PDA

View Full Version : Copiare non è un reato, studente graziato

netavv
01-07-2008, 19:09
http://www.055news.it/index.asp?idn=11836
Copiare non è un reato, studente graziato

Che la sua versione di greco fosse copiata, non lo ha ammesso e nemmeno negato per la semplice ragione che nessuno glielo ha chiesto. E su questa accusa mai mossa formalmente si gioca l'esito della maturità di uno studente del liceo classico Marco Polo di Venezia. Escluso dall'esame con l'accusa di aver interamente copiato la traduzione, tanto che non ha potuto nemmeno sostenere la terza prova scritta, viene riammesso d'urgenza dal Tar: sarà anche vero che la sua versione è identica a quella riportata sui bigliettini trovati dai docenti nei bagni dell'istituto, ma siccome è stato cacciato senza contraddittorio e senza poter esprimere le proprie ragioni, ha diritto di riprendere la prova. Poi, si vedrà. La storia del copione del Marco Polo comincia a girare nelle prime ore del pomeriggio del secondo giorno di esami: nel liceo blindato per la prova, qualcosa è successo. Le voci circolano, qualche studente forse denuncia, i docenti fanno verifiche, i giornali scrivono; in via ufficiale la Commissione cerca di negare tutto, ma la dirigente scolastica regionale Carmela Palumbo invia un'ispezione. Si scopre che una mano gentile ha scritto su computer e stampato la traduzione della versione di greco (il brano di Luciano aveva preso a circolare a tempo di record sul web), facendone bigliettini che, dalle fondamenta sul canale, vengono piazzati sulla finestra del bagno delle ragazze. Verso quel bagno, l'unico aperto durante la prova, c'è un andirivieni sospetto, che supera perfino il tasso fisiologico dovuto all'emozione; i docenti, forse avvisati, vanno a controllare, trovano i foglietti e li sequestrano. Si spingono oltre: invitano i ragazzi a non fidarsi di altro che della propria testa, perché pare che su quella traduzione piovuta dal cielo ci sia più di qualche svarione. Non pensano però a controllare il bagno dei maschi che dovrebbe essere chiuso; solo nel pomeriggio, sulla finestra, saranno trovati altri bigliettini con la traduzione. L'ispezione che mette a confronto i testi degli studenti con quello stampato e fatto circolare riscontra una traduzione esattamente identica: convocato l’autore, gli viene semplicemente contestato di aver copiato, per cui è escluso dalle successive prove. Maturità a rischio, la famiglia dello studente mette in campo l'artiglieria pesante: e sono tre gli avvocati che presentano il ricorso d'urgenza al Tar. Perché al ragazzo non hanno dato modo di difendersi, perché addosso non gli sono stati trovati bigliettini, perché quando è stato convocato per la contestazione in realtà tutto era già deciso, tanto che il provvedimento della Commissione gli è stato messo in mano, bello e firmato, alla fine di un breve e raggelante colloquio. E il Tar dà ragione allo studente, almeno in via d'urgenza: il provvedimento di esclusione viene sospeso e dovrà recuperare la terza prova a domande aperte (la Commissione sarà convocata appositamente per lui) oltre a sostenere l'orale. La Commissione, secondo il Tar, avrebbe applicato una regola che vale per i concorsi pubblici ma non per gli esami scolastici, dove non esiste l'esclusione dall'esame bensì l'annullamento della prova contestata. La discussione collegiale in camera di consiglio è fissata per il 16 luglio.

Hitman04
01-07-2008, 19:25
:asd:

Willy McBride
01-07-2008, 19:30
Beh, non vedo il problema, dubito che si tratti di uno studente con la media del 9, quindi 0 punti per la seconda prova, finiscano il lavoro all'orale e arrivederci alla maturità 2009.

GUSTAV]<
01-07-2008, 20:03
il professore deve giudicare gli studenti, cosa c'entra il tribbunale ?
questo è un confiltto di competenze.. :rolleyes:
Vabbene che oramai i tribbunali la fanno da padroni, ma quì stiamo esagerando.. :rolleyes:

cocis
01-07-2008, 20:06
perchè... esistono ancora i reati in italia ??? :stordita: :stordita: :ciapet: :sofico: :read:

Senza Fili
01-07-2008, 20:18
Ci mancherebbe che adesso non si possa più nemmeno copiare: a scuola da me era una joint venture, io passavo inglese a tutti, un altro passava matematica, e ia dicendo...uno spettacolo :sofico:

_TeRmInEt_
01-07-2008, 20:22
Ci mancherebbe che adesso non si possa più nemmeno copiare: a scuola da me era una joint venture, io passavo inglese a tutti, un altro passava matematica, e ia dicendo...uno spettacolo :sofico:

Ahahaha

Io invece, "sniffavo" quei canali di comunicazione :sofico:

