ai monitor a "zero pixel garantiti".
Io non sono riuscito ancora a capire a quale classe appartiene il mio monitor...è il Samsung 225MD ed è anche multifunzione...non c'è nessunissima possibilità di farmelo,eventualmente,sostituire ?
OK tutto chiaro adesso.
Quindi considerato il calcolo che abbiamo fatto, e le dimensioni microscopiche che già prima avevo sottolineato,possiamo dire che il pixel bruciato è effettivamente solo uno.
La Samsung sostituisce i monitor di classe 2 se presentano almeno 5 pixel difettosi,come hai detto tu.
Ma esiste anche la classe 1,che viene attribuita ai monitor a "zero pixel garantiti".
Io non sono riuscito ancora a capire a quale classe appartiene il mio monitor...è il Samsung 225MD ed è anche multifunzione...non c'è nessunissima possibilità di farmelo,eventualmente,sostituire ?
Appartiene alla classe 2, la samsung sostituisce solo i tv lcd da nn ricordo quale dimensione in su entro sei mesi se hanno almeno un pixel rovinato, ma nn i monitor
marcowheelie
04-07-2008, 21:26
io comprai un lcd olidata nel 2004, che presentava 1 pixel difettoso.. dopo quasi 2 anni i pixel morti erano diventati 6, mi pare la soglia entro la quale potevo chiedere la sostituzione era di 5, in ogni caso me l'hanno sostituito in garanzia (portandomelo fino a casa) con uno perfetto senza bad pixel:)
informati su quale sia il numero di pixel difettosi oltre i quali la samsung ti sostituisce il monitor, poi puoi anche maltrattarlo finchè non compaiono i bad pixel necessari:D
frankdan
04-07-2008, 21:33
informati su quale sia il numero di pixel difettosi oltre i quali la samsung ti sostituisce il monitor
Mi sembra debbano essere 5,perché me l'ha detto sacd...
Sul sito Samsung non c'è scritto niente...
Qualcuno conferma che devono essere almeno 5 bad pixel per farsi sostituire il monitor ?
http://www.ictblog.it/index.php?/archives/3112-Schermi-LCD-garanzie,-difetti,-pixel-bruciati-e-norma-ISO-13406-2.html
Il primo ink che trovi con google
marcowheelie
04-07-2008, 21:40
Mi sembra debbano essere 5,perché me l'ha detto sacd...
Sul sito Samsung non c'è scritto niente...
Qualcuno conferma che devono essere almeno 5 bad pixel per farsi sostituire il monitor ?
leggi quì
http://www.tevac.com/article.php/20050117120212665
sono indicate le varie classi di lcd e il numero di pixel necessari per la sostituzione.. la maggior parte degli lcd è classe 2, verifica il tuo che classe è e facci sapere.
dai un occhiata anche a questo link che ho trovato, magari risolvi senza assistenza http://www.sergiogandrus.it/index.php/2006/11/06/come-riparare-un-pixel-bloccato-del-monitor-lcd/
frankdan
04-07-2008, 22:02
Assodato che il mio monitor è di classe 2,leggo nel link che hai postato :
Classe: II
Pixel Chiari: 2
Pixel Scuri: 2
Subpixel difettosi: 5
Significa che,per farsi sostituire il monitor,di pixel spenti me ne basterebbero 2 ?
marcowheelie
04-07-2008, 22:08
Significa che,per farsi sostituire il monitor,di pixel spenti me ne basterebbero 2 ?
questi dovrebbero essere i livelli entro cui il monitor è considerato negli standard qualitativi, quindi in caso sarebbero cmq 3 i pixel per la sostituzione.
Comunque non mi è chiara la differenza tra pixel chiari ecc ecc per cui non so risponderti... magari qualcuno più esperto può aiutarci ad interpretare meglio i dati:fagiano:
Definizione delle Classi di difetto in funzione di un monitor con 1 milione di pixel (ossia un monitor con una risoluzione pari a circa a 1152 x 864 pixel). In altre parole, lo standard oltre il quale, una volta aderito alla norma ISO 13406-2 e scelta la classe per il proprio prodotto, il produttore deve riconoscere la garanzia.
Dal link che ti ho postato
frankdan
04-07-2008, 22:39
http://www.ictblog.it/index.php?/archives/3112-Schermi-LCD-garanzie,-difetti,-pixel-bruciati-e-norma-ISO-13406-2.html
Il primo ink che trovi con google
Definizione delle Classi di difetto in funzione di un monitor con 1 milione di pixel (ossia un monitor con una risoluzione pari a circa a 1152 x 864 pixel). In altre parole, lo standard oltre il quale, una volta aderito alla norma ISO 13406-2 e scelta la classe per il proprio prodotto, il produttore deve riconoscere la garanzia.
Dal link che ti ho postato
Quindi il mio monitor 22'',capace di visualizzare,in base al calcolo che abbiamo fatto,1680x1050=1.764.000 pixel,se ha un solo pixel difettoso nero (quindi spento),posso farmelo sostituire ?
EDIT: ho letto la pagina che hai linkato...ho anche applicato la formula suggerita nella pagina :
Una formula precisa vi aiuta a capire meglio e a calcolare con precisione i limiti di difetto accettabili per il produttore (ribadiamo, non certo per il consumatore).
(numero di difetti= numero di difetti nello standard * (moltiplicato) numero di pixel monitor acquistato e difettoso/1.000.000) arrotondato per eccesso.
Nel mio caso numero di difetti=2*1 764 000/1 000 000=3.528 , quindi diciamo che con 3 pixel difettosi potrebbero pensare di sostituirmi il monitor...
Adesso do' innanzitutto un'occhiata più approfondita per vedere se ci fosse qualche altro bad pixel che magari mi è sfuggito...se poi dovessi accertare che effettivamente è uno solo,allora il monitor dovrei tenermelo e basta...
Ma domani magari una telefonata all'assistenza Samsung la faccio comunque,così vedo se sono preparati :D e se confermano tutte le cose che abbiamo detto.
Poi magari vado anche da TRONY,che il monitor me l'ha venduto il 26/06 (son passati 8 giorni,chissà...)
frankdan
05-07-2008, 19:19
Sto provando ad usare questo software (http://udpix.free.fr/) per tentare di riparare il pixel bruciato.
Il software,come già vi ho detto,crea un quadratino con cui stimolare i pixel difettosi,con sequenze di colori ad alta frequenza.Ovviamente il "quadratino riparatore" va trascinato col mouse esattamente sopra il pixel difettoso,e lasciato agire per almeno 2 ore.
Eccovi uno screen (il quadratino "riparatore" l'ho evidenziato in rosso):
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080705201900_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080705201900_Immagine.JPG)
Quello di cui mi stupisco è che,se mi alzo dalla sedia e provo a guardare da un'altra angolazione (non stando seduto frontalmente) il quadratino,dietro di esso distinguo benissimo il pixel bruciato...come se il pixel bruciato fosse situato più in "profondità",e il quadratino colorato mi dà l'impressione di andare a stimolare soltanto lo strato più superficiale dello schermo lcd...
Vi chiedo : è normale ? Quanti sono gli strati protettivi di un monitor lcd ? E i pixel bruciati sono sempre così in "profondità" ?
Vorrei riuscire a chiarire questo dubbio (scusate se sto diventando noioso),perché magari anziché di un pixel bruciato potrebbe trattarsi,nel mio caso,anche di un semplice granello di polvere penetrato nell' lcd in fase di produzione ( ma comunque la soluzione sarebbe improponibile,ovvero smontare il pannello e pulirlo...).
frankdan
07-07-2008, 20:41
Stamattina ho telefonato alla Samsung.
L'impiegata che mi ha risposto al numero verde non era molto preparata su problemi come il mio;mi ha detto che era la prima volta che le capitava di vedere un cliente rivolgersi all'assistenza per un pixel bruciato.
Le ho spiegato che probabilmente i pixel bruciati nel mio caso sono 2 o 3 (anche perché effettivamente non riesco a distinguere bene,nemmeno con la lente d'ingrandimento...il puntino nero mi sembra disposto "al confine" tra 4 cellette,per cui i pixel bruciati potrebbero essere addirittura 4 ) ; poi le ho parlato della norma ISO 13406-2 (lei non ne era al corrente) ; in ogni caso è stata molto gentile con me,mi ha chiesto se volessi aprire una pratica per prodotto guasto,io le ho comunicato comunque tutti i miei dati,ma la pratica non gliel'ho fatta aprire ancora.
Alla fine mi ha consigliato,siccome il prodotto l'ho acquistato da meno di 15 gg.,di rivolgermi prima direttamente al rivenditore (TRONY),per vedere se mi avrebbe potuto sostituire il monitor.
Oggi pomeriggio sono tornato da TRONY : anche lì sono stati molto gentili,ho spiegato il mio problema,mi hanno detto di portare il monitor così avrebbero potuto esaminarlo ed eventualmente farlo sostituire o riparare.
Ho portato il monitor in negozio,hanno visto il pixel bruciato (a loro sembrava uno solo),mi hanno detto che per loro 1 pixel guasto è troppo poco per chiedere la sostituzione del monitor.Ciononostante si sono offerti di contattare la Samsung per chiedere chiarimenti e per sapere se effettivamente il mio prodotto potesse essere sostituito o riparato.
Alla fine ho detto sinceramente che già io avevo chiamato al Samsung,ho parlato anche a TRONY della norma ISO,e in conclusione sono stato io a rinunciare,per ora,a mandare il prodotto in assistenza.
Il mio timore è che magari manderei il prodotto in assistenza per un solo pixel bruciato,per poi vedermi riconsegnare (dopo non so quanto tempo) un altro monitor,magari rigenerato,che di pixel bruciati ne ha più di uno,o magari ha anche qualche altro difetto...
Ovviamente sia al numero verde Samsung che a TRONY ho detto che mi farò risentire qualora dovesse emergere qualche altro difetto nel monitor (magari altri pixel fallati).
Secondo voi ho fatto bene ?
PS: ma in genere i monitor che vanno in assistenza vengono riparati (diventando monitor "rigenerati") o sostituiti con prodotti nuovi ?
Sarebbe possibile riparare un monitor che come difetto ha uno o più pixel bruciati ?
frankdan
13-07-2008, 16:12
Sono anche tornato dal negoziante (avevo 15 gg di tempo per chiedere la sostituzione di un prodotto difettoso) perché,oltre al pixel bruciato,il monitor ha anche un altro difetto : se lo si tiene senza alimentazione per 1-2 giorni,perde la sintonia dei canali tv analogici (non li mantiene in memoria).Boh,forse mi è capitato un monitor decisamente difettoso...
Sto aspettando che la Samsung comunichi al negoziante gli sviluppi della mia pratica di RMA...
cosa è il massaggio a schermo spento di cui parli?
quali programmi di diagnostioca ci sono e a cosa servono?
scusa le domande
frankdan
13-07-2008, 20:00
cosa è il massaggio a schermo spento di cui parli?
quali programmi di diagnostioca ci sono e a cosa servono?
scusa le domande
E' descritto tutto qui (http://www.sergiogandrus.it/index.php/2006/11/06/come-riparare-un-pixel-bloccato-del-monitor-lcd/) (se leggi gli altri messaggi del topic,noterai che il link me l'aveva suggerito un'altro utente).
frankdan
20-07-2008, 07:25
Sono anche tornato dal negoziante (avevo 15 gg di tempo per chiedere la sostituzione di un prodotto difettoso) perché,oltre al pixel bruciato,il monitor ha anche un altro difetto : se lo si tiene senza alimentazione per 1-2 giorni,perde la sintonia dei canali tv analogici (non li mantiene in memoria).Boh,forse mi è capitato un monitor decisamente difettoso...
Sto aspettando che la Samsung comunichi al negoziante gli sviluppi della mia pratica di RMA...
Già da qualche giorno ho riconsegnato il monitor al negoziante.Adesso stiamo aspettando che la Samsung ne mandi al negoziante un altro (nuovo) per sostituire quello che avevo (e che ho tenuto per 10 giorni),evidentemente difettoso.
Ma la cosa che mi sorprende è un'altra.
In attesa del nuovo monitor,ho riportato nella stanza dove ho il pc il mio vecchio Proview 19'',acquistato a Gennaio 2005.
Questo monitor in più di 3 anni non ha mai dato problemi,mai nessun pixel bruciato.
Lo rimonto,lo metto in funzione ma...puff ! Dopo 4 giorni si brucia un pixel anche a quest'altro monitor più "anziano" che ho.A dire la verità il pixel bruciato in questo caso è di colore fucsia,il che mi fa pensare che si tratti di un subpixel.Ho provato a massaggiare,ma non va via...
Quello che mi chiedo è : non è che forse nella stanza in cui ho il pc c'è magari qualche campo magnetico anomalo (o qualcosa di simile) che va a sp****narmi i monitor ?
In 3 anni (da quando presi il Proview,mio primo lcd) non avevo mai avuto problemi...poi però a Giugno 2008 (proprio prima che mi arrivasse il nuovo 225MD) ho fatto una modifica importante : ho cambiato la disposizione della mia scrivania (su cui c'è sia il case del pc che il monitor)...e la novità è che il cabinet (l'Enermax Uber Chakra (http://www.pctuner.net/articoli/case/568/Enermax-Uber-Chakra-tanto-spazio-e-poco-prezzo/3.html)) l'ho messo,con il lato dove sta il ventolone,adiacentemente al monitor !
Non è che qualche campo magnetico può fregarmi gli lcd ?
Perché 2 pixel bruciati su 2 monitor diversi nel giro di meno di un mese mi sembra strano...
Vorrei sentire il vostro parere in merito...
Magari fra qualche minuto scatto una foto e la posto,così potete capire com'è messo il monitor sulla mia scrivania...
EDIT: ecco la foto (cliccatela per ingrandire) :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080720090405_S6300999.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080720090405_S6300999.JPG)
Secondo voi è possibile che un qualche campo magnetico dalla parte laterale del cabinet possa investire il monitor ? Corro rischi ?
frankdan
20-07-2008, 18:23
Up...
Aspetto vostri consigli...
frankdan
21-07-2008, 13:16
Già da qualche giorno ho riconsegnato il monitor al negoziante.Adesso stiamo aspettando che la Samsung ne mandi al negoziante un altro (nuovo) per sostituire quello che avevo (e che ho tenuto per 10 giorni),evidentemente difettoso.
In attesa del nuovo monitor,ho riportato nella stanza dove ho il pc il mio vecchio Proview 19'',acquistato a Gennaio 2005.
Questo monitor in più di 3 anni non ha mai dato problemi,mai nessun pixel bruciato.
Lo rimonto,lo metto in funzione ma...puff ! Dopo 4 giorni si brucia un pixel anche a quest'altro monitor più "anziano" che ho.A dire la verità il pixel bruciato in questo caso è di colore fucsia,il che mi fa pensare che si tratti di un subpixel.Ho provato a massaggiare,ma non va via...
Quello che mi chiedo è : non è che forse nella stanza in cui ho il pc c'è magari qualche campo magnetico anomalo (o qualcosa di simile) che va a sp****narmi i monitor ?
In 3 anni (da quando presi il Proview,mio primo lcd) non avevo mai avuto problemi...poi però a Giugno 2008 (proprio prima che mi arrivasse il nuovo 225MD) ho fatto una modifica importante : ho cambiato la disposizione della mia scrivania (su cui c'è sia il case del pc che il monitor)...e la novità è che il cabinet (l'Enermax Uber Chakra (http://www.pctuner.net/articoli/case/568/Enermax-Uber-Chakra-tanto-spazio-e-poco-prezzo/3.html)) l'ho messo,con il lato dove sta il ventolone,adiacentemente al monitor !
Perché 2 pixel bruciati su 2 monitor diversi nel giro di meno di un mese mi sembra strano...
Magari fra qualche minuto scatto una foto e la posto,così potete capire com'è messo il monitor sulla mia scrivania...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080720090405_S6300999.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080720090405_S6300999.JPG)
Secondo voi è possibile che un qualche campo magnetico dalla parte laterale del cabinet possa investire il monitor ? Corro rischi ?
Uuuppp !!!
Vorrei sentire il vostro parere...
frankdan
22-07-2008, 04:52
Ri-uppo...
frankdan
22-07-2008, 08:55
Up...
vi prego: vorrei un parere sull'ultimo post che ho scritto,
frankdan
22-07-2008, 13:03
Ancora up
frankdan
22-07-2008, 18:33
up
Guarda che puoi fare un up al giorno...
frankdan
23-07-2008, 07:25
Guarda che puoi fare un up al giorno...
Sì,lo so,scusami...
Mi basterebbe un vostro parere su questo post che ho scritto,e non vi scoccio più :
I campi magnetici nn danno problemi agli lcd, quello che ti è successo è semplice frutto della casualità, logico che spostando il monitor si potrebbe "stressare" certo se uno nn ha la minima accortezza del caso
frankdan
23-07-2008, 07:54
I campi magnetici nn danno problemi agli lcd, quello che ti è successo è semplice frutto della casualità, logico che spostando il monitor si potrebbe "stressare" certo se uno nn ha la minima accortezza del caso
Faccio notare che di fianco al cabinet ho anche il router wi-fi (grazie al quale i miei familiari si collegano dalla stanza a fianco)...non so...magari le onde del wi-fi possono aver danneggiato l'lcd...oppure non devo preoccuparmi ed è frutto solo della casualità (e magari di qualche movimento brusco che l'lcd ha fatto per colpa mia) ?
Faccio notare che di fianco al cabinet ho anche il router wi-fi (grazie al quale i miei familiari si collegano dalla stanza a fianco)...non so...magari le onde del wi-fi possono aver danneggiato l'lcd...oppure non devo preoccuparmi ed è frutto solo della casualità (e magari di qualche movimento brusco che l'lcd ha fatto per colpa mia) ?
Il router wifi nn penso lo hai messo ieri, quindi nn può essere la causa
frankdan
23-07-2008, 10:54
Il router wifi nn penso lo hai messo ieri, quindi nn può essere la causa
In effetti no,ce l'ho vicino al cabinet da più di un anno...ma quello che mi interessava capire è se in qualche modo la frequenza delle onde radio del wi-fi potesse avere effetti negativi sui cristalli liquidi interno ad un lcd...
Guarda per i pixel è solo casualità, io ho un monitor che durante il trasloco mia moglie ci ha apoggiato sopra al display lcd 3 mouse e un router..... nulla ancora integro. Invece sul note nuovo accendo e dopo 2 ore, 3 pix bruciati. OK dopo lo hanno cambiato perché è morto :D
frankdan
24-07-2008, 10:48
Fortunatamente la Samsung mi ha sostituito il 225MD difettoso e me ne ha spedito uno nuovo.Dovrebbe arrivarmi lunedì o martedì.
Cosa mi consigliate di fare ? Disimballarlo davanti al negoziante e provarlo subito stesso in negozio ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.