View Full Version : Rimborso trenitalia
ciao a tutti
il giorno 02/06/08 ho preso un eurostar da Roma a Caserta, a metà strada il treno di ferma in una stazione (tra Roma e Caserta non effettua nessuna fermata), per un guasto, dopo 30 min ci dicono di scendere per prendere un treno di emergenza, e quindi aspetto che arrivi un regionale, per proseguire fino a Caserta, arrivo alla stazione con 1 ora e mezza di ritardo.
prendo il modulo per il rimborso, compilo e spedisco, oggi mi e arrivato una comunicazione cosi scritta:
Gentile Cliente,
Siamo spiacenti di comincarLe che non è stato possibile dare corso alla sua richiesta di bonus.
il ritardo maturato in corso di viaggio, non supera il limite di 25 min previsto dalla Carta dei servizi per il riconoscimento del bonus.
per i chiarimenti hanno messo un numero di telefono e si scusano del disagio subito.
il mio biglietto era di 1° classe in quanto tutti i posti in 2° era esauriti, in piu ho dovuto fare il resto del viaggio in piedi, e l'euro star non e mai arrivato in stazione.
Cosa ne pensate?
cosa posso fare??
fare casino per una trentina di euro non mi sembra il caso ma adesso dopo questa comunicazione che mi sembra una presa in giro mi viene voglia di farlo.
ciao e grazie
Ogni volta ne ho una nuova da dire: tornando dal mare con un euvostav :O alta velocità (altissima proprio, da brividi) riesco a fare 27 minuti di ritardo. La volta prima erano "solo" 15, che su un viaggio di 200 km non sono nemmeno molti, sarei anche potuto arrivare il giorno dopo per stare in media. Scendo, chiedo al capotreno cosa fare per chiedere il rimborso e mi fa "non c'è rimborso, siamo arrivati entro i 25 minuti massimi consentiti per il ritardo...", ovvero avevano taroccato l' arrivo per non rimborsare...davanti ad una barboneria simile non sono nemmeno riuscito a rispondere e me ne sono andato schifato...
Riassumendo i miei ultimi due viaggi: 400 km in totale, 60 euro di biglietti e più di 40 minuti di ritardo (ovviamente senza rimborso)...trenitalia non si smentisce mai :cool:
odracciR
02-07-2008, 16:32
fate una class action!
ah no...non si può più fare :asd:
alphacygni
02-07-2008, 18:33
Io ormai le colleziono le lettere di trenitalia dove spiegano il perche' non ti hanno mandato il bonus... la migliore di tutte mi e' arrivata una volta in cui il treno tardo' qualcosa come 50 minuti, ma loro riuscirono a affermare che il ritardo imputabile a trenitalia era di soli 14 minuti, il resto dipendeva da altre cause... mavaff
penso che sei stato bluelaked.
Il mio treno ha fatto più di 30 minuti di ritardo fermo in mezzo al nulla, per colpa loro ho quasi perso uno dei laboratori di facoltà ed ovviamente non ho mai visto nessun rimborso. Oltretutto ogni santo giorno i treni hanno minimo 20 minuti di ritardo, ma a loro non importa nulla :rolleyes:
stbarlet
02-07-2008, 21:48
Trenitalia rimborsa davvero raramente. Sulla carta dei servizi c'è scritto che se il problema non è dovuto a trenitalia, il treno può anche fare 24 ore di ritardo ma tu non prendi un €. E' un vero schifo.
odracciR
02-07-2008, 22:07
Trenitalia rimborsa davvero raramente. Sulla carta dei servizi c'è scritto che se il problema non è dovuto a trenitalia, il treno può anche fare 24 ore di ritardo ma tu non prendi un €. E' un vero schifo.
Bhè sai...metti che un lullone si mette sui binari, mica è colpa di trenitalia se il treno si ferma e causa una catena di ritardi.
Metti che il signor Rossi sta male e serve l'intervento del 118.
Metti che cade un albero.
Metti che nevica/piove/c'è ghiaccio.
Metti che...
Se non è colpa di trenitalia mi sembra giusto non sia trenitalia a dover risarcire.
Trenitalia rimborsa davvero raramente. Sulla carta dei servizi c'è scritto che se il problema non è dovuto a trenitalia, il treno può anche fare 24 ore di ritardo ma tu non prendi un €. E' un vero schifo.
E' corretto.
Bisogna chiedere il rimborso a chi ha causato il ritardo.
E loro sono tenuti a dirti quali sono i motivi, su cui ci si puo' rivalere (quando possibile, se e' a causa di eventi naturali non e' p.es. mai possibile)
superkoala
02-07-2008, 23:54
La prossima volta allega alla raccomandata una foto del display della stazione di arrivo con il numero di treno e il ritardo che ha fatto!!!
;)
Vedrai che ti rimborsano...
La prossima volta allega alla raccomandata una foto del display della stazione di arrivo con il numero di treno e il ritardo che ha fatto!!!
;)
Vedrai che ti rimborsano...
nel mio caso il treno non e mai arrivato in stazione
nel mio caso il treno non e mai arrivato in stazione
Sta ancora la in campagna? :D
Cmq fanno ridere ste ferrovie...
E poi dimmi te se io devo fare la foto e spedirla perchè questi sono degli incompetenti con voglia di lavorare uguale a zero...mah
hikari84
04-07-2008, 10:42
Ah guarda... aspetta e spera, io in tanti viaggi che ho fatto non ho mai ricevuto UN rimborso.
Un giorno a Verona dovevo prendere un treno per Milano (non ricordo se Intercity o Eurostar), aveva un ritardo di DUE ORE. Sono stata costretta a prendere un Regionale pulcioso, merdoso che ha impiegato piu' di DUE ORE per arrivare a Milano. Uno sbocco allucinante....
Cr4sH..!
04-07-2008, 10:44
ciao a tutti
il giorno 02/06/08 ho preso un eurostar da Roma a Caserta, a metà strada il treno di ferma in una stazione (tra Roma e Caserta non effettua nessuna fermata), per un guanto, dopo 30 min ci dicono di scendere per prendere un treno di emergenza, e quindi aspetto che arrivi un regionale, per proseguire fino a Caserta, arrivo alla stazione con 1 ora e mezza di ritardo.
cut
sti vandali d'oggi :(
:asd:
tornando seri.. il rimborso è da fare appena scendi dal treno che ha subito il ritardo, sennò è praticamente impossibile riuscire a farselo fare..
sti vandali d'oggi :(
:asd:
tornando seri.. il rimborso è da fare appena scendi dal treno che ha subito il ritardo, sennò è praticamente impossibile riuscire a farselo fare..
non ho riletto quello che ho scritto.
ma io ero andato per il rimborso ma e stata cambiata la procedura, cioe ti danno un modulo da riempire e poi lo devi consegnare ed aspettare loro notizie. I rimborsi alla stazione non li fanno piu.
intanto oggi ho chiamato ho spiegato al situazione, e mi ha detto che faranno controlli e che mi faranno sapere.
Cr4sH..!
04-07-2008, 10:52
non ho riletto quello che ho scritto.
ma io ero andato per il rimborso ma e stata cambiata la procedura, cioe ti danno un modulo da riempire e poi lo devi consegnare ed aspettare loro notizie. I rimborsi alla stazione non li fanno piu.
intanto oggi ho chiamato ho spiegato al situazione, e mi ha detto che faranno controlli e che mi faranno sapere.
scherzavo eh :asd:
cmq, io di solito scendevo, compilavo il modulo e lo mettevo nella buca delle segnalazioni, poi, se secondo loro era rimborsabile mi arrivava a casa la lettera con il rimborso (utilizzabile ovviamente solo prendendo un altro treno, da cui veniva scalato l'importo da rimborsare).
cmq, per me è solo uno sbattimento fare i rimborsi, tanto sti qui se ne fregano..
hakermatik
04-07-2008, 12:29
Bhè sai...metti che un lullone si mette sui binari, mica è colpa di trenitalia se il treno si ferma e causa una catena di ritardi.
Metti che il signor Rossi sta male e serve l'intervento del 118.
Metti che cade un albero.
Metti che nevica/piove/c'è ghiaccio.
Metti che...
Se non è colpa di trenitalia mi sembra giusto non sia trenitalia a dover risarcire.
io non la vedo così.
Trenitalia intanto mi rimborsa perchè io pago per un certo tipo di servizio.
Poi se trenitalia vuole, si rivale su quella che è stata la causa del ritardo.
Sennò così chi viaggia se lo prende sempre....lì insomma..
...
Metti che nevica/piove/c'è ghiaccio.
...
Se non è colpa di trenitalia mi sembra giusto non sia trenitalia a dover risarcire.
Se non ricordo male (ormai sono 6/7 anni che non piglio un treno), una volta mi è capitato di perdere diverse ore alla stazione di Mestre causa neve... ho fatto reclamo e dopo un bel po' di mesi (ormai me n'ero dimenticato) mi è arrivato il rimborso... non mi ricordo se fosse un buono sconto o un assegno. Penso sia stato un buono che poi ho buttato, ormai avevo cominciato a venire a Roma in aereo... con le offerte periodiche, costava poco più della Prima Classe in Eurostar, ma ci si guadagnava parecchio "in salute"... e a giudicare dai prezzi del treno che ho sentito, non mi sembra che la situazione sia cambiata molto...
Second Reality
04-07-2008, 14:56
Sul fronte rimborsi Trenitalia non forniscele motivazioni del ritardo, questo ovviamente per nascondere mancanze palesi della compagnia.
Ultimamente ho assistito a scene di forte tensione tra viaggiatori e capotreni/controllori, dovute a varie motivazioni:
-Treno si ferma all'esterno della stazione e i passeggeri non riescono a scendere
-Ritardi di ore raggiunti ad annunci di 5/10 minuti per volta
ecc.
Sono innumerevoli le situazioni in cui ho potuto constatare di persona che ANCHE il personale viaggiante e' di SCARSA professionalita' e qualita' (sgarbati, non informati, soggetti che dormono sul posto di lavoro..).
Giusto ieri un controllore, mentre chiedevo informazioni di un treno IC scomparso, mi diceva di non essere dipendente FS, giusto poi ritrovarmelo sul treno a chiedermi il biglietto..
Che tristezza..
ultime novita:
mi hanno chiamato e mi hanno detto che quello che avevo riferito quando li ho chiamati era vero, il problema e che nei terminali non risultava il ritardo del treno e nemmeno il cambio con un altro treno.
ora sono proprio curioso di sapere come va a finire
Incredibile e arrivato il rimborso!!!!!
la metà del biglietto che si puo utillizzare per i prossimi 6 mesi.
sono stato uno dei pochi fortunati ad averlo??
calabressio
15-07-2008, 21:02
sono stato uno dei pochi fortunati ad averlo??
no, anzi mi è sembrato strano leggere questa discussione!!!:D :D
sarò stato fortunatissimo io ma mi sono SEMPRE arrivati i rimborsi, sia consegnando il modulo subito dopo l'arrivo del treno, sia consegnandolo dopo tipo 20 giorni... anche rimborsi di ritardi poco oltre la soglia consentita... tipo ritardi di un'ora e 5 minuti dove il ritardo minimo per chiedere il rimborso era un'ora...
ti dirò di più, una volta dopo un viaggio pauroso con un ritardo globale di 24 ore (viaggio tutto sommato divertente... ma nn sto a raccontare i particolari:D )... alla stazione ho detto che ero sul "famoso" treno che ha subito il ritardo e mi hanno rimborsato metà biglietto IN CONTANTI sul posto...
mentre invece i rimborsi chiesti col modulo ci mettono un po' ad arrivare però arrivano...
e ovviamente ora mi son portato sfiga da solo e nn mi arriverà mai più un rimborso...:D :D
:tie: :tie:
Mighty Max
16-07-2008, 07:40
Bhe a me è successo di meglio :D
devo fare il tratto da milano a rovereto [città nel trentino] il primo tratto in interegionale fino a verona poi eurostar da verona a rovereto; biglietti acquistati in stazione a milano giungo a verona vedo dove è il treno e non lo trovo [per la prima volta in vita mia era arrivato in anticipo il mio interregionale] vado a chiedere dove è il treno e la e gentil donzella allo sportello mi risponge "non so dove abbia preso questo biglietto ma quel treno non esiste...." va bhe chiedo ovviamente rimborso mi tocca prender un altro biglietto di un altro interregionale [che fa un ora di ritardo su un tratto di un ora :mbe: ] e richiedo nuovamente rimborso, morale della favola!?! nessuno dei due rimborsi è mai arrivato :doh:
alphacygni
16-07-2008, 10:13
ah, vorrei sottolineare una cosa... se viaggi in prima classe e il treno subisce ritardo e chiedi un rimborso, se ne hai diritto ti arriva nel giro di un paio di settimane
se la stessa cosa accade viaggiando in seconda... 3-4 mesi sono all'ordine del giorno, spesso fai in tempo a scordarti di averlo chiesto..
:rolleyes:
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