Senza Fili
01-07-2008, 20:27
non dimenticherò mai una prova di matematica all'esame di terzo: il primo era un genio e prese il massimo, a scalare di un voto tutti quelli a seguire fino all'ottavo dietro di lui, che comunque prese la sufficienza: i pacchetti di dati si degradavano per strada :asd:

Senza Fili
01-07-2008, 20:29
ps
a quei tempi io avevo come telefono un fantastico 9110 communicator, come questo
http://www.sugarmice.co.uk/nokia9110.jpg

beh, vi lascio immaginarne le potenzialità :asd:

Maverick491
01-07-2008, 20:33
ps
a quei tempi io avevo come telefono un fantastico 9110 communicator, come questo
http://www.sugarmice.co.uk/nokia9110.jpg

beh, vi lascio immaginarne le potenzialità :asd:

:ave: Spettacolare.

matteo1986
01-07-2008, 20:39
che n00b il tipo :asd:

cdimauro
01-07-2008, 21:07
A me fanno girare le palle queste notizie: io a fare gli esami andavo con la penna e la carta d'identità (e il vocabolario PULITO per il tema d'italiano). :muro:

Senza Fili
01-07-2008, 21:20
A me fanno girare le palle queste notizie: io a fare gli esami andavo con la penna e la carta d'identità (e il vocabolario PULITO per il tema d'italiano). :muro:

L'eccezione che conferma la regola

"ho visto cose che voi umani..." cit.

:asd: :asd:

Senza Fili
01-07-2008, 21:21
Apppproposito di copiare e carta d'identità: ho conosciuto due gemelli che si sono laureati in duplex, si scambiavano i documenti, praticamente ognuno sosteneva per due lo stesso esame :asd:

Guren
02-07-2008, 04:29
io alla maturità chiesi al commissario interno di un'altra classe (la loro prof. di greco) di dettarmela la traduzione... mica avevo tempo da perdere a copiare io :stordita: :sofico:

p.s. peccato che son riuscito a sentire solo la prima metà... poi si è spostata verso uno dei suoi studenti e quello non ha voluto passarmi l'altra metà :doh: :muro:

Solertes
02-07-2008, 05:00

Potrebbe essere anche la "fonte" da cui hanno copiato gli altri.;)

Comunque quelli sorpresi a copiare li boccerei seduta stante....durante l'anno un bel 3 da usare nella media....ma sono solo sogni, ormai promuovono anche gli insufficenti....e i risultati sono già presenti nella società..:rolleyes:

Fritz!
02-07-2008, 05:19
Certo però anche i genitori... I miei mi avrebbero preso a schiaffoni.... Questi invece hanno preso non uno ma addirittura 3 avvocati!:eek:

Correx
02-07-2008, 06:41
non dimenticherò mai una prova di matematica all'esame di terzo: il primo era un genio e prese il massimo, a scalare di un voto tutti quelli a seguire fino all'ottavo dietro di lui, che comunque prese la sufficienza: i pacchetti di dati si degradavano per strada :asd:

LOL invece, ai miei tempi, in una versione di latino il primo 8, il secondo 8, il terzo 7, il quarto 3. E cio' si ripeteva spesso, anche in altre materie... Si scopri' dopo che l'ultimo era miope come una talpa :asd:

Hitman04
02-07-2008, 09:42
Certo però anche i genitori... I miei mi avrebbero preso a schiaffoni.... Questi invece hanno preso non uno ma addirittura 3 avvocati!:eek:
I tempi cambiano caro :asd:

Jabberwock
02-07-2008, 10:04
Io arrivai al paradosso: il mio compagno di banco copiava e poi s'inca**ava quando, vedendo i risultati, non riusciva mai a prendere piu' di me! :stordita:

zerothehero
02-07-2008, 11:33
La sospensiva oramai il tar non la nega a nessuno..anche agli asini imbroglioni. :D
Evidente la differenza con il Giappone (cioè un paese che chiede al singolo di assumersi le proprie responsabilità di fronte alla collettività)...lì per il solo fatto di aver scarabocchiato un monumento italiano, un professore rischia il licenziamento e delle alunne l'espulsione dalla scuola...da noi una cosa del genere non sarebbe possibile.

cocis
02-07-2008, 11:44
Io arrivai al paradosso: il mio compagno di banco copiava e poi s'inca**ava quando, vedendo i risultati, non riusciva mai a prendere piu' di me! :stordita:

nella mia lcassa invece quell iche copiavano prendevano di + di quello originale .. :ciapet:

Stigmata
02-07-2008, 12:38

A me è capitato di prendere un votaccio perchè "prof ho perso la verifica, non so più chi ce l'ha" :asd:
Però mica mi sono sognato il ricorso al tar, due calci in culo a casa e pedalare :rolleyes: